chiedo se qualcuna ha fatto fare la vaccinazione antipneumocooco con il nuovo vaccino 13 valente a suo figlio/a
vi spiego: abito a Bologna e ho ricevuto da qualche settimana l'invito per tale vaccinazione dalla pediatria di comunità; ne ho parlato con la pediatra la quale mi ha spiegato che tale invito arriva a tutti i bimbi nati prematuri e che si tratta di un'integrazione del vaccino antipneumococco 7 già fatto in 3 dosi entro il primo anno di vita.....tale integrazione contiene la protezione a ulteriori 6 ceppi del germe pneumococco.
la pediatra mi ha detto che non ci sono controindicazioni a farlo, anche se la mia piccola, pur essendo nata prematura, non ha avuti pb respiratori, ha respirato da subito da sola, è andata al nido a 13 mesi e a 16 mesi ha preso la sua prima bronchite: nel primo anno di nido si è ammalata solo di bronchite in tutto 5 volte
vorrei sapere da qualcuno che ha fatto fare tale integrazione del vaccino antipneumococco se ci sono effetti collaterali particolari e se può essere fatto in estate, col caldo! sinceramente sono un po' dubbiosa sull'utilità di tale integrazione