GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi faccio i fatti miei? -adolescente su cattiva strada-

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Mi faccio i fatti miei? -adolescente su cattiva strada-

Messaggio da phoeka » 9 giu 2011, 9:01

Buongiorno,
vi chiedo consiglio su un dubbio che mi assale...
l'altro giorno è venuta al negozio la figlia (14enne) di un cliente abituale, vale a dire che frequenta il negozio da 6 anni e son rimasta di c@cc@ :che_dici
Lui pare un padre molto innamorato della figlia, ne loda le doti, le acquista parecchie cosine insomma la pensa e la cita spesso.
Una certa confidenza c'è (specie con mio marito) ma di discorsi impegnati non credo ne siano stati fatti molti, più che altro chiacchierano di tecnologia e roba così. Ora, sta ragazza un po' emo, non mi è sembrata stare affatto bene: occhiaie profonde, abbigliamento da voltastomaco pure parecchio sconcio, trucco estremamente pesante, sguardo vacuo...insomma sarà parte dell'essere un'adolescente emo? Ho il dubbio che non sia solo questo ma ci sia altro dietro.
Vedere sta ragazza mi ha come già detto, lasciata di sasso. Se mia figlia un giorno andasse in giro in quelle condizioni (e non parlo dell'abbigliamento) a parte lo noterei, ma se non lo notassi apprezzerei che me lo si facesse notare.
Oppure no? Forse risponderei con un "fatti i cavoli tuoi" abbastanza seccato? Non so che fare: son la prima a sapere che l'adolescenza è un periodo difficile e che a quell'età si è imprevedibili e restii alle critiche ma se il padre non ha notato nulla che devo pensare? che ha il prosciutto sugli occhi o deliberatamente aspetta che "le passi"?
In parole povere: glielo dico o mi faccio i fatti miei? faccio male a preoccuparmi per una ragazzina?
che dite?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Mi faccio i fatti miei? -adolescente su cattiva strada-

Messaggio da galea » 9 giu 2011, 9:08

Forse il padre si sta già preoccupando e lei se ne frega...
Io non direi niente, anche perchè se il padre è già in pena (anche se non ne parla con voi) poi sta ancora peggio.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 9 giu 2011, 9:17

io credo che non direi nulla.
ci sta che il padre stia aspettando che questa fase passi e magari la tiene ben sott'occhio senza fallo notare.
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 9 giu 2011, 9:18

Se non avete la giusta confidenza col padre io lascerei perdere.
Magari se hai occasione di vedere il padre da solo puoi azzardare un inizio disocrso del tipo "Com'è cresciuta e che cambiamento ha fatto tua figlia!" e vedere se magari lui continua il discorso o lo blocca sul nascere.
Per il resto: il vestiario non mi sembra un problema, il trucco...pure io a quell'età mi truccavo stile Moira Orfei :x:, per lo sguardo...cosa intendi per vacuo? Magari semplicemente non le interessava niente e pensava ai fatti suoi?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 giu 2011, 9:19

Io avvertirei qualcuno solo se la VEDESSI in pericolo immediato. Ad esempio posso solo ringraziarlo se mi avverte che il tizio xxx adesca o vende droga mettendo in pericolo i ragazzi , ma penso farebbe meglio a dirlo alla polizia. ecc....
Se poi un figlio ha un disagio profondo certo non ne parlo col tabaccaio.
Perchè il padre avrebbe il prosciutto sugli occhi? Io direi: fatti i fatti tuoi. avvertirlo di cosa? Che la figlia è emo o l'hai vista un pò fatta o triste? A meno che il padre no sia la vispa teresa penso lo sappia già, anzi sarebbe delicato non parlarne in questi termini.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 giu 2011, 9:23

phoeka ha scritto: In parole povere: glielo dico o mi faccio i fatti miei? faccio male a preoccuparmi per una ragazzina?
che dite?[/color]
Fai bene, se vuoi a enerla d'occhio pure tu ma no fai bene a parlarne col padre perchè non aggiungerebbe nulla all'incolumità della ragazzina, rasentando solo il pettegolezzo ed il fatto che i conoscenti del vicinato notano la stramberia della figlia. insomma macherato da interessamento diventa solo pettegolezzo.

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 giu 2011, 9:33

io mi farei i fatti miei. Lo stile emo ed il loro modo di non-vivere è così lampante che non credo affatto che il padre non se ne sia accorto. Parlandogli lo faresti soffrire ancore di più.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 9 giu 2011, 9:42

Io invece vado contro corrente: a me hanno detto che mio fratello aveva fatto una pessima impressione ed è servito per rendersi conto che le cose stavano degenerando.
Magari col giusto tatto proverei a parlarne col padre.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 giu 2011, 9:47

Micetta chissà. Bisognerebbe deciderlo trovandocisi di persona. Perchè solo da quel che ha scritto non si evince un'urgenza, non si evince che il padre non sappia e non stia vicino alla figlia in modo consapevole.

Streghettasaetta

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 9 giu 2011, 10:13

ma esattamente cosa vorresti dire? Di fatto non diresti nulla più che una descrizione superficiale di come appare loro figlia, non sai nulla di lei, o sbaglio?
Io non direi nulla.
A meno che non la vedessi seriamente compromessa in qualche situazione pericolosa. Realmente pericolosa.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 9 giu 2011, 10:17

Se proprio gli vuoi dire qualcosa gli puoi dire qualcosa di neutro tipo "quanto è cambiata tua figlia!" e vedi come reagisce. Comunque può benissimo essere una fase e il padre le sta vicino mostrandole affetto e che lui c'è... cosa che ammiro perchè se mia figlia diventasse emo mi metterebbe un nervoso che non so se riuscirei a essere così zen...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 giu 2011, 10:20

pensi di aver capito più cose tu in pochi minuti dei genitori che la conoscono da una vita?
:fischia
M06 E07 amori di mamma

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 9 giu 2011, 10:20

anche io ho un negozio e le chiacchiere coi clienti abituali ci stanno, per cui- al limite-proverei a chiedere della figlia in generale, la scuola, la fine della scuola,sciocchezze del genere per introdurre l'argomento...poi vedi come butta.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 giu 2011, 10:22

pem ha scritto:pensi di aver capito più cose tu in pochi minuti dei genitori che la conoscono da una vita?
quoto, soprattutto se il padre è così premuroso come lo descrivi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 9 giu 2011, 10:31

...però, una volta introdotto l'argomento, io con un cliente non farei molti commenti, al massimo ascolterei i suoi "sfoghi", come a volte, in un negozio, succede. Però, intanto, mi sarei tolta lo scrupolo....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 giu 2011, 10:34

Certo , ma non entri tu per prima a dire: qualcosa con aria interrogativao per chiedere ecc...

Streghettasaetta

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 9 giu 2011, 10:39

mi accodo alle altre... cioè, se tu l'avessi vista senza il padre fare qualcosa di anomalo, sarebbe da valutare... ma se il padre era lì con lei, cosa puoi aver notato tu che lui non sappia già?

ti racconto una cosa... io di mio sono pallida (anzi, con l'età s'è attenuato, da piccola sembravo anemica!!!) e tendo ad avere le occhiaie. verso i 14 anni sono diventata metallara convinta, tendente al dark (ogni tempo ha le sue "mode" giovanili...), x cui appena uscivo di casa mi truccavo da paura, rossetto viola scurissimo (o blu metallizzato), smalto viola (o blu metallizzato), matitone nero sugli occhi... capelli neri (con riflessi viola o blu a seconda del periodo...) lunghi fino al sedere e la riga al centro... :risatina:

ovviamente il tutto condito da catene e catenacci, simboli esoterici, pomeriggi passati ascoltando rock duro a tutto volume...

la gente mi guardava con sospetto, professori compresi e non mancavano coloro che periodicamente avvisavano mamma dei probabili retroscena... :che_dici

la fase è passata, gli anni pure... e oggi sono una 35enne jeansaiola e rockettara, mamma felice che ha studiato, s'è fatta una posizione, una famiglia, etc etc etc.

nella mia classe all'epoca c'era un gruppetto di ragazzine stile britney spears (degli inizi): belle, "pulite", dolci, simpatiche, studiose... le beniamine di tutti, le perfettine. una, in particolare, sembrava già un'adulta: equilibrata, educatissima...

4-5 anni fa è morta di overdose durante un festino, dopo diversi anni di vita burrascosa, "ma che nessuno avrebbe mai sospettato". :che_dici

morale da 4 soldi? la cattiva strada non è così facile da individuare, spesso l'apparenza inganna, specie coi ragazzi...
♥G♥ 28/08/08

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 9 giu 2011, 10:40

se il padre è premuroso come dici
e la figlia ha davvero dei problemi,
allora il padre sta già male ed è già preoccupato di suo.
non ha bisogno di ulteriori commenti
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 9 giu 2011, 13:33

Ari ha scritto:
pem ha scritto:pensi di aver capito più cose tu in pochi minuti dei genitori che la conoscono da una vita?
quoto, soprattutto se il padre è così premuroso come lo descrivi.
è pur vero che spesso i genitori non vogliono vedere.
magari puo' pensare che è una moda e invece c'è qualcosa di piu' sotto

phoeka io glelo direi in modo soft
hai detto che ha le occhiaie? potresti dire al padre "come sta tua figlia mi è sembrata un po' stanca"
questo se, come dici tu, c'è una certa confidenza...
se è poco piu' di un estraneo giustamente potrebbe risponderti "fatti i fatti tuoi"
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 giu 2011, 13:44

potresti dire al padre "come sta tua figlia mi è sembrata un po' stanca"

ok, lui ha 2 possibilità: o nega o ti da ragione.

mettiamo che lui risponda "si, sono molto preoccupato ma non so più cosa fare"
a qual punto?
sapresti consigliarlo?
indicargli una strada, un metodo, una figura a cui rivolgersi?

prima trova qualcosa di serio da dirgli per aiutarlo se proprio vuoi intrometterti.
M06 E07 amori di mamma

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”