GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'ABITUDINE DI MANGIARE IN CONTINUAZIONE

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: L'ABITUDINE DI MANGIARE IN CONTINUAZIONE

Messaggio da pisola » 8 giu 2011, 15:38

anch'io non demonizzo il cibo spazzatura......non vorrei correre il rischio al contrario :fischia
le mie bimbe conoscono e possono mangiare quello che vogliono....ALLE FESTE :hi hi hi hi
a casa il menù è molto vario, mangiano di tutto, pesce in quantità, frutta verdura, legumi...e la sera se lo chiedono un dolcetto che spesso è un pezzetto di cioccolata non si nega a nessuno! :ok

non compro bevande gassate, nemmeno succhi di frutta, quasi niente merendine, popcorn etc.....
domani la grande andrà alla gita, nel suo zainetto metterò panini al prosciutto e bottiglietta d'acuqa, forse una confezione di ringo.....forse! con la scusa del caldo....potrei non metterla! :spiteful:

la grande beve solo acqua naturale, la piccola anche quella "fizante" (così la chiama :risatina: ) e anche l'aranciata, adora la spremuta ma anche l'aranciata fanta! :che_dici
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 8 giu 2011, 15:42

nemmeno alle mie piace il Mac, la piccola non mangia niente e la grande solo il pollo.fritto.......saremo andate 2-3 volte prima o dopo il cinema, non sono interessate nemmeno al giochino, che permettetemi di dirlo, è sempre una mega-ca@ :thank_you:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 8 giu 2011, 16:00

E concordo con ci e nana per quanto riguarda le uscite.
Io mi bevo un vinello o una birra e loro il succo di frutta o la limonata (solo perché non amano le bolle).
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 8 giu 2011, 16:16

Io ho grossi problemi con il cibo da sempre...e quindi l'argomento mi tocca da vicino perchè vorrei tanto che i miei figli questa tara se la risparmiassero...
Quindi sono d'accordissimo sul non demonizzare niente.
Anch'io concedo la caramella, il pezzo di cioccolato, il gelato... Certo non tutto di seguito o di continuo.

Io (e per fortuna soprattutto io) probabilmente per golosità+i miei problemi sono attiratissima da tutte le schifezze, i miei figli meno o comunque sono più selettivi.

I miei genitori quando ero piccola avevano le loro fisse, fatte con le migliori intenzioni, ma su di me hanno dato il risultato che appena ho potuto essere più indipendente stramangiavo..
Es, merendine solo alcuni tipi (ovviamente le più tristi) ecc ecc
Le merendine ai miei bimbi le permetto, ma faccio in modo che sia una sola al massimo a colazione... per la merenda piuttosto un pezzo di pane con cioccolato (ho avanzi delle uova fino all'anno prossimo :impiccata: )
Purtroppo quei disgraziati non amano le torte e le ciambelle fatte in casa, ma se avessi tempo di fare loro più spesso la crescenta la divorerebbero contenti!

Cmq sia mi diceva una psicologa che la cosa più importante per l'educazione alimentare è NON legare mai il cibo nè a punizioni ne' ricompense (e qui ammetto che a volte mi scappa lo sbaglio). Cioè: se fai così o cosà ti compro il gelato, do la caramella ecc ecc...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 giu 2011, 17:08

Cioè: se fai così o cosà ti compro il gelato, do la caramella ecc ecc...
cioe' se mio figlio vuole il gelato al posto della cena glielo devo dare? non gli devo dire "prima mangi la cena e se mangi tutto il gelato?" :pensieroso
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 8 giu 2011, 17:19

No certo che no che non gli devi dare il gelato al posto della cena...

Ma il consiglio riguardava legare cose che non c'entrano al cibo.
Tipo: Se ti comporti bene, se metti a posto i giochi, oppure peggio ancora... Se la smetti di fare i capricci...ti do...
Questo per togliere al cibo l'aspetto "consolatorio" che PUO' poi dare i problemi più grossi dopo..

Poi ripeto, mi è capitato e mi capiterà di cascarci ancora suppongo... Ma la chicca in cambio di qualcos'altro c'è scappata.

L'esempio che facevi tu secondo me ci sta. Se hai fame per il gelato devi avere fame anche per ciò che c'è prima...
Tante volte anche i miei ci provano: Non mi va più, non ho fame... per poi chiedere altro di più godurioso :che_dici (mica sc**i! :risatina: )
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 giu 2011, 17:26

akane ha scritto:Ci dipende da che merendina. Un conto e' uno o due biscotti, un conto e' il kinder o che so... Il tegolino mulino bianco (se ancora esiste) Non so a me la merendina confezionate piene di grassi dopo aver già fatto un pasto abbondante (tutte le sere) sembra esagerato. Tu mangi il dolce tutte le sere dopo cena?

io non tutte le sere ma solo perchè ingrasserei
mio figlio non ha probklemi di peso e se vuole un ovetto, una merendina, o della cioccolata non vedo perchè non debba averli
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 giu 2011, 17:29

akane ha scritto:
Cioè: se fai così o cosà ti compro il gelato, do la caramella ecc ecc...
cioe' se mio figlio vuole il gelato al posto della cena glielo devo dare? non gli devo dire "prima mangi la cena e se mangi tutto il gelato?" :pensieroso

oltre al fatto che un buon gelato artigianale è un cibo sano e nutriente che può anche, eccezionalmente, sostituire un pasto
cmq io conedo anche il dolcetto prima di cena perchè tanto poi la cena se la mangia lo stesso, e se anche non la mangia, pazienza
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 8 giu 2011, 17:35

Sul dopo cena ciò che mi lascia più perplessa è che si va a letto troppo "carichi"..
Un pezzetto di cioccolato o un dessert ogni tanto ci sta (tanto i miei vanno matti per il gelato al limone), ma una merendina sinceramente mi pare troppo.

Sul gelato che sostituisce il pasto sono d'accordo anch'io ma a loro non lo direi mai! (piuttosto una merenda) perchè comunque se li abituo così poi le cose "sane", pasta, carne, frutta e verdura non la vogliono più di certo...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 giu 2011, 17:35

Tipo: Se ti comporti bene, se metti a posto i giochi, oppure peggio ancora... Se la smetti di fare i capricci...ti do...
Questo per togliere al cibo l'aspetto "consolatorio" che PUO' poi dare i problemi più grossi dopo..
AH OK :ok

CI E TI STAREBBE BENE TUTTE LE SERE DARGLI IL DOLCETTO SE POI, TUTTE LE SERE, NON CENASSE?
non credo....
anche io ingrasso se mangio il dolce tutte le sere...
fino a 7 anni ero magrissima.... e mangiavo dolci patatine, panini, pizza gelati ecc.... a 7 anni ho cominciato a ingrassare mangiando le stesse cose...

e non parliamo di gelato artigianale, o di ciambelloni fatti in casa, o torte fatte in casa con buoni ingredienti e zero conservanti...
io parlo di gelato confezionato, merendine confezionate, dolci confenzionati, patatine, ecc ecc...
mi pare che l'autrice del post di questo parlasse
mio marito fa dei ciambelloni ottimi usando yoguert magro, latte di soia, zucchero di canna (poco) e niente burro... quelli flavio se li mangia e come! (io no, manco quelli :che_dici )
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 8 giu 2011, 17:55

ci610 ha scritto:
akane ha scritto:
ci610 ha scritto:mio figlio chiede cibo spesso e gli dò anche delle schifezze, soprattutto quando siamo fuori
ad esempio ad una gita gli darei certamente anche delle schifezze, perchè è una gita, un momento divertente ed è giusto che si ritempri anche lo spirito con una merendina
d'altronde anche io, se vado fuori e ho voglia di divertirmi, magari esagero con i dolci e il vino
ehhhh si ma certe mamme danno le "schifezze" ogni giorno ne conosco una che da il gelato tutte le sere dopo cena :urka TUTTE LE SERE in estate, e in inverno TUTTE LE SERE dopo cena un kinder o una merendina.
anche flavio di tanto in tanto mangia le patatine, o una merendina (anche se io prnedo le privolat della misura quindi meno grasse) ma a una festa... e non in quantità industriale, 3 0 4 patatine per volta... in tutto ne mangerà una quindicina
non un pacco

anche mio figlio mangia tutte le sere un dolcetto
ma perchè bisognerebbe vietarglielo, scusa?
ragazze va bene la sana e corretta alimentazione ma trattare dei bambini come fossero 90 enni e diabetici mi pare proprio esagerato! lo sapete penso che oltretutto per certe patologie future la predisposizione gioca un 90%....quindi indipendentemente da cio che hai mangiato potrai soffrire di fegato, diabete ecc...da una certa eta' im poi.
Un kinder a sera ti pare un apporto di porcherie pazzesco? a me no...fondamentalmente...quando sono sani qualche concessione va data...io la penso cosi!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 8 giu 2011, 17:57

lemming ha scritto:
akane ha scritto: Tu mangi il dolce tutte le sere dopo cena?
Io sì e anche i miei bimbi. Non vedo cosa ci sia di male, ci piace, ce lo mangiamo.
A un estremo ci sono le mamme che inseguono i figli coi pacchetti di patatine fritte (le conosco anch'io e mi lasciano sempre allibita), ma l'estremo opposto, cioè concedere lo sfizio solo raramente, può avere l'effetto di trasformarlo in una cosa 'proibita', da desiderare, che gratifica più di quanto dovrebbe.
No, no, gli sfizi ce li togliamo, certi estremi sono per le diete dimagranti, per quanto mi riguarda.
ecco concordo, per le dimagranti o per quelle che deve seguire chi ha seri problemi di salute.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 giu 2011, 18:09

a parte che il kinder mio figlio non lo puo' mangiare perchè è intollerante al lattosio
ma comunque si credo che darlo tutte le sere non sia corretto.
e poi non ho mai detto che mio figlio schifezze non ne mangia MAI eh :che_dici mica è alieno :che_dici ma sono la paicevole eccezione di una festa o una giornata particolare.
Poi dolci ne mangia, mangia i ciambelloni fatti in casa, mangia anche qualche merendina (privolat per via del lattosio sempre) e in estate una volta ogni tanto il gelato (di soja)
ogni tanto il cioccolato fondente....
dico solo che A MIO PARERE non è buona abitudine che la "schifezza" sia tutti i giorni

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 giu 2011, 18:10

e in estate una volta ogni tanto il gelato (di soja)
oltretutto il gelato di soja è ottimo

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 8 giu 2011, 18:21

akane ha scritto:
scusate OT, tuo figlio che e' intollerante al lattosio che manifestazioni aveva quando lo assumeva?
Mio figlio se beve latte capita che lo vomiti...e da che glido quello senza lattosio non l ha mai vomitato. Pero lui poi mangia formaggi, yogurt, gelati e non ha mai avuto problemi :domanda

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 8 giu 2011, 18:50

OT: PIORE formaggi e yogurt non contengono lattosio.

A mio parere il dolce dopo ogni pasto non è un'abitudine sana, soprattutto se sono dolci confezionati e pieni di calorie inutili e dannose. Lo sciroppo di glucosio è una sostanza altamente assimilabile che fa tanti danni al metabolismo glucidico ed è presente in pressoché tutte le preparazioni industriali in quanto molto più facile da mescolare agli impasti rispetto allo zucchero, che è saccarosio, quindi una molecola più complessa e che richiede una "lavorazione" da parte dell'organismo per essere assimilata.

Certo non le vieto i dolcini ogni tanto, il cioccolato, l'ovetto, la caramella, ma devono essere eccezioni, l'abitudine è altra cosa. Ad esempio oggi ha mangiato per merenda un piccolo gelato, gliel'ho concesso, ma la normalità è lo yogurt o la frutta e punto! Una cicciona in famiglia basta e avanza...

Poi io faccio parte della schiera che non può usare il cibo come ricatto, non gliene frega niente a Veronica se mangia o meno la caramellina :ahaha
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 giu 2011, 19:20

RedBix ha scritto:OT: PIORE formaggi e yogurt non contengono lattosio.

A mio parere il dolce dopo ogni pasto non è un'abitudine sana, soprattutto se sono dolci confezionati e pieni di calorie inutili e dannose. Lo sciroppo di glucosio è una sostanza altamente assimilabile che fa tanti danni al metabolismo glucidico ed è presente in pressoché tutte le preparazioni industriali in quanto molto più facile da mescolare agli impasti rispetto allo zucchero, che è saccarosio, quindi una molecola più complessa e che richiede una "lavorazione" da parte dell'organismo per essere assimilata.

Certo non le vieto i dolcini ogni tanto, il cioccolato, l'ovetto, la caramella, ma devono essere eccezioni, l'abitudine è altra cosa. Ad esempio oggi ha mangiato per merenda un piccolo gelato, gliel'ho concesso, ma la normalità è lo yogurt o la frutta e punto! Una cicciona in famiglia basta e avanza...

Poi io faccio parte della schiera che non può usare il cibo come ricatto, non gliene frega niente a Veronica se mangia o meno la caramellina :ahaha
:quoto:
però stasera ho spedito mio marito al Mac. Ne avevo troppa voglia :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 giu 2011, 19:21

Piorellino ha scritto:
akane ha scritto:
scusate OT, tuo figlio che e' intollerante al lattosio che manifestazioni aveva quando lo assumeva?
Mio figlio se beve latte capita che lo vomiti...e da che glido quello senza lattosio non l ha mai vomitato. Pero lui poi mangia formaggi, yogurt, gelati e non ha mai avuto problemi :domanda
Dermatite stitichezza e mal di pancia
Ora va meglio
Abbiamo reintrodotto il Parmigiano a piccole dosi e yogurt zymil a bassissimo contenuto di lattosio e sembra ok :ok

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 giu 2011, 19:28

Redbix a detta del mio pediatra del mio omeopata e del dermatologo si, il lattosio e' anche nei formaggi e nello yogurt, anche in alcuni cibi sotto forma di "aromi naturali" es. Il tonno in scatola! Mangiava la pasta al tonno e l guance diventavano bordo' e screpolate!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 giu 2011, 19:42

Comunque io non focalizzerei solo sul fatto "è magro/a, se lo può permettere". Non è solo questione di non ingrassare.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”