GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Referendum:sappiamo cosa e come si vota?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi

voi sapete come e cosa si dovrebbe votare al prossimo referendum del 12 e 13 giugno

Sondaggio concluso il 17 giu 2011, 18:38

1 SI sia come che cosa
106
95%
2 SI solo come si vota
3
3%
3 SI solo cosa si vota
1
1%
4 NO
1
1%

Voti totali: 111

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Referendum:sappiamo cosa e come si vota?

Messaggio da isolablu » 7 giu 2011, 18:38

:sorrisoo A parte le varie e diversificate speculazioni politiche, :tafazzi:

voi sapete come e cosa si dovrebbe votare al prossimo referendum del 12 e 13 giugno?

rispondete sinceramente e poi leggiamo insieme qualche info.

http://www.interno.it/mininterno/export ... endum.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.referendum-2011.info/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.diritto.net/blog-avvocato-pa ... ento-.html" onclick="window.open(this.href);return false;

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Referendum:sappiamo cosa e come si vota?

Messaggio da rusc » 7 giu 2011, 18:44

Sì, so come si vota e anche cosa... oddio magari non in modo approfondito al 100%, ma sto cercando di documentarmi leggendo qua e là, da entrambi gli schieramenti.
Non ho però ancora deciso se andrò a votare nè cosa voterò eventualmente
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 7 giu 2011, 18:46

Rusc a votare secondo me bisogna andare... puntano molto sul fatto che la gente non si presenti a sto referendum per fare i fatti loro... :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 giu 2011, 18:47

allora, a parte a milano che ci sono altri 5 referendum cittadini, i 4 referendum nazionali sono referendum ABROGATIVI:
num1 sulla privatizzazione o meno della gestione della rete idrica
num2 sui profitti garantiti sull'acqua (riporto La parte che si vuol modificare con questo referendum riguarda il comma che permette al gestore del servizio idrico di ottenere profitti garantiti sulla tariffa, caricando sulla bolletta dei cittadini un 7% senza collegamento a reinvestimenti per il miglioramento del servizio. Significa che le tariffe dell'acqua possono essere aumentate arbitrariamente, giustificandole con investimenti.)
num3 sulla possibilità di costruire centrali nucleari
num4 sul legittimo impedimento (riporto Il referendum chiede la cancellazione totale della legge che permette a premier e ministri di non presentarsi in udienza invocando il legittimo impedimento, ovvero l'impossibilità di presentarsi davanti ai giudici derivante da impegni istituzionali. In origine la norma consentiva al premier e ai ministri di autocertificare il proprio impedimento; dopo la sentenza della Consulta invece l'impedimento deve essere stabilito dal giudice, che tuttavia difficilmente può negarlo.)

essendo referendum abrogativi, viene chiesto se IL CITTADINO VUOLE ABROGARE la tal norma e quindi, rispondendo SI verrebbe abrogata la norma, rispondendo NO la norma rimane :sorrisoo

per chi è di milano invece, i 5 referendum sono consultivi, quindi SI per dire si e NO per dire no :sorrisoo
è importante poi non sovrapporre le schede (come tutte le volte che si va a votare) e ricordiamoci che possiamo anche rifiutare alcune schede ma votare per le altre :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 giu 2011, 18:47

Io ho gia' votato :hi hi hi hi :unghiette
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 giu 2011, 18:48

oddio :urka
non avevo visto che era un quesito :urka

scusate :martello
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 7 giu 2011, 18:48

Si, so esattamente per cosa andare a votare e che cosa votare e lo dico apertamente:

VOTERò SI 4 VOLTE! :ok

Mi sono documentata e assolutamente SI!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 7 giu 2011, 18:49

rusc ha scritto:Sì, so come si vota e anche cosa... oddio magari non in modo approfondito al 100%, ma sto cercando di documentarmi leggendo qua e là, da entrambi gli schieramenti.

Davvero?
Oddio, sarà che a me sembra una cosa tanto ovvia...

Sì, so per cosa si vota e so anche cosa voterò, e so anche che se non si raggiungerà il quorum sarà una delusione -parlo per me eh- perchè vorrebbe dire che ce ne freghiamo della nostra salute, del nostro portafogli e di chi ci governa.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 7 giu 2011, 18:54

Ho scelto l'opzione 1 perche' io ho gia' votato :prr
E 2006

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 7 giu 2011, 19:00

Alexxandra ha scritto:Rusc a votare secondo me bisogna andare... puntano molto sul fatto che la gente non si presenti a sto referendum per fare i fatti loro... :che_dici
ognuno decide secondo la propria coscienza e le proprie convinzioni no? Anche l'astensione ha un senso. In ogni caso mi lascio ancora le porte aperte
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 giu 2011, 19:02

io, senza polemica davvero, vorrei capire chi non va a votare perchè sceglie di non andarci :sorrisoo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 7 giu 2011, 19:02

phoeka ha scritto:
rusc ha scritto:Sì, so come si vota e anche cosa... oddio magari non in modo approfondito al 100%, ma sto cercando di documentarmi leggendo qua e là, da entrambi gli schieramenti.

Davvero?
Oddio, sarà che a me sembra una cosa tanto ovvia...
ho piacere che per te sia ovvio, per me non lo è. Ripeto in un referendum anche l'astensione ha un preciso messaggio, ed è facoltà di un cittadino avvalersene
Immagine

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 7 giu 2011, 19:18

Rusc perdonami, ma visto che lo dici e lo ribadisci ( ed evito di dire la mia sul diritto/dovere di voto) qual è, per curiosità, il messaggio che dai astenendoti? sarei interessata a capirlo, anche se me lo vorrai dire in pvt :sorrisoo grazie.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 7 giu 2011, 19:32

Io sono super preparata.. :risatina:
Tra un po' mi appiccico un cartello con scritto SI in fronte.
Spero tanto che molte persone vadano a votare,non importa se si o se no,ma che la gente dimostri di voler avere parola in capitolo nelle decisioni del proprio paese.Altrimenti lamentarsi poi non ha senso!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 7 giu 2011, 19:36

Anche io vorrei capire il senso dell'astensione.... davvero... sarò piccia io ma non ci arrivo proprio...
:pensieroso
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 giu 2011, 19:44

topinaf ha scritto:io, senza polemica davvero, vorrei capire chi non va a votare perchè sceglie di non andarci :sorrisoo
ma perchè non mi c@g@ mai nessuno??? :buuu :buuu :buuu :buuu

:prr
Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 7 giu 2011, 19:51

Topina anche Phoeka ed io abbiamo fatto la stessa domanda... sempre senza polemica.... aspettiamo tutte la risposta.... :sorrisoo

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 7 giu 2011, 19:54

Mi sono documentata (a suo tempo aevo anche firmato per la presentazione dei quesiti) e andrò a votare SI.
Anche io, senza polemica naturalmente, non comprendo il senso dell'astensione soprattutto in un referendum. Si può dire si o no, ma sono questioni che toccano la nostra vita e se decidiamo di non dire la nostra poi non possiamo che "subire" e trovo che uno dei grandi problemi della nostra meravigliosa nazione sia proprio quello che troppo spesso si rinuncia a giocarsi pensando che tocchi ad altri.
Ovviamente non ce l'ho con nessuno in particolare, ma è una domanda che mi pongo spesso e in tanti ambiti, non solo questo specifico.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 7 giu 2011, 20:02

io conosco tanti che non andranno a votare...
io però ci andrò... non per dare 4 "Si" ma comunque per esprimere la mia opinione... cobrinosa opinione...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 giu 2011, 20:06

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
SONO STATA ABBASTANZA CHIARA???? :hi hi hi hi

Sono un'attivista ormai, e so bene i miei diritti, cosa votare e perche, nn è che quel giorno nn ciò un cavolo da fare e vado a farmi un giro al seggio, ci vado e faccio propaganda perche tutte le persone che conosco dotate di buon senso lo facciano.
Molti anziani se nn li avessi aiutati a capire avrebbero votato NO, esprimendo l'esatto contrario di ciò che desideravano. Sto chiamando parenti che nn sentivo da anni solo per ricordare l'importanza del voto e di quello che sarà il nostro futuro, io faccio quello che posso, ognuno di noi è una piccola goccia nel mare, e per quello che mi riguarda chi nn andrà a votare........... ehmmmm no.... meglio che nn lo scriva................
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”