GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lascereste un bambino di 5 anni da solo a casa la sera?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Lascereste un bambino di 5 anni da solo a casa la sera?

Messaggio da Incerta » 18 giu 2011, 21:26

piorellino perchè a detta di chi la conosce bene, non è una pazza, quando la bambina chiama lei corre e in 10 minuti è a casa, la bambina è tranquilla e non ha nessun comportamento strano, è molto attaccata alla mamma ecc ecc. Una cosa del genere fa sì che gliela tolgono e non è chiaro se in questo modo si fa del bene alla bambina oppure no :pensieroso

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 18 giu 2011, 21:36

Incerta ha scritto:piorellino perchè a detta di chi la conosce bene, non è una pazza, quando la bambina chiama lei corre e in 10 minuti è a casa, la bambina è tranquilla e non ha nessun comportamento strano, è molto attaccata alla mamma ecc ecc. Una cosa del genere fa sì che gliela tolgono e non è chiaro se in questo modo si fa del bene alla bambina oppure no :pensieroso
togliere un bambino alla mamma non e' mai un bene, soprattutto per il bambino a meno che non si rende assolutamente necessario. Non metto in dubbio che la bimba con lei stia bene e magari lei la copra di attenzioni e non l abbia mai sfiorata con un dito ma...cio non toglie che quello che sta facendo oltre a essere un reato....e' una cosa gravissima vista l eta' della bambina.
Il "pazza" va preso tra le virgole ovviamente, perche di certo una donna cosi non e' una madre e nemmeno una persona responsabile. Una persona " normale" non puo di certo affidarsi ad una eventuale chiamata che potrebbe arrivare nel cuore della notte da una telefonista di soli 5 anni, che sta in casa senza nessuno. E non scherziamo su! :pensieroso
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 18 giu 2011, 21:39

Incerta ha scritto:
pascale1982 ha scritto::urka e se entrano i ladri? e se mentre va al bagno cade e non riesce ad arrivare al telefono? e se qualche maniaco sapendo la cosa (visto che lo racconta anche in giro) suonasse e dicesse sono mamma e aprofittasse di lei? insomma gli incidenti accadono ma è compito e dovere del genitore fare di tutto per avitare che accadano no?
io pure le ho fatto più o meno queste obiezioni e lei mi ha risposto che sono troppo paranoica e insicura, ha anche aggiunto che all'inizio è normale avere le paure ma poi passa. Poi non avendo io nessuna esperienza in merito, ho anche avuto il dubbio che potesse avere ragione. Pensate un pò voi!! :che_dici
esperienza o no...scuss come hai mai potuto pensare che avesse ragione???? se io dico alla figlia della mia amica che ha 10 anni e nessuna esperienza di bambini, ovviamente, che lascio mio figlio da solo ( ne ha 4 di anni ma siamo li), hr la bimbs mi guarderebbe con 2 occhi tanto :urka , cioe' e' proprio un'azione sconvolgente! :che_dici
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 18 giu 2011, 21:42

beh se ripenso a come ero io da piccola la cosa potrebbe essere anche normale, da madre ti dico di no...

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 18 giu 2011, 21:43

Può essere una brava mamma per carità,non la conosciamo.Però sottovaluta i rischi decisamente.Per una festa poi,è irresponsabile..
Non lascerei nemmeno Damon che ha dieci anni,mai lasciato a casa da solo,nemmeno il pomeriggio.
Conosco anche io persone che lo fanno,anche con i bimbi più piccoli..però magari hanno vicini che conoscono bene.
Capisco al massimo la necessità,una mamma che deve lavorare e non ha nessuno e nemmeno i soldi per nido e baby sitter.Non è meno pericoloso,ma almeno è per necessità.Per divertimento no,sei una mamma,rinunci finchè è più grande o trovi qualcuno che te la tenga,se proprio.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 18 giu 2011, 22:07

No mamamatchi, non è una brava madre. E' un'irresponsabile del cavolo e basta. E se accadesse qualcosa al bambino mentre lei non c'è, e poi piangesse la prenderei pure a calci. Perchè oltre al fatto che possa accadere una tragedia, anche se non accade nulla, quel bambino a 5 anni si sta già rassegnando alla solitudine e all'abbandono, che non è un renderlo responsabile, ma solo triste.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 18 giu 2011, 22:10

Cabi ha scritto:No mamamatchi, non è una brava madre. E' un'irresponsabile del cavolo e basta. E se accadesse qualcosa al bambino mentre lei non c'è, e poi piangesse la prenderei pure a calci. Perchè oltre al fatto che possa accadere una tragedia, anche se non accade nulla, quel bambino a 5 anni si sta già rassegnando alla solitudine e all'abbandono, che non è un renderlo responsabile, ma solo triste.
si...oltretutto!

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 18 giu 2011, 22:14

No, io non lo farei mai, per nessun motivo, tantomeno per andare ad una festa alla quale mi posso tranquillamente portare mia figlia. A 5 anni non possiamo definire matura una bimba, per quanto i suoi atteggiamenti possano essere da "grande" non si può mai prevedere l'imprevedibile... e se le suonano alla porta e le fanno del male o la portano via? e se cade e si fa male anche solo andando a fare pipì? può succedere qualsiasi cosa .. e mia figlia, le mie bimbe, sono la cosa più preziosa che ho al mondo e le voglio tutelare, proteggere ed accudire nel miglior modo possibile.
Chi vuole mantenere la propria libertà di uscita senza vincoli e responsabilità nonostante il figlio dimostra solo una grande immaturità, ignoranza e noncuranza.
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 18 giu 2011, 22:21

con i miei attacchi di panico non potrei mai lasciarla da sola in casa
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 18 giu 2011, 22:43

Scusate però a sto punto, dopo che di tale argomento abbiamo ampiamente discusso, a che età è "fisiologico" lasciare i figli a casa soli?
Dove fisiologico è virgolettato e sta ad intendere
-non da celebrolesa
-non da madre troppo apprensiva.

Per quanto riguarda la persona di cui ho scritto io: lo fa per assoluta necessità, e non essendo di cultura italiana tende a responsbilizzare i figli più presto.
Giusto o sbagliato che sia chiaramente.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 18 giu 2011, 22:47

phoeka ha scritto:Scusate però a sto punto, dopo che di tale argomento abbiamo ampiamente discusso, a che età è "fisiologico" lasciare i figli a casa soli?
Dove fisiologico è virgolettato e sta ad intendere
-non da celebrolesa
-non da madre troppo apprensiva.

Per quanto riguarda la persona di cui ho scritto io: lo fa per assoluta necessità, e non essendo di cultura italiana tende a responsbilizzare i figli più presto.
Giusto o sbagliato che sia chiaramente.
:quoto_1: perchè sono domande che io mi pongo :pensieroso

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 giu 2011, 22:55

Per rispondere al quesito di phoeka:
Fabio ha 5 anni e mezzo e lo lascio in casa 3 minuti da solo per andare nei negozi nel mio cortile/via. Quelle volte che mi è capitato era in stato catatonico davanti alla tv, non nella vasca da bagno con un coltello in una mano e un phon attaccato alla corrente nell'altra.
Confrontandomi con le mie amiche che hanno figli più grandi mi dicono che lasciano il figlio magari a casa da solo 15-20 minuti (tipico caso del figlio grande a casa malaticcio e il piccolo da andare a prendere a scuola) dalla 3a elementare in sù.
La sera forse a 15-16 anni, anche se a quell'età avrei più paura del fatto che organizzino qualche festa alcool-droga-sesso e rock&roll in mia assenza :risatina:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 18 giu 2011, 23:08

io i miei non li lascio manco un minuto (anche perchè a parte luca, le altre son piccole) ma ricordo perfettamente che quando ero in quarta aspettavo mia sorella all'uscita di scuola e tornavamo a casa, finchè non arrivava mamma...
eravamo sullo stesso marciapiede della scuola quindi non si attraversava, però verso i 9 anni stavo a casa sola almeno un'ora e mezza :sorrisoo

erano altri tempi, lo so :che_dici
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 giu 2011, 23:08

phoeka ha scritto:Secondo me non ci pensa :perplesso parte dal presupposto che magari la bimba è indipendente e la sera si prepara da sola, si vede la tv e se ne va a letto da sola e pensa che tra il farlo con mamma a casa o meno sia uguale. :domanda
Sinceramente pupa mia per addormentarsi vuole bacini e coccoline (ed è un bel bellissimo momento credo per chiunque...) quindi l'idea manco mi sfiora. Ma se un conto è "l'emergenza" -che poi c'è da vedere che emergenza ti proibisca di portarti il pupo appresso :che_dici - un conto è la premeditazione per andare ad una festa.

Detto ciò conosco una mamma che per esigenze lascia la bimba (6 anni) a letto quando va al lavoro la mattina, ed ella si sveglia, si lava e sveglia il fratello maggiore (9anni) dopo aver preparato la colazione. Mai successo nulla, nessun rimorso o "e se accadesse che?" ma è anche vero che abitano in dei palazzoni dove bene o male aprono la porta e se urlano arrivano almeno 15 vicini, ma questo comportamento è la norma. Senza minimi dubbi.
Intanto povera bimba. già servetta del fratello più grande a me no starebbe bene ehh. :impiccata:
Per quanto riguarda poi lasciare i figli in casa o mandarli fuori da soli ora non usa più molto o accade solo per forza di causa maggiore.
io mi ripeto, qualche decina d'anni fa i figli si tiravano su così, era più normale.
mio marito ad es. a 5 anni e mezzo usciva di casa da solo, accompagnava la sorellina all'asilo e poi andava a scuola. ma macchine in giro ce n'erano meno, era un quartiere tranquillo, c'era una "rete" di conoscenze più coesa, dal vicino di casa al droghiere che vedeva passare i bimbi davanti al negozio, al custode della scuola che vedeva arrivare tutti i bambini dalle varie stradine adiacenti. Insomma una situazione diversa per cui anche i bimbi dell'asilo potevano giocare in strada da soli o in gruppetti o nei cortili senza pericoli o si vivevano in modo diverso anche gli eventuali incidenti. Ma adesso la vita è cambiata, le norme di sicurezza pure ed anche l'educazione dei figli.

Streghettasaetta

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 18 giu 2011, 23:11

clizia ha scritto:
phoeka ha scritto:Secondo me non ci pensa :perplesso parte dal presupposto che magari la bimba è indipendente e la sera si prepara da sola, si vede la tv e se ne va a letto da sola e pensa che tra il farlo con mamma a casa o meno sia uguale. :domanda
Sinceramente pupa mia per addormentarsi vuole bacini e coccoline (ed è un bel bellissimo momento credo per chiunque...) quindi l'idea manco mi sfiora. Ma se un conto è "l'emergenza" -che poi c'è da vedere che emergenza ti proibisca di portarti il pupo appresso :che_dici - un conto è la premeditazione per andare ad una festa.

Detto ciò conosco una mamma che per esigenze lascia la bimba (6 anni) a letto quando va al lavoro la mattina, ed ella si sveglia, si lava e sveglia il fratello maggiore (9anni) dopo aver preparato la colazione. Mai successo nulla, nessun rimorso o "e se accadesse che?" ma è anche vero che abitano in dei palazzoni dove bene o male aprono la porta e se urlano arrivano almeno 15 vicini, ma questo comportamento è la norma. Senza minimi dubbi.
Intanto povera bimba. già servetta del fratello più grande a me no starebbe bene ehh. :impiccata:
Per quanto riguarda poi lasciare i figli in casa o mandarli fuori da soli ora non usa più molto o accade solo per forza di causa maggiore.
io mi ripeto, qualche decina d'anni fa i figli si tiravano su così, era più normale.
mio marito ad es. a 5 anni e mezzo usciva di casa da solo, accompagnava la sorellina all'asilo e poi andava a scuola. ma macchine in giro ce n'erano meno, era un quartiere tranquillo, c'era una "rete" di conoscenze più coesa, dal vicino di casa al droghiere che vedeva passare i bimbi davanti al negozio, al custode della scuola che vedeva arrivare tutti i bambini dalle varie stradine adiacenti. Insomma una situazione diversa per cui anche i bimbi dell'asilo potevano giocare in strada da soli o in gruppetti o nei cortili senza pericoli o si vivevano in modo diverso anche gli eventuali incidenti. Ma adesso la vita è cambiata, le norme di sicurezza pure ed anche l'educazione dei figli.
infatti credo sia proprio inopportuno comparare la nostra infanzia...la mia poi che ho 41 anni...a quella dei bimbi del 2011....i pericoli, i rischi, la vita sono completamente diversi.

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 18 giu 2011, 23:13

La sera 15-16 anni mi pare eccessivo :sorrisoo , oltre al problema feste alccol droga sesso (fosse solo rock andrebbe meglio :ahaha )
Pure fosse diciamo in prima media secondo me ci si potrebbe stare. E intendo tipo farla cenare, bacetto ed un paio d'ore per una pizza.
Di giorno non saprei ancora: chiaramente ci sono diversi fattori tra cui ubicazione dell'abitazione, tranquillità del bimbo, presenza in raggio breve di un possibile aiuto...certo non lo farò l'anno prossimo.

Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 18 giu 2011, 23:16

Incerta ha scritto:Mah, probabilmente sarà una bambina che si addormenta da sola tranquilla e non fa incubi e del resto pure io ero così a quell'età anche se i miei non mi lasciavano da sola la notte.
In ogni caso resto dell'idea che io non lo farei mai anche se mia figlia dovesse essere una "tranquilla" in quel senso. Poi per carità, io quando finiva la scuola già a 6/7 anni la mattina stavo quasi da sola senza controllo...
Ma pare che tu ... quasi quasi la giustifichi!
Io da madre ti dico che se volessi farmi i caxxi miei senza avere responzabilità, la scelta l'ho!
Lascio che di mia figlia si occupi chi è in grado!
Togliere una figlia alla madre?
Beh dipende dalla madre!
E ripeto ... fino allo sfinimento che io mia figlia a casa da sola 10-15 minuti la lascio, perché ci sono i presupposti, ma ore ed ore?
Certamente la figlia sarà d'accordo, no? mica subirà psicologicamente la madre?
ripeto: POVERA PICCOLA!
Haui voglia a dire i da piccola ero così ed ero cosa!
Pure io ero abbastanza autonoma... ma mica mia mamma si è mai azzardata ad andare a ballare lasciandomi sola!
Hai voglia a dire evidentemente la piccola non ha incubi!
Eccerto, perché gli incubi avvisano 2 giorni prima!
Ma per piacere si!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 18 giu 2011, 23:16

neobe ha scritto:
Incerta ha scritto:Mah, probabilmente sarà una bambina che si addormenta da sola tranquilla e non fa incubi e del resto pure io ero così a quell'età anche se i miei non mi lasciavano da sola la notte.
In ogni caso resto dell'idea che io non lo farei mai anche se mia figlia dovesse essere una "tranquilla" in quel senso. Poi per carità, io quando finiva la scuola già a 6/7 anni la mattina stavo quasi da sola senza controllo...
Ma pare che tu ... quasi quasi la giustifichi!
Io da madre ti dico che se volessi farmi i caxxi miei senza avere responzabilità, la scelta l'ho!
Lascio che di mia figlia si occupi chi è in grado!
Togliere una figlia alla madre?
Beh dipende dalla madre!
E ripeto ... fino allo sfinimento che io mia figlia a casa da sola 10-15 minuti la lascio, perché ci sono i presupposti, ma ore ed ore?
Certamente la figlia sarà d'accordo, no? mica subirà psicologicamente la madre?
ripeto: POVERA PICCOLA!
Haui voglia a dire i da piccola ero così ed ero cosa!
Pure io ero abbastanza autonoma... ma mica mia mamma si è mai azzardata ad andare a ballare lasciandomi sola!
Hai voglia a dire evidentemente la piccola non ha incubi!
Eccerto, perché gli incubi avvisano 2 giorni prima!
Ma per piacere si!
ssssssss

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 18 giu 2011, 23:18

responzabilità
intendevo questo! :ahah

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 giu 2011, 23:21

phoeka io per sera a 15-16 anni intendevo che magari esco a cena con mio marito e torno alle 22:30, mica che faccio la nottata
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”