GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Esibizionismo"....a scuola

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

"Esibizionismo"....a scuola

Messaggio da bicy73 » 20 giu 2011, 16:05

Ciao a tutte,
la scorsa settimana siamo andate a trovare i nonni in Puglia...Mia mamma ha chiesto a mia figlia grande se avesse il fidanzato...E lei ha detto che ce l'aveva e si chiamava C. e che era il fidanzato di tutte le bimbe della classe...
Ad un certo punto ha aggiunto "L'altro giorno, mentre eravamo in saletta dopo aver fatto merenda, quando le maestre hanno portato in classe i bimbi di 3 e 4 anni, mentre noi di 5 anni eravamo soli...C. ci ha mostrato il pisellino"...Lì per lì abbiamo fatto finta di niente, dopo un pò mia mamma è ritornata sull'argomento e mia figlia ha detto "C. ci ha detto che se non avessimo detto niente alle maestre ci avrebbe fatto vedere il pisellino...Noi lo abbiamo promesso e lui ce lo ha mostrato".
Ora non so cosa fare: se lasciar perdere facendo rientrare tutto in una sessualità "fisiologica" per l'età, far presente la cosa alle maestre o dirlo alla mamma del bimbo, anche se a quel punto ho paura di far fare una brutta figura a mia figlia...
Voi cosa fareste??? :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: "Esibizionismo"....a scuola

Messaggio da Pipa » 20 giu 2011, 16:14

:risatina: Scusa se mi scappa da ridere ma il tipino è già bello sgamato eh visto che prima s'è assicurato che non dicessero niente?
Comunque io fossi in te ne parlerei semplicemente con le maestre, così potranno monitorare i comportamenti del bimbo. Sarebbe anche carino sapere come mai i bimbi, anche se per poco tempo, vengono lasciati da soli. :che_dici
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 20 giu 2011, 16:19

Anche io parlerei con le maestre, non con la madre. Potresti metterla in imbarazzo.
Per dirti, qualche giorno fa mio figlio mi ha raccontato che dei compagni per scherzo gli avevano infilato una pallina nei pantaloncini (e credo non di proposito, nelle mutande). Lui quindi, senza il minimo pudore, si è tirarti giù le mutande e ha tirato fuori la pallina. La maestra l'ha messo in castigo perchè ha fatto vedere il pisellino in classe.
Insomma, è la maestra che deve intervenire.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 20 giu 2011, 16:21

:buuu
maroooooooooo che domandona!
io ti dico cosa direi alla mia e cioè che è comprensibile la sua curiosità, che sa che i maschi e le femmine sono fatti in modo diverso ma che è sbagliato NON dirlo alla maestra e soprattutto che le parti intime (che la mia sa essere: culetto, seno e papata per lei/pisello x i maschi) sono parti delicate, solo nostre e che non è giusto andare in giro a sbandierarle
parlare con la maestra: lo direi ma non ne farei un dramma
sarà poi lei a giudicare se il bimbo in questione stava agendo in modo "spontaneo" oppure se già è sveglietto e magari ha altre cosine in mente :fischia
io più che altro punterei sulla capacità di mia figlia di farle comprendere che se uno esplora va bene ma se si trova davanti richieste assidue magari anche da parte di adulti SONO COSE SBAGLIATE
..... e di venire subito da mamma
ps: tra l'altro complimenti alla piccola x la confidenza :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 20 giu 2011, 16:24

peffa ha scritto: La maestra l'ha messo in castigo perchè ha fatto vedere il pisellino in classe.
vabbè ma povero cucciolo! Il castigo mi sembra davvero inappropriato, a maggior ragione visto che voleva liberarsi della pallina.
Proprio perchè a quest'età non hanno ancora il senso del pudore è meglio spiegare semplicemente che è meglio non denudarsi davanti agli altri, ma la punizione no!
Ma...curiosità:da voi maschi e femmine hanno bagni diversi?

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 20 giu 2011, 16:40

Pipa ha scritto:
peffa ha scritto: La maestra l'ha messo in castigo perchè ha fatto vedere il pisellino in classe.
vabbè ma povero cucciolo! Il castigo mi sembra davvero inappropriato, a maggior ragione visto che voleva liberarsi della pallina.
Proprio perchè a quest'età non hanno ancora il senso del pudore è meglio spiegare semplicemente che è meglio non denudarsi davanti agli altri, ma la punizione no!
Ma...curiosità:da voi maschi e femmine hanno bagni diversi?
Va beh, a me ha fatto sorridere, mi sono immaginata la scena.
Comunque maschi e femmine hanno dei bagni (wc, non i lavandini) separati, però so che li usano un po' indifferentemente.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 20 giu 2011, 16:43

quoto pipa.
il castigo mi sembra davvero eccessivo, per di più visto che non ha sbandierato il pisellino ai 4 venti...
io semplicemente non direi nulla per il momento, magari se dovesse ricapitare più volte metterei la pulce nell'ìorecchio alla maestra ma, andare a dirlo alla maestra dopo che è passato del tempo...
per di più , da come lo hai raccontato, e da come l'ha raccontato tua figlia, mi sembra che sia stato vissuto "con naturalezza" e quindi non direi nulla :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 20 giu 2011, 16:43

anche da me bagno unico con due wc separati con tendina di plastica (che puoi tirare per privacy :fischia )
e poi hanno incollato un cartoncino raffigurante una femminuccia e un maschietto così sanno dove devono andare :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 20 giu 2011, 17:25

Ho chiesto la cosa dei bagni perchè da mia figlia usano water diversi (contrassegnati dalla figura maschietto/femminuccia) ma nello stesso bagno, per cui maschi e femmine hanno modo di "studiarsi" e quindi togliersi queste normali curiosità in maniera del tutto spontanea e, soprattutto, controllata dalle maestre.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 giu 2011, 22:40

Mahh secondo me è abbastanza fisiologico mostrare curiosità e chiedere di far vedere ecc. a mio figlio ancora no è capitato ma non mi pare grave. Certo se è fatto con malizia eccessiva o per forza allora bisogna intervenire spiegando varie cosette.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”