ciao a tutte, credo sia la sezione adatta per chiedere info su un argomento, altrimenti per favore spostate.
ho un'amica, che dopo vari aborti e raschiamenti, ha scoperto di avere l'utero con aderenze.
il ciclo era diminuito in quantità, tanto che usava assorbenti piccoli.
questa storia è durata diversi anni e lei si è curata solo adesso perchè cerca un'altra gravidanza.
il medico che l'ha curata non le ha dato indicazioni su cure particolari dopo l'intervento anche in vista di preparare l'utero.
questo è tutto quello che so e mi sembra un pò assurdo tutto, anche perchè lei ha 36 anni suonati: adesso non credo sia un problema l'età ma in questo caso correlata al fatto di aver avuto queste aderenze, non doveva come minimo fare ulteriori esami.. qualche controllo... ma anche solo una prescrizione di acido folico?
sicuramente io non sono un medico ma vorrei capire meglio, le ho chiesto e lei dice che può provare subito...
qualcuna che conosce meglio l'argomento? grazie
(i raschiamenti erano voluti e risulta inutile parlarne con lei, posso immaginare che pensate le stesse cose mie..)
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
aderenze curate dopo molto tempo
- rayd
- Original~GolGirl®

aderenze curate dopo molto tempo
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53
- rayd
- Original~GolGirl®

Re: aderenze curate dopo molto tempo
nessuna che mi sa dire se le aderenze curate spariscono subito dopo l'operazione? o si deve seguire una cura per un pò?
- laurajjj
- Expert~GolGirl®

le aderenze vengono tolte chirurgicamente, quindi se l'operatore è bravo e non ci sono complicazioni finito l'intervento sparite le aderenze.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- laurajjj
- Expert~GolGirl®

le aderenze vengono tolte chirurgicamente, quindi se l'operatore è bravo e non ci sono complicazioni finito l'intervento sparite le aderenze.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- rayd
- Original~GolGirl®

quindi è tutto normale, mi ero preoccupata pensando a una superficialità da parte del medico.
forse sono io che faccio troppe domande o lei ne aveva fatte poche dopo l'intervento.
ringraziando per la risposta baciamo le mani, dottoressa.
forse sono io che faccio troppe domande o lei ne aveva fatte poche dopo l'intervento.
ringraziando per la risposta baciamo le mani, dottoressa.
- Kylie
- Bronze~GolGirl®

no no anche se l'operatore è bravo le aderenze sono recidive e possono tornare, io sono in ballo da 1 anno e mezzo e sono stata operatava due volte in un anno...laurajjj ha scritto:le aderenze vengono tolte chirurgicamente, quindi se l'operatore è bravo e non ci sono complicazioni finito l'intervento sparite le aderenze.
dicono sia un problema di infiammazione dell'endometrio...
Prima in laparoscopia ad aprile, ciclo molto scarso e ad ottobre con istero hanno visto che si sono riformate ...quindi spirale per sei mesi e ora, vedi il ticker
però non è una cosa da prendere sottogamba....ci sono delle cure di ormoni, istero da eseguire a distanza ravvicinata....deve farsi seguire da uno bravo...
si chiama ashermann e può essere più o meno grave....di dov'è la tua amica?
ti posso dare dei nominativi o un forum sull'argomento
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
- rayd
- Original~GolGirl®

ciao Kylie, intanto grazie dell'infoKylie ha scritto: no no anche se l'operatore è bravo le aderenze sono recidive e possono tornare, io sono in ballo da 1 anno e mezzo e sono stata operatava due volte in un anno...
dicono sia un problema di infiammazione dell'endometrio...
Prima in laparoscopia ad aprile, ciclo molto scarso e ad ottobre con istero hanno visto che si sono riformate ...quindi spirale per sei mesi e ora, vedi il ticker![]()
però non è una cosa da prendere sottogamba....ci sono delle cure di ormoni, istero da eseguire a distanza ravvicinata....deve farsi seguire da uno bravo...
si chiama ashermann e può essere più o meno grave....di dov'è la tua amica?
ti posso dare dei nominativi o un forum sull'argomento
veramente non so neanche come è avvenuta l'asportazione di queste aderenze cioè con il laser? o fanno un buco nella pancia...
so solo che un giorno mi chiama questa ragazza e mi fa: ricordi che ti parlavo di non riuscire a restare incinta per via delle aderenze? bene, mi sono operata e il medico mi ha detto che posso cominciare a provare da stasera stessa...
cmq non è una cosa che mi ha chiesto lei. a questo punto non tirerò nuovamente fuori l'argomento perchè sono sicura che finirei col dire cose sbagliate (dal suo punto di vista)
scusami posso chiederti come sono venute a te? (alla tipa si sono formate dopo diversi raschiamenti)
possono venire a tutte o ci vuole una causa precisa?
non è un problema se non vuoi rispondere
- Kylie
- Bronze~GolGirl®

figurati se posso essere di aiuto, ormai il periodo nero è passato
a me si sono formate dopo solo un raschiamento e me le ha tolte in laparoscopia, praticamente le lisano con l'isteroscopio ma come ti dicevo si possono riformare....
può essere che la tua amica le avesse leggere e quindi dopo un'operazione ha risolto il problema...
ti dico che io dopo due operazioni e 6 mesi di spirale sono tornata a respirare....1 anno e mezzo in tutto, non è proprio da prendere alla leggera, se ti va inizia l'argomento dicendole della mia esperienza...e se ha il ciclo scarso le conviene fare un istero fra qualche mese, o magari nn le serve perchè beccherà la cika prima, speriamo
io sono qui
a me si sono formate dopo solo un raschiamento e me le ha tolte in laparoscopia, praticamente le lisano con l'isteroscopio ma come ti dicevo si possono riformare....
può essere che la tua amica le avesse leggere e quindi dopo un'operazione ha risolto il problema...
ti dico che io dopo due operazioni e 6 mesi di spirale sono tornata a respirare....1 anno e mezzo in tutto, non è proprio da prendere alla leggera, se ti va inizia l'argomento dicendole della mia esperienza...e se ha il ciclo scarso le conviene fare un istero fra qualche mese, o magari nn le serve perchè beccherà la cika prima, speriamo
io sono qui
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥