GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Trasferirsi in Francia con bimbe: urge info
- white
- Expert~GolGirl®

Trasferirsi in Francia con bimbe: urge info
Care golline ho bisogno del vostro aiuto
c'è qualcuna di voi che vive in Francia o che ci ha vissuto?
Si sta sempre più concretizzando per noi l'opportunità di trasferirci per lavoro nel sud della francia per un paio di anni a partire da settembre
Le mie bimbe sono piccole, la grande ha 2 anni e mezzo e dovrebbe andare alla materna mentre la piccola ha 8 mesi quindi per lei potrebbe essere necessario il nido.
Sapete come funziona per accedere alle scuole pubbliche, bisogna esssere residenti o è sufficiente il domicilio? Quali sono mediamente invece i costi delle scuole private?
Esiste l'equivalente del pediatra dell'asl?
Il famoso welfare francese è effettivamente così efficace?
Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente ma chissà quente info ancora dovrò raccogliere
Io sono una che ha bisogno di molto tempo per ammortizzare i cambiamenti e questo "espatrio" mi mette molta ansia
Conoscete qualche sito che non sia solo in francese per reperire qualche info
grazie
Si sta sempre più concretizzando per noi l'opportunità di trasferirci per lavoro nel sud della francia per un paio di anni a partire da settembre
Le mie bimbe sono piccole, la grande ha 2 anni e mezzo e dovrebbe andare alla materna mentre la piccola ha 8 mesi quindi per lei potrebbe essere necessario il nido.
Sapete come funziona per accedere alle scuole pubbliche, bisogna esssere residenti o è sufficiente il domicilio? Quali sono mediamente invece i costi delle scuole private?
Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente ma chissà quente info ancora dovrò raccogliere
Io sono una che ha bisogno di molto tempo per ammortizzare i cambiamenti e questo "espatrio" mi mette molta ansia
grazie
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Re: Trasferirsi in Francia con bimbe: urge info
Io non ho mai vissuto in Francia ma di trasferimenti qualcosina so... così a pelle direi che
- siti non solo in francese in Francia... difficile, anche se ovviamente non impossibile! E se non parlate francese vi consiglio di iniziare subito un corso
- il problema di residenza o no non si pone, se andate all'estero per più di un anno vi dovete annunciare e iscrivere all'Aire. Sarete residenti all'estero e farete capo al consolato italiano competente per la zona dove vivete.
- per le scuole etc chi vi può dare le info è senz'altro la ditta dove tu o tuo marito lavorerete, se è una società internazionale forse danno le info in
automatico, e/o potete chiedere di essere messi in contatto con un'altra famiglia che già vive lì e che vi può dare delle dritte.
- in ogni caso vi consiglio di andare a fare un sopralluogo prima del vero trasferimento, e se potete trovare già casa MOLTO meglio, andare in hotel da soli è palloso, con due bambine può diventare un incubo
- siti non solo in francese in Francia... difficile, anche se ovviamente non impossibile! E se non parlate francese vi consiglio di iniziare subito un corso
- il problema di residenza o no non si pone, se andate all'estero per più di un anno vi dovete annunciare e iscrivere all'Aire. Sarete residenti all'estero e farete capo al consolato italiano competente per la zona dove vivete.
- per le scuole etc chi vi può dare le info è senz'altro la ditta dove tu o tuo marito lavorerete, se è una società internazionale forse danno le info in
automatico, e/o potete chiedere di essere messi in contatto con un'altra famiglia che già vive lì e che vi può dare delle dritte.
- in ogni caso vi consiglio di andare a fare un sopralluogo prima del vero trasferimento, e se potete trovare già casa MOLTO meglio, andare in hotel da soli è palloso, con due bambine può diventare un incubo
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- msbricco
- Bronze~GolGirl®

white ... mamma mia che cambiamento! Se non ricordo male c'era una giugnetta 2010 che viveva in Francia .. cerco di ricordarmi come si chiama ... 
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- white
- Expert~GolGirl®

yasho grazie mille,preziose indicazioni
non sapevo dall'AIRE
sicuramente chiederò a mio marito se c'è qualche collega italiano già li, mi consolerebbe tanto.
Per la casa spero che l'azienda abbia qualche agenzia di riferimento ma sono d'accordo con te bisogna fare un sopralluogo al più presto.
La cosa che più mi preoccupa il francese lo ignoro del tutto
Mary: sono letteralmente appanicata, mi dispiace tanto lasciare Roma pur non essendo la mia città di origine la amo molto e nonostante i tanti difetti ci sto bene. Non ci dormo la notte
non sapevo dall'AIRE
sicuramente chiederò a mio marito se c'è qualche collega italiano già li, mi consolerebbe tanto.
Per la casa spero che l'azienda abbia qualche agenzia di riferimento ma sono d'accordo con te bisogna fare un sopralluogo al più presto.
La cosa che più mi preoccupa il francese lo ignoro del tutto
Mary: sono letteralmente appanicata, mi dispiace tanto lasciare Roma pur non essendo la mia città di origine la amo molto e nonostante i tanti difetti ci sto bene. Non ci dormo la notte
- mare143
- Master~GolGirl®

White io non so aiutarti però c'è una ragazza su Gol che vive in Francia (trasferita anche lei ma da molti anni), il nick è Siria, non credo frequenti più molto il forum ma potresti provare a mandarle un mp
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

-
vany
- Original~GolGirl®

white il sud della francia è meraviglioso
la gente è cordiale, il clima è ottimo, vedrai che ti troverai bene
per la lingua.... i bimbi sono piccoli e spugne e poi il francese è facile e sul posto lo imparerai in frettissima, io l'ho proprio imparato così.
Mio marito viene dal sud della francia e si è trasferito qui per lavoro ma passiamo la ogni estate e natale.
In che zona vi trasferirete?
per la lingua.... i bimbi sono piccoli e spugne e poi il francese è facile e sul posto lo imparerai in frettissima, io l'ho proprio imparato così.
Mio marito viene dal sud della francia e si è trasferito qui per lavoro ma passiamo la ogni estate e natale.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Io vivo in Olanda, della Francia non so nulla, ma quando mi sono trasferita mi è stato utilissimo questo sito
http://www.justlanded.com/english/France" onclick="window.open(this.href);return false;
ci ho persino trovato le tate!
Poi sì, iscriviti immediatamente all'AIRE e cerca sul sito del consolato per vedere se ci sono indicazioni.
Io poi avevo cercato sulla rubrica di Severgnini sul Corriere indirizzi di persone che vivono qui, ho scritto e ho avuto un sacco di risposte e di aiuto.
E poi... appena arrivi in Comune a chiedere!!!
In bocca al lupo!!!
http://www.justlanded.com/english/France" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi sì, iscriviti immediatamente all'AIRE e cerca sul sito del consolato per vedere se ci sono indicazioni.
Io poi avevo cercato sulla rubrica di Severgnini sul Corriere indirizzi di persone che vivono qui, ho scritto e ho avuto un sacco di risposte e di aiuto.
In bocca al lupo!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Ah beh se abiti a Roma ti capisco... anche io l'ho lasciata per tornare chissà quando (tornare tornerò SICURO anche se chissà quando :) ) e me la porto nel cuore... comunque come hanno detto altre nel sud della Francia si sta bene e è un'opportunità splendida per le tue figlie che non sono ancora abbastanza grandi da soffrire molto lo staccowhite ha scritto:yasho grazie mille,preziose indicazioni
non sapevo dall'AIRE![]()
La cosa che più mi preoccupa il francese lo ignoro del tutto![]()
Amo un fiore che si schiude lentamente
- lena69
- Expert~GolGirl®

ma è solo per un paio d'anni! 
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- white
- Expert~GolGirl®

vany mi confortivany ha scritto:white il sud della francia è meraviglioso
dovremmo andare a Montpellier
- white
- Expert~GolGirl®

grazie giuliaGiulia80 ha scritto:Io vivo in Olanda, della Francia non so nulla, ma quando mi sono trasferita mi è stato utilissimo questo sito
In bocca al lupo!!!
due link decisamente interessanti
- white
- Expert~GolGirl®

lo so lo so che in fondo due anni volanolena69 ha scritto:ma è solo per un paio d'anni!
ma a me i cambiamenti radicali mi destabilizzano ....
-
vany
- Original~GolGirl®

mio marito è proprio di montpellier 
- lena69
- Expert~GolGirl®

Sì, ma vai in un posto bellissimowhite ha scritto:lo so lo so che in fondo due anni volanolena69 ha scritto:ma è solo per un paio d'anni!
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
-
vany
- Original~GolGirl®

vero, la città è a misura di famiglia, sarà che noi viviamo in pianura padanalena69 ha scritto:Sì, ma vai in un posto bellissimowhite ha scritto:lo so lo so che in fondo due anni volanolena69 ha scritto:ma è solo per un paio d'anni!
e poi sei a due passi dal mare
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Abito a Parigi da tre anni, per cui se ti servono informazioni che magari io posso anche non conoscere, posso comunque reperirti facilmente le risposte.white ha scritto:Care golline ho bisogno del vostro aiuto
grazie
Per quel che riguarda il discorso delle scuole mi pare che sia necessario solo il domicilio, ma chiedero' comunque conferma stasera a mia cognata. Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, tu e/o tuo marito avrete la securité sociale, che copre una percentuale delle spese mediche mentre per la parte rimanente viene coperta dall'assicurazione complementare che stipulerete voi (o il vostro datore di lavoro per voi), a prezzi medi di trenta euro al mese per il rimborso base. Al vostro numero di secù, cosi come per l'assicurazione complementare, potrete registrare le vostre figlie ed eventualmente il coniuge che non lavora (nel caso ce ne fosse uno). Il sistema medico è semplice: scegli un medico in qualunque posto e sei rimborsato ovunque. Non sei obbligato a restare sempre da uno specifico, questo discorso vale solo per il medico di base: una volta registrato presso il medico di base la spesa della visita viene rimborsata al 90% se visiti il tuo medico, al 70% se vai da un medico diverso (non ricordo bene le percentuali a è più o meno su questa scia).
In generale l'assistenza sanitaria francese è ottima, il sistema è semplice ed efficente.
Per quel che riguarda la lingua non ti preoccupare, io sono arrivata qui che non dicevo una sola parola, adesso parlo cosi veloce che a volte i miei colleghi stentano a capirmi.
Se vuoi essere più tranquilla puoi chiamare l'Aire. Ma io sono sopravvissuta anche senza (mi ci registrero' prossimamente solo perchè devo sposarmi :P)
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."
-
Misurina
- Master~GolGirl®

Montpellier è una città bellissima!!! Una zona antica splendida, la parte moderna altrettanto, vicina al mare.white ha scritto:vany mi confortivany ha scritto:white il sud della francia è meraviglioso
dovremmo andare a Montpellier
Comprendo la tua ansia nel doverti trasferire ma è che opportunità favolosa di entrare in contatto con una mentalità così diversa dalla nostra, in una città giovane e attiva (c'è l'università per cui è pieno di ragazzi) in una nazione dove i bimbi sono sempre messi ai primissimi posti e ovunque ti giri vedi pancione e passeggini.
Buona fortuna!
ღAlessandroღ (95) ღGiovanniღ (98) ღLaraღ (09)
ღSixtieღ
ღSixtieღ
- white
- Expert~GolGirl®

incredibilevany ha scritto:mio marito è proprio di montpellier
allora la conoscerai benissimo
magari saprai anche consigliarmi dove cercare casa
non sappiamo ancora quale budget avremo a disposizione
ma io vorrei dimenticarmi della macchina
suggerimenti?
- white
- Expert~GolGirl®

Hysteria grazie mille per me sono informazioni preziosissime
Lena Misurina: grazie sapere che Montpellier è bella mi rincuora, ma voi ci siete stata in vacanza o ci avete vissuto?
Lena Misurina: grazie sapere che Montpellier è bella mi rincuora, ma voi ci siete stata in vacanza o ci avete vissuto?
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Iscriversi all'Aire non serve a niente. Anzi sì, serve a farsi togliere il medico della mutua in Italia, così se tornate in vacanza non ce lo avete. Se avete in programma di star via solo un paio d'anni non vi conviene iscrivervi. Tra l'altro pure per rifare i documenti scaduti è molto piu' comodo e veloce fare una scappata in Italia che farli tramite consolato, che ci mette mesi e mesi.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12