GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

poter fare la mamma a tempo pieno come vivere con 1 stipendio?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
piciola24
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

poter fare la mamma a tempo pieno come vivere con 1 stipendio?

Messaggio da piciola24 » 21 giu 2011, 16:46

che domanda cretina......e forse anche che pretesa cretina....
e' sempre stata la mia più grande ambizione: fare la mamma.
ho un lavoro part time ma x un motivo o un altro vado sempre OLTRE il mio orario. e poi il capo, a seguito di sue decisioni gestionali, diciamo così, ci ha avvertito di un periodo che potrebbe far slittare gli stipendi.
io già avevo il tarlo di fare la casalinga da sempre, ma questa cosa mi sta mandando al manicomio.
che di voi vive con un solo stipendio? e come....nel senso quanto costa????
mi sento veramente idiota a chiederlo ma proprio al livello pratico come ci si organizza? mio marito ora guadagna sui 1700 euro + buoni pasto.... abbiamo un mutuo da pagare che è di circa 800 euro, ma c'è la remota poasibilità x cui mio padre venda un pezzo di terra e quindi una certa cifra possa entrare e permetterci di abbassare un po la rata.
magari se io non lavorassi avrebbe a carico 3 persone.....so che non aumenterebbe tanto lo stipendio ma un po'.....

mi viene da piangere...io non trovo proprio alcuna ambizione nell'ufficio...
quando arriva il venerdi e so che posso stare con loro preparar loro il pranzo,portarli a spasso e giocare insieme a loro tutto ha una serenità piena, intensa....il fatto di dovermi alzare di corsa scappare e lasciarli tra scuola e nonni e poi tornare e magari vederli piangere xke cercano mia madre e non me mi fanno pensare che tutto si può fare purchè stia a casa....
era la mia più grande paura e vedere che IO in alcune situazioni venga scavalcata dai miei xke + presenti mi fa male....tanto male.....

mi serve qualche vs. parola....
grazie... :cuore
ღ Alessia mamma pazza d'amore per ღ
♥ Flavio 18/09/07 ♥ & ♥ Eva 12/06/09 ♥

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: poter fare la mamma a tempo pieno come vivere con 1 stipendio?

Messaggio da stefi78 » 21 giu 2011, 17:14

Io lavoro 8 ore e entrambi abbiamo uno stipendio di 1.300 euro circa, quindi un totale di 2.600. Abbiamo due mutui da pagare per un totale di circa 900 euro.
Sinceramente a volte non ci basta quello che prendiamo, e sono comunque 800/900 euro in più rispetto quello che prende tuo marito.
Noi non ci concediamo poco di extra ma i mesi in cui c'è la bolletta del gas, oppure l'assicurazione c'è da :impiccata:
E, lo sai anche tu, ogni mese ce n'è una, :buuu
Economicamente la vedo dura, dovrete essere disposti a fare molti sacrifici. Magari se avete dei soldini da parte si può iniziare a fare qualche calcolo, altrimenti, devi valutare il vostro stile di vita e vedere se riuscite di starci dentro in 4 con 1.700 euro.

PS: sei sicura che non scleri a fare la mamma 24 ore al giorno????? Io impazzirei :fischia
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 21 giu 2011, 17:16

micettapr ha scritto:Noi non ci concediamo poco di extra
Volevo dire che ci concediamo poco........
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

piciola24
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piciola24 » 21 giu 2011, 17:21

io impazzisco al pensiero di dovermi alzare e andare a lavoro, gestire le cose degli altri....
ho proprio un gran malassere ma da sempre eh.....

è proprio un grande desiderio di prendermi cura di mio marito della ns casa e dei miei bambini

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 21 giu 2011, 17:23

Ale per quello che ti conosco credo che tu, per fare la mamma, abbia proprio una vocazione. E quando ti chiedevo come andava la casa era proprio per il motivo economico che scrivi qui.
1000€ al mese non sono molti, ci sono ancora le bollette, l'auto ecc.. Ma ti leggo veramente sofferente al lavoro e io, per come sono fatta, mollerei tutto per stare con i miei bimbi. E te lo dico perchè anche io sto meditando questa mossa. Appena finiamo di pagare quello che ci manca per la ristrutturazione della casa (entro la fine dell'anno dovremmo farcela) penso che lascerò l'ufficio. Tolto il mutuo ci rimane esattamente 1000€ , come a voi. Ma con tanta buona volontà credo che ce la si possa fare. Poi io e mio marito siamo due formichine, quindi non sarebbe un grosso sacrificio.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

piciola24
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piciola24 » 21 giu 2011, 17:27

Piccola.mamma :cuore ..... io e te siamo sempre andate di paripasso....e sentirti fare i miei ragionamenti mi dà tanta speranza!
è che credo che si possa fare.....che INSIEME si possa fare....mio marito non ci sente tanto da 'sta recchia :sorrisoo ha sempre 1000 paura e capisce poco le sofferenze altrui, ma conto sul fatto di portare la rata a 500 magari 400 euro e smettere.
io farei qualsiasi sacrificio pur di stare coi miei bambini e curare la mia casa....

MammaVale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MammaVale » 21 giu 2011, 17:30

Eccomi! Mamma a tempo pieno e lo stipendio di mio marito di circa 1.600 €. Come si fa? Non lo so nemmeno io! Prima di smettere di lavorare e decidere di mettere su prole ci siamo fatti un piccolo gruzzolo. La fortuna immensa che abbiamo è che noi il mutuo lo abbiamo già estinto (quasi tutta la casa è stata regalata dai miei suoceri a mio marito quando ancora non ci conoscevamo e noi abbiamo finito di pagare solo una piccola parte) quindi parto in vantaggio. Diciamo che di extra ce ne sono proprio pochi, ma non solo perchè non c'è molta possibilità, ma anche perchè non mi piace lasciare i bimbi a terzi per cui quando usciamo lo facciamo con loro e visto che è sempre un pò un trauma lo facciamo poco!
Per il cibo non ci facciamo mancare nulla, il vestiario prendo tutto all'oviesse, H&M o Kiabi (catena francese), non siamo gente a cui piace vestire firmati, ma capisco che per molti sia una cosa importante. Noi viviamo con i 1.600 € al mese di mio marito, cioè non riusciamo a mettere via nulla, però abbiamo sempre il nostro piccolo gruzzolo frutto di 5 anni di sacrifici prima dei figli. Abbiamo la rata della scuola materna del grande, e tutte le altre spese che hanno tutti. Non so mio marito prima che stessi a casa credeva non ce l'avremmo fatta nemmeno con un bimbo, poi è stato lui a chiedermi di farne un'altro. Per ora va bene così, col tempo vedremo. Per rispondere a micettapr, si a volte mi sembra di impazzire a casa 24h al giorno, però ho privilegi che le mamme che lavorano non hanno. Credo ci sia il pro e il contro in tutti i modi! Dipende da ognuno di noi e soprattutto dalle possibilità di ogni famiglia.
OT: micetta io sono di Sissa!
Valentina mamma di Tommaso 9 Luglio 2006 e Isabella 4 Febbraio 2009
Vivo la mia famiglia insieme a Olmo il gatto, Rosso il pesce e Alvin il criceto che voleva evadere....

piciola24
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piciola24 » 21 giu 2011, 17:38

mammaVale..... che bello! confortante....si il gruzzolo c'è x quanto modesto.....e cmq mio marito arriverebbe sui 2000 euro se mai lasciassi il lavoro io....mi conforta molto il tuo post

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 21 giu 2011, 17:51

piciola24 ha scritto:Piccola.mamma :cuore ..... io e te siamo sempre andate di paripasso....e sentirti fare i miei ragionamenti mi dà tanta speranza!
è che credo che si possa fare.....che INSIEME si possa fare....mio marito non ci sente tanto da 'sta recchia :sorrisoo ha sempre 1000 paura e capisce poco le sofferenze altrui, ma conto sul fatto di portare la rata a 500 magari 400 euro e smettere.
io farei qualsiasi sacrificio pur di stare coi miei bambini e curare la mia casa....
E poi chissà.. mica è una cosa definitiva! Io onestamente pensavo ad un altro figlio e quindi stare a casa un pò sarebbe quasi una necessità. Ma non escludo che quando saranno cresciuti non mi rimetta in gioco, magari con un lavoretto part-time senza troppe pretese..
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 21 giu 2011, 18:01

Io ho fatto quella scelta...al 50%. Nel senso che prima ero a tempo pieno, ora a part time. Ho dimezzato lo stipendio, ma ho duplicato la felicità. Io prendo circa 650, mio marito circa 1650 e abbiamo un piccolo mutuo di 350. Ho fatto questa scelta perchè non volevo far allevare mio figlio dalle nonne, e se l'alternativa era il nido beh...a questo punto lavorare full time e spendere un cifrone per il nido, o fare part time e arrangiarmi quella mezza giornata...ho scelto la seconda. Mi piacerebbe mollare tutto (anche perchè non è che il mio lavoro mi dia ste soddisfazioni) ma devo dire che filiamo dritti dritti a fine mese...ci vuole tutto il mio "mezzo" stipendio.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 21 giu 2011, 18:10

Piciola24 quanto prendi tu? Devi vedere se tra l'abbassamento della rata e quello che entrerebbe di più a tuo marito vai più o meno a compensare quello che non prenderesti più tu... se così fosse STATTENE FELICE A CASA TUAAAAAAAAAAAAAA!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 21 giu 2011, 18:17

Scusa piciola 24..
se ho capito bene, anche con un abbassamento della rata del mutuo, il solo stipendio di tuo marito basterebbe per vivere...e se ho capito bene, non avete un gruzzoletto da parte...
E se succede qualcosa?
Una spesa imprevista che puo' non essere solo la macchina, ma un lavoro straordinario in casa, esigenze mediche a pagamento ( facciamo le corna)...

Io credo che una scelta come la tua sia molto condivisibile e da ammirare ...pero' senza la sicurezza economica di un gruzzolo da parte per gli imprevisti, mi sembra un po' azzardato

piuttosto cercherei un altro lavoro, anche pagato meno, ma che ti gratifichi, o almeno che non ti faccia star male
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

piciola24
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piciola24 » 21 giu 2011, 19:38

75andrea hai capito male....ABBIAMO un gruzzoletto da parte per gli imprevisti!
con l'abbassamento della rata e l'aumento del socio saremmo + o - pari.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 21 giu 2011, 20:51

Io non potrei mai stare a casa, sia perchè non ho la tua vocazione mammesca :hi hi hi hi , ma anche perchè ci tengo al mio stipendio e a quella libertà che ci può dare.

Da come la vivi, forse ti conviene stare con i tuoi bimbi. Da come pare tu sia fatta, ci guadagneranno anche loro. Tuttavia... mi pare di aver capito che abito a Roma (ma roma roma eh) e non so se ti besterebbero... Vacanze? Quando i bimbi saranno grandi...
Per esperienza i miei mi tenevano a stecchetto e io mi sentivo "povera" nei confronti dei miei compagni. Ora sono contenta dei sacrifici del passato perchè sicuramente quando ho avuto bisogno i miei erano lì con i risparmi che abbiamo raccimolato insieme, però nel mentre, devo ammetterlo in alcuni momenti è stata dura.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 21 giu 2011, 20:52

Non rileggo mai mannaggia a me :dizionario

piciola24
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piciola24 » 21 giu 2011, 21:17

Mafalda2005 allora sì sono di Roma (Roma Roma eh :ok )....x le vacanze il ns grosso problema è sempre stato l'obbligo di agosto x colpa del mio lavoraccio! e quindi vacanze pagate il triplo rispetto a che ne so giugno.
I miei hanno una casa al mare vicino Roma e abbiamo sempre passato il resto delle vacanze lì....quindi potremmo risparmiare sul periodo e sfruttare come adesso la casa dei miei genitori.
certo nessuna vacanza in hotel 4 stelle (mai fatta x altro) ma sempre in case in affitto.
Io ho avuto sempre mia madre a casa, e sicuramente questo mio atteggiamento nasce proprio da questo. devo dire che erano 30 anni fa e le cose si facevano diversamente, sono riusciti a comprare due case con un solo stipendio cosa che adesso fa ridere solo a dirlo :-D non ho mai vestito firmata ma ho sempre frequentato corsi di ginnastica artistica (nella scuola organizzati dal comune e quindi non troppo costosi), ho fatto tutte le gite della scuola....insomma non ho patito il lusso e le migliorie delle mie amiche...forse un po' anche x indole, ma dopo l'adolescenza ho percepito subito la differenza di aver avuto mia madre sempre dietro a quello che facevo. Vorrei dare lo stesso ai miei figli, non perchè faccia loro mancare qualcosa, anzi, ma volgio poter organizzare la mia vita x le mie esigenze. Organizzare le cose in funzione della vita del Capo mi fa impazzire. Ti racconto una cosa fresca fresca che mi ha fatto veramente girare le p@lle:
il capo decide di affrontare un grosso cambiamento in società, escludendo un tizio che ci produce le macchine, questo porterà una notevole diminuzione dei costi di questo tizio, e quindi una produzione in totale autonomia x la società. tutto bello dirai.......invece lui pauroso e angosciato dal cambiamento sta trasmettendo quest'ansia a tutti noi dicendoci che x i prossimi mesi probabilmente non percepiremo lo stipendio..... :urka ti lascio immaginare la mia rabbia e quella dei miei colleghi....aumentata dal fatto che il Capo tanto angosciato e timoroso subito dopo ha acquistato un attico a Monteverde (zona in di Roma) e ha cambiato la sua misera aauto 8un Suv da 60.000) con un altro da 80.000..... :pistole
poi dici di voler stare a casa....

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 21 giu 2011, 21:38

Più che stare a casa del tutto, forse dovresti cambiare capo :sorrisoo
Mi sembra che tu abbia già deciso, comunque.
Prova, in tempi brevi si può tornare indietro (non nello stesso posto, ma questo non sarebbe un problema).

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 21 giu 2011, 22:04

io nn potrei MAI lasciare il lavoro:troppe spese durante il mese (viviamo in affitto), se metti che abbiamo due macchine e quindi relativi bolli e assicurazioni da pagare, materna del nano, bollette varie :impiccata:
e in + penso che la vita nn è fatta solo di sacrifici o privazioni, mi piace ogni tanto andare in giro ed acquistare tranquillamente senza dover fare i conti al centesimo (di certo nn parlo di acquisti costosi), il fine sett organizziamo sempre qualcosa con gli amici e, vuoi o nn vuoi, i soldini vanno via , se capita il week-end fuori lo facciamo, insomma ogni mese nn abbiamo l'assillo di nn potercela fare!
Vi leggo sempre con ammirazione, io nn sarei capace di vivere con uno stipendio...
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 giu 2011, 22:06

ma con un mutuo e due figli che crescono a Roma Roma proprio Roma, come pensi di farcela con 2000 euro al mese?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

piciola24
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piciola24 » 21 giu 2011, 22:13

beh con il mio stipendio ora arrivo a 2.200 euro...non è che sia proprio proprio tanto di più no?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”