Avrei un pò di domande da fare alle più esperte:
innanzitutto volevo sapere se secondo voi posso usare l'apermus, considerando che da mercoledì la pupa, da sempre cefalica, ha deciso di girarsi podalica

Altra cosuccia... la pupa ha ancora tempo per girarsi cefalica, vero? Pensate che mercoledì scorso era cefalica, poi dopo che mi hanno attaccata per un'ora al monitoraggio (ero in PS per controlli per la gestosi) ha deciso di girasi. Infatti all'eco successiva (intendo tipo un paio d'ore dopo) la ginecologa del reparto (la prima l'ho fatta in PS) mi dice "lo sa che è podalica?" Io rimango così

E la perparazione del perineo, la faccio comunque vero? Non è che farla stimola contrazioni o altro?
E le contrazioni di Braxton Hicks da che settimana iniziano? Al corso preparto di lunedì, l'ostetrica mi ha detto dalla 35^ settimana, ma io da gol avevo capito che iniziavano prima... Ad ogni modo come le riconosco? A me spesso mi si indurisce la pancia, ma questo indurimento mi dura anche ore senza interruzioni. Può essere che io non le abbia o le hanno tutte queste contrazioni?
E poi si, lo confesso, ho paura del parto. E non c'è un tipo di parto che mi spaventi meno. Sia il vaginale che il cesareo mi fanno una paura immensa

Ma sapete di cosa... Mi vergogno un pò a dirlo...

Oddio, lo so che ho scritto una marea di cose e tante cose dettate dall'ansia... ma giuratemi che voi eravate serene come delle pasque...

Ovviamente mi verranno in mente altre cose da chiedervi...

Grazie a chi vorrà rispondermi nonostante abbia fatto troppe domande, e considerando che a molte delle quali so già che non saprete darmi una risposta univoca ma che ognuno avrà la propria esperienza in merito....
Però anche solo parlarne con voi potrebbe aiutarmi ad arrivare un pò meno tesa al momento del parto...