GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DENTISTA 1° CONTROLLO - a che età?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

DENTISTA 1° CONTROLLO - a che età?

Messaggio da mame1975 » 20 giu 2011, 14:39

ciao a tutte
voi a che età avete portato per un primo controllo?
la mia bimba ha i denti sani (così sembrano :fischia )
l'unica cosa è che ha il frenulo del labbro superiore un pò + lungo del normale, e difatti le tengo controllati i due dentoni perchè la pediatra aveva detto che potevano rimanere separati (lo spazietto tra le palettine, per intenderci) più del normale
in tal caso, diceva che sarebbe stato necessario tagliare un pò il frenulo per far si che i denti si riassestino annullando lo spazio ed andando così al posto giusto
non mi ha mai detto però entro quando fare questi approfondimenti :pensieroso
voi evete consigli o esperienze?
grazie
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: DENTISTA 1° CONTROLLO - a che età?

Messaggio da clizia » 20 giu 2011, 15:01

Non so niente di come procedere col frenulo. io portai mio figlio dalla mia dentista un annetto fa, giusto per fargliela conoscere. denti sono a posto, non vedo carie. giorni fa mi ha accompagnato di nuovo perchè dovevo rifarmi un'otturazione saltata e gli ha solo guardato i dentini, Al solito tutto a posto. non ho fatto comntrolli specifici per lui ma l'ho protato con me e giàò che c'eragli ha guardato la bocca senza toccarlo o farl osedere sulla poltrona.
La dentista mi ha detto di riportarglielo quando saranno caduti i dentini e nati i molari per il primo controllo vero e per sigillarli.

Streghettasaetta

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 20 giu 2011, 15:12

Io porterò la mia bimba grande (6 anni) per la prima volta a fine mese perchè le sta crescendo un incisivo inferiore defintivo senza che le sia caduto ancora il dente da latte, comunque avevo chiesto al mio dentista e mi aveva detto che verso i 5/6 anni era l'età giusta per fare un primo controllo.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 20 giu 2011, 15:19

Per il frenulo non so' aiutarti.
Ho portato Alessia la prima volta dal dentista a 6 anni quando, mi sono accorta che le stava crescendo un dente dietro ad uno che non le era ancora caduto.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 giu 2011, 16:50

io l'ho portata per la 1° volta a 5 anni esatti perchè le erano già caduti ben 3 denti, e quando sono ricresciuti i primi 2 mi sono accorta che aveva un pò di problemini di "spazio", perchè hanno occupato lo spazio dei 3 denti precedenti, quindi quando le ricrescerà anche il 3° non avrà spazio sufficiente

per cui, visita di controllo, e siamo rimasti d'accordo che a intervalli di circa 6 mesi la terrà controllata per monitorare la situazione, molto probabilmente in seguito dovrà mettere un apparecchio per mantenere gli spazii ..
e ora le dondolano pure altri 2 denti :buuu
comunque, prox controllo a luglio ! :incrocini
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 giu 2011, 0:09

Al mio ancora niente e di anni ne ha 6 passati!! Non dondolano neanche un pò, da un prezzo gli racconto del soldino, da un pezzo ho la scatolina, mi sa che il mio bimbo non mi crede più quando gli ricordo che cadranno i dentini. :ahah

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 21 giu 2011, 10:18

CLIZIA :ahaha :ahaha più che altro, se aspetta ancora non crederà più ne al topino/fatina dei denti (fra un pò capiranno che non esiste neanche babbo natale :che_dici ) e più che il soldino, ti chiederà la carta di credito :ahah

pensa che invece la mia ha festeggiato il giorno del 5° compleanno con la caduta del 1° dentino :clap e a distanza di qualche gg è caduto il 2°, seguito poi dal 3° a qualche settimana ...e adesso dondolano gli incisivi superiori, le ho già detto che secondo me non arriveranno a "vedere" la prima elementare :ahaha

però consolati, tutti i dentisti sono concordi nell'affermare che quanto più tardi cadono, meglio è !!!
poi vabbè, la mia è un caso eccezionale: a 4 mesi e 4 gg aveva già il 1° dentino e a 4 mesi e 8 gg il 2° :-D , a 8 mesi aveva 8 denti ...quindi è normale -per lei- che avendoli messi presto, li cambi presto !!!
Gollina dal 09/2004 -

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 giu 2011, 10:22

Perchè dicono che è meglio perderli tardi? :perplesso
bohh ora no mi ricordo esattamente ma a suo tempo i dentini nacquero regolari, nella media da manuale.

Streghettasaetta

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 21 giu 2011, 10:24

Io ho portato mia figlia un mese fa'.....quindi a quasi sette anni....
Purtroppo a settembre dovrà mettere l'apparecchio perché la sua bocca é troppo piccola per la nuova dentatura e quindi potrebbero crescere storti.
Amo i miei due figli!!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 21 giu 2011, 10:50

clizia ha scritto:Perchè dicono che è meglio perderli tardi? :perplesso
perchè siccome sono i definitivi, più tardi escono, meno tempo hanno per "rovinarsi" /cariarsi/consumarsi/eccecc e

in poche parole: se la vita media di un dente definitivo è 70 anni (sto sparando, eh) se la mia li ha messi a 5 anni li perderà a 75, se il tuo li mette a 7 anni li perderà a 77 :prr

e poi perchè comunque di solito i dentini da latte creano meno problemi di quelli definitivi: sono sempre dritti e carini, mentre quando spuntano quelli def. spuntano anche i problemi di spazio, di denti storti eccecc e quindi cominciano a paventare un apparecchio, ma è ovvio che è più facile mettere un apparecchio a un bimbo di 8 piuttosto che a uno di 5 (eh sì, il 1° dentista che abbiamo consultato, a mia figlia a 5 anni appena compiuti, già le voleva mettere l'apparecchio :che_dici , mentre il 2° è più propenso a temporeggiare)
Gollina dal 09/2004 -

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 giu 2011, 10:56

Vabbuò dai anno più anno meno... :unghiette dipende da così tante variabili, no ultima la competenza dei dentisti. a me tolsero un dente che invece poteva essere curato o solo devitalizzato, 'ccidenti a loro. adesso tendono invece a lasciarli e curarli di più.

Streghettasaetta

Stephanie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Stephanie » 5 lug 2011, 11:22

Samuel dentini da latte tutti a posto, a parte uno davanti che gli e' diventato scuro e un po' meno saldo degli altri a causa di ripetuti traumi sopra.
Per cui non l'ho mai portato ad un controllo dentistico.

Ora a Settembre ho intenzione di fargli fare una prima visita perche' due dentini definitivi sono gia' spuntati e altri due sono traballanti, per cui a Settembre dovremo essere a quota 4 permanenti oforse più ...

Ciao!
Stéphanie.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”