esatto quoto tutto, compreso la strombazzata che dura molto meno di una cenaclizia ha scritto:Mbè ma in molti casi una strombazzata dura meno di una cena...![]()
a parte questo no via, cena o altro motivo "futile" io non mollo mio figlio di 5 anni per uscire, neanche se lo sapesse e lo accettasse contento.
potrebbe succedere per emergenze, che ne so qualche vicino che ha bisogno di aiuto immediato e dunque mi sposto da casa mia intimando a mio figlio di rimanere dove sta ecc...oppure se suona il postino e devo scendere un attimo. Ma per andarmene a feste o cene no via, mi organizzo e preferisco lasciare mio figlio con altre persone fidate. e mi fido del mio ragazzotto ehh, so che non si sporgerebbe dal balcone, so che quando mi promnette qualcosa in linea di massima lo fa e mantiene i patti,capisce alcuni pericoli e via dicendo. Ma poi starei ogni secondo a guardare i ltelefono e mi verrebbe un colpo se chiamasse per me perchè si trova in difficoltà. Se mi chiede dove ho messo le merendine non sarebbe autonomo, se mi chiamasse perchè va a fuoco la casa mi verrebbe un accidente.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Lascereste un bambino di 5 anni da solo a casa la sera?
-
Incerta
- Original~GolGirl®

Re: Lascereste un bambino di 5 anni da solo a casa la sera?
-
neobe
- Expert~GolGirl®

E se non parte la macchina?Incerta ha scritto:e questo che non so, se penso a me da piccola poteva anche non importarmi sempre avendo la certezza che la chiamo e arriva. Da madre mi preoccupano i pericoli a cui una bambina di 5 anni può essere sottopostaneobe ha scritto:Ho capito!Incerta ha scritto:però non ci stiamo capendo, non è che la lascia sola per andare in discoteca o a strombazzare a destra e manca. La festa era una cena a casa della festeggiata. Lei mi ha detto che non esce di nascosto, quindi la figlia non è che si sveglia e di colpo non trova più la madre, poi deprecabilissimo il suo comportamento per carità..neobe ha scritto:No io intendo pure una crisi di nostalgia , un incubo, una qualsivoglia voglia di mamma!Incerta ha scritto:e poi per pericoli intendo che magari si possa fare male...
Strano averle a 5 anni, dopo essere tornate dalla discoteca!
Però in tutta onestà , secondo te alla bimba fa piacere?
E se Ha un incidente?
Io non ho mai risposto a topic del genere perché io mia figlia la lascio in macchina mentre faccio la spesa, se li vuole restare!
Che dovevo dire?
Che qui da me se sei nel tuo quartiere, dove tutti ti conoscono, se dici ad un commerciante, davanti al cui negozio hai parcheggiato la macchina : c'è Ale dentro, non vuole venire... puoi stare certa di essere sicura? E' la mia realtà! E io non sono apprensiva! E...
Stai più che certa che non succede nulla!
Col cavolo che un estraneo si avvicina e resta integro!
Ma da sola di notte mai e poi mai!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)
-
Incerta
- Original~GolGirl®

e può succedere ai voja se può succedere..neobe ha scritto: E se non parte la macchina?
E se Ha un incidente?
-
neobe
- Expert~GolGirl®

Ci voglio credere che te ne vai alle 20:00/ 21:00 e torni alle 02:00 per qualasivoglia motivo, compresa emergenza vicino! :ahahclizia ha scritto:Mbè ma in molti casi una strombazzata dura meno di una cena...![]()
a parte questo no via, cena o altro motivo "futile" io non mollo mio figlio di 5 anni per uscire, neanche se lo sapesse e lo accettasse contento.
potrebbe succedere per emergenze, che ne so qualche vicino che ha bisogno di aiuto immediato e dunque mi sposto da casa mia intimando a mio figlio di rimanere dove sta ecc...oppure se suona il postino e devo scendere un attimo. Ma per andarmene a feste o cene no via, mi organizzo e preferisco lasciare mio figlio con altre persone fidate. e mi fido del mio ragazzotto ehh, so che non si sporgerebbe dal balcone, so che quando mi promnette qualcosa in linea di massima lo fa e mantiene i patti,capisce alcuni pericoli e via dicendo. Ma poi starei ogni secondo a guardare i ltelefono e mi verrebbe un colpo se chiamasse per me perchè si trova in difficoltà. Se mi chiede dove ho messo le merendine non sarebbe autonomo, se mi chiamasse perchè va a fuoco la casa mi verrebbe un accidente.
-
Incerta
- Original~GolGirl®

vabbè chiudo e vado a dare la tetta alla piccola e vado a dormire con le mie granitiche incertezze. 
-
neobe
- Expert~GolGirl®

:ahah :ahah :ahah ho visto adesso l'età della tua!Incerta ha scritto:vabbè chiudo e vado a dare la tetta alla piccola e vado a dormire con le mie granitiche incertezze.
Ci mancava che la lasciavi da sola in casa! :ahah
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

comunque un conto e' essere bambini solitari e non aver paura a star soli nella stanzetta, un conto e' essere lasciati da soli da una mamma....ENORME DIFFERENZA!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
-
neobe
- Expert~GolGirl®

Ecco, quoto in pieno!Piorellino ha scritto:comunque un conto e' essere bambini solitari e non aver paura a star soli nella stanzetta, un conto e' essere lasciati da soli da una mamma....ENORME DIFFERENZA!
- Roblin
- Active~GolGirl®

- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Ora faccio quella controcorrente
Io a cinque anni stavo da sola a casa.
L'enorme differenza con questa madre è che i miei non mi lasciavano sola per andare a divertirsi: dovevano lavorare, nessuno poteva occuparsi di me in nessuna maniera e benchè loro avessero tentato di lasciarmi dalle suore nel pomeriggio o la mattina (facevo i doppi turni alle elementari), per me stare li era una tortura tale che avevo iniziato a farmi la pipi addosso per protesta, non mangiavo e strillavo sempre. Quindi, sebbene rassegnati e col cuore in gola, dopo le mie insistenze, decisero di tentare ed effettivamente io ero abbastanza tranquilla per poter stare da sola a casa.
Non sono mai rimasta da sola la sera o la notte, comunque.
E a sta madre io la prenderei a pedate. Un conto è quando si è disperati e non si ha scelta, un conto è quando lo si fa per andare a divertirsi. Oltretutto i miei non sono MAI, dico MAI andati a farsi neanche una pizza senza di me, perchè dicevano che senza di me non si sarebbero mai divertiti.
Io a cinque anni stavo da sola a casa.
L'enorme differenza con questa madre è che i miei non mi lasciavano sola per andare a divertirsi: dovevano lavorare, nessuno poteva occuparsi di me in nessuna maniera e benchè loro avessero tentato di lasciarmi dalle suore nel pomeriggio o la mattina (facevo i doppi turni alle elementari), per me stare li era una tortura tale che avevo iniziato a farmi la pipi addosso per protesta, non mangiavo e strillavo sempre. Quindi, sebbene rassegnati e col cuore in gola, dopo le mie insistenze, decisero di tentare ed effettivamente io ero abbastanza tranquilla per poter stare da sola a casa.
Non sono mai rimasta da sola la sera o la notte, comunque.
E a sta madre io la prenderei a pedate. Un conto è quando si è disperati e non si ha scelta, un conto è quando lo si fa per andare a divertirsi. Oltretutto i miei non sono MAI, dico MAI andati a farsi neanche una pizza senza di me, perchè dicevano che senza di me non si sarebbero mai divertiti.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Si pero Incerta che differenza c'e per una bambina di 5 anni se la madre va a strombazzare a destra e a sinistra o va in una festa in una casa? Che poi, alla fine, sono la stessa cosa, lascia sua figlia per fare il suo piacere, poi se va a strombazzare a ballare a festeggiare e uguale.Incerta ha scritto:però non ci stiamo capendo, non è che la lascia sola per andare in discoteca o a strombazzare a destra e manca. La festa era una cena a casa della festeggiata. Lei mi ha detto che non esce di nascosto, quindi la figlia non è che si sveglia e di colpo non trova più la madre, poi deprecabilissimo il suo comportamento per carità..neobe ha scritto:No io intendo pure una crisi di nostalgia , un incubo, una qualsivoglia voglia di mamma!Incerta ha scritto:e poi per pericoli intendo che magari si possa fare male...
Strano averle a 5 anni, dopo essere tornate dalla discoteca!
Poi questa cosa che non esce di nascosto ( ci mancherebbe pure) vorrei proprio capire cosa le dice alla bimba??? Bah
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

sbu ha scritto:effettivamenteSuzieQ ha scritto:ma a quell'età saranno i vostri figli a uscire alla serasbu ha scritto:phoeka io per sera a 15-16 anni intendevo che magari esco a cena con mio marito e torno alle 22:30, mica che faccio la nottata
A 15/16 anni stavo tranquillamente a casa da sola,e non solo io..anche tutte le mie amiche!E si usciva anche,e dormivamo fuori noi,non i genitori!!!
A diciasette sono andata al mare da sola,una bellissima esperienza.Certo tutto organizzato e nel luogo dove andavo sempre e avevo conoscenze etc,però da sola.
Insomma cinque anni sono veramente troppo troppo pochi,ma cadere nell'eccesso opposto è deleterio comunque.Ad un certo punto questi figli dovranno pur maturare,fare delle esperienze,staccarsi da noi.Da genitore sarà sicuramente più difficile che da figlia,ma anche se fa comodo a me non stare con l'ansia non posso tarpargli le ali!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Pare anche a me... io a 15 anni stavo a casa da sola senza problemi, viaggiavo anche da sola se necessario e a 16 anni sono andata a Milano a Capodanno da una mia amica... da sola e con i soldi che mi ero guadagnata io siccome mia mamma non era d'accordo 
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
-
Incerta
- Original~GolGirl®

Provo a rispiegare. Non dico che il suo comportamento non sia da irresponsabile e che andare ad un compleanno non sia un futile motivo per lasciare una bambina a casa da sola la sera. Però, il beneficio del dubbio che la bambina non abbia paura a stare da sola glielo voglio dare lo stesso e che magari si senta rassicurata dal fatto che se chiama la mamma arriva, anche perchè mi fido di chi la conosce bene.
Detto questo, non dico che sia giusto farlo o che non sia pericoloso o che la piccola non si svegli e possa cacciarsi nei guai perchè autonoma che voglia essere ha sempre 5 anni.
Quindi sul fatto che sia sbagliato siamo tutti d'accordo ed è inutile continuare a sparare a raffica. Ora mi faccio la stessa domanda di Poheka: cioè qual'è l'età giusta per iniziarli ad una certa autonomia mantenendo un giusto confine tra i due eccessi.
Detto questo, non dico che sia giusto farlo o che non sia pericoloso o che la piccola non si svegli e possa cacciarsi nei guai perchè autonoma che voglia essere ha sempre 5 anni.
Quindi sul fatto che sia sbagliato siamo tutti d'accordo ed è inutile continuare a sparare a raffica. Ora mi faccio la stessa domanda di Poheka: cioè qual'è l'età giusta per iniziarli ad una certa autonomia mantenendo un giusto confine tra i due eccessi.
-
Incerta
- Original~GolGirl®

Io a casa da sola la mattina, ad esempio d'estate, ci stavo anche a 6 anni la vicina aveva le chiavi di casa mia e passava a controllare spesso. Se doveva uscire mi portava con se, ad 11 anni già non avevo più il controllo della vicina..Yashodara ha scritto:Pare anche a me... io a 15 anni stavo a casa da sola senza problemi, viaggiavo anche da sola se necessario e a 16 anni sono andata a Milano a Capodanno da una mia amica... da sola e con i soldi che mi ero guadagnata io siccome mia mamma non era d'accordo
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Concordo con incerta!
Per quanto riguarda il confine è soggettivo,cambia da genitore a genitore!
Poi credo che anche la società influisca.Intendo dire che se tutte le persone intorno a noi si comportano in una determinata maniera riguardo la libertà dei figli,siamo portati a sentirci più tranquilli e legittimati nei nostri comportamenti.Se la società invece è orientata ad un periodo di protezionismo,chiusura,diffidenza è più difficile andare contro corrente.
Per fare un esempio stupidissimo:se tutti i compagni di classe di mio figlio arrivati all'adolescenza si trovassero ad uscire in gruppo la sera,magari lo manderei anche io.Se invece tutti gli altri genitori li tenessero chiusi in casa,per paura etc,probabilmente non lo manderei.Un po' perchè mi verrebbe il dubbio che sia effettivamente pericoloso se non lo fa nessuno,e poi perchè che cavolo farebbe da solo?
Per quanto riguarda il confine è soggettivo,cambia da genitore a genitore!
Poi credo che anche la società influisca.Intendo dire che se tutte le persone intorno a noi si comportano in una determinata maniera riguardo la libertà dei figli,siamo portati a sentirci più tranquilli e legittimati nei nostri comportamenti.Se la società invece è orientata ad un periodo di protezionismo,chiusura,diffidenza è più difficile andare contro corrente.
Per fare un esempio stupidissimo:se tutti i compagni di classe di mio figlio arrivati all'adolescenza si trovassero ad uscire in gruppo la sera,magari lo manderei anche io.Se invece tutti gli altri genitori li tenessero chiusi in casa,per paura etc,probabilmente non lo manderei.Un po' perchè mi verrebbe il dubbio che sia effettivamente pericoloso se non lo fa nessuno,e poi perchè che cavolo farebbe da solo?
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Secondo me a 10 anni è OK appunto se c'è qualcuno di fidato nei dintorni che supervisiona, e se il bambino in questione è tranquillo. Soprattutto deve sapere cosa fare in caso avesse veramente bisogno, e l'aiuto deve potergli arrivare prontamente.Incerta ha scritto:Io a casa da sola la mattina, ad esempio d'estate, ci stavo anche a 6 anni la vicina aveva le chiavi di casa mia e passava a controllare spesso. Se doveva uscire mi portava con se, ad 11 anni già non avevo più il controllo della vicina..Yashodara ha scritto:Pare anche a me... io a 15 anni stavo a casa da sola senza problemi, viaggiavo anche da sola se necessario e a 16 anni sono andata a Milano a Capodanno da una mia amica... da sola e con i soldi che mi ero guadagnata io siccome mia mamma non era d'accordo
Amo un fiore che si schiude lentamente
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Io alle medie aspettavo mia madre che tornava dal lavoro,era normale.Alle elementari uscivo e facevo qualche km piedi per andare alla scuola media dell'altro quartiere dove lavorava lei,poi mio padre passava a prenderci.Il pomeriggio stavo a casa da sola tranquillamente,abitavo in cortile,conoscevo tutti i vicini.Mi ricordo che le mie amiche spesso tenevano anche le nipotine,da sole.Insomma io all'età di mio figlio ero molto più responsabile,la colpa è mia,sono molto più apprensiva di mia madre,spero con il tempo di migliorare..o che cambi qualcosa e si torni ad un mondo meno individualista.
-
Incerta
- Original~GolGirl®

ecco brava, la mia paura è che poi siamo noi a non renderli autonomi per la troppa apprensione..mamamatchi ha scritto:Io alle medie aspettavo mia madre che tornava dal lavoro,era normale.Alle elementari uscivo e facevo qualche km piedi per andare alla scuola media dell'altro quartiere dove lavorava lei,poi mio padre passava a prenderci.Il pomeriggio stavo a casa da sola tranquillamente,abitavo in cortile,conoscevo tutti i vicini.Mi ricordo che le mie amiche spesso tenevano anche le nipotine,da sole.Insomma io all'età di mio figlio ero molto più responsabile,la colpa è mia,sono molto più apprensiva di mia madre,spero con il tempo di migliorare..o che cambi qualcosa e si torni ad un mondo meno individualista.
-
pulcexxx
- Expert~GolGirl®

Incerta ha scritto:Ieri sera sono andata ad una festa di compleanno e ho conosciuto una tipa che come me è una mamma single.
Io ovviamente mi sono portata mia figlia dietro e mi stavo "lamentando" con lei del fatto che non avrò più autonomia per molti anni in quanto non avrei proprio a chi lasciarla.
Lei mi ha risposto che la sua che ha 5 anni la lascia a casa la sera tranquillamentetanto se ci sono problemi la chiama al telefono, io me ne sono andata intorno l'una e lei era ancora lì.
Io non credo che avrei mai il coraggio di lasciarla sola tutte queste ore a 5 anni, ma forse neanche 10 minuti. Ora mi chiedo, è troppo facilona lei o sono io esagerata e catastrofista?
mai mai e poi mai!!
troppo piccola la bambina, poi la sera...e per andare a divertirsi!! ma scherziamo??
io rimanevo a casa da sola verso gli 8 anni, nel senso che tornavo a casa da sola dopo scuola (scuola a 3 minuti da casa) e avevo le chiavi di casa. ma forse erano altri tempi, ero un bambina molto giudiziosa, mia madre lavorava a 5 minuti da casa e mi chiamava subito per vedere se ero arrivata, se non avessi risposto al telefono subito sarebbe intervenuta in pochi minuti a vedere cosa era successo.
inoltre ero ben piu grande, andavo in terza elementare, era giorno, e mamma (che comunque era assente per lavoro e mi lasciava sola per mezzora, poi finiva di lavorare e veniva a casa) era vicinissima e all'occorrenza avrei saputo raggiungerla da sola a piedi...
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012