GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maturità : pensieri sparsi.....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

maturità : pensieri sparsi.....

Messaggio da elenaus » 22 giu 2011, 11:50

Oggi inziano gli esami di maturità, l'ultima mia sorella ( siamo in 5!) in questo momento sta scrivendo il tema... e io pensavo alla mia maturità e a tutto quello che è successo in questi 11 anni ( DI GIA'????) . Dal portone di quel liceo uscì una ragazza tremante, con la nausea da tanta tensione che aveva, con un mal di testa durato due giorni per smaltire tutto, una ragazza che il settembre successivo era a milano a studiare nella metropoli e sognava grandi cose e grandi carriere ( tipo lavorare fianco a fianco con Gramellini, la penna più bella della Stampa) ma che sapeva in fondo al cuore che nel caso l'amore si fosse fatto avanti ,la famiglia sarebbe diventata la priorità.
E infatti quella ragazza, adesso è diventata moglie di un uomo troppo legato alla sua terra per pensare di trasferirsi, e madre di una piccola peste che penso stia tramando progetti segreti per conquistare l'universo :risatina: , e invece di una carriera nella metropoli vive in un paesino di 3000 anime con un lavoretto sfigato da segretaria che ci permette di sopravvivere nonostante il mutuo. Forse non era la vita che sognavo. Però quando qualche mese fa mi son trovata sulle scale esterne di casa mia appena comprata, con la mia bimba di pochi mesi in braccio, ho avuto un flash e ho pensato: "se me l'avessero detto 10 anni fa non ci avrei creduto!!" . Insomma quella ragazza che la mattina della maturità ebbe quasi una crisi di pancio quando scoprì che la bidella che faceva da nonna a tutti i ragazzi quel mattino non c'era, ed era convinta che senza di lei l'esame non sarebbe riuscito, 10 anni dopo ha costruito la cosa più importante e difficile da costruire :una famiglia!! Quella ragazza svanita che si impanicava davanti al minimo ostacolo ha saputo affrontare uno per uno tutti gli esami dell'università, e poi tutti gli esami della vita, ed è diventata una donna in grado a sua vlta ( spero!!) di far diventare donna la bimba che ha avuto....mi manca un pò quella ragazza... se la incontrassi oggi le direi "Brava, sono orgogliosa di te!" :unghiette
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: maturità : pensieri sparsi.....

Messaggio da hamilton » 22 giu 2011, 12:01

ELENAUSSSSS :buuu
Che bella cosa che hai scritto.
Non aggiungo altro, se non che, se anche io potessi incontrare quella ragazza di ormai 20 anni fa, le direi la stessa cosa che le hai detto tu:
brava! Sono orgogliosa di te! :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 22 giu 2011, 12:02

quando ieri ho sentito al tg che oggi era il primo giorno degli esami di maturita', ho pensato anch'io a quando ho fatto la maturita', che pero' e' stata 17 anni fa :buuu
quell'inizio di estate a ripetere tra me e me i versi in metrica delle baccanti, la vita e le opere di teocrito, e tutta la letteratura greca che adoravo...
e io che volevo a tutti i costi portare fisica e greco, ma la prof di fisica che mi disse che tanto io ero meno brava della mia compagna, che era pure meglio che non mi iscrivessi ad ingeneria (infatti in fisca avevo 7, in greco e italiano 9)
ma io volevo portare fisica a tutti i costi, insieme a greco...

adesso vorrei quasi tornare a dirglielo che alla fine ad ingengeria mi sono iscritta, che mi sono laureata con la lode e poi ho anche preso un dottorato e ho fatto la ricercatrice universitaria, e adesso con la fisica (insieme ad altre disciplice scientifiche) mi guadagno la pagnotta
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 giu 2011, 12:11

hamilton ha scritto:ELENAUSSSSS :buuu
Che bella cosa che hai scritto.
Non aggiungo altro, se non che, se anche io potessi incontrare quella ragazza di ormai 20 anni fa, le direi la stessa cosa che le hai detto tu:
brava! Sono orgogliosa di te! :hi hi hi hi
Pero' aggiungerei anche: chi l'avrebbe mai detto!!! :-D :-D

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 22 giu 2011, 12:14

dalla mia maturità sono passati 24 anni :nonegiusto :nonegiusto :buuu e, come te, anche io avevo altri "piani" professionali. Mi sono iscritta all'università,ho studiato tanto, ho finito in fretta, ho studiato ancora, ma-dato che i tempi per concretizzare qualcosa erano troppo lunghi-con il mio fidanzato ,ora marito, abbiamo cambiato completamente campo e ci siamo buttati in altro,con l'aiuto delle famiglie, all'inizio. E'andata, non sarà il lavoro "prestigioso" che immaginavo e che chissà se mi sarebbe piaciuto in realtà, ma mi piace e mi consente di dedicarmi anche molto alla famiglia. Cosa che, per il mio carattere, è prioritaria.
E poi sono più serena rispetto a quando avevo 19 anni.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 22 giu 2011, 12:59

elenaus, avrei potuto scrivere tutto anche io parola per parola, tranne che il mio sogno era di diventare una scienziata famosa e che la mia maturità è stata 17 anni fa... a quella ragazza di 17 anni fa darei qualche consiglio ma le direi anche io "sono orgogliosa di te!"
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 22 giu 2011, 13:31

cavoli...la maturità :urka
ricordo che il sabato prima che iniziassero gli scritti sono andata a caneva con un gruppo di amici...e la notte ho avuto 38 di febbre per l'insolazione...ero un'aragosta :urka
cmq, non vedevo l'ora di uscire da quella scuola del cavolo, dove mi ero trovata male sia con le insegnanti che con le compagne...dove avevo passato 5 anni a contestare le correzioni di sintassi che mi venivano fatte ( :risatina: ) e dove, ad ogni consegna di pagella, mi veniva dtto che ero brava ma non mi applicavo abbastanza...
ecco...dopo 10 anni da quel giorno sono anch'io molto ma molto orgogliosa di quello che sono riuscita a fare, sia in campo famigliare, che in campo lavorativo.
È il lavoro che volevo fare fin da quando avevo 3 anni...e sono anche l'unica delle compagne ad aver passato subito un concorso pubblico :hi hi hi hi

se ho un rimpianto, forse, è quello di non aver legato con le compagne...quelle con cui sono rimasta in contatto se ne sono andate nel corso dei vari anni :risatina:
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 22 giu 2011, 13:34

Chiarasole... siamo coetanee!!! :-D
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 22 giu 2011, 13:41

Ansia, a ripensare a quell'esame mi viene solo ansia allo stato puro! Ogni tanto mi sogno ancora l'esame orale, non che sia andato male, però io davanti a quella schiera di professori... :x:

Ma solo io al momento della maturità non avevo assolutamente nessun "piano" per il futuro se non la certezza assoluta che non avevo più voglia di studiare? :risatina:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 giu 2011, 13:45

Pipa ha scritto:davanti a quella schiera di professori... :x:
:-D
LA SCHIERA!
A me la schiera di professori alla maturita', la schiera di esaminatori al concorso in banca mi hanno ESALTATO! :vaiii: :vaiii:
Mi esalta essere guardata e giudicata dalle schiere di qualsiasi cosa! :hi hi hi hi

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 22 giu 2011, 13:50

hamilton ha scritto:
LA SCHIERA!
A me la schiera di professori alla maturita', la schiera di esaminatori al concorso in banca mi hanno ESALTATO! :vaiii: :vaiii:
Mi esalta essere guardata e giudicata dalle schiere di qualsiasi cosa! :hi hi hi hi
esibizionista!!! :prr

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 giu 2011, 13:51

Topillo ha scritto:
hamilton ha scritto:
LA SCHIERA!
esibizionista!!! :prr
:thank_you:
:ahah :ahaha
Eh, l'incoscienza dei vent'anni....che ti credi!??! :risatina:

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 22 giu 2011, 13:58

hamilton ha scritto:Eh, l'incoscienza dei vent'anni....che ti credi!??! :risatina:
Seeee, ti faccio notare che hai usato il presente "mi esalto"...credi che non CE lo sappiamo che sei ancora così pure a 40 di anni? :risatina:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 giu 2011, 14:01

Pipa ha scritto:
hamilton ha scritto:Eh, l'incoscienza dei vent'anni....che ti credi!??! :risatina:
Seeee, ti faccio notare che hai usato il presente "mi esalto"...credi che non CE lo sappiamo che sei ancora così pure a 40 di anni? :risatina:
In effetti... :risatina:
Che scarica d'adrenalina stare al centro dell'attenzione... :fischia :spiteful:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 22 giu 2011, 14:33

Comunque, Chiarasole, io ho portato Greco e Italiano e rischiavo mi appioppassero fisica perchè ero una delle poche che in classe aveva 7. Invece mi è andata bene perchè, per pararmi il kiul, mi ero portata anche francese, come facoltativa. Quell'anno hanno "cambiato" materia a molti miei compagni e una ragazza, poverina, è anche stata bocciata. :x:

Io non avevo nessun piano per il futuro. Ero aperta a ogni esperienza. :ok

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 22 giu 2011, 14:38

maturita' sostenuta nel 1985.
il primo anno in cui veniva anticipata a giugno invece di cominciare dopo il primo di luglio.
meno male.
avevo a casa la mia cucciola di due mesi che mi aspettava. fatta quella potevo finalemnte cominciare a fare la mamma per davvero :emozionee
ricordo che il giorno prima sono andata a mangiare un gelato in citta' alta perche' mi fondeva il cervello. e mi hanno obbligato a staccare onde evitare crisi all'ultimo minuto.
ricordo di aver consegnato il tema "la figura femminile nell'ottocento" alle 13.30 :urka dopoa ver scritto e riscritto duemila volte e poi corretto e ricorretto. mi era venuto un tema corto e avevo paura di prendere un brutto volo. la bocciatura non era contemplata :che_dici
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 22 giu 2011, 14:39

hamilton ha scritto:
Pipa ha scritto:
In effetti... :risatina:
Che scarica d'adrenalina stare al centro dell'attenzione... :fischia :spiteful:

ma che vergogna invece.
io non parlo nemmeno alle riunioni al lavoro. penso sempre cose sensate, ma poi le faccio dire al mio compagno, altrimenti divento rossa e mi impapino......mi viene il vocione e balbetto. no no no...non fa per me
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 22 giu 2011, 14:54

Maturità sostenuta nel 1991...
Ricordo ancora come ero vestita...Jeans, Converse e Maglietta "Parole di Cotone" con i versi del Carpe Diem di Orazio...
Ricordo l'interrogazione di Latino e Matematica, la discussione del tema di italiano e la versione scritta di greco (Epicuro-Lettera sulla Felicità)...
Ricordo i complimenti della presidente di commissione...Mio padre che mi aspettava in macchina fuori dal portone...La prospettiva di ingegneria a Milano...e un'estate tutta da godere...
Oggi sono a Torino, faccio l'impiegata in una multinazionale, ho un bello stipendio una famiglia e una grande casa di proprietà...Ma tornassi indietro non farei le stesse scelte universitarie...
Incontrassi la ragazza di 20 anni fa le direi "Eh brava merla!!!" :ahaha :ahaha
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 22 giu 2011, 14:59

Pipa ha scritto: Ma solo io al momento della maturità non avevo assolutamente nessun "piano" per il futuro se non la certezza assoluta che non avevo più voglia di studiare? :risatina:
:quoto_1: :hi hi hi hi
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

Megan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Megan » 22 giu 2011, 15:02

Anche io ho fatto la maturità 11 anni fa e giusto ieri ho incontrato quella che a suo tempo era una delle mie migliore amiche...ho fatto un bel tuffo nel passato!
Se ripenso a com'ero, quasi non mi riconosco. Insicura, ansiosa, convinta che dalla vita non sarei riuscita a tirare fuori niente! E invece è bastato uscire da scuola per cambiare completamente, ho scoperto che il mondo non era la mia classe, che c'era ben altro "fuori", sembra banale e magari lo è, ma io non me n'ero mai resa conto davvero. Ho fatto l'università lavorando, uscivo con gli amici, mi divertivo...in pochi mesi ho perso tutta quell'insicurezza che non mi faceva mai essere spontanea.
Ancora non mi sono realizzata professionalmente, ho preferito farmi prima una famiglia, ma è ancora tutto così a portata di mano! E a volte vorrei, lo vorrei davvero, poter tornare indietro nel tempo e dire a quella ragazzina spaventata di 18 anni che da lì a poco tutto si sarebbe risolto, tutto sarebbe cambiato e in meglio. Che da lì a tre anni avrebbe conosciuto il grande amore della sua vita, che lo avrebbe sposato e con il quale avrebbe avuto due figli. Che avrebbe perso per strada le persone che non la facevano stare bene e ne avrebbe conosciute molte altre con le quali stare invece benissimo. Che sarebbe diventata quella che sognava di essere, sicura, tranquilla, estroversa, sempre pronta a fare cose nuove senza essere assalita dall'ansia. E vorrei dirle che sarebbe diventata così perchè lei era già così di suo, solo che non si permetteva di esserlo.
Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”