che se a me qualcuno porta via il panino con la nutella, fa solo bene eh?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
L'ABITUDINE DI MANGIARE IN CONTINUAZIONE
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Re: L'ABITUDINE DI MANGIARE IN CONTINUAZIONE
io ripeto, il titolo doveva essere "l'abitudine di ingozzare"
però lo picchio ugualmente 
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
teresac
- New~GolGirl®

ciao a tutte, anch'io sono fissata con il cibo sano. infatti mie figlie non mangiano merendine e &. e le patatine solo in occasioni speciali, faccio io il gelato e preferisco un panino con la marmellata ai biscotti comprati.
però ieri eravamo in piscina e mia figlia voleva alle 5 del pomeriggio una TORTILLA (frittata con prosciutto e formaggio) .
beh ho preferto un pacchettino di patatine (quelli minuscoli) e sapete lei cosa mi ha detto: "mamma che bello se fossi tutti i giorni così generosa!!!"
quindi sono a favore del mangiare sano, mai fuori pasto etc..però a volte anch'io concedo loro qualche schifezza. se qualcuno mi avesse visto ieri avrebbe potuto pensare che do porcherie alle mie bimbe...
mai generalizzare!
PS: vivo in spagna e qui sì che si mangiano cose pesantissime (vedi tortilla alle 5 del pomeriggio)...
i bambini per andare a scuola non si fanno il panino con il pane ma con quei panini tutti grassi tipo da tost. io lo chiamo il pane schifoso e le mie bimbe si sentono diverse perchè loro mangiano sempre il pane normale
però ieri eravamo in piscina e mia figlia voleva alle 5 del pomeriggio una TORTILLA (frittata con prosciutto e formaggio) .
beh ho preferto un pacchettino di patatine (quelli minuscoli) e sapete lei cosa mi ha detto: "mamma che bello se fossi tutti i giorni così generosa!!!"
quindi sono a favore del mangiare sano, mai fuori pasto etc..però a volte anch'io concedo loro qualche schifezza. se qualcuno mi avesse visto ieri avrebbe potuto pensare che do porcherie alle mie bimbe...
mai generalizzare!
PS: vivo in spagna e qui sì che si mangiano cose pesantissime (vedi tortilla alle 5 del pomeriggio)...
i bambini per andare a scuola non si fanno il panino con il pane ma con quei panini tutti grassi tipo da tost. io lo chiamo il pane schifoso e le mie bimbe si sentono diverse perchè loro mangiano sempre il pane normale
- RedBix
- Expert~GolGirl®

Se mia madre non avesse avuto l'abitudine di darmi da mangiare qualunque cosa a qualunque ora, adesso non lotterei contro il mio quintale per 170 cm... Veronica è una bambina che mangia poco, però ama assaggiare e variare la sua dieta e nonostante la mia disperazione ai pasti abbia raggiunto momenti bruttissimi lei fa 4 pasti al giorno e stop, al limite sgranocchia una mela o una carota quando mi chiede qualcosa... certo anche lei ha assaggiato merendine, cioccolato, caramelle, patitine e schifezze varie, ma sono un "ogni tanto" e in occasioni particolari, anche perché non posso tenere questa roba in casa altrimenti io raggiungo i 150 chili senza nemmeno accorgemene...
Detto questo mi è capitato durante una gitarella famigliare lo scorso anno in Croazia di inseguire mia figlia per tutto il bosco con un pezzetto di panino alle olive cercando di farglielo finire, ma aveva saltato la colazione ed era quasi ora di pranzo... chiunque mi abbia visto avrà pensato "guarda quella cicciona come ingozza sua figlia, la farà diventare come lei"... ma sapete, farle fare un percorso di 4 km senza niente nello stomaco mi pareva un po' brutto
L'educazione alimentare è importante, ma è anche importante non fermarsi alla prima occhiata (che forse nel caso in oggetto si sarebbe confermata anche alla seconda, non ho quasi dubbi!). E attenzione: far la spesa in modo sano costa molto di più di farla in modo "schifoso", non tanto alla cassa del supermercato, ma nel tempo e nella voglia che si deve avere a scegliere i singoli ingredienti, eventualmente pulirli e metterli via subito quando si è a casa, prepararli nella maniera corretta... quanto è più facile prendere un prodotto pronto?
Detto questo mi è capitato durante una gitarella famigliare lo scorso anno in Croazia di inseguire mia figlia per tutto il bosco con un pezzetto di panino alle olive cercando di farglielo finire, ma aveva saltato la colazione ed era quasi ora di pranzo... chiunque mi abbia visto avrà pensato "guarda quella cicciona come ingozza sua figlia, la farà diventare come lei"... ma sapete, farle fare un percorso di 4 km senza niente nello stomaco mi pareva un po' brutto
L'educazione alimentare è importante, ma è anche importante non fermarsi alla prima occhiata (che forse nel caso in oggetto si sarebbe confermata anche alla seconda, non ho quasi dubbi!). E attenzione: far la spesa in modo sano costa molto di più di farla in modo "schifoso", non tanto alla cassa del supermercato, ma nel tempo e nella voglia che si deve avere a scegliere i singoli ingredienti, eventualmente pulirli e metterli via subito quando si è a casa, prepararli nella maniera corretta... quanto è più facile prendere un prodotto pronto?
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
- Sofia74
- Expert~GolGirl®

Il mio papà mi diceva sempre "Noi siamo quello che mangiamo!" ed aveva ragione secondo me!
Ci sta la fetta di torta e le patatine ai compleanni, ci sta il gelato a merenda in estate, ci sta la brioscina al mattino a colazione. Ma non sempre. E' sempre l'esagerazione che non va bene.
Patatine, caramelle e gelati tutti in una sola mattina mi sembra davvero eccessivo.
Ma poi mangiano a pranzo sti bimbi? No, ovviamente.
Sofia è golosa, però le ho spiegato e rispiegato il perchè certi cibi si possono mangiare sempre perchè fanno bene e perchè con alti cibi invece non bisogna esagerare perchè fanno male al nostro pancino e lei ha capito.
Secondo me una buona educazione alimentare deve partire da piccolini, e serve, perchè i bambini non sono stupidi e capiscono.
Io mi auguro che Sofia impari a mangiare bene per la sua salute più che per il suo aspetto anche quando sarà più grandina e meno controllabile, tipo quando andrà a scuola ecc.
C'è la mia più cara amica che ha una bimba di 5 anni a cui da tremila schifezze e poi alla bimba ovviamente ogni due per tre le viene l'acetone. Allora la mette a dieta per un paio di settimane e poi ricomincia, tanto, dice lei, è magrolina. Ma cosa centra? Le ho detto come la penso, ma poi stop, lei è la mamma e decide lei come crescere la sua bambina. Non condivido e quando andiamo a trovarla e Sofia vede la sua amichetta mangiare prima le patatine e poi le caramelle mezz'ora prima di cena mi dice "mamma speriamo che non le venga male al pancino!"
Ci sta la fetta di torta e le patatine ai compleanni, ci sta il gelato a merenda in estate, ci sta la brioscina al mattino a colazione. Ma non sempre. E' sempre l'esagerazione che non va bene.
Patatine, caramelle e gelati tutti in una sola mattina mi sembra davvero eccessivo.
Ma poi mangiano a pranzo sti bimbi? No, ovviamente.
Sofia è golosa, però le ho spiegato e rispiegato il perchè certi cibi si possono mangiare sempre perchè fanno bene e perchè con alti cibi invece non bisogna esagerare perchè fanno male al nostro pancino e lei ha capito.
Secondo me una buona educazione alimentare deve partire da piccolini, e serve, perchè i bambini non sono stupidi e capiscono.
Io mi auguro che Sofia impari a mangiare bene per la sua salute più che per il suo aspetto anche quando sarà più grandina e meno controllabile, tipo quando andrà a scuola ecc.
C'è la mia più cara amica che ha una bimba di 5 anni a cui da tremila schifezze e poi alla bimba ovviamente ogni due per tre le viene l'acetone. Allora la mette a dieta per un paio di settimane e poi ricomincia, tanto, dice lei, è magrolina. Ma cosa centra? Le ho detto come la penso, ma poi stop, lei è la mamma e decide lei come crescere la sua bambina. Non condivido e quando andiamo a trovarla e Sofia vede la sua amichetta mangiare prima le patatine e poi le caramelle mezz'ora prima di cena mi dice "mamma speriamo che non le venga male al pancino!"
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- Lorena
- Master~GolGirl®

Il problema è proprio quello...mia figlia è rotondetta ma non mangia mai fuori pasto, e ti assicuro che a pranzo e cena non la ingozzo anzi....semmai il contrario. Per quello mi fa ancora più rabbia..."invidia" se vuoi....Zzz... ha scritto:Cioè, la figlia in sovrappeso è la tua, e tu critichi lo stile alimentare altrui? Evidentemente anche il tuo non è il massimo, ti pare?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- Lorena
- Master~GolGirl®

No non intendevo "io faccio bene"...volevo solo capire da chi si comporta come le mamme che ho visto, il perchè lo fa.... visto che le mamme cosi sono la maggioranza...lo vedo ogni giorno...la mosca bianca è mia figlia, che fa merenda con uno jogurt e prende il gelato piccolo anzichè il cornetto.....non voglio sentirmi dire"tu fai bene,", già lo so che il mio comportamento è più correttoZzz... ha scritto:Aggiungo anche che a me danno sempre fastidio i topic come questo, il cui senso è: ditemi che io faccio bene e che tutte le altre sbagliano.
- Lorena
- Master~GolGirl®

pao pao ha scritto: Il topic non mi sembrava del tipo io sono brava e le altre no, a me pareva una riflessione sulle scorrette abitudini alimentari, io ho già detto la mia, chiedendomi come sia possibile ancora tanta ignoranza e stop. E fino al tuo intervento non ho visto ombra di polemica.
- Lorena
- Master~GolGirl®

Come ho già scritto, quello della gita è stato il "pretesto" per le mie riflessioni, ma le mamme le vedo ogni pomeriggio da 5 anni a questa parte.... e il loro ocmportamento è abituale.Zzz... ha scritto:Va bene, allora se io -ipotesi- sono magra, devo stare attenta a non mangiare in pubblico una focaccia alla nutella -magari solo una volta ogni tanto- perchè altrimenti uno che è in sovrappeso mi vede e si mette a pensare che non mangio altro che nutella e finirò con l'infarto, il diabete e pure la carie.
Inoltre non volevo dire (e non ho detto) che devono stare attente a non farsi vedere da mia figlia...figuriamoci....
- Lorena
- Master~GolGirl®

Esattamente.Pipa ha scritto:Zzz... io credo che l'autrice del topic sia partita dalla sua esperienza per parlare in generale.Ovvio che da mamma le sia dispiaciuto di vedere la figlia "sgolosare" davanti a qualche focaccia o paciugate varie, ma non credo che il suo intento fosse quello di dire che le altre mamme devono cambiare abitudini per far piacere a sua figlia, ti pare?
- skyblue
- Expert~GolGirl®

I cibi spazzatura fanno male anche ai magri! Magari non ingrassano ma potranno avere problemi di salute in futuro.Lorena ha scritto:Il problema è proprio quello...mia figlia è rotondetta ma non mangia mai fuori pasto, e ti assicuro che a pranzo e cena non la ingozzo anzi....semmai il contrario. Per quello mi fa ancora più rabbia..."invidia" se vuoi....Zzz... ha scritto:Cioè, la figlia in sovrappeso è la tua, e tu critichi lo stile alimentare altrui? Evidentemente anche il tuo non è il massimo, ti pare?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
-
neobe
- Expert~GolGirl®

Riflettevo:
Ma solo io ho la figlia che (nonostante sia rotondetta), se non vuole una cosa , anche la più golosa per lei (pizza), dice : no grazie, ora non ho fame la strafogo domani!
Hai voglia di insistere (non io, la nonna), può pure murì! :ahah
Ma solo io ho la figlia che (nonostante sia rotondetta), se non vuole una cosa , anche la più golosa per lei (pizza), dice : no grazie, ora non ho fame la strafogo domani!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Quant'è vero, io mangio (mangiavo) cioccolato tutte le sere e parecchi dolci (non merendine, ma comunque...) e gli esami mi hanno dato uno stop (glucosio altino). Ci provo, ma è durissima non mangiare cioccolato per me.skyblue ha scritto:I cibi spazzatura fanno male anche ai magri! Magari non ingrassano ma potranno avere problemi di salute in futuro.Lorena ha scritto:Il problema è proprio quello...mia figlia è rotondetta ma non mangia mai fuori pasto, e ti assicuro che a pranzo e cena non la ingozzo anzi....semmai il contrario. Per quello mi fa ancora più rabbia..."invidia" se vuoi....Zzz... ha scritto:Cioè, la figlia in sovrappeso è la tua, e tu critichi lo stile alimentare altrui? Evidentemente anche il tuo non è il massimo, ti pare?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- pao pao
- Master~GolGirl®

Anche il mio tritarifiuti normopeso quando è a posto stop.neobe ha scritto:Riflettevo:
Forse però al nido il fondo è ancora più in basso, oggi all'una la maestra mi ha detto:" Oggi non dargli niente da mangiare se no ti muore" :ahah :ahah
(pranzato con 3 volte la caprese + una volta solo pomodoro + un piatto di minestrone + 3 volte pizza...io devo ancora capirle le porzioni del nido...)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

Si va tutto bene ma se voi pensate che il cibo sano siano le verdure, le carni, il pesce ecc cotti in maniera dietetica o non soffritta non avete del tutto ragione eh???
dipende da dove vengono questi cibi! La maggior parte di tutto cio che si crede SANO e' pieno di pesticidi e batteri...imbottiti di antibiotici e di veleni vari...
quindi alla fine...
poi sul fatto dell ingozzo concordo anche io E' RIDICOLO!
dipende da dove vengono questi cibi! La maggior parte di tutto cio che si crede SANO e' pieno di pesticidi e batteri...imbottiti di antibiotici e di veleni vari...
quindi alla fine...
poi sul fatto dell ingozzo concordo anche io E' RIDICOLO!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

beh però non gli dò schifezze a vista. Poi tutto non lo posso controllare ma almeno a grandi linee sì. Meglio una pesca con i pesticidi o una merendina ?Piorellino ha scritto:Si va tutto bene ma se voi pensate che il cibo sano siano le verdure, le carni, il pesce ecc cotti in maniera dietetica o non soffritta non avete del tutto ragione eh???
quindi alla fine...
poi ul fatto dell ingozzo concordo anche io E' RIDICOLO!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

anche io preferisco dargli la pesca, qui poi le merendine non esistono ma solo altre porcherie :ahahishetta ha scritto:beh però non gli dò schifezze a vista. Poi tutto non lo posso controllare ma almeno a grandi linee sì. Meglio una pesca con i pesticidi o una merendina ?Piorellino ha scritto:Si va tutto bene ma se voi pensate che il cibo sano siano le verdure, le carni, il pesce ecc cotti in maniera dietetica o non soffritta non avete del tutto ragione eh???
quindi alla fine...
poi ul fatto dell ingozzo concordo anche io E' RIDICOLO!
ma per rispondere alla tua domanda...
meglio una pesca maturata nelle celle frigorifere e coi pesticidi o una merendina?
UGUALE!
nessuna delle due e' sana o salutare.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- pao pao
- Master~GolGirl®

Piorellino, la frutta e la verdura che mangiamo è per l'80% del nostro orto, trattata con la passione di mio suocero e basta.
Per la carne non ho possibilità di acquistarne super controllata(mi fido del macellaio, marito di un'amica), quindi, considerando che il nano ne mangia anche troppa al nido, limito il consumo a una volta a settimana.
Il pesce non piace a nessuno (il nano però al nido lo mangia), quindi lo faccio davvero di rado.
Poi oh, magari ho la falda inquinata e la roba del mio orto è il peggio del peggio!!!
Però sull'alimentazione sono abbastanza talebana, mi informo e quantomeno cerco di offrire il meglio
Per la carne non ho possibilità di acquistarne super controllata(mi fido del macellaio, marito di un'amica), quindi, considerando che il nano ne mangia anche troppa al nido, limito il consumo a una volta a settimana.
Il pesce non piace a nessuno (il nano però al nido lo mangia), quindi lo faccio davvero di rado.
Poi oh, magari ho la falda inquinata e la roba del mio orto è il peggio del peggio!!!
Però sull'alimentazione sono abbastanza talebana, mi informo e quantomeno cerco di offrire il meglio
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

nel caso tuo va benissimo!!! io parlavo in generale, cosi come vi alimentate voi e' l unica alimentazione sana certa!pao pao ha scritto:Piorellino, la frutta e la verdura che mangiamo è per l'80% del nostro orto, trattata con la passione di mio suocero e basta.
- pao pao
- Master~GolGirl®

Di certo c'è ben poco. Per esempio, mica posso fare irruzione al servizio mensa che serve il nido, purtroppo. Quindi lì mi tocca fidarmi.Piorellino ha scritto:nel caso tuo va benissimo!!! io parlavo in generale, cosi come vi alimentate voi e' l unica alimentazione sana certa!pao pao ha scritto:Piorellino, la frutta e la verdura che mangiamo è per l'80% del nostro orto, trattata con la passione di mio suocero e basta.
E sono tante le cose che compro, dal latte alla pasta ecc, però almeno ci provo!
P.S. Io ADORO le schifezze, salate poi....
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

per certo intendevo tipo le cose del tuo orto ecc....pao pao ha scritto:Di certo c'è ben poco. Per esempio, mica posso fare irruzione al servizio mensa che serve il nido, purtroppo. Quindi lì mi tocca fidarmi.Piorellino ha scritto:nel caso tuo va benissimo!!! io parlavo in generale, cosi come vi alimentate voi e' l unica alimentazione sana certa!pao pao ha scritto:Piorellino, la frutta e la verdura che mangiamo è per l'80% del nostro orto, trattata con la passione di mio suocero e basta.
E sono tante le cose che compro, dal latte alla pasta ecc, però almeno ci provo!
P.S. Io ADORO le schifezze, salate poi....