GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Help internet e videogiochi!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Help internet e videogiochi!

Messaggio da lalat » 21 giu 2011, 14:45

Ho resistito e non ho comprato la nintendo a mio figlio Davide perché mi hanno detto che è diseducativa e si fa fatica a distoglierli una volta che cominciano a giocare. Allora Davide ha chiesto di poter provare la playstation che abbiamo a casa e abbiamo acconsentito. Solo che sabato mattina alle 8,00 ci siamo svegliati con lui che gridava "evvai, dai su! forza alé!!!" ... perché si era messo il gioco nella play e ci stava giocando :impiccata:
Idem col computer: glielo avevamo messo sulla scrivania per farlo scrivere con word, perché ha una pessima grafia ... solo che abbiamo lasciato il collegamento a internet .. pensando fosse cosa buona (una volta abbiamo fatto un compito di scienze sugli animali carnivori/erbivori facendo una ricerca su internet). Ma lui sa cercare i filmati e i siti di supereroi e ci rimane davanti per un sacco che sembra brasato ...
Ora le domande sono due:
1) come si fa a dosare i videogiochi? ... a me pare impossibile ... meglio negare completamente che assistere alle scene assurde quando dico BASTA
2) è meglio togliere internet dal suo PC?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Help internet e videogiochi!

Messaggio da sbu » 21 giu 2011, 14:53

noi abbbiamo la wii e Fabio ci gioca ogni tanto, magari il sabato pomeriggio d'inverno mentre la sorella dorme, qualche volta con noi.
PEr mettere dei paletti: glieli metti. Punto e stop.
Se cominci a lasciarlo da solo al pc a 6 anni quando sarà più grandino cosa farai? che film si cercherà?
La tv, il pc, i giochi si usano un tot di tempo (mezzora, un'ora, decidete voi) e poi si spegne. Se fanno i capricci o altro saltano il turno successivo e via.
Se ti fai mettere i piedi in testa a quest'età sei finita.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 21 giu 2011, 14:53

Ammetto di essere stata fortunata con Nicky, la DS ce l'ha da almeno un paio d'anni ma a parte il primo mese in cui la chiedeva spesso, poi l'ha piano piano usata sempre meno.
Fin dall'inizio però la facevamo giocare per massimo 15/20 minuti, mettevo il timer e quando suonava la spegneva da sola, senza insistere. Adesso la usa solo quando...ehmm...va in bagno :hi hi hi hi

Al pc, nonostante sia io che il padre ci lavoriamo e quindi siamo spesso al nostro computer, non l'abbiamo avvicinata molto. Sono però dell'idea che finchè sono così piccoli, non vadano lasciati completamente da soli, a maggior ragione se c'è internet, perchè non sai mai dove possano andare a finire.
Quindi, ben venga il pc, ma sempre e comunque con un adulto
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 21 giu 2011, 14:55

1) come si fa a dosare i videogiochi?
Onetamente non lo so :fischia però non credo sia meglio negare completamente. Sicuramente è più facile, ma non più educativo.
2) è meglio togliere internet dal suo PC?
Si. A meno che non siate sicuri che lo usi solo quando ci siete voi. Oppure con parental control o cose simili. Internet per un bambno di 6 anni mi sembra un mondo un po' troppo vasto e basta semplicemente sbagliare a digitare una lettera per far comparire immagini scritte non adatte a un bambino così piccolo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 giu 2011, 15:07

lalat ha scritto:1) come si fa a dosare i videogiochi?
nello stesso modo in cui blocchi gli altri suoi capricci.
non so che metodo usi tu abitualmente, ma immagino che anche in casa vostra ci siano dei limiti che non possono essere oltrepassati.
lalat ha scritto:2) è meglio togliere internet dal suo PC?
il consiglio di dionanea di mettere il parental control mi sembra molto saggio, proprio per evitare spiacevoli sorprese per errori di digitazione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 giu 2011, 15:15

Pure mio figlio fa giochi al computer. e anch'io ogni tanto mi sono arrabbiata perchè ci stava troppo. dunque paletti più ferrei. Massimo mezzora altrimenti si chiude e non guarderà neanche un filmetto con noi la sera perchè gli farebbe male ed io VOGLIO che durante il giorno ci sia spazio per diverse attività.

Streghettasaetta

teresac
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da teresac » 21 giu 2011, 15:33

ciao ragazze, è interessante anche per me questo discorso.
le mie bimbe hanno 5 e 7 anni e vorrebbero la nintendo, però non ci siamo ancora decisi a comprarla.
ogni tanto lascio che giochino con il cell (ha un po' di giochini) e vanno su internet a cercare le canzoni e i giochi e stampano i disegni da colorare.
mi piacerebbe mettere il parent control...ma come si fa????
ciao

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 giu 2011, 15:43

Ora dico a mio marito di inserire questa protezione per internet :spiteful: Riguardo la nintendo ... non voglio cedere ... m'è bastato vedere come reagiva con la playstation :impiccata: ... pensare che è lì inutilizzata da anni ...
Dosare queste cose è un'impresa perché c'è sempre l'ultima partita :impiccata: così mi ritrovo a dire "no perché poi non ti schiodo più"

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 21 giu 2011, 15:55

lalat, da me è uguale...abbiamo nintendo e computer, playst no....al nintendo ora sta meno,al computer bisogna mettere non dei paletti ma dei MURI enormi perchè diversamente non si schioda più. L'ho iscritto a 3 settimane di campo estivo anche per quello. E' una lotta,almeno da noi perchè cerca spesso di "rubare" minuti in più facendo un'altra sfida, come dice lui o ascoltando un'altra canzone. E' tutto "Un attimo", "vengo subito" e intanto i minuti passano.... non gli comprerò nè la play nè la wii altrimenti è la fine. D'altra parte non si può dire sempre no...quindi è un po' una lotta.Come ti capisco.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 giu 2011, 16:00

lalat ha scritto: 1) come si fa a dosare i videogiochi? ... a me pare impossibile ... meglio negare completamente che assistere alle scene assurde quando dico BASTA
stabilite, tu e tuo marito entrambi daccordo, un orario per giocare... tipo che so, mezz'ora al giorno. e stop, cascasse il mondo... lì bisogna essere molto forti e prepararsi a sopportare crisi... Visto che lui è grande e sa leggere potreste scrivere le regole su un foglio, e mettere un timer che suoni alla fine del tempo... magari mettere anche qualche eccezione tipo la domenica 15 minuti in più o cose così...

2) è meglio togliere internet dal suo PC?[/quote]
Io a un bimbo di 7 anni non metterei proprio il pc in camera! meno che mai la connessione...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 21 giu 2011, 16:12

noi abbiamo in casa un unico computer e Ale lo usa per i suoi orrendi giochini però io controllo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 giu 2011, 16:19

Noi lo abbiamo preso apposta per Davide per farlo scrivere, ed effettivamente è servito; io non lo avrei messo ma me lo ha consigliato la NPI e così mio marito e ha subito approfittato. Devo dire che su un libro che avevo letto era consigliato di dotare il bambino di un suo PC per fare i compiti che però non avesse la connessione internet ... pensavo che mio figlio non sarebbe diventato un navigatore folle ... :che_dici ... illusa ... se non sto attenta si collega direttamente con la casa bianca. Per ora mi sono ritrovata a toglierlo dalla scrivania e rimetterlo ogni volta :impiccata: ma adesso mi sa che tolgo proprio la connessione. :pensieroso

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 21 giu 2011, 16:22

si,lalat, se stai più tranquilla è meglio che tu la tolga, anche perchè 'sti topi son veramente degli informatici nati!!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 giu 2011, 17:07

lalat ha scritto:Ora dico a mio marito di inserire questa protezione per internet :spiteful: Riguardo la nintendo ... non voglio cedere ... m'è bastato vedere come reagiva con la playstation :impiccata: ... pensare che è lì inutilizzata da anni ...
Dosare queste cose è un'impresa perché c'è sempre l'ultima partita :impiccata: così mi ritrovo a dire "no perché poi non ti schiodo più"
ultima partita, ultimo livello,siamo li :impiccata: ma quando , dopo averlo chiamato alcune volte, vedo che no mi ascolta, me ne infischio dell'ultima partita. :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 giu 2011, 17:16

oops ho dimenticato di finire la frase.. :caduta_sedia: dicevo dopo le numerose chiamate a vuoto intervengo chiudendo il gioco che sia o no terminato e si becca sgridata o punizione a seconda dei casi. certo poi gli propongo alternative, usciamo di solito.

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 21 giu 2011, 17:31

faccio uguale a clizia, però che stress! E anch'io son sempre al parco....

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 giu 2011, 17:37

ROB68 ha scritto:faccio uguale a clizia, però che stress!
Il nano mi dice "mamma mi metti il mio computer che voglio scrivere con word una favola?" :che_dici dopo 5 minuti è su you tube a guardare filmatini di cartoni di supereroi ... e ho paura che possa guardare cose pericolose ...

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 21 giu 2011, 18:14

hai ragione lalat, ti capisco!!!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 giu 2011, 20:10

lalat ha scritto:Noi lo abbiamo preso apposta per Davide per farlo scrivere, ed effettivamente è servito; io non lo avrei messo ma me lo ha consigliato la NPI e così mio marito e ha subito approfittato. Devo dire che su un libro che avevo letto era consigliato di dotare il bambino di un suo PC per fare i compiti che però non avesse la connessione internet ... pensavo che mio figlio non sarebbe diventato un navigatore folle ... :che_dici ... illusa ... se non sto attenta si collega direttamente con la casa bianca. Per ora mi sono ritrovata a toglierlo dalla scrivania e rimetterlo ogni volta :impiccata: ma adesso mi sa che tolgo proprio la connessione. :pensieroso
beh un pc senza connessione, solo per scrivere i compiti... insomma una macchina da scrivere? e, se posso chiedere, perchè la npi l'ha consigliato? a cosa servirebbe?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 21 giu 2011, 20:28

Secondo me più che negare completamente sarebbe educativo mettere delle regole e farle rispettare.
Damon ha il nintendo DS,lo usa specialmente durante la brutta stagione,ma o rispetta il limite di tempo oppure il Nintendo è sparito anche per un mese di fila.
Questi giochi sono attraenti per i bambini,ma ce ne sono anche di intelligenti e stimolanti,come il Brain Training.Niente giochi di violenza per quanto mi riguarda.I limiti li ha capiti alla svelta,adesso si regola da solo.
il computer lo usa veramente pochissimo,forse una volta a settimana.Ma è in salotto,a vista,e guarda dei filmati sui Pokemon,oppure ascoltiamo musica insieme.Se fa delle ricerche lo aiuto.E' grandino e gli ho spiegato che in internet si possono trovare anche cose non adatte a lui,che io gli ho riassunto in " cose per adulti,donnine nude,sesso" e se vede o legge qualcosa di strano di farmi vedere subito.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”