Olfersia, credo anche io che sia piu' un "non voglio farla uscire".. comunque ieri ho provato a mettere il dvd di Elmo e il vasino e me l'ha fatto togliereolfersia ha scritto:Annalisa, anche io mi ero informata sull'encopresi, per i nostri pargoli è ancora presto per parlare di questa patologia.
Nicolò ora (e Riccardo prima) è in piena fase anale ed è per questo che la trattiene. Può darsi che al nido abbia sentito da qualche altro bimbo che fa schifo, lo dice anche il mio, cui non è mai stato detto (nemmeno non toccare è cacca! preferiamo dirgli che è sporco).
Devono maturare il concetto dell'espulsione da sè di una cosa loro, che fabbricano loro...
Per l'esperienza che ho avuto io ti direi che è presto per preoccuparsi. Trova il modo di fargliela fare quotidianamente (e in questo è utile il lattulosio), ma senza far pesare la questione. Ma soprattutto cerca di stare serena tu (ti ho raccontato come l'avevo presa io e ringrazio la psicologa che mi ha aiutato!!)... vedrai che si risolverà!

Ieri e' andato 2 volte a scuola, la maestra mi ha detto che la prima era enorme e la seconda era piu' piccola. Poi alle 4 e 30 merenda con tante ciliege e ne ha fatta un'altra a casa. Si e' lagnato giusto un paio di volte ma poi l'ha fatta. La consistenza era normale (per lui, perche' lui l'ha sempre fatta un po' "bagnata"). Continuero' con le ciliege per ora finche' non vado dal pediatra, tanto piu' che le ho trovate in offerta ieri e ne ho comprato un bel sacchettone
