GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Trattiene la cacca

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Trattiene la cacca

Messaggio da Annalisa78 » 10 giu 2011, 15:15

olfersia ha scritto:Annalisa, anche io mi ero informata sull'encopresi, per i nostri pargoli è ancora presto per parlare di questa patologia.
Nicolò ora (e Riccardo prima) è in piena fase anale ed è per questo che la trattiene. Può darsi che al nido abbia sentito da qualche altro bimbo che fa schifo, lo dice anche il mio, cui non è mai stato detto (nemmeno non toccare è cacca! preferiamo dirgli che è sporco).
Devono maturare il concetto dell'espulsione da sè di una cosa loro, che fabbricano loro...
Per l'esperienza che ho avuto io ti direi che è presto per preoccuparsi. Trova il modo di fargliela fare quotidianamente (e in questo è utile il lattulosio), ma senza far pesare la questione. Ma soprattutto cerca di stare serena tu (ti ho raccontato come l'avevo presa io e ringrazio la psicologa che mi ha aiutato!!)... vedrai che si risolverà!

:incrocini
Olfersia, credo anche io che sia piu' un "non voglio farla uscire".. comunque ieri ho provato a mettere il dvd di Elmo e il vasino e me l'ha fatto togliere :che_dici io ho fatto finta di niente e gli ho detto che se non gli piace ne mettevamo un'altro, e infatti poi ha scelto di guardare un dvd dei teletubbies e io non ho assolutamente insistito, quando sara' "pronto" e lo vorra' guardare glielo mettero'.

Ieri e' andato 2 volte a scuola, la maestra mi ha detto che la prima era enorme e la seconda era piu' piccola. Poi alle 4 e 30 merenda con tante ciliege e ne ha fatta un'altra a casa. Si e' lagnato giusto un paio di volte ma poi l'ha fatta. La consistenza era normale (per lui, perche' lui l'ha sempre fatta un po' "bagnata"). Continuero' con le ciliege per ora finche' non vado dal pediatra, tanto piu' che le ho trovate in offerta ieri e ne ho comprato un bel sacchettone :hi hi hi hi
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 10 giu 2011, 15:19

goldencat ha scritto:Tutti consigli molto interessanti quelli detti dalle altre golline!
Mi viene in mente una cosa, visto che in ogni caso Nicolò non è stitico, anzi ha avuto episodi di feci sfatte, non è che magari aveva il culetto un pò irritato ed aveva paura di sentir bruciare? Alle volte anche la cacca troppo molla può dar fastidio...
Goldencat, all'inizio ci ho pensato anche io :ok perche' in effetti ha poi sviluppato un eritema intorno all'ano a furia di "sporcarsi" spessissimo.. e anche a tenerlo pulito il piu' possibile e a mettergli la pasta di zinco, poverino era sempre tutto rosso. Pero' ora da un paio di settimane questo problema finalmente l'abbiamo risolto, e anche se trattiene ancora la cacca, si sporca meno e quindi la zona non e' piu' irritata, ma forse questo contribuisce e accentua di piu' il problema. Quasi quasi provo pure a mettergli un po' di vaselina ad ogni cambio, giusto per rendere la zona bella idratata. Ho letto che aiuta anche a far "scivolare" fuori la cacca.. provero' pure questa.

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 10 giu 2011, 15:21

bene ha scritto:"quante volte abbiamo detto "non toccare che è cacca" al piccolo pargoletto che faceva i primi passi? e "che puzza" quando lo cambiavamo felici. oppure "che schifezza" quando qualche volta il vestitino si sporcava?
domanda:dopo tutte le volte che abbiamo parlato male di questa cacca, come vivrà il bambino il contatto con questa "schifezza", da evitare e nascondere o di cui vergognarsi quando, improvvisamente, se la trova "appiccicata" dietro?
difficilmente saremo credibiliquando insisteremo che "bisogna fare la cacca",o convincenti se ci arrabbieremo perchè per l'ennesima volta l'ha fatta addosso!
attenzione quindi a non parlar male della cacca in tempi non sospetti, quando il bambino è più piccolo e il problema è lontano. tutti lo fanno, è una cosa normale,non c'è nulla di cui vergognarsi ecc.. meglio cercare altre parole per dire "sporco" o "non si tocca" ecc..."
da "me lo dici in bambinese?" di tommaso montini (pediatra), pagina 122.
per inciso, questo pediatra qui dice che non bisogna mai sottovalutare il problema e che un bimbo dovrebbe far cacca ogni giorno, ammette l'uso di blandi lassativi per rendere il fenomeno meno traumentico ma dice che il bimbo si deve assolutamente abituare a farla sempre...
Bene, ma il libro parla solo di cacca oppure di altri argomenti? Quasi quasi lo leggo..a te ha aiutato?

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 10 giu 2011, 15:34

il libro parla di un po' tutti gli argomenti di puericultura da 0 a 3 anni circa, ha spunti interessanti e per certe cose mi ha aiutato, come per questa cosa qui, è una specie di libro di consigli e esperienze di questo pediatra, ma di libri di puericultura ne ho letti non so più quanti e mi pare tutti si somiglino un po'...
comunque è di piacevole lettura, molti esempi di dialogo mamma-pediatra e mamma-bambino, per consigliarlo lo consiglio, si!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 26 lug 2011, 16:01

annalisa, come sta andando?
superato il problema?
adesso il problema ce l'ho io! :x:
senza entrare troppo nei dettagli, la mia bimba (2 anni e mezzo) da un mesetto dice che ha paura di farla, si irrigidisce, trattiene più che può.
colpa anche mia che una volta le ho fatto un clisterino di glicerina-malva-camomilla e da allora lei ha iniziato con queste paure, e colpa soprattutto mia che pensavo :che_dici dovesse farla ogni giorno, e appena ne saltava uno io ero già pronta col clisterino in mano: morale: ora lei ha paura anche quando le cambio il pannolino, non vuole allargare le gambe per paura del clisterino. e sento che le ho trasmesso tanta ansia e aspettativa di fare questa benedetta cacca. insomma l'ho assillata un bel po'.
ora, complice un dialogo illuminante col pediatra, ho capito di aver esagerato, ma ormai come faccio a farle recuperare la serenità di andar di corpo?
qualche idea per favore!!!

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 26 lug 2011, 18:18

bene ha scritto:annalisa, come sta andando?
superato il problema?
adesso il problema ce l'ho io! :x:
senza entrare troppo nei dettagli, la mia bimba (2 anni e mezzo) da un mesetto dice che ha paura di farla, si irrigidisce, trattiene più che può.
colpa anche mia che una volta le ho fatto un clisterino di glicerina-malva-camomilla e da allora lei ha iniziato con queste paure, e colpa soprattutto mia che pensavo :che_dici dovesse farla ogni giorno, e appena ne saltava uno io ero già pronta col clisterino in mano: morale: ora lei ha paura anche quando le cambio il pannolino, non vuole allargare le gambe per paura del clisterino. e sento che le ho trasmesso tanta ansia e aspettativa di fare questa benedetta cacca. insomma l'ho assillata un bel po'.
ora, complice un dialogo illuminante col pediatra, ho capito di aver esagerato, ma ormai come faccio a farle recuperare la serenità di andar di corpo?
qualche idea per favore!!!
Ciao bene, noi purtroppo abbiamo ancora lo stesso problema, forse meno accentuato di prima. Raramente la fa senza nessun problema, ma spesso e volentieri fa crisi isteriche perche' non la vuole fare.. fa proprio i capricci.. sbatte i piedi, piagnucola, e poi quando non ce la fa piu' fa una puzzetta immane, e poi spinge.. ed ecco la cacca.. che dire .. io le ho provate tutte, ma ancora il problema non l'ho risolto. Gli do tutti i giorni molte verdure e frutta che gli rendono la cacca bella molle quando non ce la fa piu' la fa.. noi stiamo provando con le figurine di saetta mcqueen, ogni volta che la fa gli do una figurina.. Ci vuol pazienza.. Comunque ho notato che se non alimento le sue crisi isteriche e lo ignoro poi la fa.. Io penso che lui la voglia fare nel vasino, ma psicologicamente non e' pronto, e cosi si trova tra due fuochi: non vuole farla nel pannolo ma quadno si siede sul vasino ha evidentemente paura di farla.. Credo che l'unica cosa che c'e' da fare e' aspettare che la paura se ne vada ed intanto rendere il momento della cacca simile ad un gioco. Sinceramente non ho altri consigli da darti.. mi auguro pero' che passi presto :incrocini

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 26 lug 2011, 19:36

già me lo auguro anch'io...
il ped mi ha dato come unica cosa il fisiomanno fibra, un cucchiaino al giorno dentro la minestra o in qualcosa che mangia, per aumentare la fibra nella dieta
ora speriamo si convinca a farla, anche oggi quando sente che deve farla si tocca il pannolino e diventa nervosa, e alla fine non la fa.
uff...
:incrocini :incrocini per tutti e due...

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”