allora, vedo se riesco a spiegarmi perchè è un discorso un pò contorto: la mia cucciola di 14 mesi ha il suo primo amichetto il figlio dei vicini di casa, di 11 mesi più grande. un giorno è venuto a casa nostra e voleva portarsi via un peluche di mia figlia. la mamma non gliel'ha permesso e sono andati via dopo un pò di capricci. fosse stato per me glielo avrei lasciato prendere tanto mia figlia in quel momento non era interessata al pelusche in questione e magari poi lo riportava il giorno dopo. però non sono intervenuta per non interferire con quello che diceva la mamma. ecco in questi casi come ci si comporta? ho fatto bene a non intervenire o potevo dire di prenderlo pure che non c'era problema? insomma in questi casi non so mai dove finisce la cortesia e dove inizia l'interferenza con quello che stabilisce la mamma....
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cortesia o invadenza?
- elenaus
 - Original~GolGirl®

cortesia o invadenza?
eccomi qua con un'altra paranoia ( niente di grave non preoccupatevi!!)
allora, vedo se riesco a spiegarmi perchè è un discorso un pò contorto: la mia cucciola di 14 mesi ha il suo primo amichetto il figlio dei vicini di casa, di 11 mesi più grande. un giorno è venuto a casa nostra e voleva portarsi via un peluche di mia figlia. la mamma non gliel'ha permesso e sono andati via dopo un pò di capricci. fosse stato per me glielo avrei lasciato prendere tanto mia figlia in quel momento non era interessata al pelusche in questione e magari poi lo riportava il giorno dopo. però non sono intervenuta per non interferire con quello che diceva la mamma. ecco in questi casi come ci si comporta? ho fatto bene a non intervenire o potevo dire di prenderlo pure che non c'era problema? insomma in questi casi non so mai dove finisce la cortesia e dove inizia l'interferenza con quello che stabilisce la mamma....

angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
						SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- white
 - Expert~GolGirl®

Re: cortesia o invadenza?
tendenzialmente io preferisco non intervenire proprio per quello che dici tu nessuna interferenza con quello che dice mamma
se proprio ho confidenza con la mamma in questione
a) se il gioco non interessa a chiara, dico alla mamma senza che il bimbo se ne accorga che se vuole puoi portarlo via ma decidi tu cosa fare
b) se so che Chiara ne farebbe una tragedia dico al bimbo
tesoro scusaci ma questo è uno dei giochini preferiti di chiara se lo porti via poi si mette a piangere ma la prossima volta che vieni ci puoi giocare ancora
Se la mamma è solo una conoscente TACCIO come hai fatto tu

a) se il gioco non interessa a chiara, dico alla mamma senza che il bimbo se ne accorga che se vuole puoi portarlo via ma decidi tu cosa fare
tesoro scusaci ma questo è uno dei giochini preferiti di chiara se lo porti via poi si mette a piangere ma la prossima volta che vieni ci puoi giocare ancora
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!.. 
						- violetta75
 - Original~GolGirl®

white ha scritto:tendenzialmente io preferisco non intervenire proprio per quello che dici tu nessuna interferenza con quello che dice mamma
Anch'io mi comporto esattamente così, mi sembra l'atteggiamento migliore sia nei confronti dei bambini (tutti e due) sia rispetto all'altra mamma.
M07  sei tu il regalo mio più grande 
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
						"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- dottbaby
 - Collaboratore

Concordo con voi, ma aggiungo un'esperienza personale: qualche settimana fa siamo a casa dei miei cognati e Vittoria gioca con un pupazzo di mio nipote. Quando è ora di andar via, mia cognata chiede al bimbo se possono regalare il peluche (con cui lui non ha MAI giocato da quando gliel'han regalato, due anni fa) alla cuginetta (che se ne è invece innamorata). Lui ha detto categoricamente di no e da quel momento ci ha giocato spesso (ovviamente, quando siamo da loro, Vic ci può giocare a piacimento). Questo solo per dire che prima di proporre di portar via un gioco, per quanto ignorato dai propri figli, forse è meglio anche interpellarli o si rischiano piccole tragedie.

24.10.07 
*MDlegalmente riconosciuta*
						*MDlegalmente riconosciuta*
- topinaf
 - Bronze~GolGirl®

idem 

io, se è una mamma che conosco, le dico che, se lei vuole, lo possono portare via, poi chiedo ai bimbi se possiamo prestare quella determinata cosa e, di solito, loro dicono di si (num1 più volentieri di num2
 num3 ancora non fa testo 
 )
se invece è una mamma che di solito non frequento spesso, non intervengo

io, se è una mamma che conosco, le dico che, se lei vuole, lo possono portare via, poi chiedo ai bimbi se possiamo prestare quella determinata cosa e, di solito, loro dicono di si (num1 più volentieri di num2
se invece è una mamma che di solito non frequento spesso, non intervengo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- framar
 - Master~GolGirl®

anche io come te non sarei intervenuta.
Mi infastidisce quando altre persone contraddicono quello che dico ai miei figli e quindi cerco di evitarlo anche io

e quoto chi ha scritto di interpellare comunque il "proprietario" del giocattolo, i piccolo sono molto gelosi delle loro cose, anche se non ci giocano e stanno li a prendere polvere

Mi infastidisce quando altre persone contraddicono quello che dico ai miei figli e quindi cerco di evitarlo anche io
e quoto chi ha scritto di interpellare comunque il "proprietario" del giocattolo, i piccolo sono molto gelosi delle loro cose, anche se non ci giocano e stanno li a prendere polvere
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010
						Valentina 28 febbraio 2010
- vassliss
 - Bronze~GolGirl®

hai fatto benissimo!!! sapessi quanto mi rompe quando io dico a giulio:"no, amore, tizia/o ti ha lasciato giocare col suo gioco ed è stata/o gentilissima/o, ora xò lascia tutto e andiamo, così la prox volta ti ci fa giocare di nuovo..." e la madre di tizia/o fa:"MA NOOOOOO, MA VAAAAA!!! MA PREEEEEENDILO PUUUUUREEEE!!!" scatenando sguardi assassini nel figlio e pianto nel mio...  

♥G♥ 28/08/08
						- pato
 - Master~GolGirl®

secondo me ti sei comportata nel migliore dei modi.
al massimo potevi dire alla mamma(se il bimbo fosse uscito dalla stanza) che per te non c'era nessun problema che lo prendesse

al massimo potevi dire alla mamma(se il bimbo fosse uscito dalla stanza) che per te non c'era nessun problema che lo prendesse

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- Sam72
 - Expert~GolGirl®

Quoto le altre, ma soprattutto LIN, io ho questo problema con suocera e cognata, prima gli dicono di prenderlo, dopo che io ho detto NO, poi lo fan sentire in colpa perchè porta via un gioco al cugino (10ANNI), il qual, ha la tendenza a portarsi via i giochi altrui, con o senza il permesso di chicchessia..... 

Poi capita anche che una bimba di 6 anni vuole i giochi del mio, che ne ha 3, ma se poi lui le chiede "posso giocare con la tua bici?"...e lei è sulla motina del mio, lei risponde: NO, E' MIA e sua mamma: Filippo, la bici è della Vale!...io son sempre stata zitta, l'altro giorno però, a quel punto, ho detto: Allora Vale usa la tua bici, la moto è di Filippo.
Al che la furbetta si mette a frignare e la mamma: Su Vale, lo sai che Filippo no vuole che giochi con le sue cose!

E A ME VIENE L'ULCERA, ALTRIMENTI DOVREI SEMPRE STARE A DISCUTERE!

Poi capita anche che una bimba di 6 anni vuole i giochi del mio, che ne ha 3, ma se poi lui le chiede "posso giocare con la tua bici?"...e lei è sulla motina del mio, lei risponde: NO, E' MIA e sua mamma: Filippo, la bici è della Vale!...io son sempre stata zitta, l'altro giorno però, a quel punto, ho detto: Allora Vale usa la tua bici, la moto è di Filippo.
Al che la furbetta si mette a frignare e la mamma: Su Vale, lo sai che Filippo no vuole che giochi con le sue cose!
E A ME VIENE L'ULCERA, ALTRIMENTI DOVREI SEMPRE STARE A DISCUTERE!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
						- Deda
 - Silver~GolGirl®

Guarda, un amichetto di mio figlio un giorno volle un aeroplanino con suoni e luci, ma bellino eh? piccolo, ma regalato pure da mia sorella... abitando nello stesso palazzo non ci ho visto nulla id male a lasciarglielo.. se non fosse che loro non l'hanno + ridato e sc**a iio che pur pensandoci spesso, non ho mai avuto il coraggio di richiederlo indietro........ 

un'amichetta invece volle un contenitorino che io usavo per il cibo... il tappo ce l'ho ancora... anche lì stessa stora e stesso finale...
ho imparato a non interferire e nel caso far notare che mi piacerebbe tornasse indietro...

un'amichetta invece volle un contenitorino che io usavo per il cibo... il tappo ce l'ho ancora... anche lì stessa stora e stesso finale...
ho imparato a non interferire e nel caso far notare che mi piacerebbe tornasse indietro...
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
						♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- eleonora77
 - Original~GolGirl®

secondo me hai fatto bene a nn intervenire...mi infastidisce molto quando qualcuno lo fa se io dico di no a giuseppe...anche perchè io ci faccio la figura della s.....a davanti a mio figlio. quoto dottbaby, anche se sono piccoli nn significa che nn dobbiamo rispettare la loro volontà...almeno in questo  
 . a me nn piacerebbe che qualcuno regalasse qualcosa di mio senza interpellarmi!  

eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka