GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Vestiti di secondo mano per i bambini
- dottbaby
- Collaboratore

Re: Vestiti di secondo mano per i bambini
Proprio ieri ho regalato alla scuola di Vic una borsa di cappellini che mia sorella ha trovato in negozio: sono nuovissimi, ma scoloriti dal sole e, quindi, invendibili. La maestra è stata molto felice, li useranno come scorta di emergenza per i bimbi quando li perdono/dimenticano/rompono/bagnano...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Obviouslyphoeka ha scritto:in freezer?Ransie ha scritto:idem. Quelli che voglio tenere li metto nei sacchetti sottovuototopinaf ha scritto:io quello che do via non lo voglio più indietro![]()
le altre cose le tengo![]()
no nella scatola dei ricordi
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

hamilton ha scritto:Guarda, la fatica che fai a buttarli nello staccapanni e' la stessa che fai a buttarli nei contenitori della Caritas.lalat ha scritto: e sinceramente non ne ho voglia. Quando farò il trasloco butterò tutto nello staccapanni e buona notte.
Io non mi fido più da quando ho saputo che la maggior parte dei vestiti viene presa per essere rivenduta ai mercati
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- mariangelac
- Collaboratore

E che fa? se pure qualcuno ci guadagnasse nn è sempre meglio che gettarli nel cassonetto?Ransie ha scritto:hamilton ha scritto:Guarda, la fatica che fai a buttarli nello staccapanni e' la stessa che fai a buttarli nei contenitori della Caritas.lalat ha scritto: e sinceramente non ne ho voglia. Quando farò il trasloco butterò tutto nello staccapanni e buona notte.
Io non mi fido più da quando ho saputo che la maggior parte dei vestiti viene presa per essere rivenduta ai mercati
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- lalat
- Silver~GolGirl®

Si appunto.mariangelac ha scritto:E che fa? se pure qualcuno ci guadagnasse nn è sempre meglio che gettarli nel cassonetto?Ransie ha scritto:hamilton ha scritto:Guarda, la fatica che fai a buttarli nello staccapanni e' la stessa che fai a buttarli nei contenitori della Caritas.lalat ha scritto: e sinceramente non ne ho voglia. Quando farò il trasloco butterò tutto nello staccapanni e buona notte.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

beh ma c'è scrittoRansie ha scritto:hamilton ha scritto:Guarda, la fatica che fai a buttarli nello staccapanni e' la stessa che fai a buttarli nei contenitori della Caritas.lalat ha scritto: e sinceramente non ne ho voglia. Quando farò il trasloco butterò tutto nello staccapanni e buona notte.
e 1. i soldi ricavati vengono devoluti a progetti (o per lo meno così c'è scritto)
2. meglio che buttarli via.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- roxyross
- Expert~GolGirl®

Ransie ha scritto:riiciclo riciclo.
Quando mi sono accorta che, vista la cicciosità di Vanessa, potevo usare i vestitini estivi di Viola taglia 6-9 mesi ho fatto la danza della gioia estrema.
Certo, ogni tanto mi piace prendere qualcosina di nuovo (anzi per Vanessa dovetti prendere tutto nuovo dai 2 ai 4 mesi).
I primi vestiti di Viola erano quelli dei cuginetti maschi quindi vi lascio immaginare quante volte ho dovuto specificare che era una bimba quando andavamo in giro![]()
Su FB ci sono vari gruppi proprio di vendita sia usato che nuovo: io ho preso un paio di scarpine nuove e mi arriverà a giorni. E un vestito stupendissimo per Viola di quelli "non so quando lo userò ma DEVE ESSERE MIO!" :ahah (anche perché l'ho pagato una cavolata e in negozio mi sarebbe costato il quadruplo come minimo).
E poi c'è DUBBIOSA che mi aiuta a riempire l'armadiocon vestitini per Vanessa sempre carinissimi
mi dai i nomi?
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

E qui arriva il mio quesito....phoeka ha scritto: (siamo tutti concordi sul fatto che difficilmente i pupi facciano in tempo a sfondare i vestiti no?)
Posto che sono teoricamente favorevole al riciclo (teoricamente solo per il fatto che, in pratica, non l'ho mai sperimentato attivamente perchè nessuno mi ha mai offerto nulla), sono io l'unica madre di bambino sfonda vestiti?
Capisco le tutine dei primi mesi (ne ho regalate a pacchi), ma già quando andava al nido si impataccava con il cibo, si sporcava giocando con gli altri bambini, i vestiti finivano in lavatrice ben prima che finisse la giornata...Quindi, qualcosa ho regalato, capi dignitosi perché non mi sognerei mai di donare schifezze agli altri, ma onestamente non i vestiti nuovi, perfetti, destinati ad essere usati da tre generazioni di bambini come ho letto in tanti precedenti messaggi.
Ora, poi, che va all'asilo, i pantaloni li usa tutta una stagione e magari anche quella successiva (adesso per esempio indossa ancora tranquillamente capi che avevo comprato a settembre, quando ancora faceva caldo), le megliette idem. Lasciamo perdere i buchi che trovo nelle tute da ginnastica
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Per il consumo:
-I vestiti dei primi 6 mesi sono quasi intatti
-dai 6 mesi all'anno un po' di roba macchiata causa svezzamento (chissà perchè la banana riesce sempre a spiaccicarsi su quei 2 cm che non sono coperti dalla megabavaglia plastificata
)
-tra l'anno e i 3 anni i vestiti si salvano abbastanza
-dopo i 3 anni: Fabio alla scuola materna mette il grembiule, quindi sporca veramente poco, solo che distrugge i pantaloni per le strisciate che si divertono a fare
-I vestiti dei primi 6 mesi sono quasi intatti
-dai 6 mesi all'anno un po' di roba macchiata causa svezzamento (chissà perchè la banana riesce sempre a spiaccicarsi su quei 2 cm che non sono coperti dalla megabavaglia plastificata
-tra l'anno e i 3 anni i vestiti si salvano abbastanza
-dopo i 3 anni: Fabio alla scuola materna mette il grembiule, quindi sporca veramente poco, solo che distrugge i pantaloni per le strisciate che si divertono a fare
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- giorgy
- Gold~GolGirl®

no a me non dà fastidio e sia per me che per i bimbi vado di riciclo, però non compro vestitini usati al mercatino ad esempio, solo da persone fidate!R2D2 ha scritto:per me non è affatto questione di soldi. Mi fa proprio senso indossare abiti usati. Non so se sia una forma di fobia o meno, boh.giorgy ha scritto:anch'io vado alla grande di riciclo, ho due nipoti che mi riforniscono sempre
mia nipote è nata in febbraio, è magra magra e ha tre anni + di gloria, la quale è nata in gennnaio e pure lei è secchissima quindi si trovano come stagione e come corporatura
mio nipote è nato in giugno, sta bene di costituzione e ha tre anni + di lorenzo, che è nato in luglio e assomiglia al cuginetto come crescita e sotituzione
RECICLO ALLA GRANDISSIMA!!!
però ne sento tante di persone che si schifano solo all'idea di ricevere vestiti da altri, ti guardano come per dire: beh ce li ho i soldi per comprare i soldi a mio figlio.
a me sembrano cose assurde!!!!!!!
fossi pure miliardaria andrei lo stesso di reciclo, perchè i soldi hanno un valore e se i vestiti sono in buone condizioni perchè non prenderli??
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

ishetta ha scritto: beh ma c'è scritto
e 1. i soldi ricavati vengono devoluti a progetti (o per lo meno così c'è scritto)
2. meglio che buttarli via.
In che senso c'è scritto? Cioè sul vestito della bancarella c'è il cartello con su scritto: "dovevo andare in Africa ma alla fine hanno deciso di tenermi qui al mercato di Papiniano?"
No scusate ma immaginatevi la scena: girate per le bancarelle.. "uhh questa camicetta ne avevo una uguale ma l'ho messa nei contenitori Caritas...uh guarda anche la mia aveva sto minibuchino sotto l'ascella... "
(uh il dubbio si insinua)
"uh spetta che controllo se sull'etichetta interna ci sta una X a penn... uh cass l'è propi la mia camicetta"
ora ho esagerato volutamente ma non vi girerebbero le scatole? a me sì
- mariangelac
- Collaboratore

Ransie,
no a me no, perche se la fine doveva essere il cassonetto significa che per me quel capo nn ha piu alcuna importanza, è cose se un giorno la ragazza a cui ho regalato i vestitini mi confidasse che li ha usati per farci stracci per la polvere, o li ha rivenduti.... embè... una volta che io me ne sono disfatta che vuoi che m'importi piu? davvero nn riesco a comprendere il tuo ragionamento 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- laura s
- Gold~GolGirl®

Shopping addicted?????????????ishetta ha scritto: 2. Una mamma al parco mi ha detto che non solo non accetta vestiti usati dalle amiche ma non li passa neppure fra i suoi 3 figli.
Voi cosa ne pensate?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

no, non ero io ho una figlia sola.laura s ha scritto:Shopping addicted?????????????ishetta ha scritto: 2. Una mamma al parco mi ha detto che non solo non accetta vestiti usati dalle amiche ma non li passa neppure fra i suoi 3 figli.
Voi cosa ne pensate?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

STEFI@VALERIO ha scritto:E qui arriva il mio quesito....phoeka ha scritto: (siamo tutti concordi sul fatto che difficilmente i pupi facciano in tempo a sfondare i vestiti no?)![]()
Posto che sono teoricamente favorevole al riciclo (teoricamente solo per il fatto che, in pratica, non l'ho mai sperimentato attivamente perchè nessuno mi ha mai offerto nulla), sono io l'unica madre di bambino sfonda vestiti?
Capisco le tutine dei primi mesi (ne ho regalate a pacchi), ma già quando andava al nido si impataccava con il cibo, si sporcava giocando con gli altri bambini, i vestiti finivano in lavatrice ben prima che finisse la giornata...Quindi, qualcosa ho regalato, capi dignitosi perché non mi sognerei mai di donare schifezze agli altri, ma onestamente non i vestiti nuovi, perfetti, destinati ad essere usati da tre generazioni di bambini come ho letto in tanti precedenti messaggi.
Ora, poi, che va all'asilo, i pantaloni li usa tutta una stagione e magari anche quella successiva (adesso per esempio indossa ancora tranquillamente capi che avevo comprato a settembre, quando ancora faceva caldo), le megliette idem. Lasciamo perdere i buchi che trovo nelle tute da ginnasticaquando torna dal calcio, ma anche gli altri capi al termine del loro uso sono, se non logori, certo non così perfetti da pensare di venderli al mercatino dell'usato...
guarda io sono una maniaca dello shopping..alcuni abiti di mia figlia potrei tranquillamente riportarlaal negozio dove li ho presi che non si noterebbe differenza col nuovo...
detto questo come avevo scritto non disdegno chi mi dà capi usati...
sono malata lo so...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- pato
- Master~GolGirl®

io sono favorevo al riutilizzo ma con dei ma.
1)le scarpe. ogni bambino e ogni piede ha la sua conformazione, e la scarpa di conseguenza la segue.
quindi non sono d'accordo a scambiare le scarpe.
2)elettra usa molta roba della sorella, però ci tengo abbia anche roba sua.
esempio a settembre inizierà a mettere il grembiulino alla materna. ecco quello ce lo avrà nuovo anche se quello della sorella è ancora buono.
io credo che ogni bambino debba avere una parte solo sua.
mi ricordo una lite di mio zio con mia mamma dove mia mamma diceva che i libri(era quello in quel momento il motivo del contendere ma l'esempio vale su tutto)erano i suoi e poteva darli tranquillamente a me..
ecco mio zio(più piccolo) le ha risposto... è tutto il tuo allora... a me hanno sempre dato quello che smettevi te!
ecco questo vorrei che non succedesse alle mie figlie
1)le scarpe. ogni bambino e ogni piede ha la sua conformazione, e la scarpa di conseguenza la segue.
quindi non sono d'accordo a scambiare le scarpe.
2)elettra usa molta roba della sorella, però ci tengo abbia anche roba sua.
esempio a settembre inizierà a mettere il grembiulino alla materna. ecco quello ce lo avrà nuovo anche se quello della sorella è ancora buono.
io credo che ogni bambino debba avere una parte solo sua.
mi ricordo una lite di mio zio con mia mamma dove mia mamma diceva che i libri(era quello in quel momento il motivo del contendere ma l'esempio vale su tutto)erano i suoi e poteva darli tranquillamente a me..
ecco mio zio(più piccolo) le ha risposto... è tutto il tuo allora... a me hanno sempre dato quello che smettevi te!
ecco questo vorrei che non succedesse alle mie figlie

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- grecale
- Expert~GolGirl®

il fatto che le robe dei bidoni vadano nei mercati e' risaputo e sono contenta che ci guadagnino dei poveri ragazzi,nel mio caso sono delle comunita' di recupero tossicodipendenti.
Mi da un gran fastidio piuttosto vedere cumuli di vestiti fuori dai cassonetti gialli presi d'assalto dai rom e buttati per terra come stracci.
Se il riciclo funziona,sono totalmente favorevole...
sono sempre benvenute in casa mia le buste di vestiti e spero nessuno si offenda quando a mia volta ne regalo..una volta una vicina di casa si offese,disse che non ne aveva bisogno(non era vero,lo so per certo)e poi restituì la roba a mio figlio che gentilmente gliel'aveva consegnata ..ed era tutta roba pulita,stirata;SANA,qualcosa ancora con cartellino....vabbe'
Mi da un gran fastidio piuttosto vedere cumuli di vestiti fuori dai cassonetti gialli presi d'assalto dai rom e buttati per terra come stracci.
Se il riciclo funziona,sono totalmente favorevole...
sono sempre benvenute in casa mia le buste di vestiti e spero nessuno si offenda quando a mia volta ne regalo..una volta una vicina di casa si offese,disse che non ne aveva bisogno(non era vero,lo so per certo)e poi restituì la roba a mio figlio che gentilmente gliel'aveva consegnata ..ed era tutta roba pulita,stirata;SANA,qualcosa ancora con cartellino....vabbe'
- marisetta
- Active~GolGirl®

Quoto pato anche sara usa molte cose della sorella ma ha anche cose sue, per le scarpe sono anche d'accordo ma se sono per es. le ballerine oppure le scarpine elegantine messe pochissime volte lo faccio, per il resto spesso e volentieri non hanno lo stesso piede quindi le compro nuove.
io sono fondamentalmente d'accordo sul riciclo anche se le cose sono macchiate gliele tengo per casa cmq.
In generale le mie figlie le tengono ben conservate non sono bucate o altro, per i giochi anche io vado di caritas!!
io sono fondamentalmente d'accordo sul riciclo anche se le cose sono macchiate gliele tengo per casa cmq.
In generale le mie figlie le tengono ben conservate non sono bucate o altro, per i giochi anche io vado di caritas!!
Marisetta
- lalat
- Silver~GolGirl®

Me lo domandavo anche io. Tra l'altro di cose ne hanno molte perché il bucato si fa una volta a settimana e ogni giorno bene o male devo cambiarli. L'ho già detto in altri post: i pantaloni sono tutti bucati o comunque talmente bianchi sul ginocchio che diventano pantaloncini. Le parti sopra resistono a parte le macchie. L'unica cosa che potrei dare via sono le camicie e i maglioni di lana. Prima dei 3 anni ho parecchie cose in buonissimo stato ... tranne le tutine 3-6 mesi che usandole per 2 bambini si sono talmente rovinate da doverle buttare ... non avevate neonati che producevano cacca liquida giallognola che sbordava dal pannolino? Colpa del latte materno suppongo ma quelle macchie venivano via solo a 60 gradi e la ciniglia dopo un po' la butti a quella temperatura.STEFI@VALERIO ha scritto:Posto che sono teoricamente favorevole al riciclo (teoricamente solo per il fatto che, in pratica, non l'ho mai sperimentato attivamente perchè nessuno mi ha mai offerto nulla), sono io l'unica madre di bambino sfonda vestiti?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- frab
- Bronze~GolGirl®

invece con Alessia succede una cosa strana... se le dico "vuoi quel costumino X?" lei mi risponde "non mamma, ne ho tanti di Valeria!" forse perchè è ancora piccola, ma a lei piace tanto mettersi le cose che erano di sua sorella.ALTAMAREA ha scritto:Io sono favorevolissima allo scambio, ne ho ricevuti e ne ho dati, ma da seconda figlia vi dico.....che ODIAVO mettermi i vestiti che erano stati di mia sorella
Il problema è che dopo che ci è passata Alessia non posso neppure lasciarli alla Caritas, lei li disintegra!! ma come cavolo fa?????
Invece Valeria lascia le cose perfette... principessa contro Attila
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.