GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Referendum:sappiamo cosa e come si vota?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi

voi sapete come e cosa si dovrebbe votare al prossimo referendum del 12 e 13 giugno

Sondaggio concluso il 17 giu 2011, 18:38

1 SI sia come che cosa
106
95%
2 SI solo come si vota
3
3%
3 SI solo cosa si vota
1
1%
4 NO
1
1%

Voti totali: 111

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Referendum:sappiamo cosa e come si vota?

Messaggio da laura s » 7 giu 2011, 23:22

Alexxandra ha scritto:Però se il motivo è solo quello lunedì vai a votare a prescindere dalla percentuale di quelli che l'hanno fatto...
Il motivo, come ho scritto, è anche che non mi sento molto in grado di rispondere ai quesiti.
Parlando del nucleare, mi verrebbe da votare sì, d'istinto e visto tutto quello che è successo in Giappone, poi però mio marito che lavora proprio nel settore energia ed è pure un grossissimo esperto in questo campo mi dice che deve vincere il no se non vogliamo finire con le pezze al chiul (scusate la finezza) e che è in gioco il futuro economico del paese, e di lui mi fido di più che del mio istinto, ma tant'è sono piena di dubbi e non ho davvero certezze...
Sugli altri quesiti non ho nessuno di cui mi fido a consigliarmi e quindi solo a istinto ho paura di sbagliare...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 giu 2011, 23:24

xgiulietta89xx ha scritto:
ely66 ha scritto: la visione deve essere più ampia, non limitarsi ad una legislatura (che in Italia fino a poco tempo fa, durava un anno, 18 mesi al massimo) ma essere a più ampio respiro, guardare oltre. un conto è avere avversione per una parte politica, ma bisogna guardare anche all'altra. alcune leggi potrebbero o non potrebbero essere "utili" ad altri. no? si? boh. ergo, mi astengo. visto, rebus risolto.
Si, ma se invece di pensarla ai fini di "utilità" la pensassimo ai fini di legalità, perchè non accettare semplicemente che la legge è uguale per tutti?
perchè a volte l'ideologia ha il sopravvento sulla legalità. se non porta a niente, ma solo alla paralisi, l'ideologia è una rovina per il Paese. E legalità s'intende anche nel non aumentare tariffe senza benefici al popolo, s'intende anche nel sovvertire leggi, nel bloccare il benessere generale.
e parecchi referendum sono stati proposti senza un reale interesse generale.
Posso anche forse comprendere il non andare a votare per non raggiungere il quorum se si sceglie il no
Ma aspettata l'ultimo minuto per non perderci tempo... Bah
a volte aspettare a votare favorisce il quorum a volte no. dipende da tante variabili.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 7 giu 2011, 23:24

laura s ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Però se il motivo è solo quello lunedì vai a votare a prescindere dalla percentuale di quelli che l'hanno fatto...
Il motivo, come ho scritto, è anche che non mi sento molto in grado di rispondere ai quesiti.
Parlando del nucleare, mi verrebbe da votare sì, d'istinto e visto tutto quello che è successo in Giappone, poi però mio marito che lavora proprio nel settore energia ed è pure un grossissimo esperto in questo campo mi dice che deve vincere il no se non vogliamo finire con le pezze al chiul (scusate la finezza) e che è in gioco il futuro economico del paese, e di lui mi fido di più che del mio istinto, ma tant'è sono piena di dubbi e non ho davvero certezze...
Sugli altri quesiti non ho nessuno di cui mi fido a consigliarmi e quindi solo a istinto ho paura di sbagliare...

anche sul legittimo impedimento???
Tu puoi finire in tribunale per un errore al lavoro e un politico no????? Dire "Ok la legge DEVE essere uguale per tutti..." E che scienza ci vuole per decidere se questo è corretto o no? :pensieroso
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 giu 2011, 23:25

akane ha scritto:
laura s ha scritto:
Alexxandra ha scritto:
laura s ha scritto:
Incerta ha scritto:laura s scusa, allora perchè non vai a votare a prescindere dal quorum, lunedì? :fischia
Perchè se è mettiamo al 15% non ci spreco il tempo!

Certo che però se tutti dovessero ragionare così e aspettassero lunedì alle 13 per decidere manco il 15% si raggiunge.... :che_dici
Sì però mica tutti avranno la sorella che si sposa domenica e due figli piccoli da trascinarsi dietro in salita lunedì mattina no??? :che_dici
Vacci in macchina
Andate alternati prima ti e poi tuo marito
Andate i tutti insieme e mentre uno vota l'altro Intrattiene i figli. Come pensi che facciano tutti gli altri?
Andate i prima del matrimonio mica si sposerà alle 7 di mattina?
Sono via tutto il WE e lunedì sono sola.
Comunque se deciderò cosa votare ci andrò, lo so anche io che il modo si trova.
Non mi sembra così sconvolgente aspettare lunedì per vedere il quorum... la maggior parte della gente di lunedì lavora e va la domenica, io sono in maternità e mi va a rovescio... non credo che tutti faranno come me e quindi non faccio niente di male!
Comunque, ora come ora sarei per votare 2 si e 2 no...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 7 giu 2011, 23:27

Bene Laura 2 sì e 2 no è sicuramente meglio che non andare.....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 giu 2011, 23:27

Tu puoi finire in tribunale per un errore al lavoro e un politico no?????
no aspetta, non è esatto. il legittimo impedimento permette di rimandare l'esame del giudizio, non di escluderlo o bloccarlo in toto.
avrei preferito un blocco del processo, alla fine della legislatura, la celebrazione del processo, ma l'hanno escluso. per quel motivo non mi piace molto il referendum sul legittimo impedimento e sto riflettendoci sopra.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 giu 2011, 23:28

ely66 ha scritto:
pao pao ha scritto:
rusc ha scritto:Se il voto fosse obbligatorio vivremmo davvero tempi brutti, che sono passati grazie a Dio.
Tempi brutti passati grazie anche alla democrazia. E il popolo l'unico modo che ha per esprimersi è il voto (poi per carità, sono stata a dire io per prima che negli ultimi 2 anni non ho votato, ma non referendum, la mia non scelta era dettata dalla delusione e non ha intaccato il sacrosanto diritto altrui ad esprimere il suo voto)
quindi se gli altri non votano, non intaccano il tuo diritto giusto?

pao pao ha scritto:
rusc ha scritto:poi su legittimo impedimento e altre cose... ma stavolta allora si può parlare di politica? :domanda
Ma il legittimo impedimento non è politica, è un'immensa cavolata (e non vado oltre :fischia )!!!
la visione deve essere più ampia, non limitarsi ad una legislatura (che in Italia fino a poco tempo fa, durava un anno, 18 mesi al massimo) ma essere a più ampio respiro, guardare oltre. un conto è avere avversione per una parte politica, ma bisogna guardare anche all'altra. alcune leggi potrebbero o non potrebbero essere "utili" ad altri. no? si? boh. ergo, mi astengo. visto, rebus risolto.
No Ely, non mi sono spiegata.
Se io ad esempio non vado a votare alle amministrative, non intacco il tuo diritto perchè tu vai e voti A, altri votano B, i più votano A, alla fine vince A. E io mi credo che col mio non voto chissà cosa ho dimostrato.
Nel caso di referendum, invece, il non raggiungimento del quorum implica il fatto che tutti i voti dei milioni di persone che si sono fatti lo sbattimento (per me non lo è, ho il seggio vicinissimo, ma per es una gollina si spara 500 km per votare, i malati o i residenti all'estero hanno le loro burocrazie ecc) di andare a mettere una x, valgono tanto quanto zero, come se non ci fossero proprio andati. Questo non mi pare giusto.
Per quanto riguarda il legittimo impedimento non è per una particolare avversione verso qualcuno e credo di non avere capito bene quello che volevi dirmi, ma sta fi fatto che, sempre per me, le leggi non dovrebbero essere "utili", dovrebbero garantire giustizia ed equità.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 7 giu 2011, 23:29

ely66 ha scritto:
no aspetta, non è esatto. il legittimo impedimento permette di rimandare l'esame del giudizio, non di escluderlo o bloccarlo in toto.
avrei preferito un blocco del processo, alla fine della legislatura, la celebrazione del processo, ma l'hanno escluso. per quel motivo non mi piace molto il referendum sul legittimo impedimento e sto riflettendoci sopra.

Tanto poi finisce in prescrizione.... il concetto è uguale.... alla fine lo scopo è raggiunto....

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 7 giu 2011, 23:30

laura s ha scritto:
akane ha scritto:
laura s ha scritto:
Alexxandra ha scritto:
laura s ha scritto:
Incerta ha scritto:laura s scusa, allora perchè non vai a votare a prescindere dal quorum, lunedì? :fischia
Perchè se è mettiamo al 15% non ci spreco il tempo!

Certo che però se tutti dovessero ragionare così e aspettassero lunedì alle 13 per decidere manco il 15% si raggiunge.... :che_dici
Sì però mica tutti avranno la sorella che si sposa domenica e due figli piccoli da trascinarsi dietro in salita lunedì mattina no??? :che_dici
Vacci in macchina
Andate alternati prima ti e poi tuo marito
Andate i tutti insieme e mentre uno vota l'altro Intrattiene i figli. Come pensi che facciano tutti gli altri?
Andate i prima del matrimonio mica si sposerà alle 7 di mattina?
Sono via tutto il WE e lunedì sono sola.
Comunque se deciderò cosa votare ci andrò, lo so anche io che il modo si trova.
Non mi sembra così sconvolgente aspettare lunedì per vedere il quorum... la maggior parte della gente di lunedì lavora e va la domenica, io sono in maternità e mi va a rovescio... non credo che tutti faranno come me e quindi non faccio niente di male!
Comunque, ora come ora sarei per votare 2 si e 2 no...
Allora vai e vota due si e due no. Se hai una opinione vai a votare
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

xgiulietta89xx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da xgiulietta89xx » 7 giu 2011, 23:30

pao pao ha scritto:
ely66 ha scritto:
pao pao ha scritto:
rusc ha scritto:Se il voto fosse obbligatorio vivremmo davvero tempi brutti, che sono passati grazie a Dio.
Tempi brutti passati grazie anche alla democrazia. E il popolo l'unico modo che ha per esprimersi è il voto (poi per carità, sono stata a dire io per prima che negli ultimi 2 anni non ho votato, ma non referendum, la mia non scelta era dettata dalla delusione e non ha intaccato il sacrosanto diritto altrui ad esprimere il suo voto)
quindi se gli altri non votano, non intaccano il tuo diritto giusto?

pao pao ha scritto:
rusc ha scritto:poi su legittimo impedimento e altre cose... ma stavolta allora si può parlare di politica? :domanda
Ma il legittimo impedimento non è politica, è un'immensa cavolata (e non vado oltre :fischia )!!!
la visione deve essere più ampia, non limitarsi ad una legislatura (che in Italia fino a poco tempo fa, durava un anno, 18 mesi al massimo) ma essere a più ampio respiro, guardare oltre. un conto è avere avversione per una parte politica, ma bisogna guardare anche all'altra. alcune leggi potrebbero o non potrebbero essere "utili" ad altri. no? si? boh. ergo, mi astengo. visto, rebus risolto.
Se io ad esempio non vado a votare alle amministrative, non intacco il tuo diritto perchè tu vai e voti A, altri votano B, i più votano A, alla fine vince A. E io mi credo che col mio non voto chissà cosa ho dimostrato.
Nel caso di referendum, invece, il non raggiungimento del quorum implica il fatto che tutti i voti dei milioni di persone che si sono fatti lo sbattimento (per me non lo è, ho il seggio vicinissimo, ma per es una gollina si spara 500 km per votare, i malati o i residenti all'estero hanno le loro burocrazie ecc) di andare a mettere una x, valgono tanto quanto zero, come se non ci fossero proprio andati. Questo non mi pare giusto.
Per quanto riguarda il legittimo impedimento non è per una particolare avversione verso qualcuno e credo di non avere capito bene quello che volevi dirmi, ma sta fi fatto che, sempre per me, le leggi non dovrebbero essere "utili", dovrebbero garantire giustizia ed equità.

Esattamente quello che volevo dire io!
In attesa di attendere...

Immagine

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 7 giu 2011, 23:31

Alexxandra ha scritto:
Tanto poi finisce in prescrizione.... il concetto è uguale.... alla fine lo scopo è raggiunto....

:ok :ok :ok mi hai preceduta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 giu 2011, 23:36

Alexxandra ha scritto:
ely66 ha scritto:

infatti avrei fatto una legge che permette il legittimo impedimento, MA NON la prescrizione, nemmeno dopo 20 anni. fa te.
è la stessa cose, secondo me. se voto A e vince B, io ho votato A, per me ha valore zero.
e votano anche a 500km. se hanno votato, la delusione o la vittoria, hanno pari valore. per me è la stessa cosa. e cmq se c'è un quorum, mancato, qualcuno ha votato. per me, ribadisco per ME, i politici dovrebbero comunque tenerne conto.
ma sta fi fatto che, sempre per me, le leggi non dovrebbero essere "utili", dovrebbero garantire giustizia ed equità.
vero. ma se vuoi ti linko qualche sito dove non è esattamente questo che appare.
per me una legge deve riguardare tutti. se però riguarda una persona, beh, no, non mi sta bene. e il referendum è su una persona. quelli sull'acqua dovrebbero riguardare tutti. spero che passino, così certi consorzi che se ne infischiano della gente ma guardano solo al loro profitto (altri link?) potrebbero finalmente realizzare e dotare abitazioni di acqua potabile, dopo anni che le hanno prosciugate di quattrini.
proviamo a guardare nella totalità della cosa.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 7 giu 2011, 23:44

Tanto il referendum per abrogare la prescrizione non lo faranno mai....

Come se il tempo che passa possa rendere meno grave un reato.... :che_dici

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 giu 2011, 23:55

Ely ho capito il tuo punto di vista, ma rimango della mia opinione.
Però se li hai sotto mano, i link li aspetto, vedi tu se qui o in mp :thank_you:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 8 giu 2011, 0:09

So cosa e come votare. E lo farò domenica pomeriggio. Speriamo bene! :incrocini
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 giu 2011, 0:10

mp vah

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 8 giu 2011, 0:51

Si Si Si e ancora Si :incrocini
so come e cosa votare, e sono andata a prendermi risme di volantini per distribuilli in giro e nelle cassette della posta...
L'unica incognita è il quorum, speriamo bene.
Ely a me è successo di prendere solo alcune schede e rifiutarne altre, ma l'ho fatto con cognizione di causa.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 8 giu 2011, 1:02

so come si vota e per cosa e non voterò . Se andassi sarebbero tanti NO.

Ho molta amarezza, perchè credo che questi referendum siano frutto di una scandalosa disinformazione.

La legge che si intende abrogare, che giudico molto positiva, non è mai pubblicata sui siti PRO SI.

Questo lo trovo molto, molto scorretto
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 8 giu 2011, 6:07

I residenti all'estero non hanno proprio nessuna scusa, arriva la roba a casa, tu la compili, la metti nella busta preaffrancata e spedisci.

Io non sono italiana e non voto ma ho fatto dua scatole così a mio marito per assicurarmi che votasse!! Secondo la mia modesta opinione, questo fatto del quorum è assurdo e chi non va a votare accampando buoni motivi ottiene in realtà l'effetto di sabotare il voto e questo è molto peggio che, per esempio, non pubblicare la legge su un sito!! Se non sei d'accordo vai e voti no! Se non ti pare che il quesito abbia senso vai e scrivi "cretini" sulla scheda, invalidandola. O la lasci bianca. Quello per me è il voto di protesta, non stare a casa
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 8 giu 2011, 8:19

Però scusate è nelle prerogative dell'elettore il non andare a votare, se io voglio che non passi il referendum è proprio con il non voto che esprimo il mio dissenso, perchè se andassi a votare darei una possibilità in più a che si raggiunga il quorum. Che poi questi siano refendum che io ritengo molto importanti è che spero che si raggiunga il quorum è un'altra storia.
Nucleare: la decisione della Germania, che uscirà dal nucleare entro una decina d'anni, all'esaurimento delle attuali centrali, conferma l'opinione che ho del nucleare; in più non è vero che il nucleare sia una fonte di energia meno cara e non inquinante, perché nel costo e nell'inquinamento bisogna calcolare lo smaltimento delle scorie che sono radioattive per migliaia di anni.
- Due referendum sull'acqua: l'acqua è di tutti, come l'aria e non può essere fonte di profitto (per non dire speculazione, come una delle due norme sottoposte a referendum vorrebbe: "adeguata remunerazione" dice infatti e in quell'aggettivo "adeguata" c'è tutto); inoltre l'esperienza estera ci dovrebbe dire qualcosa: Parigi e Monaco di Baviera (che non sono paesini), sono passati dal privato al pubblico, viste le maggiori spese e la cattiva qualità del servizio.
- Il legittimo impedimento: anche col parziale depotenziamento operato dalla Corte Costituzionale, resta il fatto che la norma va contro l'art. 3 della Costituzione: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”