GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La "grande" dalla nonna il "piccolo" al centro estivo ...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

La "grande" dalla nonna il "piccolo" al centro estivo ...

Messaggio da penelope68 » 13 giu 2011, 14:54

Ho iscritto entrambi i miei figli al centro estivo, il piccolo (3 anni) è stato preso, la grande (4 anni e ½) no. Il motivo è che al centro estivo del nido ci sono molti posti, a quello della materna no.
Il problema pratico sarebbe risolto in quanto Elisa potrebbe stare dalla nonna e Simone al centro estivo.
La questione da gestire è solo “psicologica”.
Già Simone inizia ad andare poco volentieri al nido, sono parecchi giorni che piange disperato quando lo lascio, quindi immagino che andare la centro estivo sarà una tragedia.
Cosa dire per fare sembrare la cosa più “morbida”? Raccontare una balla dicendo che anche Elisa va al centro estivo non mi piace anche perché Elisa non saprebbe gestirla.
Dire che lei andrà dalla nonna e lui al centro estivo credo che la vivrebbe come una punizione.
CHE FARE? :domanda
Purtroppo mia suocera dovendo tenere un altro nipote tutto il giorno, non riesce a tenerli tutti e tre. :buuu
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: La "grande" dalla nonna il "piccolo" al centro estivo ...

Messaggio da soniac » 13 giu 2011, 14:59

cara barbara...tatata welcome in the club!!
abbiamo i bimbi della stessa età e guarda guarda quasi nella stessa situazione :
mia mamma ne vuole tenere uno solo alla volta. l'altra nonna è inesistente e quindi il piccolo va al centro estivo del nido la grande no. frequenterà un centro estivo privato ma dato il costo una settimana si e una no, il piccolo si fa di filato il centro estivo del nido fino al 31/7.
personalmente mi sento un po' in colpa per "preferire" ma poi mi dico che effettivamente si stancherebbe , soprattutto il piccolo a stare tutto il santo giorno dalla nonna. E' molto vivace e fisico a differenza della cucciola. pensando ciò mi sento meno colpevole. spero ti aiuti
ciao
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 13 giu 2011, 15:07

Sono certa che al centro estivo starà meglio che dalla nonna, intanto fará giochi adatti alla sua etá, mangerà cose piú sane e fará il pisolino pomeridiano, tutte cose che dalla nonna non fará.
Non ultimo rimarrà “educato” come ci siamo impegnati a fare. Elisa tornerà dal centro estivo “nonna” che sará una iena lo so giá. :x:
Io per la verità sono tranquilla, ho solo paura che il piccolo viva il centro estivo come una punizione visto che la sorella andrá dalla nonna (che entrambi adorano).

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 13 giu 2011, 18:21

Perchè non gli spieghi semplicemente la situazione? e cioè che volevi che andassero entrambi al centro estivo, perchè sei convinta che è la soluzione migliore è bello fantastisco stupendo interessantissimo altri bimbi ecc ecc, ma che purtroppo non c'è posto per Elisa.
No eh? non funziona girare la frittata :fischia il punto è se ritiene che andare dalla nonna a giocare con sorellina e cuginetto/a sia davero bello, allora hai "poco potere contrattuale"!

Potresti dirgli che avrà dei momenti speciali solo lui e la nonna in seguito (in una qualche occasione che pianfichi) senza altri bambini, che invce Elisa deve condividere la nonna con cuginetto...
Mah? ci ho provato :hi hi hi hi
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 13 giu 2011, 19:25

Ho ancora un po' di tempo per pensare, per il momento spero che mi chiamino dicendo che si é liberato un posto per Elisa, purtroppo ha 10 bambini davanti.....
Vedremo, qualcosa di "meraviglioso" mi verrá in mente :pensieroso

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 13 giu 2011, 19:28

Oplà ha scritto:Potresti dirgli che avrà dei momenti speciali solo lui e la nonna in seguito (in una qualche occasione che pianfichi) senza altri bambini, che invce Elisa deve condividere la nonna con cuginetto...
:sorrisoo questa ce l'abbiamo, a settembre fará l'inserimento alla materna e la nonna lo andrá a prendere per una settimana alle 10.30. se non mi viene in mente nulla, provo a giocarmela cosí!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 giu 2011, 22:03

Situazione un pò di m... francamente...
Se io fossi al tuo posto, chiederei alla mia domestica di affiancare la nonna invece di farmi i lavori, in modo che almeno 1 volta a settimana possa tenere i 3 nipotini tutti insieme, e stirerei/pulirei io per un mesetto... spiegando al pupo per filo e per segno la verità e facendogli vedere che faccio il possibile e che lui non è calimero piccolo e nero...
Non so se hai la domestica però!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 14 giu 2011, 9:17

niente domestica purtroppo :(

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 14 giu 2011, 9:32

Cavoli che brava nonna: si tiene due nipoti e potrebbe tenerne un terzo.
Davvero, che nonna fantastica.... altro non mi viene da dire, ciao :sorrisoo

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 14 giu 2011, 10:38

Forse una cosa che puoi fare è trasformare la situazione così
Elisa = nonna fino a "tardi"
Simone = asilo estivo MA MAMMA TUTTA SUA per x tempo quando lo vai a prendere
Potresti invntarti un qualcosa di speciale che fai con lui quando vai a prenderlo, e tardare un pochino il ritiro di Elisa.

Ad esempio "Avrei voluto che entrambi andaste al campo estivo, perchè è molto più bello ecc ecc. Ma Elisa non l'hanno voluta. Allora Elisa starà dalla nonna, e tu vai all'asilo estivo. Mi rendo conto che preferirsti anche tu andare dalla nonna, ma sono sicura che questa è la scelta migliore per te. Inoltre quando ti vengo a prendere avremo la possibilità di andare a mangiarci un gelato insieme/stare a casa da soli io e te/fare xxx/ prima che Elisa torni/andiamo a prendere Elisa."

Così secondo me è accettabile. Ovviamente così di fila è un discorso lunghissimo, ma spezzettalo come vuoi.

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 14 giu 2011, 11:28

NON E' COSA FACILE

IO AVENDO DUE GEMELLI QUANDO SOLO UNO E' AMMALATO E LO PORTO DALLA NONNA E L'ALTRO ALLA MATERNA E' DURISSIMA
PER UN PERIODO LUNGO NON CE LA FAREI

FORSE TE ESSENDO DI ETA' DIVERSE SPIEGANDOLO DIVENTERA' PIU' SEMPLICE... FORSE...
MA NON PENSO SIA COSA FACILE...

NON POSSO FAR ALTRO CHE DIRTI AUGURI E FACCI SAPERE COME VA :incrocini
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 giu 2011, 13:59

non mi piace come situazione. Non riuscite a fare un piccolo sforzo economico portandoli in un centro privato? Oppure una baby sitter che si occupi di entrambi i bimbi? Qualunque spiegazione gli date non la digerirà affatto secondo me.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 15 giu 2011, 15:25

R2D2 ha scritto:non mi piace come situazione. Non riuscite a fare un piccolo sforzo economico portandoli in un centro privato? Oppure una baby sitter che si occupi di entrambi i bimbi? Qualunque spiegazione gli date non la digerirà affatto secondo me.
Ci siamo informati, purtroppo lo sforzo ecomonico non sarebbe piccolo, considerando che poi dovró mandarli privatamente anche ad 2 sett. ad agosto e settembre (la scuola inizia il 19 :aargh ) e giá sará un salasso. Inotra abbiamo appena comprato la "casa grande" :sorrisoo
Oplà ha scritto: Forse una cosa che puoi fare è trasformare la situazione così
Potresti invntarti un qualcosa di speciale che fai con lui quando vai a prenderlo, e tardare un pochino il ritiro di Elisa.
Questa mi piace :sorrisoo

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 16 giu 2011, 10:54

La mia opinione è che aiutarli a capire che a volte le cose non vanno come si vorrebbe, ma ce la si può fare lo stesso, e la mamma è accanto a lui, capisce la sua difficoltà e lo aiuta a superarla standogli particolarmente vicino, è una lezione di vita che magari gli insegna a superare le difficoltà della vita.
E' obiettivamente una difficoltà per lui, ma non sarà la prima nè l'ultima che incontrerà purtroppo. E' importante che non si senta solo e incompreso e che abbia tutto l'aiuto possibile per renderla accettabile.

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 17 giu 2011, 12:29

Oplà ha scritto:La mia opinione è che aiutarli a capire che a volte le cose non vanno come si vorrebbe, ma ce la si può fare lo stesso, e la mamma è accanto a lui, capisce la sua difficoltà e lo aiuta a superarla standogli particolarmente vicino, è una lezione di vita che magari gli insegna a superare le difficoltà della vita.
E' obiettivamente una difficoltà per lui, ma non sarà la prima nè l'ultima che incontrerà purtroppo. E' importante che non si senta solo e incompreso e che abbia tutto l'aiuto possibile per renderla accettabile.
Assolutamente d'accordo!!!
Oplà ha scritto:Forse una cosa che puoi fare è trasformare la situazione così
in effetti questa potrebbe essere una bella idea :ok

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”