GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I bambini alle manifestazioni: si o no?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: I bambini alle manifestazioni: si o no?

Messaggio da angel79 » 14 giu 2011, 13:13

Ransie ha scritto:
angel79 ha scritto:i...posso spiegargli l'importanza dei diritti dei gay/lavoratori/studenti ed interessarlo alla loro difesa/promozione etc etc anche a casa mia o quando si presenta l'occasione..
.
però questo lo si può fare oggi che esistono la tv, internet... un tempo le donne dovevano scendere in strada pure per avere il diritto di mettersi i pantaloni e di certo stando in casa non è che avrebbero cambiato qualcosa....
Beh ovviavemente io parlo per l'attuale situazione considerando ciò che ora ho a disposizione e ribadisco riferito a mio figlio che non ha ancora 3 anni..
e non parlo di NON MANIFESTARE ma di non portare i bambini alla manifestazione...se io volessi far valere miei diritti o di altri non starei in casa ma andrei a saltellare tamburellare e quantaltro..

poi io mi riferivo genericamente a manifestazioni nazionali, di grande richiamo, certo che alla festa della Repubblica del mio paese di 3000 anime ci vado con bimbo e tutto.. :sorrisoo
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 giu 2011, 13:16

hamilton ha scritto:
ci610 ha scritto:
hamilton ha scritto:Ma scusami tanto!
Ma tu non sei quella :risatina: che se non avesse avuto figli avresti augurato che tornasse Hitlere a far pulizia etnica!?!??!?!
Ma perfavoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
almeno la compiacenza della coerenza, appunto :ahah
impara a leggere
e poi tu vuoi parlare di coerenza?
Io ho letto, benissimo.
e se mi girano te lo vado pure a pescare...cosa hai scritto.
Vedi, il tuo problema e' voler salire in cattedra.
TU hai scritto che se non ti fossero nati i bambini, col cavolo che ti saresti "abbassata" a condividere un qualsiasi altro ideale con chiunque altro.
Il che e' lecito.
Ma mo, non venirmi a fare la paladina dei gay, per favore.
fai la paladina dei gay PERCHE' HAI I TUOI FIGLI:
Altrimenti te ne saresti sbattuta.
Come me ne sbatto io perche' non e' una causa che mi tange
Questo e' quello che hai scritto 3 gioni fa:

nel 2004 in molti hanno deciso della mia vita, tra questi molti c'era un po' di tutto, persone anziane, clero, giovanissimi senza ancora l'idea di un figlio
tutte persone che erano lontane al concetto di maternità, prima ancora di pma
tra questi molti c'erano anche tantissimi che invece poi sono stati costretti a cambiare idea, perchè figli non ne arrivavano
io avevo giurato che non avrei più votato perchè se molti si erano disinteressati di un mio problema perchè io mi dovevo poi interessare di un problema loro?
se non avessi avuto figli, a me, del nucleare, della privatizzazione dell'acqua e dell'impedimento, me ne poteva fregare nella maniera più totale
quindi, se permetti, dopo quel referendum che a me ha cambiato la vita, io potevo essere tanto arrabbiata da decidere che gli altri per me non avevano più nessuna importanza

E adesso tu vieni a fare una sega a me se alle manifestazioni ridabisco che non mi interessa andarci perche' non le considero uno strumento adatto per far valere i propri diritti????
Su, su...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 giu 2011, 13:17

HyStErYa ha scritto:Scusate eh, ma in TUTTE le manifestazioni c'è sempre chi si dipinge il viso, chi appende cartelloni stravaganti, chi si veste in maniera particolare, chi si scrive gli slogan addosso. Ci sono persone che vestono costumi interi, brillanti e spesso di cattivissimo gusto.
Solo che per le manifestazioni normali nessuno le condanna, al gay pride si.
questo non è vero.
infatti i black blocks sono additati come le pecore nere delle manifestazioni a sfondo politico tanto quanto le drag queen sono additate come ostentatrici eccessive del gay pride.
la diffidenza verso l'eccesso c'è sempre, anche quando ad essere in discussione non è l'orientamento sessuale.
HyStErYa ha scritto:Per lo scudetto si fanno porcherie ben peggiori, ma nessuno condanna, perchè è un clima di festa.
anche questo non è vero, perché gli atti vandalici che spesso accompagnano queste feste sono mal tollerati da tutti.
e lo stesso dicasi per certe mise, le ubriacature moleste e tutto il cucuzzaro!
HyStErYa ha scritto:Il gay pride nasce come manifestazione pacifica e festosa: una volta l'anno la gente si concede degli eccessi, proprio come per lo scudetto. Peccato che ci sia ancora gente la veda come una gran farsa con un corteo di esibizionisti. C'è ancora più disinformazione e ignoranza di quanto non pensassi.
vero, è una manifestazione pacifica e festosa, ma non è una festa.
è una manifestazione atta a promuovere il riconoscimento dei diritti di uguaglianza.
forse l'esempio che sto per fare non è calzante, ma per me sarebbe come se mi presentassi ad un colloquio di lavoro ubriaca.
ok, è mio diritto bere, ma di certo non faccio una buona impressione!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 giu 2011, 13:17

e cosi' hai continuato:

ripeto, se grazie a quel referendum non fossi riuscita ad avere figli, per me qua poteva pure venire hitler e chiudere tutti nei campi di sterminio

so leggere.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 giu 2011, 13:18

yoga ha scritto:
ishetta ha scritto:Piore ha una posizione di prestigio xchè qualcuno ai tempi ha manifestato per lui. Come io vado a votare perchè qualcuna hai tempi ha dimostrato per me. Come io ho la possibilità di divorziare per lo stesso motivo...
Ma voi pensate veramente che certi diritti siano stati riconosciuti grazie alle manifestazioni??? Secondo me c'e' un errore di fondo nelle vostre argomentazioni. Di solito un diritto viene acquisito grazie a un processo lungo, volto a dimostrare nella sostanza che non esiste fondamento nella discriminazione... le manifestazioni sono solo un contorno e a mio avviso hanno anche fatto il loro tempo.
Certo no sono così ingenua da pensarlo. Ma un modo non esclude l'altro e i politici devono fare pure i conti con un modo di partecipare alla vita sociale, un modo per far conoscere le idee di un gruppo, un modo per far capire ai propri politici cosa pensa una parte di popolazione. Mica ci sono solo sondaggi, esperti, economisti, politici, filosofi e governi.
La gente dove la mettete?
e' un insieme di aspetti, manifestare è uno di questi che concorrono a modificare la società. Nel tempo, alal lunga, quel che volete, ma secondo me è una maniera anche per scambiare idee in modo diretto e per trasmetterle.

Streghettasaetta

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 14 giu 2011, 13:21

Scusa Ari, abbi pazienza, ma io non ho parlato di atti vandalici.
Nè di ubriacarsi. Se mi fai degli esempi, devi fare esempi che siano calzanti con l'argomento. Io sono stata al Gay Pride l'anno scorso (e, barzelletta, non volevo neanche andarci lol), e c'erano una MANDRIA DI ETEROSESSUALI UBRIACHI E VIOLENTI che hanno cercato prima di abbordare le ragazze, poi hanno fatto a cazzotti con gli omosessuali dopo averli riempiti di insulti e spintonati.
Ma non è che considero questi dei manifestanti. Nè li porto come esempio.

Parliamo di vestiti, di atteggiamenti e modi di fare, non di pazzi violenti isterici, che, etero o omo che siano, andrebbero solo messi in galera. E' proprio un discorso diverso.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 giu 2011, 13:21

clizia ha scritto:
yoga ha scritto:
ishetta ha scritto:Piore ha una posizione di prestigio xchè qualcuno ai tempi ha manifestato per lui. Come io vado a votare perchè qualcuna hai tempi ha dimostrato per me. Come io ho la possibilità di divorziare per lo stesso motivo...
Ma voi pensate veramente che certi diritti siano stati riconosciuti grazie alle manifestazioni??? Secondo me c'e' un errore di fondo nelle vostre argomentazioni. Di solito un diritto viene acquisito grazie a un processo lungo, volto a dimostrare nella sostanza che non esiste fondamento nella discriminazione... le manifestazioni sono solo un contorno e a mio avviso hanno anche fatto il loro tempo.
Certo no sono così ingenua da pensarlo. Ma un modo non esclude l'altro
Esatto, e' un modo come un altro. Qui si sta dicendo che per alcune di noi (Hamilton, Ari, Piorellino, me) non e' un modo efficace di far valere i propri diritti, e secondo me questo punto di vista dovrebbe essere rispettato tanto quanto quello di chi alle manifestazioni ci va.
E 2006

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 14 giu 2011, 13:22

ma non ha NIENTE a che fare con il tipo di manifestazione, solo con la quantità di gente.

forse era questo che dovevo scrivere invece di 4 o 5 post... :fischia
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 giu 2011, 13:25

Trovo poi molto più sconcia , ridondante, esagerata o retorica una certa tv rispetto ad alcune manifestazioni di piazza. Per creare consensi allargati si usano vari modi, i cortei e le feste in piazza sono uno di questi, destra o sinistra che sia, gay o cattolici, musulmani o lavoratori che siano.

Streghettasaetta

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 14 giu 2011, 13:26

HyStErYa ha scritto:
Ari ha scritto:
HyStErYa ha scritto:devo farlo solo per riprodurmi
questo non è vero. la chiesa dice di non usare contraccettivi, non di fare sesso solo per riprodursi.
Cioè metodo naturale fallace che diventa un terno al lotto. E poi se resti incinta del diciottesimo figlio neanche puoi abortire.
E' un poco una forzatura, eh?
ma non è una legge nazionale..è qualcosa che dice il capo di una delle centinaia di religioni che esistono sulla terra..se non ti sta bene puoi dire "no grazie, non fa per me" e cercare qualcosa di meglio.

Comunque ora devo scappare..a domani
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 14 giu 2011, 13:26

yoga ha scritto:
clizia ha scritto:
yoga ha scritto:
Esatto, e' un modo come un altro. Qui si sta dicendo che per alcune di noi (Hamilton, Ari, Piorellino, me) non e' un modo efficace di far valere i propri diritti, e secondo me questo punto di vista dovrebbe essere rispettato tanto quanto quello di chi alle manifestazioni ci va.
Sai che c'è, c'è che semplicemente a volte le persone che sono discriminate, pestate, allontanate e ghettizzate, e che si fanno il chiulo per poter vivere dignitosamente, vorrebbero avere una mano tesa invece del totale menefreghismo. Io trovo disumano dire "non mi tange, non partecipo", indipendentemente dalla maniera di esprimersi. Perchè è disumano lasciare centinaia di migliaia di persone a soffrire giorno dopo giorno, solo perchè "si ma a me che me frega, è un problema loro". Se tutti avessero ragionato in questo modo, oggi come oggi vivremmo ancora sotto dittatura, le donne non voterebbero e non avrebbero diritto all'istruzione, i neri starebbero a far gli schiavi etc etc
Trovo lecito, si, che una persona che soffre si indigni se qualcuno ragiona cosi.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 giu 2011, 13:27

clizia ha scritto:Trovo poi molto più sconcia, ridondante, esagerata o retorica una certa tv rispetto ad alcune manifestazioni di piazza.
Su questo non ci piove, ma spero si dia per scontato che i nostri figli non vengano esposti a "certa tv".
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 giu 2011, 13:30

HyStErYa ha scritto: Sai che c'è, c'è che semplicemente a volte le persone che sono discriminate, pestate, allontanate e ghettizzate, e che si fanno il chiulo per poter vivere dignitosamente, vorrebbero avere una mano tesa invece del totale menefreghismo. Io trovo disumano dire "non mi tange, non partecipo", indipendentemente dalla maniera di esprimersi. Perchè è disumano lasciare centinaia di migliaia di persone a soffrire giorno dopo giorno, solo perchè "si ma a me che me frega, è un problema loro". Se tutti avessero ragionato in questo modo, oggi come oggi vivremmo ancora sotto dittatura, le donne non voterebbero e non avrebbero diritto all'istruzione, i neri starebbero a far gli schiavi etc etc
Trovo lecito, si, che una persona che soffre si indigni se qualcuno ragiona cosi.
Ma la mano tesa si puo' dare senza andare alle manifestazioni! Ci si puo' impegnare per far valere i diritti degli altri senza manifestare!
Rimango basita nel vedere quanto peso date alle manifestazioni, come se fossero l'unico strumento per far passare qualche legge o vedere riconosciuto qualche diritto. Sara' che per me contano molto di piu' i fatti che non le parole.
E 2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 giu 2011, 13:33

HyStErYa ha scritto:
yoga ha scritto:
clizia ha scritto:
yoga ha scritto:
Sai che c'è, c'è che semplicemente a volte le persone che sono discriminate, pestate, allontanate e ghettizzate, e che si fanno il chiulo per poter vivere dignitosamente, vorrebbero avere una mano tesa invece del totale menefreghismo. Io trovo disumano dire "non mi tange, non partecipo", indipendentemente dalla maniera di esprimersi. Perchè è disumano lasciare centinaia di migliaia di persone a soffrire giorno dopo giorno, solo perchè "si ma a me che me frega, è un problema loro". Se tutti avessero ragionato in questo modo, oggi come oggi vivremmo ancora sotto dittatura, le donne non voterebbero e non avrebbero diritto all'istruzione, i neri starebbero a far gli schiavi etc etc
Io ho estremizzato per dire che, se una causa mi interessa, e ora stiamo parlando di quella dei gay, QUOTIDIANAMENTE mi impegno affinche' i loro diritti vengano affrancati.
E lo faccio dando a mio figlio un esempio, lo faccio tendendo una mano quando ce n'e' bisogno, lo faccio donando la mia amicizia incondizionata ma soprattutto non obnubilata dalla dalla paura della cosiddetta diversita'.
Lo faccio in mille modi, se ci credo.
Non lo faccio andando in piazza, perche' non serve, non conta, non mi interessa, lo trovo un modo per scaricarsi la coscienza, soprattutto se poi, dopo la bella giornatina in piazza, in qualche modo qualche mia AZIONE CONCRETA va a cozzare con tutto quello che ho sbraitato alla manifestazione.

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 14 giu 2011, 13:36

quote]
E lo faccio dando a mio figlio un esempio, lo faccio tendendo una mano quando ce n'e' bisogno, lo faccio donando la mia amicizia incondizionata ma soprattutto non obnubilata dalla dalla paura della cosiddetta diversita'.
Lo faccio in mille modi, se ci credo.[/quote]

e aggiungo ci vado IO in piazza ma NON ci porto mio figlio xchè a lui posso spiegaglielo in milioni di altri modi almeno finchè è piccolo!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 giu 2011, 13:38

HyStErYa ha scritto:Scusa Ari, abbi pazienza, ma io non ho parlato di atti vandalici.
Nè di ubriacarsi. Se mi fai degli esempi, devi fare esempi che siano calzanti con l'argomento. Io sono stata al Gay Pride l'anno scorso (e, barzelletta, non volevo neanche andarci lol), e c'erano una MANDRIA DI ETEROSESSUALI UBRIACHI E VIOLENTI che hanno cercato prima di abbordare le ragazze, poi hanno fatto a cazzotti con gli omosessuali dopo averli riempiti di insulti e spintonati.

Parliamo di vestiti, di atteggiamenti e modi di fare, non di pazzi violenti isterici, che, etero o omo che siano, andrebbero solo messi in galera. E' proprio un discorso diverso.
hai ragione, ho sbagliato esempi e le persone che tu hai appena citato sono degli imbecilli.

parlando di abbigliamento, purtroppo ci sono occasioni in cui l'abito fa il monaco e quindi chi si abbiglia in modo volgare (non appariscente! proprio volgare!) mentre sta manifestando per ottenere i propri diritti perde di credibilità agli occhi di chi guarda.

io sono a favore del fatto che gli omosessuali abbiano tutti gli stessi diritti degli etero sessuali, ma devo fare una considerazione: ormai anche i muri sanno che i media strumentalizzano tutto, quindi per rendere più efficace la propria protesta gli omosessuali che partecipano al gay pride dovrebbero TUTTI vestirsi in maniera sobria per non dare modo alle tv di inquadrare solo quelli discinti e far passare alle masse il messaggio che essere gay significa necessariamente essere votati all'eccesso.

tu fai l'esempio degli eccessi che ci sono alle feste per gli scudetti. la differenza sostanziale è che i tifosi che festeggiano stanno davvero facendo solo una festa, che non ha alcuno scopo più alto e morale che non sia far baldoria.

io capisco la necessità di affermare la propria identità fino in fondo, ma non posso fare a meno di constatare che per ottenere i diritti che gli omosessuali giustamente desiderano, devono imparare a moderarsi in quelle determinate occasioni.
altrimenti si ritorce contro di loro.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 14 giu 2011, 13:41

yoga ha scritto:
HyStErYa ha scritto: Sai che c'è, c'è che semplicemente a volte le persone che sono discriminate, pestate, allontanate e ghettizzate, e che si fanno il chiulo per poter vivere dignitosamente, vorrebbero avere una mano tesa invece del totale menefreghismo. Io trovo disumano dire "non mi tange, non partecipo", indipendentemente dalla maniera di esprimersi. Perchè è disumano lasciare centinaia di migliaia di persone a soffrire giorno dopo giorno, solo perchè "si ma a me che me frega, è un problema loro". Se tutti avessero ragionato in questo modo, oggi come oggi vivremmo ancora sotto dittatura, le donne non voterebbero e non avrebbero diritto all'istruzione, i neri starebbero a far gli schiavi etc etc
Ma la mano tesa si puo' dare senza andare alle manifestazioni! Ci si puo' impegnare per far valere i diritti degli altri senza manifestare!
Rimango basita nel vedere quanto peso date alle manifestazioni, come se fossero l'unico strumento per far passare qualche legge o vedere riconosciuto qualche diritto. Sara' che per me contano molto di piu' i fatti che non le parole.
Ehm, non per togliere importanza a quello che hai scritto, ma ho specificato "indipendentemente dalla maniera di esprimersi" proprio perchè non parlo esclusivamente delle manifestazioni. Io l'anno scorso al gay pride non ci volevo andare. Al contrario di quanto si possa pensare detesto la ressa, il casino e la gentaglia che si infiltra solo per far scena e liti. Ma alla fine dei miei colleghi (etero oltretutto, pare na barzelletta eh?) mi convinsero e...
E' stata un'esperienza bellissima, indipendentemente dal fatto che si fosse li per manifestare. Io l'ho vissuto come un momento di aggregazione, come una gran festa, uno scambio di idee, opinioni e culture condito da un divertimento assurdo. Ed in tutta calma: la calca se uno vuole, la puo' serenamente evitare.
Ad ogni modo si, io credo che le manifestazioni servano. La storia, anche recente, ci insegna che sono uno dei segnali più forti ed un motore incredibile per la società.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 giu 2011, 13:42

yoga ha scritto:
clizia ha scritto:Trovo poi molto più sconcia, ridondante, esagerata o retorica una certa tv rispetto ad alcune manifestazioni di piazza.
Su questo non ci piove, ma spero si dia per scontato che i nostri figli non vengano esposti a "certa tv".
infatti!

io ho cercato di spiegarlo fin dal mio primo intervento che quello che mi dà fastidio è l'eccesso in qualsiasi modo.

non è che non porto sara al gay pride, ma poi le faccio vedere i film di boldi e de sica perché tanto è una volgarità etero e quindi va bene!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 giu 2011, 13:45

HyStErYa ha scritto: Ad ogni modo si, io credo che le manifestazioni servano. La storia, anche recente, ci insegna che sono uno dei segnali più forti ed un motore incredibile per la società.
Io penso che questo valga solo nel caso di societa' sottoposte a regimi autoritari e dittatoriali, non in paesi democratici, anche se non nego che siano validi come festa e momento di aggregazione.
E 2006

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 14 giu 2011, 13:45

Ari ha scritto:
HyStErYa ha scritto:Scusa Ari, abbi pazienza, ma io non ho parlato di atti vandalici.

hai ragione, ho sbagliato esempi e le persone che tu hai appena citato sono degli imbecilli.

parlando di abbigliamento, purtroppo ci sono occasioni in cui l'abito fa il monaco e quindi chi si abbiglia in modo volgare (non appariscente! proprio volgare!) mentre sta manifestando per ottenere i propri diritti perde di credibilità agli occhi di chi guarda.

io sono a favore del fatto che gli omosessuali abbiano tutti gli stessi diritti degli etero sessuali, ma devo fare una considerazione: ormai anche i muri sanno che i media strumentalizzano tutto, quindi per rendere più efficace la propria protesta gli omosessuali che partecipano al gay pride dovrebbero TUTTI vestirsi in maniera sobria per non dare modo alle tv di inquadrare solo quelli discinti e far passare alle masse il messaggio che essere gay significa necessariamente essere votati all'eccesso.

tu fai l'esempio degli eccessi che ci sono alle feste per gli scudetti. la differenza sostanziale è che i tifosi che festeggiano stanno davvero facendo solo una festa, che non ha alcuno scopo più alto e morale che non sia far baldoria.

io capisco la necessità di affermare la propria identità fino in fondo, ma non posso fare a meno di constatare che per ottenere i diritti che gli omosessuali giustamente desiderano, devono imparare a moderarsi in quelle determinate occasioni.
altrimenti si ritorce contro di loro.
Hai sollevato un sacco di spunti interessanti, solo che ora devo staccare, mannagg'
Io penso semplicemente una cosa, che vale per tutti, omo, etero, trans, grassi, alti, magri etc etc: l'abito non fa il monaco. Sta a noi essere abbastanza intelligenti da comprendere cosa c'è dietro. Altrimenti dietro ogni minigonna ci dovrebbe stare una zo.ccola. A me fa del male uno che mette un boa di piume rosa intorno al collo? (A parte ferire il mio senso artistico e modaiolo, ovvio) Risposta: no. E allora che si diverta. Se ci divertiamo tutti, stiamo tutti meglio.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”