GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'insensibilità di Va.. F. sulla depressione post parto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

L'insensibilità di Va.. F. sulla depressione post parto

Messaggio da deddola23 » 8 giu 2011, 10:39

care ragazze sembra che a seguito di una recensione (negativa) del mio romanzo su Vanity Fair della scorsa settimana si sia scatenata una furiosa rivolta da parte di tante mamme sul profilo che Vanity Fair ha su Facebook.

Tengo a precisare una cosa importante. E' chiaro, normale, accettabile, comprensibile ricevere giudizi negativi una volta che ci si mette in mostra MA cosa altrettanto importante è che i giudizi negativi si muovano sul presupposto che l'oggetto sotto assedio (in qs caso il mio romanzo) sia stato preso in attenta analisi e cioè letto.

Non aggiungo altro e vi copio e incollo la recensione del giornalista ***:
Titolo:
Preferivo l'infanticidio

"Deborah inaspettatamente scopre di essere incinta di una bambina che non vuole, partorisce e va in depressione. Che razza di madre sarà? Si sente colpevole perché non prova affetto per la figlia: ma attraverso peripezie recupera il senso della maternità. Peccato, ci si aspettava un bell'infanticidio."

Chiunque di voi voglia liberamente intervenire può andare su facebook, cercare il profilo di vanity fair e cliccare su discussioni (si trova sotto bacheca

per mia sfortuna al momento secondo esigenze di contratto con la casa editrice non posso fare nessun tipo di intervento. Posso solo sperare di ricevere udienza dal direttore del magazine grazie ai vostri interventi
Evidenzio ancora una cosa per me fondamentale. Qui si va oltre la semplice attenzione sul romanzo. La mia storia ora rappresenta solo un'interfaccia tra un mondo meravigliosamente vasto: quello delle mamme (ma anche dei papà consapevoli e responsabili) e un mondo (quello di vanity fair per dirne uno) che si diverte a farsi alleato o nemico delle donne a seconda delle esigenze editoriali.
Ma ora il sig. *** mi sta offrendo (anzi, ci sta offrendo) un'occasione importante, quella di esprimere la nostra opinione, quella di unire le forze per difendere i nostri diritti di donna prima e di madre poi, quella di pretendere maggiore attenzione su certe tematiche importanti come la depressione post parto (sempre più in aumento ma nessuno lo dice).
Perché non venga più confusa con l'esaurimento o la stanchezza
perché venga dichiarata malattia una volta per tutte ed estirpata dall'indifferenza e ignoranza
perché quella percentuale di casi terribili in cui le madri uccidono i propri figli scompaia del tutto.
Perché una mamma abbia il diritto di vivere la propria maternità con il giusto supporto.
Vi prego, sostenete questa battaglia. Possiamo cambiare le cose e forse questa è davvero l'occasione giusta per iniziare.
Vi prego di diffondere il più possibile la notiza
grazie
Ultima modifica di ely66 il 8 giu 2011, 10:57, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: non si possono mettere i nomi!!!!!
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: L'insensibilità di Va.. F. sulla depressione post parto

Messaggio da topinaf » 8 giu 2011, 10:49

:sorrisoo ho detto la mia ieri :sorrisoo
la sua presunta recensione al libro (presunta, perchè credo che non abbia la più pallida idea di cosa ci sia scritto nel libro) è a dir poco vergognosa!
non ho mai comprato la rivista e non credo che la comprerò mai ma, indipendentemente da ciò, credo che sia stato veramente offensivo e, se l'intento era "goliardico", ha sbagliato in pieno!

spero che arrivino delle scuse ufficiali (ma ne dubito) e non si nasconda dientro al "voler provocare", perchè ciò che ha scritto è veramente osceno!

mi verrebbe da dire una cosa davvero cattiva...ma mi abbasserei al suo livello, quindi la penso e basta :hi hi hi hi
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

OLIV79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OLIV79 » 8 giu 2011, 10:53

:x: direi che sono parole di una persona altamente IGNORANTE....
VERGOGNOSO è a dir poco....
Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 giu 2011, 10:57

posso togliere quel nome dal titolo? eh?
poi lo ritroveremo sotto, ma nel titolo mi "urta".. pubblicità gratuita per un ... me lo tengo dai.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 8 giu 2011, 11:00

ely66 ha scritto:posso togliere quel nome dal titolo? eh?
poi lo ritroveremo sotto, ma nel titolo mi "urta".. pubblicità gratuita per un ... me lo tengo dai.
fai fai pure....
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 giu 2011, 11:12

Sono subito andata a dire la mia!!
Che ignoranti, insensibili e di cattivo gusto sono...e poi che pessima strategia di marketing, considerando che il loro target è femminile..
Va be' Deddola, vediamo il lato positivo: un po' di pubblicità te la stanno facendo!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 8 giu 2011, 11:17

:pensieroso
Non l'avevo letta...
Evidentemente, non ha letto il libro, avrà si e no leggiucchiato qua e là perché da come ha scritto, sembra si tratti di una gravidanza indesiderata e scomoda.
E' cmq una recensione impresentabile: se una avesse una gravidanza indesiderata...deve per forza diventare un'assassina??
Se era ironico, cambi mestiere perché fa schifo uno che accosta i concetti di 'bello' e 'infanticidio'.

Manderò una protesta al vetriolo, stanne certa. Non per te o per il libro (che, ribadisco, é molto bello) ma perché NESSUNO deve permettersi di calpestare in quel modo vergognoso un argomento così delicato.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2011, 11:33

Scritto due righe!

Streghettasaetta

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 8 giu 2011, 11:44

ma io non trovo v.f.! è italia?

boh
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 giu 2011, 11:47

SuzieQ ha scritto:ma io non trovo v.f.! è italia?

boh
Ma dove non lo trovi? Su fb? se digiti il nome in "ricerca" dovrebbe comparire per ultimo, sotto la dicitura Pagine
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 giu 2011, 11:49

c'è solo una discussione. fai passare i vari v.f. finchè vedi elio. è in quella.
cmq credo che deddola volesse porre l'accento sulle varie iniziative che stanno nascendo (o nasceranno) sull'argomento depressione post parto.
Perché non venga più confusa con l'esaurimento o la stanchezza
perché venga dichiarata malattia una volta per tutte ed estirpata dall'indifferenza e ignoranza
perché quella percentuale di casi terribili in cui le madri uccidono i propri figli scompaia del tutto.
Perché una mamma abbia il diritto di vivere la propria maternità con il giusto supporto.
Vi prego, sostenete questa battaglia. Possiamo cambiare le cose e forse questa è davvero l'occasione giusta per iniziare.
Vi prego di diffondere il più possibile la notiza
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 8 giu 2011, 12:04

Ho scritto qualcosa sulla bacheca di V.F.
Non è che fosse la mia rivista preferita, anzi, ma hanno proprio passato il segno.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 8 giu 2011, 12:12

E ho rincarato la dose nella discussione.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 8 giu 2011, 12:16

Deborah, non sono iscritta a Fb. Per cui non posso mettere un commento. Scusa! :buuu
Però, ti posso dire solo una cosa: in questi giorni ho letto il libro sotto l'ombrellone e l'ho trovato meraviglioso! Mi ha fatto ridere un sacco, mi ha fatto emozionare, mi ha fatto piangere, mi ha fatto riflettere! :emozionee Che cosa chiedere di più?! :sorrisoo E' scritto in uno stile che a me piace molto e soprattutto tratta un tema importantissimo! :ok
Pure mio marito ha letto alcune parti insieme a me e si è commosso!
GRAZIE!

Quella recensione non è degna di nota! :aargh Ma chi cavolo è sto imbe***e? :bomba
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 giu 2011, 13:44

ok, sono impedita... quale bacheca di quale v.f??? ho fatto passare decine di commenti, sto sclerando!
ho visto che c'è una risposta di v.f. (miserevole) e mi faceva piacere leggerla personalmente.. ma tanto non lo compro sto coso.
invece sono interessata alle iniziative, deddola???

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 8 giu 2011, 13:55

ely66 ha scritto:ok, sono impedita... quale bacheca di quale v.f??? ho fatto passare decine di commenti, sto sclerando!
ho visto che c'è una risposta di v.f. (miserevole) e mi faceva piacere leggerla personalmente.. ma tanto non lo compro sto coso.
invece sono interessata alle iniziative, deddola???
ma dov'è la risposta? me la segnali per favore?

le iniziative che ho in mente sono totalmente a favore della mamma ancora è tutto in fase embrionale ma sono in contatto con il centro psiche donna di Milano che combatte appunto la depressione post parto.
Anzi, voi tutte potreste esprimervi a riguardo e proporre qualche idea sono sicura che l'unione faccia la forza.
Come ti accennavo Ely mi piacerebbe che in Italia si sviluppasse maggiormente la figura della doula e poi ci sarebbero anche molte altre cosa tra cui quella più basilare sarebbe dare a tutte le donne il diritto al part time. io credo che dalle piccole cose nascano (con volontà pazienza costanza e tenacia) grandi cose.....e gli spazi preziosi come i forum oltre a rappresentare un angolo di ristoro può anche essere uno struemnto preziosissimo per realizzare cose interessanti :sorrisoo

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 8 giu 2011, 14:04

Scommetto che se era una donna non metteva certo un simile commento, ormai quello è un uomo e non capisce NIENTE di parto e depressione :bomba
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 8 giu 2011, 14:05

Cara Deddola!
Io ho dato il mio contributo.......e non commento ulteriormente che mi è già salita la pressione!!! :nonegiusto
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 giu 2011, 14:15

io credo che vf dovrà dare delle spiegazioni a qualcuno.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 8 giu 2011, 14:15

skyblue ha scritto:Scommetto che se era una donna non metteva certo un simile commento, ormai quello è un uomo e non capisce NIENTE di parto e depressione :bomba
Ci sono addirittura uomini che sostengono che la depressione post parto sia solamente una "scusa" della donna per attirare l'attenzione :che_dici
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”