GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ECO/BIO 2

Bloccato
gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ECO/BIO 2

Messaggio da gufetta » 10 giu 2011, 8:50

krogiolina ha scritto: ...pensate che mia suocera sostiene che sia "sbagliato" mettere la protezione sulla pelle perchè la protezione non permette di assorbire la vitamina d... si e vogliamo parlare dei vari eritemi e malattie della pelle che il sole preso male può far venire???
in parte però un po di ragione ce l'ha anche tua suocera...(fosse la mia non lo direi!!! :fischia ) il sole è fonte di vitamina D e le creme che fanno da scudo ai raggi solari fanno dascudo anche alla D, sentivo e leggevo che un po di sole a inizio stagione e nelle ore meno calde (tipo la mattina presto e la sera prima del tramonto) senza protezioni varie va preso proprio per immagazzinare la vitamina D
cito
"L’esposizione ai raggi del sole per 10 o 15 minuti due o tre volte alla settimana è sufficiente per garantire la quantità di vitamina D necessaria all’organismo.
Il 90% della vitamina D presente nell'organismo viene prodotta in seguito all'esposizione ai raggi ultravioletti, detti UV.
Le persone con la pelle scura raggiungeranno in 3 ore lo stesso grado di sintesi che una persona con la pelle chiara raggiunge in 30 minuti, quindi il tempo di esposizione deve essere adattato alla pigmentazione della pelle. "
e detto questo nego che una suocera possa avere ragione!!! :sorrisoo :prr
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 10 giu 2011, 8:54

mariangelac ha scritto:Posso unirmi? Sono anch'io una fanatica bio :sorrisoo
Ciaoooo!! benvenuta!!!
mariangelac ha scritto: Nn so se l'avete già scritto i deodoranti quasi tutti contengono l'alluminio, ho trovato molte recensioni in cui si dice che provoca (o può provocare) il cancro al seno, so che in America ci sono prodotti free alluminum e in australia è stato vietato.
proprio ieri leggevo su altro consumo una risposta a un quesito in merito a questo e se non erro dicevano che non è ancora dimostrata la corelazione, ma che consigliano di lavare la sera....devo andare a controllare e poi vi confermo
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 giu 2011, 9:02

krogiolina quoto gufetta, ma non tua suocera :spiteful: : un conto è scendere in spiaggia alle 7:30 e lasciare qualche min il bimbo "libero", un conto è quello che intendono loro (ci metto pure mio padre e mia suocera... :che_dici ) che vorrebbero vederli abbronzati! :urka

cmq io a giulio (e a me stessa...) il solare lo metto anche ora, xché tra spostamenti in macchina e uscite varie, il dermatologo mi ha detto che per TUTTI è preferibile proteggere le parti scoperte, come braccia, gambe e visto (soprattutto!!!). :ok
è pur vero che noi siamo mozzarelle... :fischia
♥G♥ 28/08/08

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 giu 2011, 9:21

secondo me un leggero arrossamento però è meglio di una crema dannosa.
la pelle va abituata al sole poco a poco.
mio marito vorrebbe metterli la crema ad aprile alle prime uscita al parco.
io sinceramente non condivido.

...non sto parlando di scottature badate bene

benvenuta mariangela
M06 E07 amori di mamma

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 10 giu 2011, 9:34

Mariangela :wellcom
E' un piacere averti tra noi!!

Il deodorante è un problema che affligge anche me... Per ora vado di allume di rocca, avevo provato quello della weleda al limone, un aroma sottile buonissimo, ma... contiene alcool... :buuu

Adesso mi preparo lo spruzzino di bicardonato per depuzzare i vestiti...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 giu 2011, 9:35

pem ha scritto:secondo me un leggero arrossamento però è meglio di una crema dannosa.
ah, questo è poco, ma sicuro!!! :ok
io con giulio faccio davvero che metto la crema dal primo sole di aprile, ma c'è un xché: io sto rovinata con nei e angiomi, tanto che in teoria dovrei fare la mappatura ogni 6 mesi o toglierli.

cause? ovviamente la famosa "predisposizione naturale", che ad esempio alle modificazioni ormonali (vedi pubertà prima e gravidanza poi...) fa corrispondere un aumento esponenziale di macchie, nei e simili; ma anche le esposizioni esagerate e non adeguatamente protette che mi sono beccata da piccola, quando i bambini erano belli abbronzati e sopra la coppertone 10 non ci si andava mai...

giulio povero lui ha la mia stessa pelle, già sono sbucati i primi neetti e altri ne seguiranno, specialmente intorno ai 15-16 anni. per quello non si può far nulla, ma per il fattore sole sì e quindi presto la dovuta attenzione. senza psicosi, ma con accuratezza...
♥G♥ 28/08/08

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 10 giu 2011, 9:36

Ah... la questione sole e bimbi... Io riccardo lo proteggo al mare o in montagna, ma in primavera e autunno, per le uscite quotidiane al parco o nei pressi di casa (noi non stiamo in città) gli metto un cappellino e basta...
E anche in questi giorni che è al mare, oltre alla crema solare si becca anche la maglietta, almeno quando il sole è più alto!
Riki però per fortuna pur avendo preso dal papà (che è un pel di carota con le lentiggini, taaaante lentiggini) ha la mia pelle, ovvero un po' più scura e resistente... per ora non ha nei e non ne vedo comparire e non ha neppure tutte le lentiggini di suo padre! :risatina:
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 giu 2011, 9:37

olfersia ha scritto:Adesso mi preparo lo spruzzino di bicardonato per depuzzare i vestiti...
se col bicarbonato ci fai una pappetta liquida liquida e la spalmi sui vestiti a mano, una volta asciutta la puoi recuperare e riusare, xché cmq non perde di efficiacia e non si rovina così istantaneamente! :ok
♥G♥ 28/08/08

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 10 giu 2011, 9:40

Lin ha scritto:
olfersia ha scritto:Adesso mi preparo lo spruzzino di bicardonato per depuzzare i vestiti...
se col bicarbonato ci fai una pappetta liquida liquida e la spalmi sui vestiti a mano, una volta asciutta la puoi recuperare e riusare, xché cmq non perde di efficiacia e non si rovina così istantaneamente! :ok
:thank_you:

ottimo consiglio!
(c'è posta per te!)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 giu 2011, 9:41

io ho parecchi nei (presi da papà) ma anche la pelle resistente (presa da mamma) e non ho notato un legame tra le 2 cose.

mio marito ha pelle iperdelicata ma nessun neo.

M ha pelle chiarissima, ma resistente (si arrossa ma passa subito).
E più scura ma soggetta a dermatiti e mille problemi.

E è quella più problematica, perchè basta un errore e scatta l'eritema.
però è acneh vero che è stato proprio questo a spignermi nella direzione dell'eco/bio e quindi più o meno so come gestirla.
per esempio la crema troppo pastosa non sempre va bene.
quidni io uso anche le magliette protettive (non troppo, perchè se suda è peggio)

insomma questo pariro per dire che non esiste la soluzione migliore ...ma che ognuno di noi deve partire dalla propria pelle e poi trovare una strada che funzioni.
M06 E07 amori di mamma

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 giu 2011, 9:46

pem ha scritto:insomma questo pariro per dire che non esiste la soluzione migliore ...ma che ognuno di noi deve partire dalla propria pelle e poi trovare una strada che funzioni.
:ok straquoto!!!
♥G♥ 28/08/08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 giu 2011, 9:47

lin
te lo posto tutto
l'incriminato è il c12-15
e anche il methylene-bis

** AQUA (solvente)
* C12-15 ALKYL BENZOATE (emolliente)
* OCTOCRYLENE (filtro U.V.B, chimico, fotostabile)
** GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)

ISOTRYDECYL SALICYLATE - Non trovato - indica equivalente

** METHYLENE BIS-BENZOTRIAZOYLTETRAMETHYLBUTYLPHENOL = Tinosorb M Filtro solare UVA e UVB, chimico, fotostabile

BUTHYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE - Non trovato - l'avobenzone filtro UVA e parte UVB, è un filtro chimico non fotostabile, è stabilizzato se in formula ci sono octocrylene e/o Mexoryl e Tinosorb
* C18-36 ACID GLYCOL ESTER (emolliente)
* POLYGLYCERYL-3 METHYLGLUCOSE DISTEARATE (Emulsionante)
* POLYSILICONE-15 filtro UV

* DIETHYLHEXYL BUTAMIDO TRIAZONE - Non trovato - filtro solare chimico

per i pidocchietti: il marsiglia a me non ha funzionato. come vi ho detto mio marito si è rotto di aspettare i miei esperimenti e ha usato l'ammazzainsetti. la prossima volta provo det. piatti eco+aceto.
adesso ho trovato dei pidocchietti neri sul pero :urka :nonegiusto
la settimana scorsa un nido di processionaria sul susino :aargh
con questo ritmo tra qualche mese avremo risolto il problema del giardino. una bella colata di cemento e non se ne parla più :ahah

per il deodorante: mi manca solo di dover tenere il deodorante in frigo e poi sto a posto! :risatina: no, grazie, al momento uso un deodorante fatto da acqua e sabbietta di allume, una specie di infuso di allume. ero scettica ma sembra funzionare.

krogiolina
se pensi che una volta alle colonie andavano a fare i "bagni di sole"...erano altri tempi, c'erano altri problemi. uscivano dalla guerra, non si nutrivano bene e soffrivano di rachitismo. avevano pure ragione all'epoca. oggi ovviamente questo ragionamento non funziona più :sorrisoo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 giu 2011, 9:57

pelle e nei: ho la pelle tendente allo scuro (mi abbronzo facilmente) ma ormai da anni mi proteggo sempre quando vado al mare. mio figlio sembra avere la mia pelle. nell'arco della primavera, semplicemente stando all'aperto, gli si sono abbronzate le mani :-D
ora è buffo, con mani scure e il resto bianco :risatina:
la crema la metto quando so che starà al sole, non tutti i giorni perhcè non penso che il sole che prende (peraltro mai "diretto") gli possa fare così male.
a me in gravidanza una micro macchia che avevo sul labbro si è ingrandita e trasformata in neo, che ho dovuto togliere di gran corsa...per fortuna non era niente. per questo metto la crema idratante con filtro 20 (quando mi ricordo, la mattina) sul viso e sulle labbra. uso quella della avene. non ditemi che è una schifezza perchè lo so, ma io non amo spalmarmi e quella è l'unica che sopporto :sorrisoo a oggi.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 giu 2011, 10:00

ecco, per esempio io mi metto quasi sempre la crema sulle labbra x paura dell'erpes
M06 E07 amori di mamma

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 10 giu 2011, 10:04

Benvenuta Mariangela! :sorrisoo

Questione sole e vitamina D quoto anche io: un'esposizione ragionata è salutare, la scottatura no.
Vi dico che anni fa, come vicino di casa, avevamo il primario del reparto di ortopedia dell'ospedale locale. Esclusi SOLO i mesi di dicembre e gennaio (capirai - nel cuore delle Alpi il clima invernale non è dei più miti...), lui si metteva il più scoperto possibile almeno 15-20' a prendere un po' di sole tutto l'anno!! Proprio perchè diceva che rafforzava le ossa.
A febbraio faceva un po' impressione vedere quest'uomo in calzoncini in mezzo alla neve, seppure nelle ore più calde a prendere il sole :risatina: però se il cielo non era coperto, lui era lì in veranda.
2008
2011

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 giu 2011, 10:15

val la sostanza in sé e per sé è irritante per occhi, vie respiratorie e pelle. nelle quantità presenti nei formulati dei solari sembra dar problemi solo a chi è affettivamente allergico. questo giustifica solo in parte il doppio pallino rosso, il che mi fa pensare ci possa essere altro... ma ufficialmente i dati sul METHYLENE BIS-BENZOTRIAZOLYL TETRAMETHYLBUTYLPHENOL sono questi.
bisogna vedere se non ha comportamenti strani in associazione ad altre sostanze presenti nel formulato oppure sottoposto a irraggiamento... :bacio
♥G♥ 28/08/08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 giu 2011, 10:27

grazie Lin :bacio fantastica

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 10 giu 2011, 13:29

un po' di sole sono d'accordo anche io che faccia bene... tant'è che io la crema a loro per uscire in paese o per andare ai giardinetti non gliela metto... mia suocera sosteneva che dovessi portarli al mare e farli stare tutto il giorno sotto il sole senza crema... per fargli assorbire più vitamina d possibile... e magari una bella insolazione...

tralasciamo il fatto che lei sia ancora convinta che Francesco sia anemico e rachitico... :che_dici
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 giu 2011, 19:00

krogiolina allora avevo capito bene, conosco la mentalità :che_dici mio padre l'ho zittito all'uscita dalla visita dal dermatologo (peraltro suo amico...), mia suocera ogni anno puntualmente sottolinea quanto è bella mia nipote che "sembra una marocchina per quanto è nera" (cito testualmente... :fischia ) e... beh... giulio... "povero bambino..." :che_dici

che poi... non è vero niente! nel senso che io gli evito (in estate, ovviamente) le ore centrali della giornata, lo porto al mare presto e dalle 10:30 ca o saliamo a casa o ci stiamo sotto la palma.
se siamo in montagna, evito le zone aperte nelle stesse ore e gli lascio godere il chiaro/scuro del bosco.

visto che 'sto ragazzino, a mo di lucertola, sta fuori dal primo all'ultimo raggio di sole dell'anno (tra nido, balcone larghino... ci stanno casetta, scivolo, piscinetta e tavolino... mare a 15 min da casa, montagna a 20' e parco pubblico a due passi...), alla fine credo proprio che alla faccia delle protezioni il sole gli arrivi e come!

ma una suocera tutto ciò non lo può arrivare a capire... :fischia
♥G♥ 28/08/08

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da krogiolina » 10 giu 2011, 19:39

si Lin avevi capito bene... lei sosteneva che le protezioni non dovessi comprarle affatto e che i bambini hanno bisogno di prendere il sole senza protezione per più tempo possibile... quando gli ho risposto che però i bambini hanno anche bisogno di dormire di notte e non di passarla a grattarsi per l'eritema mi ha detto "beh... io questo non lo so"... cioè non sai cosa? che hanno bisogno di dormire o che stare al sole tutto il giorno gli fa venire l'eritema? (l'anno scorso gli è venuto un po' nonostante la protezione...)
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”