GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il primo bagno al mare

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Il primo bagno al mare

Messaggio da Dubbiosa » 17 giu 2011, 0:10

La mia è più che altro una curiosità..perchè in questi giorni che mi separano dalla partenza il mio pensiero è ormai monotematico :risatina:

Sophie ha 19 mesi e si può dire che questo sarà il suo primo vero bagno al mare perchè l'hanno scorso ha fatto giusto una pucciatina veloce..ama molto l'acqua, fosse per lei vivrebbe sotto la doccia, tenta di lanciarsi in ogni pozza che vede e non ne ha la minima paura. dai 3 ai 12 mesi abbiamo frequentato un corso d'acquaticità e si tuffava senza problemi ma poi è cambiata l'istruttrice e ho preferito sospendere perchè con quelle nuove aveva iniziato a piangere ogni volta che si avvicinavano e non volevo farle odiare la cosa..

ok..il punto è..come fare per farla approcciare al mare? come avete fatto voi? e come entrano in acqua i bimbetti più o meno della sua età? salvagente? braccioli? canottino? sempre in braccio a qualcuno? e se li lasciate giocare (ovviamente sorvegliati a vista) sulla riva vi fidate a lasciarli senza braccioli/salvagente/giubottino?..non si gettano in mare? :fischia e..sono molto infastiditi dall'acqua salata? posso pensare di provare a farle fare qualche tuffo o rischio di affogarla? :risatina:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Il primo bagno al mare

Messaggio da Pierangela » 17 giu 2011, 1:56

Ciao dubbiosa!
bhè il mio piccolino ha quasi 14 mesi è un pò più piccolino ma quest'anno ha fatto il suo vero primo approccio con l'acqua...visto che lo scorso anno lo facevo bagnare solo un pò...
bhè che dire premettendo che lui adora l'acqua e starebbe sempre nel bagnetto,la prima volta che l'ho portato al mare oltre che non voleva poggiare i piedi nella sabbia non voleva nemmeno toccare minimamente con le punta dei piedi l'acqua...anzi appena ci provavo si arrampicava su di me...cosi sono tornata in spiaggia l'ho seduto sopra di me e dopo un bel pochino ha cominciato a toccare la palettina e la sabbia...cosi poi gli ho riempito ilsecchiello e gli piaceva l'acqua li dentro...cosi piano piano piano l'ho riportato verso il bagnasciuga e l'ho rifatto bagnare...cosi poi l'ho preso in braccio e siamo entrati piano piano ma giocando con l'acqua facendola schizzare...cosi poi l'ho messo nel salvagente e bhè da quel giorno è un pericolo in spiaggia!l'ho riportato altre 4 volte e se non ci sto attenta si infila solo nell'acqua...e poi adora giocare nel bagnasciuga^^
bhè in conclusione a lui inizialmente non gli è piaciuto molto il mare perchè secondo me lo vedeva troppo grande...anche perchè ho avuto anche problemi a farlo abituare dal bagnetto alla vasca grande...però vito che la tua bimba è andata in piscina penso che non sarà difficile^^
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 17 giu 2011, 2:25

Dubbiosa ha scritto:l'hanno scorso:
:urka :urka :urka
io ho bisogno di vacanze..decisamente :urka
:martello :sberla: :impiccata: :vomitino :bigvergognati :noncipossocredere: :pauraaaa

aiuto, non sono più io :barellieri: :barellieri: :letto_dottore:

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 17 giu 2011, 2:26

Pierangela grazie per avermi raccontato l'approccio che hai utilizzato tu :ok :ok

adesso vado a sotterrarmi :impiccata: :impiccata: :impiccata:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 17 giu 2011, 8:57

ciao!
La mia, se non sto attenta, si tuffa in ogni corso d'acqua che incontriamo. Il mio approccio sarà lasciarla libera, ma lei è più grande. Il suo primo approccio è stato a 9 mesi, io la portavo in acqua con me.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 giu 2011, 9:36

Il nostro primo approccio è stato a 12 mesi. Come l'ho messo a terra è corso sulla riva!!
Mia nipote, invece, di mesi ne aveva 13, era più intimidita e mia sorella ha avuto un approccio simile a quello di Pierangela: hanno iniziato ad andare a prendere l'acqua col secchiello (le prime volte la nana aspettava all'asciutto) e piano piano hanno rotto il ghiaccio. Dopo un paio di giorno era impossibile schiodare dalla riva pure lei!!!
L'anno scorso (2 anni), però, dentro l'acqua era più timoroso: ha sempre fatto acquaticità e dai 15 mesi va coi braccioli, l'anno scorso invece voleva stare solo in braccio :domanda
Però sulla riva giocava tantissimo.
A 19 mesi io la farei giocare libera, senza braccioli o altro, ovvio però che devi stare nel raggio di pochissimi metri.
Scarterei anche il salvagente che li fa stare metà dentro e metà fuori e prendono pure freddo!
Buone ferie (sta sera partiamo anche noi :yeee )!!!!!

OT: ma ti sono arrivate le figurine???
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 17 giu 2011, 11:10

Ciao Dubbiosa.

ti riporto la mia esperienza con Alessia che ora ha 2 anni e mezzo.
Premessa : la mia bambina va in piscina sistematicamente tutti i sabato mattina da quando aveva 5 mesi e ha imparato a nuotare con i braccioli, si tuffa, va sott'acqua..ecc.ecc..

la prima volta che l'ho portata al mare aveva 7 mesi e mezzo e non ha avuto nessun problema. entrava con me...come facevamo in piscina...le facevo fare le stesse cose...
poi piano piano l'ho messa nel salvagente a mutandina e ci stava un sacco. quindi direi ottimo :ok siamo state al mare parecchio tempo. da maggio fino ad agosto.

secondo anno : Alessia aveva 19/20 mesi circa. non voleva nemmeno avvicinarsi all'acqua. non voleva nemmeno che ci avvicinassimo noi. le ho provate tutte. piano piano per riempire il secchiello. con la manina..ma nulla non c'era verso.
i primi giorni sono stati un incubo.
poi, da sola. si è avvicinata per riempire un'annaffiatoio e poi non voleva più uscire!!! :ahaha :ahaha

quest'anno : l'ho già portata al mare un paio di volte nel weekend. stessa solfa. non si è voluta nemmeno avvicinare alla riva. piange disperata. dice che il mare è freddo e ci sono le onde. e che quando sarà calmo e caldo ci entrerà :che_dici :che_dici

spero che le cose migliorino vivamente. mi dispiacerebbe un sacco che non entrasse in acqua. fra 2 settimane ci torneremo :incrocini :incrocini
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 17 giu 2011, 11:12

Topillo ha scritto:ciao!
La mia, se non sto attenta, si tuffa in ogni corso d'acqua che incontriamo.
Uguale.. :impiccata: all'ingresso, qui a casa, abbiamo una sorta di piscinetta (piccolina..è solo coreografica) e ogni volta che usciamo devo controllarla a vista altrimenti ci si fionda dentro :impiccata:

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 17 giu 2011, 11:14

pao pao ha scritto:Il nostro primo approccio è stato a 12 mesi. Come l'ho messo a terra è corso sulla riva!!
Mia nipote, invece, di mesi ne aveva 13, era più intimidita e mia sorella ha avuto un approccio simile a quello di Pierangela: hanno iniziato ad andare a prendere l'acqua col secchiello (le prime volte la nana aspettava all'asciutto) e piano piano hanno rotto il ghiaccio. Dopo un paio di giorno era impossibile schiodare dalla riva pure lei!!!
L'anno scorso (2 anni), però, dentro l'acqua era più timoroso: ha sempre fatto acquaticità e dai 15 mesi va coi braccioli, l'anno scorso invece voleva stare solo in braccio :domanda
Però sulla riva giocava tantissimo.
A 19 mesi io la farei giocare libera, senza braccioli o altro, ovvio però che devi stare nel raggio di pochissimi metri.
Scarterei anche il salvagente che li fa stare metà dentro e metà fuori e prendono pure freddo!
Buone ferie (sta sera partiamo anche noi :yeee )!!!!!

OT: ma ti sono arrivate le figurine???

Grazie! :ok
OT figurine ancora no :buuu ..spero oggi perchè altrimenti poi rimarranno in casella fino a quando torno :buuu
e a te sono arrivate? e dove ve ne andate di bello?

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 17 giu 2011, 11:15

Jess23 ha scritto:.

secondo anno : Alessia aveva 19/20 mesi circa. non voleva nemmeno avvicinarsi all'acqua. non voleva nemmeno che ci avvicinassimo noi. le ho provate tutte. piano piano per riempire il secchiello. con la manina..ma nulla non c'era verso.

azzz..speriamo di no!..non ho 4 mesi di tempo per farla abituare :nonegiusto

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 17 giu 2011, 11:16

Dubbiosa ha scritto:
Topillo ha scritto:ciao!
La mia, se non sto attenta, si tuffa in ogni corso d'acqua che incontriamo.
Uguale.. :impiccata: all'ingresso, qui a casa, abbiamo una sorta di piscinetta (piccolina..è solo coreografica) e ogni volta che usciamo devo controllarla a vista altrimenti ci si fionda dentro :impiccata:
e poi mi guarda sconsolata e mi dice: "ma mi piacelebbe tanto tuffalmi!"
Pensa che quando le ho detto che quest'anno andiamo al mare, mi ha chiesto, illuminandosi: "nel male potRRRRRRRò tuffalmi, velo????"

:ahah :ahah :ahah
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 17 giu 2011, 11:22

Dubbiosa ha scritto:
Jess23 ha scritto:.

azzz..speriamo di no!..non ho 4 mesi di tempo per farla abituare :nonegiusto
:ahaha :ahaha
guarda l'anno scorso nemmeno io ho avuto 4 mesi...
siamo andati per 15 gg al mare ad agosto dopo aver fatto qualche weekend di luglio e giugno.
ti dico solo che per 1 settimana siamo stati in lotta per entrare in mare, per 2 gg pucciava i piedini e solo gli ultimi 5 giorni finalmente siamo riusciti a farle fare il bagno. :che_dici :che_dici
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 giu 2011, 15:05

Dubbiosa ha scritto:
pao pao ha scritto:

Grazie! :ok
OT figurine ancora no :buuu ..spero oggi perchè altrimenti poi rimarranno in casella fino a quando torno :buuu
e a te sono arrivate? e dove ve ne andate di bello?

Andiamo a Spotorno, una settimana scarsa. Non sono i Caraibi, ma considerando che non spendiamo nulla, va benissimo così!!! :ok Voi?

OT: Neanche a me :nonegiusto
Al massimo al rientro mi fai il punto della situazione e vedo cosa mandarti, io forse le ho trovate comunque le mie..
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 17 giu 2011, 16:25

CIao dubbiosa! Sophie ha praticamente la stessa età di RIccardo! L'anno scorso ad agosto ha fatto il suo primo bagno in mare...lo portavamo tutti i giorni e ci stava diciamo almeno una ventina di minuti...avevamo preso un salvagente con i buchi per le gambine, attrezzato con una corda dotata di un bracciale a strip che per sicurezza legavo al polso.
Lo ho riutilizzato quest'anno per portarlo dove lui non toccava, ho preso anche un canottino ma non mi sono trovata bene perchè ovviamente vuole scendere e buttarsi, ed è ancora troppo piccolo, secondo me, per i braccioli. Sulla riva invece lo lasciavo libero (con me a un metro, ovviamente), lui entrava da solo fino a sopra le ginocchia e aspettava l'onda (oooodddddaaaa!!!!) che gli bagnava il pannolino, poi tentava di camminarci dentro e irrimediabilmente cadeva facendosi una lavata! Io lo lasciavo fare, pure se beveva un po', l'importante è che non si spaventi ma che familiarizzi giocando.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 21 giu 2011, 10:07

Con Simone (18 mesi) abbiamo usato tanto il salvagente, quello con la mutandina, i braccioli li abbiamo presi solo l'anno scorso (3 anni), proprio perchè prima o stava col salvagente o stava aggrappato al papà :emozionee
Con Matilde vedremo quest'anno.... l'anno scorso non era molto entusiasta del mare, ma forse era ancora piccolina :sorrisoo
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 26 giu 2011, 14:44

Ciao, con Giuseppe il primo bagno e' stato intorno ai 5 mesi, ho comprato x lui un salvagente speciale che si chiama swimtrainer su consiglio di una gollina, prima di questo si bagnava in braccio a me o al papa'. Lui nn ha mai avuto paura dell'acqua, anzi, l'anno scorso io avevo freddo e volevo uscire e lui no.... Anche lui si vuole bagnare appena vede un po' d'acqua...quest'anno abbiamo iniziato con il salvagente ma vorrei comprare i braccioli...
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 27 giu 2011, 12:09

noi lo abbiamo portato per la prima volta al mare venerdì.....appena con i piedini ha toccato l'acqua ha iniziato a piangere :che_dici :perplesso :impiccata:
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 28 giu 2011, 9:10

Allora???
Com'è andata?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 giu 2011, 10:15

daneb81 ha scritto:noi lo abbiamo portato per la prima volta al mare venerdì.....appena con i piedini ha toccato l'acqua ha iniziato a piangere :che_dici :perplesso :impiccata:
anche Valerio! :pensieroso
allora abbiamo passato un po' di tempo sulla battigia a camminare, così si bagnava solo quando arrivavano le onde, e poi abbiamo preso l'acqua con un giochino a bicchiere....e poi abbiamo giocato tanto con la sabbia e nella piscinetta...
spero che nel mese e più che staremo a mare se lo faccia piacere :che_dici

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 giu 2011, 13:57

Secondo me nn puoi fare troppi programmi i bambini sono imprevedibili e dovrai adattarti a quelli che saranno i suoi desideri/capricci. Le mie bimbe il primo anno a mare nn volevano nemmeno camminare sulla sabbia perche gli faceva schifo sporcarsi :che_dici Lucio invece aveva un approccio diverso con la sabbia e l'acqua, tutt'ora starebbe in acqua fino a farsi spellare le mani, ma c'ha la fissa di asciugarsi le mani (l'ha presa da me) e dobbiamo portarci un asciugamanino in mare per asciugarci, altrimenti mi strappa il costume da dosso pur di pulirsi le mani :urka
Ti consiglio di lasciar perdere se c'è troppo vento e il mare è troppo mosso, potrebbe spaventarsi inutilmente, munisciti di uno di quei canottini piccoli gonfiabili, che al limite se proprio nn va, la metti in ammollo li dentro sotto l'ombrellone. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”