e mi sta a cuore sì avendoci mandato mia figlia a 8 mesi! e rimpiango tanto che a settembre scorso non abbiano preso filippo il quale ci andrà a settembre prossimo e cioè a 19 mesi. sapessi quanto mi rammarico dell'occasione persa e sai perchè? perchè in questo lungo lunghissimo inverno l'ho dovuto parcheggiare dai nonni, dove non ha fatto altro che ingozzarsi di biscotti e pizza e dove ha imparato nemmeno non dico a mangiare da solo, ma tenere il cucchiaio in mano. cristiana a 16 mesi pitturava a muro, mangiava da sola e travasava sabbia e terra a volontà. al nido. i nonni a casa di farla pitturare a muro o travasare sabbia in casa non se lo sognano nemmeno e giustamente direi!Paciu2005 ha scritto:ciao cristiana, vedo che la cosa ti sta molto a cuore!
Forse non tutti considerano offensivo il termine "parcheggio".
a me fa molto tristezza sentire questo termine perchè mio figlio ha vissuto due anni da favola al nido, se fosse stato a casa con me avrebbe perso un'opportunità unica, noi tutti stiamo vivendo questi ultimi giorni al nido come un "lutto" perchè siamo certi che dovunque vada mai troverà delle educatrici come quelle che ha avuto. ma forse in altri nidi il trattamento non è così "super lusso" e quindi molti genitori si sentono in colpa a mandarli e usano termini a mio parere inappropriati.................. è possibile?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
asilo nido sì o no?
- cristiana
 - Silver~GolGirl®

Re: asilo nido sì o no?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti! 
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- ishetta
 - Platinum~GolGirl®

Silvia è una maestra, tu no. Se mi dice lei che il suo lavoro è fare il parcheggiatore...Topillo ha scritto:
Non ha detto che tutte quelle che mandano i figli al nido li parcheggiano. Io mando mia figlia al nido perchè ne ho bisogno, per esempio, ma se fossi a casa non mi verrebbe mai in mente di mandarla perchè non riconosco al nido altra valenza che non quello di "sostituto" della mamma.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
						- cristiana
 - Silver~GolGirl®

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhh, ma qui si parla di nido, mica di materna! la materna non è un parcheggio, la materna è un posto necessario alla crescita e al benessere psicofisico di TUTTI i bambini, nessuno esclusoishetta ha scritto:Silvia è una maestra, tu no. Se mi dice lei che il suo lavoro è fare il parcheggiatore...Topillo ha scritto:
Non ha detto che tutte quelle che mandano i figli al nido li parcheggiano. Io mando mia figlia al nido perchè ne ho bisogno, per esempio, ma se fossi a casa non mi verrebbe mai in mente di mandarla perchè non riconosco al nido altra valenza che non quello di "sostituto" della mamma.
- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

Secondo me non si offendono le mamme che li mandano, ma si offendono, al massimo, le educatrici che ci lavorano.
Io ho cercato il posto migliore per mia figlia, ho cercato di fare del mio meglio, ma sì, mi sento in colpa perchè la mando al nido.

Io ho cercato il posto migliore per mia figlia, ho cercato di fare del mio meglio, ma sì, mi sento in colpa perchè la mando al nido.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
						- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

Bon, se Silvia si autooffende, cavoli suoi.

- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

fatto sta che io non mi sono sentita per niente offesa, ecco.
Cioè, non stiamo sempre a cercare offese in quello che scrivono gli altri parlando del proprio vissuto.

Cioè, non stiamo sempre a cercare offese in quello che scrivono gli altri parlando del proprio vissuto.
						- cristiana
 - Silver~GolGirl®

ecco, la chiave è tutta qui. io mi sento in colpa perchè NON ci ho mandato filippo! ed ero fiera, fierissima di me di averci mandato cristiana!!!!Topillo ha scritto:Secondo me non si offendono le mamme che li mandano, ma si offendono, al massimo, le educatrici che ci lavorano.
- ishetta
 - Platinum~GolGirl®

Topi ne abbiamo già parlato. Per te è un problema xchè tua mamma è potuta stare con voi quando eravate piccole... ma tu faresti fare alla Roby tutte le esperienze che fa al nido?Topillo ha scritto:Secondo me non si offendono le mamme che li mandano, ma si offendono, al massimo, le educatrici che ci lavorano.
Perchè parliamoci chiaro, quando sono a casa per quanto, lo sai, io sono una che sperimenta molto non faccio di certo le cose fche fanno al nido... tanto meno se di figli a cui badare ne hai 2 di cui uno neonato... e ancora meno se pensi che badare a un figlio vuol dire lasciarlo lì a giocare da solo. E chi ha orecchie per intendere...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
						- noproblem
 - Master~GolGirl®

ma ti senti in colpa perchè pensi che a casa con te sarebbe stata meglio? Le avresti potuto dare di più dello stare con altri bimbi? dei giochi e delle attività che magari avrebbe potuto fare a casa e non al nido?!Topillo ha scritto: Io ho cercato il posto migliore per mia figlia, ho cercato di fare del mio meglio, ma sì, mi sento in colpa perchè la mando al nido.
O ti senti in colpa perchè altri ti ci fanno sentire?!
Io ho mandato Eva al nido a 9 mesi e sono stata "male" la prima settimana (dopo 9 mesi vissuti in simbiosi, mi sono sentita vuota) ma poi, vedendo la serenità ed i progressi di Eva, non ho mai rimpianto e non mi sono mai sentita in colpa per averla mandata così piccolina....nonostante in molti (scherzando ma pensandolo!) mi abbiano detto che sono una madre degenere!!
Noi 2, Eva e Linda!
						- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

Sì, Ish. Penso di sì. A me piace giocare con lei e non ho problemi a sporcare casa, inventarmene sempre di nuove.... mi piace. E so che a lei servono stimoli.ishetta ha scritto:Topi ne abbiamo già parlato. Per te è un problema xchè tua mamma è potuta stare con voi quando eravate piccole... ma tu faresti fare alla Roby tutte le esperienze che fa al nido?Topillo ha scritto:Secondo me non si offendono le mamme che li mandano, ma si offendono, al massimo, le educatrici che ci lavorano.
Perchè parliamoci chiaro, quando sono a casa per quanto, lo sai, io sono una che sperimenta molto non faccio di certo le cose fche fanno al nido... tanto meno se di figli a cui badare ne hai 2 di cui uno neonato... e ancora meno se pensi che badare a un figlio vuol dire lasciarlo lì a giocare da solo. E chi ha orecchie per intendere...
Quando sono a casa con lei, facciamo di tutto: murales (attacco i cartelloni al muro e via di tempere), didò, balli, ginnastica, puzzles, quando era piccola travasi, giochiamo con l'acqua, abbiamo seminato carote e rapanelli e fiori.
Le racconto favole, le insegno poesiole. A me piace.
Se devo essere sincera sincera, l'unica cosa che il nido ha dato a mia figlia che non le ho dato io, è l'abitudine a mettere la mano davanti alla bocca quando tossisce. A me non era ancora venuto in mente di dirglielo.
						- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

Sì, noproblem, mi sento in colpa perchè secondo me almeno fino ai 3 anni, i bambini stanno meglio con la mamma.

- ishetta
 - Platinum~GolGirl®

TopiTopillo ha scritto:Sì, Ish. Penso di sì. A me piace giocare con lei e non ho problemi a sporcare casa, inventarmene sempre di nuove.... mi piace. E so che a lei servono stimoli.ishetta ha scritto:Topi ne abbiamo già parlato. Per te è un problema xchè tua mamma è potuta stare con voi quando eravate piccole... ma tu faresti fare alla Roby tutte le esperienze che fa al nido?Topillo ha scritto:Secondo me non si offendono le mamme che li mandano, ma si offendono, al massimo, le educatrici che ci lavorano.
Quando sono a casa con lei, facciamo di tutto: murales (attacco i cartelloni al muro e via di tempere), didò, balli, ginnastica, puzzles, quando era piccola travasi, giochiamo con l'acqua, abbiamo seminato carote e rapanelli e fiori.
Le racconto favole, le insegno poesiole. A me piace.
il nido le ha insegnato a starte con i suoi coetanei. E le cose bellissime che facciamo con loro... le faresti tutti i santi i giorni quando hai anche da fare la spesa, pulire casa, badare al neonato, togliere i peli del cane ecc.?
						- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

Io ho un modello di supermamma e per me quello che faceva lei con noi è quello che io dovrei fare con mia figlia, perchè ho passato un'infanzia superlativa esclusivamente grazie a lei.

- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

ehm................. non ho il neonato, io e nemmeno il cane. E le pulizie le faccio solo al sabato.  

- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

comunque fino ai suoi 10 mesi eravamo in simbiosi. Io a casa in maternità non ho fatto altro che stare con lei. Vuoi perchè mi piace e mi piaceva, vuoi perchè, tutto sommato, non è che avessi alternative.

- noproblem
 - Master~GolGirl®

..sicuramente il carattere di mia figlia, e l'educazione che sia io che mio marito stiamo cercando di darle sono importantissimi ma, secondo me, il nido è stato fondamentale per far acquisire ad Eva un'autonomia e una socievolezza per me "straordinari" in una bimba così piccola...Topillo ha scritto:Sì, noproblem, mi sento in colpa perchè secondo me almeno fino ai 3 anni, i bambini stanno meglio con la mamma.
Noi 2, Eva e Linda!
						- 
				pally
 - Master~GolGirl®

mah io ho mandato mio figlio al nido che aveva 7 mesi,perchè non potevo fare diversamente,dovevo rientrare a lavorare.potevo farlo stare con una baby sitter ma ho preferito un posto strutturato con persone competenti .il risultato è che ho un bimbo di 2 anni autonomo allegro e che ha sperimentato cose che io nn ho mai fatto .Ora stiamo vivendo il dramma che a settembre andrà alla materna..e lui vuole solo la sua lucia.
Per me parcheggiare è lasciarla ai nonni e alla tata.
e ora che è nato il fratellino,l'asilo lo sta aiutando tanto nel metabolizzare la cosa perchè lui è gelosissimo.
ah io nn ho modelli,mia madre lavorava in casa,faceva e fa tutt'ora la sarta e tutto il giorno cuciva o riceveva i clienti.ho passato interi pomeriggi a fare niente.e non mi ha mandato al nido "perchè faceva brutta figura"..

Per me parcheggiare è lasciarla ai nonni e alla tata.
e ora che è nato il fratellino,l'asilo lo sta aiutando tanto nel metabolizzare la cosa perchè lui è gelosissimo.
ah io nn ho modelli,mia madre lavorava in casa,faceva e fa tutt'ora la sarta e tutto il giorno cuciva o riceveva i clienti.ho passato interi pomeriggi a fare niente.e non mi ha mandato al nido "perchè faceva brutta figura"..
  i miei principi il terremoto (2009),  lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019)  e la mia principessa lo scriciolino (2012) 
						- Topillo
 - Platinum~GolGirl®

ecco, va molto anche a carattere, a esperienze, a figli che si hanno.

- noproblem
 - Master~GolGirl®

anch'io un tutt'uno con una mamma casalinga, unica, speciale che mi ha regalato il ricordo di un'infanzia splendida...ma nonostante questo penso che, a volte, il nido può dare di più di me (anch'io adoro giocare con lei ma tutto il giorno e tutti i giorni può diventare veramente pesante!)Topillo ha scritto:Io ho un modello di supermamma e per me quello che faceva lei con noi è quello che io dovrei fare con mia figlia, perchè ho passato un'infanzia superlativa esclusivamente grazie a lei.
Noi 2, Eva e Linda!
						- noproblem
 - Master~GolGirl®