GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Test d'ammissione medicina e chirurgia
- natty
- Basic~GolGirl®

Test d'ammissione medicina e chirurgia
Salve ragazze, la mia vita è in grande stravolgimento....non vado oltre perchè non è questo il senso del post....ho deciso di realizzare un mio grande sogno e iscrivermi a medicina nonostante la mia tarda età ci voglio provare ma ho molta paura del test d'ammissione in quanto pur avendo due lauree sono entrambe umanistiche e non ho nessuna nozione di chimica, fisica e biologia. Chiedo a qualche gollina se mi da qualche dritta su come studiare....per avere qualche speranza in più.....grazie mille!!!
Naty, Luca,il mio bellissimo bimbetto( 06.11.2003),Sofia la tanto cercata bimbetta(15.08.2007).
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Re: Test d'ammissione medicina e chirurgia
natty, nelle librerie trovi libri tipo alphatest (ne cito uno che conosco ma ce ne sono anche molti altri) in cui sono riportati sia gli argomenti da studiare che i quiz e le simulazioni d'esame.
In bocca al lupo
In bocca al lupo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- natty
- Basic~GolGirl®

CREPI! quelli li ho gia comprati ma di nozionistico c'è poco per chi come me non ha le basi del liceo scientifico ma di quello linguistico;(
Naty, Luca,il mio bellissimo bimbetto( 06.11.2003),Sofia la tanto cercata bimbetta(15.08.2007).
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Chimica, fisica, ma soprattutto biologia, sono il mio campo!!!! In bocca al lupo xxxnatty ha scritto:Salve ragazze, la mia vita è in grande stravolgimento....non vado oltre perchè non è questo il senso del post....ho deciso di realizzare un mio grande sogno e iscrivermi a medicina nonostante la mia tarda età ci voglio provare ma ho molta paura del test d'ammissione in quanto pur avendo due lauree sono entrambe umanistiche e non ho nessuna nozione di chimica, fisica e biologia. Chiedo a qualche gollina se mi da qualche dritta su come studiare....per avere qualche speranza in più.....grazie mille!!!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- lupikky
- Master~GolGirl®

se lo fai a Milano ed è ancora come un tempo, parte preponderante è data dai test di logica....ai tempi davano davvero moltissimi punti.
Penso però che le basi del linguistico possano essere valide seti fai unripasso ben organizzato!
3 lauree
in bocca al lupo
Penso però che le basi del linguistico possano essere valide seti fai unripasso ben organizzato!
3 lauree
in bocca al lupo
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Auguri!
cmq i test negli ultimi anni sono diventati peggio di 'chi vuole essere milionario'.
Ci sono cmq libri vari che preparano ai test, e ai miei tempi esistevano anche dei corsi semigratuiti di preparazione ai test organizzati all'interno dell'università.
Il fatto che tu non abbia nessuna base 'scientifica' non ti giova sicuramente, però puoi sempre tentare
cmq i test negli ultimi anni sono diventati peggio di 'chi vuole essere milionario'.
Ci sono cmq libri vari che preparano ai test, e ai miei tempi esistevano anche dei corsi semigratuiti di preparazione ai test organizzati all'interno dell'università.
Il fatto che tu non abbia nessuna base 'scientifica' non ti giova sicuramente, però puoi sempre tentare
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- natty
- Basic~GolGirl®

Grazie ragazze.....
Ieri ho acquistato gli alphatest e sono da delirio.....soprattutto fisica e chimica.....io ci proverò lo stesso....farò il possibile ....se Dio me la manda buona la prendo al volo altrimenti lo prendererò come un segno:)
Il test lo faccio a Brescia sperando che quest'anno le matricole si indirizzino verso altro....:):)
Ieri ho acquistato gli alphatest e sono da delirio.....soprattutto fisica e chimica.....io ci proverò lo stesso....farò il possibile ....se Dio me la manda buona la prendo al volo altrimenti lo prendererò come un segno:)
Il test lo faccio a Brescia sperando che quest'anno le matricole si indirizzino verso altro....:):)
- clicfin
- Original~GolGirl®

nelle mie follie e nei miei corsi e ricorsi universitari ho superato nell'ordine:
2 test di ingresso a medicina
1 test di ingresso a veterinaria
1 test di ingresso ad ostetricia
sono una veterana di test di ingresso!
...!
la dritta che posso darti e' innanzitutto di leggere attentamente il bando di concorso nel quale viene riportato con esattezza in numero dei quiz di cultura generale, il numero di quiz di chimica, di fisica, di biologia e di matematica.
su questa base e tenendo conto del peso da dare ad ogni materia oggetto di quiz l'altro consiglio che posso darti e' STUDIA! ma ancora di piu...piu' che studiare...entra nel meccanismo dei test. sono molte volte trabocchetti. l'alphatest e' un buon testo. prendi anche l'editest di edises e lavora su piu testi. non scendere eccessivamente nei dettagli, ma fa in modo di non imparare nulla a memoria (tranne le formulette di chimica e fisica....) e' fondamenatale capire proprio il meccanismo dei quesiti.
appena avrai tra le mani il test ricorda di avere poco tempo. passa in rassegna tutte le domande e rispondi subito solo e soltanto a quelle che sai con certezza. poi passa a quelle che forse sai. e per ultimissime a quelle che non sai affatto. la risposta sbagliata valeva un punto in meno, mentre la risposta omessa valeva zero punti. se non la sai meglio non rispondere !!! non perderti troppo su un'unica domanda. piuttosto passa oltre!!!
dal basso della mia mancata scienza (tanti test di ammissione e non una laurea all'attivo
) ti faccio il mio super in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un bacio e complimenti per il coraggio......
sono una veterana di test di ingresso!
la dritta che posso darti e' innanzitutto di leggere attentamente il bando di concorso nel quale viene riportato con esattezza in numero dei quiz di cultura generale, il numero di quiz di chimica, di fisica, di biologia e di matematica.
su questa base e tenendo conto del peso da dare ad ogni materia oggetto di quiz l'altro consiglio che posso darti e' STUDIA! ma ancora di piu...piu' che studiare...entra nel meccanismo dei test. sono molte volte trabocchetti. l'alphatest e' un buon testo. prendi anche l'editest di edises e lavora su piu testi. non scendere eccessivamente nei dettagli, ma fa in modo di non imparare nulla a memoria (tranne le formulette di chimica e fisica....) e' fondamenatale capire proprio il meccanismo dei quesiti.
appena avrai tra le mani il test ricorda di avere poco tempo. passa in rassegna tutte le domande e rispondi subito solo e soltanto a quelle che sai con certezza. poi passa a quelle che forse sai. e per ultimissime a quelle che non sai affatto. la risposta sbagliata valeva un punto in meno, mentre la risposta omessa valeva zero punti. se non la sai meglio non rispondere !!! non perderti troppo su un'unica domanda. piuttosto passa oltre!!!
dal basso della mia mancata scienza (tanti test di ammissione e non una laurea all'attivo
un bacio e complimenti per il coraggio......
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up

- cristiana
- Silver~GolGirl®

per anni ho preparato persone all'ammissione ai corsi a numero chiuso per le materie di matematica e fisica. il testo migliore è l'alphatest, ma hai ragione quando dici che di nozionistico c'è proprio poco. Ti conviene sentire qualche studente delle facoltà scientifiche che possa darti qualche lezione rapida.- Tieni conto che i capitoli sono circa 10, io di lezioni di teoria ne facevo circa 7 per finire il programma, quindi non ti costerebbe granchè, e per il resto: TEST! comprati un buon testo per i quiz, all'epoca ce n'era uno molto ben fatto che era "l'accesso alle facoltà a numero programmato" (o qualcosa di simile) dell'UTET. erano tantissimi quiz, oltre 5000, e soprattutto erano più difficili di quelli della prova quindi ottimi per prepararsi bene.
per qualunque cosa, scivimi pure in mp, sarò felice di aiutarti anche solo per un quiz all'apparenza impossibile. In bocca al lupo!
per qualunque cosa, scivimi pure in mp, sarò felice di aiutarti anche solo per un quiz all'apparenza impossibile. In bocca al lupo!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- sbu
- Bronze~GolGirl®

natty io non vorrei smontarti subito, ma penso che fare un test con delle informazioni appiccicate nella testa per fare concorrenza ai ragazzi appena usciti da scuola che hanno fatto ossidoriduzioni fino al mese prima sia un po' un azzardo.
Ti auguro ovviamente il meglio, però se non dovessi riuscire a passare non rimanere delusa.
Io nel lontano 1996 feci il test per la facoltà di medicina, mi iscrissi a uno di quei corsi interni di preparazione al test ma visto che quello che spiegavano già lo sapevo me ne andai in giro a gozzovigliare. Al test per i 100 posti arrivai 20a, e non è che io fossi una secchiona! bravina, ma nella media. Se rifacessi ora il test mi sbeffeggerebbero sulla pubblica piazza per la mia incapacità a rispondere a domande basilari
Ti auguro ovviamente il meglio, però se non dovessi riuscire a passare non rimanere delusa.
Io nel lontano 1996 feci il test per la facoltà di medicina, mi iscrissi a uno di quei corsi interni di preparazione al test ma visto che quello che spiegavano già lo sapevo me ne andai in giro a gozzovigliare. Al test per i 100 posti arrivai 20a, e non è che io fossi una secchiona! bravina, ma nella media. Se rifacessi ora il test mi sbeffeggerebbero sulla pubblica piazza per la mia incapacità a rispondere a domande basilari
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- laura s
- Gold~GolGirl®

Prendi i testi della alfa test e studia studia studia... fai tanti quiz di logica perchè una volta capito il metodo sono tutti simili...
Comunque Natty: la chimica e la fisica di quei test è a livello base, se ti sembra da delirio pensatici bene perchè al primo anno di medicina ci sono gli esami di fisica statistica chimica biochimica e non so come sia a Brescia ma a Genova erano 100 volte più difficili dei test, che francamente sono al livello medio di una preparazione di liceo classico...
Non voglio scoraggiarti ma medicina è tosta, tosta, tosta. Io al liceo non ho mai studiato niente e sono uscita con 60/60, a medicina ho studiato 12 ore al giorno 5/6 gg la settimana per 6 anni, sono uscita con 110 e lode e non è obbligatorio, ma essere medici mediocri secondo me è pericoloso e comunque anche solo per la mediocrità c'è da studiare TANTISSIMO.
Già che fai il test perchè non provi anche odontoiatria??? Un anno in meno e almeno un 30% più facile...
Comunque in bocca al lupo!

Comunque Natty: la chimica e la fisica di quei test è a livello base, se ti sembra da delirio pensatici bene perchè al primo anno di medicina ci sono gli esami di fisica statistica chimica biochimica e non so come sia a Brescia ma a Genova erano 100 volte più difficili dei test, che francamente sono al livello medio di una preparazione di liceo classico...
Non voglio scoraggiarti ma medicina è tosta, tosta, tosta. Io al liceo non ho mai studiato niente e sono uscita con 60/60, a medicina ho studiato 12 ore al giorno 5/6 gg la settimana per 6 anni, sono uscita con 110 e lode e non è obbligatorio, ma essere medici mediocri secondo me è pericoloso e comunque anche solo per la mediocrità c'è da studiare TANTISSIMO.
Già che fai il test perchè non provi anche odontoiatria??? Un anno in meno e almeno un 30% più facile...
Comunque in bocca al lupo!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Ma lei vuole fare medicina penso per una questione di cuore.... per un legame con sua mamma... odontoiatria non c'entra nulla...
Natty voglio dirti solo quest: mettici tutto l'impegno che puoi, fai i test, capisci i meccanismi, vai il giorno del test rilassata e concentrata... il massimo del peggio che ti può capitare è non entrare.... poi a quello che ci sarà da studiare dopo ci penserai al momento giusto... Io ti riporto l'esempio della mia ex prof di educazione fisica al liceo: si è iscritta a medicina quando già insegnava. due figli, ci ha messo forse 10 anni a laurearsi, ma ora è un ottimo medico di base...

Natty voglio dirti solo quest: mettici tutto l'impegno che puoi, fai i test, capisci i meccanismi, vai il giorno del test rilassata e concentrata... il massimo del peggio che ti può capitare è non entrare.... poi a quello che ci sarà da studiare dopo ci penserai al momento giusto... Io ti riporto l'esempio della mia ex prof di educazione fisica al liceo: si è iscritta a medicina quando già insegnava. due figli, ci ha messo forse 10 anni a laurearsi, ma ora è un ottimo medico di base...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Cippi71
- Master~GolGirl®

clicfin ha scritto:nelle mie follie e nei miei corsi e ricorsi universitari ho superato nell'ordine:
sono una veterana di test di ingresso!...!
......
io ho superato
1 test di ingresso a psicologia
1 test di ingresso a ingegneria
1 test di ingresso in accedemia delle belle arti
anche io sono una veterana dei test di ammissione a numero chiuso
e anche io-come te- non ho portato a casa neanche una laurea
comunque quoto tutti i consigli che hai dato per superare il test, la velocità è fondamentale, la calma e il non farsi prendere dal panico, prima rispondere alle domande delle quali si è sicurissime, poi ragionare sulle altre, meglio nessuna risposta (0 punti) che una risposta errata (- 1 punto)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- clicfin
- Original~GolGirl®

cippi
che consolazione!!!!!!!!!!
siamo colleghe honoris causa!

siamo colleghe honoris causa!

- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Ma lei vuole fare medicina penso per una questione di cuore.... per un legame con sua mamma... odontoiatria non c'entra nulla...
Vero,
però medicina e odontoiatria al primo anno hanno degli esami in comune, per cui se non passa medicina ma entra a odonto può riprovare il test l'anno successivo e qualche esami dovrebbero convalidarglielo, per cui non sarebbe un anno completamente perso.
- laura s
- Gold~GolGirl®

In genere non li passano, mentre da medicina a odonto sì... o almeno qui è così... però diciamo che dopo un anno di odonto o biologia il test di ingresso lo passi sicuramente!Dionaea ha scritto:Ma lei vuole fare medicina penso per una questione di cuore.... per un legame con sua mamma... odontoiatria non c'entra nulla...
Vero,
però medicina e odontoiatria al primo anno hanno degli esami in comune, per cui se non passa medicina ma entra a odonto può riprovare il test l'anno successivo e qualche esami dovrebbero convalidarglielo, per cui non sarebbe un anno completamente perso.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Forse hai ragione tu, è il contrariolaura s ha scritto:In genere non li passano, mentre da medicina a odonto sì... o almeno qui è così... però diciamo che dopo un anno di odonto o biologia il test di ingresso lo passi sicuramente!Dionaea ha scritto:Ma lei vuole fare medicina penso per una questione di cuore.... per un legame con sua mamma... odontoiatria non c'entra nulla...
Vero,
Però mi pare di ricordare che almeno un corso del primo anno è in comune medicina-odonto (qui hanno proprio stesso prof e lezione assieme).
- clicfin
- Original~GolGirl®

a palermo convalidavano da medicina ad odontoiatria le prime materie . quindi chimica e propedeutica alla biochimica, fisica medica, statistica (credo non ci sia piu), biologia e genetica e istologia. nell'altro senso cioe da odonto a medicina magari danno buone le chimiche e la fisica medica. i programmi sono praticamente gli stessi. ma c'e' da infomarsi per bene....

- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Lupus in fabula.....
- http://www.repubblica.it/scuola/2011/06 ... -17785171/" onclick="window.open(this.href);return false;
- http://www.repubblica.it/scuola/2011/06 ... -17785171/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- iaiafb
- Expert~GolGirl®

Quoto chi ti ha consigliato di fare migliaia e migliaia di test. Più ti abitui al meccanismo delle domande a risposta multipla più sarai rilassata e sicura davanti al foglio.
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006