GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'insensibilità di Va.. F. sulla depressione post parto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: L'insensibilità di Va.. F. sulla depressione post parto

Messaggio da simosimo78 » 9 giu 2011, 11:57

clizia ha scritto:Nel mio ospedale sollecitavano le madri ad andare se avessero avuto sentore di baby blues o depressione. forse per i casi blandi è utile ma no credo in quelli più dolorosi o gravi perchè la persona tende a nascondere più che ad esporre il problema. dunque , mi chiedo come intervenire. Io capisco che gli incontri obbligatori post parto possono scocciare, nessuno vuole sottoporsi a giudizio altrui per determinare se sta bene o male, inoltre ho poca fiducia negli esami di routine perchè spesso e volentieri i servizi sociali o le infermiere ecc.. effettuano controlli o chiacchierate un pò approssimative, giusto per essere a posto col protocollo. Sono cose di cui tener presente. cosa fare in concreto in modo delicato allora non so. spiegere ogni neomamma a frequentare col bimbo corsi postparto che includano programmi di supporto presso le asl(eventualmente attrezzate di stanzetta per allattare o accudire o far dormire in carrozzina il neonato mentre si sta li)almeno per i primi sei mesi?
nell'ospedale dove ho partorito il primo figlio era previsto uno o + (se c'era necessità) incontri con uno psicologo della struttura, in merito alla DPP. il primo incontro avviene lo stesso giorno del controllo dei 7 giorni del neonato (che poi lo psicologo era in ferie e non c'era un sostituo è un'altra storia :che_dici ). xò volevo segnalare che in alcuni ospedali c'è già un pochino pochino di sensibilità al problema, ma ovviamente deve essere una cosa molto + capillare :ok
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 ♥Angioletto 7/4/09♥Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

giu85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giu85 » 9 giu 2011, 12:09

nel mio ospedale c'è (o almeno c'era 4 anni fa e spero che ci sia ancora) una psicologa che passa a trovare le mamme per sapere come va , e lascia un questionario da compilare che poi passa a ritirare e se dalle risposte vede che c'è qualcosa che non va richiede un incontro con la mamma dopo il ritorno a casa.
può essere una buona cosa se qualcuna ha problemi da subito, ma io credo che possa manifestarsi anche dopo il ritorno a casa e allora lì non c'è nessun aiuto.
Giulia con cipollino NICOLO' 22aprile2007 e ranocchietta REBECCA 18maggio2012
80ina*Maggiolina 2007*Dietolina*Maggiolina 2012

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 9 giu 2011, 12:22

pem ha scritto:
Naturalemnte mi aspetterei corsi di formazione e quant'altro...

per essere doula devi aver frequentato un corso specifico, e non è una passeggiata
bene che non sia una passeggita. Ciò significa serietà nella formazione di una figura professionale molto importante. insomma parliamo di un'assistenza rivolta non a una ma a due vite!
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 giu 2011, 12:29

giu85 ha scritto:nel mio ospedale c'è (o almeno c'era 4 anni fa e spero che ci sia ancora) una psicologa che passa a trovare le mamme per sapere come va , e lascia un questionario da compilare che poi passa a ritirare e se dalle risposte vede che c'è qualcosa che non va richiede un incontro con la mamma dopo il ritorno a casa.
può essere una buona cosa se qualcuna ha problemi da subito, ma io credo che possa manifestarsi anche dopo il ritorno a casa e allora lì non c'è nessun aiuto.
la DPP si manifesta SEMPRE dopo svariati giorni.
Non verrebbere considerata "a rischio" da nessuno una donna che piange dopo il parto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

giu85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giu85 » 9 giu 2011, 12:36

floddi ha scritto:
giu85 ha scritto:nel mio ospedale c'è (o almeno c'era 4 anni fa e spero che ci sia ancora) una psicologa che passa a trovare le mamme per sapere come va , e lascia un questionario da compilare che poi passa a ritirare e se dalle risposte vede che c'è qualcosa che non va richiede un incontro con la mamma dopo il ritorno a casa.
la DPP si manifesta SEMPRE dopo svariati giorni.
Non verrebbere considerata "a rischio" da nessuno una donna che piange dopo il parto.
era come immaginavo.. ma non sono molto informata. allora quello che fa il mio ospedale non serva a niente :che_dici
Giulia con cipollino NICOLO' 22aprile2007 e ranocchietta REBECCA 18maggio2012
80ina*Maggiolina 2007*Dietolina*Maggiolina 2012

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 9 giu 2011, 12:55

Mi associo alla vergogna.

riguardo alla prevenzione volevo segnalare una cosa che funziona (non è solo fantascienza!): nel mio caso (ASL milano, consultorio) al corso preparto ne avevano parlato (corso tenuto da ostetrica+psicologa in alternanza). Avevamo il numero di cell dell'ostetrica per ogni necessità (e infatti LA NOTTE del giorno del mio ritorno dall'ospedale le ho scritto un sms disperata per quello che ho scoperto essere un ingorgo mammario e mi ha risposto). Rassicura tantissimo e previene forse la depressione sapere di poter contare su un aiuto? penso di sì.
Avevamo poi una visita programmata dell'ostetrica, che controllava la situazione mamma/bambino, e mi ha fatto anche diverse domande su come stavo io (una quindicina di giorni dopo il ritorno a casa), ha corretto la posizione dell'allattamento, e mi ha dato diversi consigli. (la cosa che più mi è piaciuta è che -appena entrata- mi ha detto che il consiglio più importante che mi dava era di tenere in braccio, coccolare baciare e stringere il mio piccolo, e ha aggiunto che non è cosa ovvia, perchè ci sono persone convinte che così si vizia il bambino, e mi ha specificato che fa bene al bambino e ALLA MAMMA).
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 9 giu 2011, 13:06

Il mio compagno,che al lavoro ascolta sempre Radio 105,aveva sentito un'ottima recensione di questo libro l'altro ieri.Dopo aver saputo da me della splendida recensione su V.F e dell'indignazione delle mamme ha scritto una nota sulla bacheca di uno dei DJ di "Tutto Esaurito" il programma del mattino.Poi ha chiesto l'amicizia all'editorialista che si occupa in questa radio delle recensioni dei libri.Oggi a pranzo ad amicizia accettata abbiamo letto questa sua nota:

"Di materno avevo solo il latte" versus De ***** (quando la sostanza impatta contro il nulla)
pubblicata da ******** il giorno giovedì 9 giugno 2011 alle ore 12.27

Mi vergogno per la patetica recensione al libro "di materno avevo solo il latte" del signor De ****** su V. F. che non copio incollo perché lo spazio è troppo prezioso per occuparlo male.

Mi permetto di ribattere: "Ho avuto il piacere di leggere e recensire il romanzo in questione. A conti fatti, signor De *****,

condividiamo almeno una delle due attività. Finché ci saranno uomini profondi come lei, essere donna sarà piuttosto faticoso. Davvero apprezzabile l'acume con cui liquida una storia umana che rappresenta quella di centinaia e centinaia di donne, mamme che si vergognano, che censurano la propria esperienza per timore del giudizio. Per paura di frasi come le sue. E non se lo dimentichi: i figli non sono solo 'cosa di donne'. Le madri depresse hanno mariti, fratelli e amici. E i neonati nei cassonetti sono figli anche dei padri.

Ho cancellato i nomi dal copia e incolla,spero di avr fatto giusto!Non so se anche riportare la nota sia sbagliato,nel caso cancellate e scusatemi!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 9 giu 2011, 13:09

Dimenticavo,sempre durante il programma radio di stamattina,hanno citato quello che sta succedendo nell'area discussioni di V.F.

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 9 giu 2011, 13:46

e domani se ne riparlerà su radio 105
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 9 giu 2011, 13:49

deddola23 ha scritto:e domani se ne riparlerà su radio 105
:ok :ok :ok :ok :ok :ok
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 9 giu 2011, 13:49

sai già verso che ora? Cosi' mi sintonizzo :sorrisoo
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 9 giu 2011, 13:59

Allora: premetto che non ho letto alcuno dei commenti sulla bacheca di FB, perché, al contrario di Ari, neanche la curiosità per questo episodio riuscirà a farmi iscrivere :prr .

Aggiungo altresì che sono invece abbonata a Vanity (anche perché è mio marito a donarmi l’abbonamento ormai da anni). Rivista che a me, onestamente, invece, piace parecchio (de gustibus) e in genere leggo con interesse (non tutto ma una buona parte), e che non mi riesce proprio di comparare con le classiche riviste “femminili” (e infatti ha anche un discreto pubblico maschile).

Incuriosita da questo post, sono andata a rileggere il numero di giugno, perché non mi ricordavo proprio della recensione. E lo credo che mi era sfuggito! :domanda L’articolo su XXX pagine del giornale, si trova in fondo (ma proprio in fondo…) alla pagina XIX, poco prima dell’oroscopo, tanto per essere chiari sulla sua visibilità.

Questo per evidenziare l’importanza (praticamente nulla…) che per il giornale in questione hanno le recensioni letterarie: posso sbagliarmi ma a mio parere la redazione non ci ha proprio fatto caso.

Ma tutto ciò mi sembra assolutamente naturale, non è quello il “focus” della rivista: se mi voglio fare un’idea su cosa acquistare in libreria non mi sogno neanche di consultare Vanity, vado dritta alla pagina letteraria del Corriere della Sera (e preciso che sono abbonata anche a quello, giusto per “farmi perdonare” la precedente lettura! ).

E alle volte i commenti sono cretini o comunque poco obiettivi anche lì (e infatti sto digerendo a fatica l’ultimo libro di Franzen che sarà pure un genio della letteratura americana descritto con entusiasmo dal Corriere, ma che è leggermente pesantuccio e provinciale per per i miei gusti, questo il critico non l’aveva scritto… :impiccata: )

Questo per dire, Daddola, che tu hai fatto bene ad arrabbiarti e ti capisco, ma capisco poco il richiamo alle scelte editoriali, alla lotta uomo donna, io sinceramente alleggerirei un po’ il tutto che mi sembra eccessivo.

Per come la vedo io è il solito “svarione” del solito critico giornalistico (ma sappiamo che sono così…) che poteva essere pubblicato su questa o su un’altra rivista.

E poi guarda il lato positivo: prima non sapevo chi fossi, ora mi è venuta voglia di leggere il tuo libro: Ti ha fatto un’enorme pubblicità!

Ma attenzione che ora la state facendo anche a D. ed è proprio quello che lui vuole e sui cui campa….
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 9 giu 2011, 14:22

Ottimo!!! :ok :ok

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 giu 2011, 14:33

STEFI@VALERIO ha scritto:Allora: premetto che non ho letto alcuno dei commenti sulla bacheca di FB, perché, al contrario di Ari, neanche la curiosità per questo episodio riuscirà a farmi iscrivere :prr .
non dire così... mi fai sentire una debole!! :buuu

stefi, il problema non è tanto il risalto che v.f. dà abitualmente alla rubrica di 'sto tizio, quanto la risposta sciacquina che la direzione ha dato sulla bacheca a seguito delle rimostranze ricevute.

se hai pestato una m***a, almeno abbi il coraggio di fare retromarcia e chiedere scusa!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 9 giu 2011, 14:38

Sofia74 ha scritto:
kik ha scritto:ma non si può avere il link della pagina fb per andare a leggere??
Kik intendi dire quello delle discussioni ovvero delle risposte? Se è quello allora eccolo: :sorrisoo

http://www.facebook.com/#!/topic.php?ui" onclick="window.open(this.href);return false; ... &topic=361
grazie mille Sofia!! :sorrisoo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 9 giu 2011, 16:36

co73 ha scritto:

credo verso le 9.30 o giù di lì. Il programma dovrebbe essere "Tutto esaurito"

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 9 giu 2011, 21:01

deddola23 ha scritto:
co73 ha scritto:

credo verso le 9.30 o giù di lì. Il programma dovrebbe essere "Tutto esaurito"

il programma comincia alle 7 e termina alle 10.
Stamattina ho telefonato anche io per segnalare la protesta :sorrisoo
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 giu 2011, 21:38

STEFI@VALERIO ha scritto:Asto digerendo a fatica l’ultimo libro di Franzen che sarà pure un genio della letteratura americana descritto con entusiasmo dal Corriere, ma che è leggermente pesantuccio e provinciale per per i miei gusti, questo il critico non l’aveva scritto…
OT: io di Franzen ho letto The Corrections e Freedom e li ho amati entrambi... fa dei riferimenti alla cultura americana che secondo me sono geniali, pero' capisco che possa non piacere e risultare pesante: per esempio le critiche su Amazon si dividono in egual misura tra 1 stella e 5 stelle.

Tornando al tuo libro deddola: sono finalmente in Italia e domani mattina vado a comprarmelo! :-D
(e no comment per la pseudo-recensione di VF)
E 2006

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 giu 2011, 10:38

Le madri depresse hanno mariti, fratelli e amici. E i neonati nei cassonetti sono figli anche dei padri.

:quoto:
M06 E07 amori di mamma

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 10 giu 2011, 13:40

anche io ho lasciato la mia su FB
ma davvero un commento del genere può essere considerato satira feroce ? a me sembra solo ignoranza feroce da parte di un uomo con la sensibilità di un carroarmato che nessuna donna si augurerà mai di avere accanto
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”