GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vestiti di secondo mano per i bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Vestiti di secondo mano per i bambini

Messaggio da pao pao » 16 giu 2011, 21:47

SuzieQ ha scritto:ma se io passassi i vestiti di mati a qualche amica, e un domani avessi un'altra figlia..che faccio? Glieli chiedo indietro? e chi si ricorda quali sono esattamente i miei?

Cioè. Come si gestiscono queste situazioni?
Secondo me, l'unico modo per far funzionare la cosa è che chi dà parta dal presupposto di non avere nulla indietro. Parlo solo dei vestiti.
Se dovessi restituirli, non accetterei neanche, mio figlio è totalmente libero di giocare, sbrodolarsi, vomitare ecc, indipendentemente da ciò che indossa, quindi non sarei a mio agio.
Quello che do, lo do a fondo perduto.
Per quello io blocco la catena...spero che tutta quella roba mi serva ancora!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 giu 2011, 21:53

SuzieQ ha scritto:a me non hanno prestato nulla. Ma mi sono sempre chiesta come si fa a restituire i vestiti a chi ce li ha prestati. Voi scrivete il nome di chi ve li ha dati o vi ricordate tutto a memoria? :-D
Io non ho mai reso niente, ma so chi mi ha dato cosa. Faccio fatica a ricordare cosa do a chi però
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 giu 2011, 22:04

lupikky ha scritto:...meglio 5 magliette nuove che 20 usate
Se abiti in campagna, le 20 usate valgono molto di più delle 5 nuove, a qualsiasi età!

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 16 giu 2011, 22:25

pao pao ha scritto:
SuzieQ ha scritto:ma se io passassi i vestiti di mati a qualche amica, e un domani avessi un'altra figlia..che faccio? Glieli chiedo indietro? e chi si ricorda quali sono esattamente i miei?

Cioè. Come si gestiscono queste situazioni?
Secondo me, l'unico modo per far funzionare la cosa è che chi dà parta dal presupposto di non avere nulla indietro. Parlo solo dei vestiti.
Se dovessi restituirli, non accetterei neanche, mio figlio è totalmente libero di giocare, sbrodolarsi, vomitare ecc, indipendentemente da ciò che indossa, quindi non sarei a mio agio.
Quello che do, lo do a fondo perduto.
Per quello io blocco la catena...spero che tutta quella roba mi serva ancora!!

Ma certo!
Prestare i vestiti dei bimbi è un riciclarle per non sprecarle, e se si consumano meglio! :ahaha
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 giu 2011, 22:32

Ma come si fa a gettar via degli abiti usati si e no per qualche mese? sapendo tra l'altro quanto sono costati? io nn ce la faccio mi sembra uno schiaffo alla miseria. Lucio fino ad ora ha vestito qualcosa anche dal suo cuginetto, ora mi sa che pur avendo 2 anni di differenza nn si può piu, perche m'è esploso il bambino.... ma comunque le cose delle bambine le ho regalate a mia cognata, e le cose da maschietto le ho regalate ad una gollina che vive al nord, proprio l'altro giorno, mega pacco da 20 chili :risatina: ma almeno qualcuno li riutilizza. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 giu 2011, 23:01

mariangelac ha scritto:m'è esploso il bambino....
:ahah :ahah :ahah
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 16 giu 2011, 23:09

io quando presto dico
'usa tutto, consumalo, lava e rilava. Ciò che rimane usabile ridammelo che io a mia volta lo darò a qualcun'altro'
E così i vestiti di Fabio li ha usati
Fabio (ovviamente)
Matilde (non tutto, principalmente i pantaloni)
Filippo
Romeo
...e mi torna ancora indietro roba intera :urka
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 17 giu 2011, 2:06

Io mi sento un'aliena tra voi :urka
Sarà un mio limite, ma io non riuscirei mai a mettere vestiti usati ai miei figli.
...nel mio caso non è tanto perché mi fa senso, ma è solo perché difficilmente quei vestiti sarebbero come piacciono a me. :fischia
Se poi qualcuno mi regalasse vestitini carini e usati bene, accetterei volentieri, peccato che le cose che mi volevano regalare erano talmente brutte e rovinate che non avrei il coraggio di metterli nemmeno alle bambole di mia figlia. :che_dici
F-2006 e M-2010

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 17 giu 2011, 3:11

phoeka ha scritto: ... parto da questo concetto: ci sono persone che comprano solo roba di un certo valore, e dopo l'utilizzo (siamo tutti concordi sul fatto che difficilmente i pupi facciano in tempo a sfondare i vestiti no?) se ne vogliono sbarazzare e chiaramente gli secca buttarli. Diciamo indicativamente a 5 euro al pezzo, 50 pezzi a stagione quanto intaschi?non hai buttato la roba. E se ti impegni e cerchi 5 euro al pezzo li reinvesti e rifai il guardaroba.
Immagino non sia così facile entrare in questa mentalità, specie se ci si immagina un negozio d'usato stile bancarella in cui devi scavare o impolverato e disordinato, ma da persona che ama il suo lavoro posso assicurare che non è affatto così e certi negozi sono vere e proprie boutique dove la roba è selezionata con cura, pulita ed in ottime condizioni. E a prezzi stracciati.
Sinceramente...nel TUO negozio, hai in vendita anche capi di abbigliamento per bambini?
Perchè io mi sono girata un po' di negozi dell'usato in "zona Castelli", anche un paio di una catena che dovresti conoscere :che_dici e NESSUNO prende abbigliamento bambini perchè poi (dicono) non lo vendono.
Io continuo a conservare buste e sacche di vestiti femminili.
Arianna è stata l'ultima femmina nata nel nostro giro di amici, e per di più è stata seguita da fratello+2 cugini maschi.
Body e tutine primi mesi hanno continuato il giro, e povero Giorgio si adatta ancora senza rimostranze a canottiere col fiocchetto rosa e tute con i cuoricini, per il giardino o come cambio di estrema urgenza al nido.
Ma ho tanti tanti abitini carini, anche alcuni presi dal padre e da una zia a NY, camicine, gonnelline, golfini, cappottini...se tu li vendi, fammelo sapere, che ti vengo a trovare
Poi se te li porto, e mi dici che sono schifezze...amiche come prima!!! :ahaha
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 giu 2011, 7:56

Dubbiosa ha scritto:
mariangelac ha scritto:m'è esploso il bambino....
:ahah :ahah :ahah
C'è poco da ridere... quando la settimana prima compri 3 paia di pantaloni con un ampio margine di elastico e la settimana dopo pur allargandoli al massimo nn gli entrano piu :urka
:hi hi hi hi

Comunque la roba indecente nn l'ho mai regalata, ad esempio c'erano delle cose macchiate in modo indelebile (vomito corrosivo :urka ) quelle le ho gettate, ma tantissimi giubottini camicie, pantaloni erano perfetti, ed anche le cose ricevute dal cuginetto lo erano, mi sembra buona educazione nn regalare roba indecente, tra l'altro io avevo tantissime cose ancora con il cartellino....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 17 giu 2011, 8:37

Cicci1 ha scritto:
phoeka ha scritto: ... parto da questo concetto: ci sono persone che comprano solo roba di un certo valore, e dopo l'utilizzo (siamo tutti concordi sul fatto che difficilmente i pupi facciano in tempo a sfondare i vestiti no?) se ne vogliono sbarazzare e chiaramente gli secca buttarli. Diciamo indicativamente a 5 euro al pezzo, 50 pezzi a stagione quanto intaschi?non hai buttato la roba. E se ti impegni e cerchi 5 euro al pezzo li reinvesti e rifai il guardaroba.
Immagino non sia così facile entrare in questa mentalità, specie se ci si immagina un negozio d'usato stile bancarella in cui devi scavare o impolverato e disordinato, ma da persona che ama il suo lavoro posso assicurare che non è affatto così e certi negozi sono vere e proprie boutique dove la roba è selezionata con cura, pulita ed in ottime condizioni. E a prezzi stracciati.
Sinceramente...nel TUO negozio, hai in vendita anche capi di abbigliamento per bambini?
Perchè io mi sono girata un po' di negozi dell'usato in "zona Castelli", anche un paio di una catena che dovresti conoscere :che_dici e NESSUNO prende abbigliamento bambini perchè poi (dicono) non lo vendono.
a Pavia c'è un negozio dell' usato che tratta solo ed esclusivamente usato per bambini: vestitini ma anche accessori. Acquistano ma in modo molto limitato perché il negozio è piccolo. Io non ci vado perché è caro,per essere roba usata,anche se di qualità è cara.
Con gli stessi soldi acquisto abbigliamento nuovo da Oviesse o H&M
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 giu 2011, 9:28

CRISTY82 ha scritto:Io mi sento un'aliena tra voi :urka
Sarà un mio limite, ma io non riuscirei mai a mettere vestiti usati ai miei figli.
...nel mio caso non è tanto perché mi fa senso, ma è solo perché difficilmente quei vestiti sarebbero come piacciono a me. :fischia
Se poi qualcuno mi regalasse vestitini carini e usati bene, accetterei volentieri, peccato che le cose che mi volevano regalare erano talmente brutte e rovinate che non avrei il coraggio di metterli nemmeno alle bambole di mia figlia. :che_dici
Be, se la roba è schifosa hai ragione. A me darebbe fastidio: va bene dare la roba, ma se devi far posto a casa tua, l'immondizia non portarla a casa mia!!!
Io sono sempre stata fortunata, ho sempre ricevuto cose in ottimo stato, alcune cose anche griffate.
Le cose più "brutte" che ho trovato tra tutto erano delle polo blu, un po' scolorite dalla stiratura vicino alla cucitura. Le ho tenute per giocare fuori.
Le scarpe non le ho mai tenute perchè mio figlio ha un accenno di valgismo e io sono stra fissata, ma sicuro qualcuno ne ha usufruito!

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 17 giu 2011, 9:32

nicoleb5 ha scritto: a Pavia c'è un negozio dell' usato che tratta solo ed esclusivamente usato per bambini: vestitini ma anche accessori. Acquistano ma in modo molto limitato perché il negozio è piccolo. Io non ci vado perché è caro,per essere roba usata,anche se di qualità è cara.
Con gli stessi soldi acquisto abbigliamento nuovo da Oviesse o H&M
Tralasciando il fatto che da H&M non ci compro a prescindere (per motivi ecologici che non vi sto a spiegare) personalmente acquisto più volentieri un capo usato di qualità che uno nuovo di minor pregio :sorrisoo ma la mia mentalità ormai punta in quella direzione che faccio? :ahaha
I negozi di usato solo per bambini li ho trovati cari anch'io comunque, non so se quello a cui ti riferisci sia un privato o appartenga alla catena di BabyBazar ma poco cambia perchè la selezione è severa e le cose devono essere per forza come nuove, non ci credo che vendano cose poco consone giusto?

Da noi capita che vendiamo anche accessori per la prima infanzia, e di questi evitiamo ciò che è troppo intimo o per neonati perchè in effetti gli scrupoli che il genitore si fa sono maggiori. Giustissimo: una carrozzina, benchè completamente sfoderabile, è un po' "personale" verrebbe da pensare...eppure 1-ci sono persone che nuova non se la possono permettere 2-spesso i nonni non si fanno tutti sti scrupoli per un paio di volte che ci dovranno portare in giro il nipote (o lettino per le vacanze, seggiolone...)
L'intimo e il neonato non lo trattiamo se non nuovo con etichetta -e capita!- fino a 6/8 anni selezioniamo solo cose sfiziose o dal costo iniziale piuttosto elevato. A fine stagione ciò che rimane in giacenza viene svenduto a 1€ al pezzo, e vi assicuro che ci sono persone che fanno la scorta anche per i bimbi che devono ancora essere pensati :ahaha

Detto ciò, Cicci, a questo punto ti rimanderei a settembre quando acquisiremo l'abbigliamento invernale.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 giu 2011, 10:39

Io non ho mai messo vestiti usati ai miei figli perché non ho mai trovato nessuno che me li regalasse e io a mia volta non ho mai regalato vestiti perché non ho trovato nessuna che venisse a casa mia a scegliersi i vestiti e a portarseli via. Ho trovato solo persone alle quali avrei dovuto spedire i vestiti ... e sinceramente non ne ho voglia. Quando farò il trasloco butterò tutto nello staccapanni e buona notte.
Ho poco tempo libero e non riesco a gestire questa cosa. Ho fatto molta fatica a gestire la vendita degli oggetti più costosi, per i vestitini nessuno mi ha chiamato nemmeno a 1 euro e nemmeno gratis ... mi hanno scritto/chiamato persone che volevano una spedizione e chissà nemmeno se me la pagavano visto che non avevano nessun mezzo per pagarla a distanza ...
Sinceramente non propongo più niente a nessuno perché ho anche paura di offendere ... del resto si tratta solo degli abiti da 0 a 36 mesi perché dopo ho sempre consumato tuttissimo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 giu 2011, 10:48

Tra figlio e figlio io non passo più niente perché sono praticamente uguali di taglia ... così mi è presa la mania di vestirli uguali e compro tutto doppio :hi hi hi hi e mi piace un sacco vederli vestiti uguali :emozionee

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 giu 2011, 11:03

lalat ha scritto: e sinceramente non ne ho voglia. Quando farò il trasloco butterò tutto nello staccapanni e buona notte.
Guarda, la fatica che fai a buttarli nello staccapanni e' la stessa che fai a buttarli nei contenitori della Caritas.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 giu 2011, 11:28

Qui a Milano di negozi usato bimbo ne conosco due. Abbigliamento non ne ho preso ma accessori sì (tipo lo zaino porta bimbo) e anche libri.

Lalat puoi chiedere al nido se conoscono qualche famiglia in difficoltà o se li vogliono come cambi d'emergenza.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 giu 2011, 11:34

topinaf ha scritto:io quello che do via non lo voglio più indietro :sorrisoo
le altre cose le tengo :sorrisoo
idem. Quelli che voglio tenere li metto nei sacchetti sottovuoto :risatina:
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 17 giu 2011, 11:34

Ransie ha scritto:
topinaf ha scritto:io quello che do via non lo voglio più indietro :sorrisoo
le altre cose le tengo :sorrisoo
idem. Quelli che voglio tenere li metto nei sacchetti sottovuoto :risatina:
in freezer? :-D

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 giu 2011, 11:36

hamilton ha scritto:
lalat ha scritto: e sinceramente non ne ho voglia. Quando farò il trasloco butterò tutto nello staccapanni e buona notte.
Guarda, la fatica che fai a buttarli nello staccapanni e' la stessa che fai a buttarli nei contenitori della Caritas.
Sullo staccapanni c'è scritto che i vestiti in buon stato vengono dati alla caritas http://www.diocesi.genova.it/documenti.php?idd=614" onclick="window.open(this.href);return false; ..
Al nido mi hanno detto che hanno bisogno solo di cambi intimi perché di vestiti ne hanno fin troppi e ... io di intimo non ho più gran che ... quello l'ho consumato davvero.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”