GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quanto costa un bambino alle elementari.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

quanto costa un bambino alle elementari.

Messaggio da pato » 16 giu 2011, 15:28

Oggi in ufficio, durante una pausa, abbiamo letto un articolo. dove veniva proclamato a titoloni che anche quest'anno il comune farà dei prestiti agevolati a chi ha dei figli che vanno a scuola.
i prestiti prevedevano 1000 euro per elementari e medie, 3000 per le superiori.
ora a me sta cosa ha fatto imbestialire e visto che in questa testata c'era modo di scrivere avrei voluto mandare un pò di improperi.
poi mi sono fermata e magari mi sfugge qualcosa :pensieroso
la cosa che mi ha fatto veramente arrabbiare è che io adesso pago 300 euro al mese per la piccola di asilo e 200 per la grande.
e qui nessuno ti aiuta...
alle elementari se ne vengono fuori con questi 1000 euro
e allora mi chiedo perchè?
nelle spese che ho considetato ho messo toh 150 euro per lo zaino e coordinato vario, 200 euro(ma quelli sono all'anno per il prescuola) e un 100aio a stare larghi per la mensa.
poi?
:pensieroso
insomma io vorrei scrivere al mio comune che fino ai sei anni questi bambini sono costati ben 3000 euro solo di asilo... adesso e che quindi qualcuno ha pagato e che forse sarebbe meglio abbassare un pò le tariffe(poi...3000 euro perchè sono fuori città... in città siamo a 550 euro a bambino... quindi 5500 euro all'anno)
m'illuminate?
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: quanto costa un bambino alle elementari.

Messaggio da starry67 » 16 giu 2011, 15:36

Effettivamente, è un po' contradditorio come discorso calcolando che la scuola pubblica è gratuita, eccezion fatta per mensa, trasporto (dove previsto) e pre/post scuola : ma anche mettendo insieme tutte queste voci, non si arriva certo alle cifre di nido/materna (dai € 400 il primo, € 150 il secondo).
forse i libri di testo costano tanto?
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 16 giu 2011, 15:39

Bè credo che l'unica differenza sta nel fatto che dalle elementari in poi la scuola è "dell'obbligo" materna e nido, possono pure non essere frequentate.
Cmq 1.000 euro sembrano tanti pure per me, ma noi siamo ancora fermi alla materna e probabilmente mi sfugge qualcosa.
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 16 giu 2011, 15:40

starry67 ha scritto:forse i libri di testo costano tanto?

Ma quando frequentavo io i libri erano gratuiti, a scuola ti consegnavano "le cedole" e si ritiravano direttamente in cartolibreria!
*Agostina 09* ♥

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 16 giu 2011, 15:42

starry67 ha scritto:Effettivamente, è un po' contradditorio come discorso calcolando che la scuola pubblica è gratuita, eccezion fatta per mensa, trasporto (dove previsto) e pre/post scuola : ma anche mettendo insieme tutte queste voci, non si arriva certo alle cifre di nido/materna (dai € 400 il primo, € 150 il secondo).
I libri di testo alla primaria statale sono gratuiti. Secondo me il fatto di offrire prestiti agevolati per la scuola primaria e non la materna è che la primaria è scuola dell'obbligo, la materna no, per cui SECONDO LORO, tu non sei obbligata a mandare i figli alla materna e quindi per i soldi che spendi ti devi arrangiare, mentre, visto che sei obbligato a mandare i figli alla primaria cercano di agevolarti. :pensieroso
Comunque io non so di dove siete voi, ma qui da noi (prov. di Bologna) non è previsto niente di tutto ciò... :che_dici
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 16 giu 2011, 15:44

pallapunda ha scritto:
starry67 ha scritto:Effettivamente, è un po' contradditorio come discorso calcolando che la scuola pubblica è gratuita, eccezion fatta per mensa, trasporto (dove previsto) e pre/post scuola : ma anche mettendo insieme tutte queste voci, non si arriva certo alle cifre di nido/materna (dai € 400 il primo, € 150 il secondo).
I libri di testo alla primaria statale sono gratuiti. Secondo me il fatto di offrire prestiti agevolati per la scuola primaria e non la materna è che la primaria è scuola dell'obbligo, la materna no, per cui SECONDO LORO, tu non sei obbligata a mandare i figli alla materna e quindi per i soldi che spendi ti devi arrangiare, mentre, visto che sei obbligato a mandare i figli alla primaria cercano di agevolarti. :pensieroso
Comunque io non so di dove siete voi, ma qui da noi (prov. di Bologna) non è previsto niente di tutto ciò... :che_dici
allora vedi che mi ho ragione a sentirmi presa in giro.
voglio dire, fortunatamente ho potuto permettermi la spesa dell'asilo...ma se anche il mio stipendio non me lo permetteva, avrei dovuto pagarli ugualmente se dovevo lavorare!
e allora che adesso se ne vengano fuori con questi titoloni come se ti mantenessero loro i figli mi suonava parecchio ipocrita la cosa
Immagine

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 16 giu 2011, 15:48

Ma nell'articolo si parlava anche di reddito o è un prestito che concedono a chiunque? :domanda
*Agostina 09* ♥

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 16 giu 2011, 16:02

Confermo che alle elementari i libri sono gratuiti. Alle medie ahimè no :impiccata:
Per il resto bisogna tener conto di tutto il materiale extra:zaino,astuccio , quaderni, colori e cartoleria varia che consumano in quantitità industriale.
Bisogna poi capire se i 1.000 euro sono annui oppure valgono per tutto il ciclo scolastico e comunque un prestito anche se con tasso agevolato è pur sempre un prestito, certo non un regalo! :che_dici
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 16 giu 2011, 16:09

Si vabbeh, ma è comunque un prestito, mica un bonus, bisogna ridarglieli :che_dici

Comunque alle elementari il costo maggiore, a parte la mensa per chi ne usufruisce, che va secondo ISEE, è il "fondo cassa" per comprare scottex, carta da fotocopie, il sapone etc :aargh
Poi i vari laboratori... Corso di scacchi, le lezioni di motricità con l' istruttore, musica, e via via, che non sarebbero obbligatori, ma poi tanto 20 famiglie su 25 dicono di si quindi che fai?
Si parlerà di 10€ per attività, però magari per le famiglie in difficoltà sono 10€ di troppo...

Più che altro il fondo cassa mica arriva da tutti :che_dici
quindi in 20 si pagano dentifricio e fogli per 25 bambini, e di solito chi non mette la propria parte non sono le famiglie indigenti ma gente con SUV e Lacoste :x:
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 giu 2011, 16:32

100aio a stare larghi per la mensa.
100 di mensa??? alle elementari?????? seeeeeeeee, 4 euro x 1 ticket mensa, qui. e prevedono di alzarli.
106 euro/anno x il trasporto.
quaderni (100gr che sono più resistenti) 1,30€ cad. ne usano in media 15.
carta, chiedono i 100 fogli, ma di solito si va a risme, 10 euro (per chi non ha l'ufficio...)
sovracopertine, colorate o trasparenti, 1,40 € cad. (almeno 10 ma sono il minimo sindacale eh?)
colori: preparati con almeno 5 scatole da 24. minimo. sono circa 60 euro
diario circa 8 euro
matite gomme temperini righello ecc... altri 20 euro toh
e hai passato ampiamente i 100 euro di cancelleria. 1000 euro non sono male, ma se è un prestito, è una presa per i fondelli.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 16 giu 2011, 16:44

Ma scusate una cosa il fondo cassa c'è dappertutto??? Mi pare un concetto assurdo, soprattutto se poi il comune dà prestiti alle famiglie... farebbero meglio a fornire il materiale per le loro scuole no?
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 giu 2011, 16:50

cosa il fondo cassa c'è dappertutto??
qui no.
ci pensa la provincia, da quanto ho capito fanno acquisti in massa e hanno sconti eccezionali.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 giu 2011, 16:50

io non ho capito il problema
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 16 giu 2011, 18:30

ely66 ha scritto:
100aio a stare larghi per la mensa.
100 di mensa??? alle elementari?????? seeeeeeeee, 4 euro x 1 ticket mensa, qui. e prevedono di alzarli.
ok ma a scuola ci vai 22 giorni al mese...quindi fanno 88...
ely66 ha scritto: quaderni (100gr che sono più resistenti) 1,30€ cad. ne usano in media 15.
all'anno?
ely66 ha scritto: carta, chiedono i 100 fogli, ma di solito si va a risme, 10 euro (per chi non ha l'ufficio...)
sovracopertine, colorate o trasparenti, 1,40 € cad. (almeno 10 ma sono il minimo sindacale eh?)
colori: preparati con almeno 5 scatole da 24. minimo. sono circa 60 euro
diario circa 8 euro
matite gomme temperini righello ecc... altri 20 euro toh
e hai passato ampiamente i 100 euro di cancelleria. 1000 euro non sono male, ma se è un prestito, è una presa per i fondelli.
io non dico che mandarli a scuola non costi nulla... per carità... però dico che se fino a 6 anni solo per mandarli all'asilo ho speso in media 3000 euro all'anno, per un totale di 12000 solo di asilo, mi sembra veramente una presa per i fondelli che si proclami aiuto alle famiglie, i 1000 euro alle elementari.potrei capirlo alle medie e superiori perchè i libri costano veramente un botto, ma alle elementari no.
poi se a qualcuno fanno comodo ben venga, ma mi piacerebbe che si prima si pensasse agli asili...poi alle elementari.
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 16 giu 2011, 18:31

Yashodara ha scritto:Ma scusate una cosa il fondo cassa c'è dappertutto??? Mi pare un concetto assurdo, soprattutto se poi il comune dà prestiti alle famiglie... farebbero meglio a fornire il materiale per le loro scuole no?
ecco, questa è un'altra obiezione che vorrei fare!
insomma anche nella nostra scuola è previsto un fondo per la cancelleria e addirittura per l'assicurazione :che_dici
ecco...
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 giu 2011, 18:31

Ma prestano o regalano?
Comunque neanche a me pare male come idea. Tra costi di materiali e mensa si superano i 1000 euro eccome! quindi per chi ha redditi medio-bassi, normali ecc.. è un bell'aiuto. Inoltre è scuola dell'obbligo. vabè siete arrabbiate che non lo facciano per asilo e nido ma anche se non vi tange per il momento sarà una bella iniziativa rivolta ad altre famiglie e magari vi toccherà tra un annetto o due. :fischia
Da noi niente del genere. :buuu

Streghettasaetta

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 16 giu 2011, 18:32

Ketty974 ha scritto:Ma nell'articolo si parlava anche di reddito o è un prestito che concedono a chiunque? :domanda
il reddito max era 36000 euro di isee
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 16 giu 2011, 18:34

clizia ha scritto:Ma prestano o regalano?
Comunque neanche a me pare male come idea. Tra costi di materiali e mensa si superano i 1000 euro eccome! quindi per chi ha redditi medio-bassi, normali ecc.. è un bell'aiuto. Inoltre è scuola dell'obbligo. vabè siete arrabbiate che non lo facciano per asilo e nido ma anche se non vi tange per il momento sarà una bella iniziativa rivolta ad altre famiglie e magari vi toccherà tra un annetto o due. :fischia
Da noi niente del genere. :buuu
non è che non mi tange, è che mi sento presa in giro!
e poi comunque è un prestito.... quindi gli interessi, se pur bassi ci stanno :fischia
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 giu 2011, 18:37

Ma perchè ti senti presa in giro? Perchè non ti rimborsano i soldi che spendi per la materna privata?

Streghettasaetta

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 16 giu 2011, 18:42

clizia ha scritto:Ma perchè ti senti presa in giro? Perchè non ti rimborsano i soldi che spendi per la materna privata?
no, mi sento presa in giro perchè prima ci tocca pagare dalle 300 ai 500 euro al mese per mandarli all'asilo.
poi vengo fuori queste iniziative dove l'incipit è tipo:
il nostro comune, da sempre attento alle famiglie che lo popolano...
insomma va bene, mi presti 1000 euro, ma se avessi bisogno di quei 1000 euro per mandare a scuola mio figlio dove credi che mi sia tirata fuori da 3000 a 5000 euro all'anno per 4 anni per l'asilo?
questo mi fa imbestialire.
questa secondo me è ipocrisia
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”