GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quanti figli?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quanti figli?

Messaggio da Yashodara » 7 giu 2011, 12:08

frab ha scritto:io pensavo di non poterne avere neppure uno... e son qui che aspetto il terzo :hi hi hi hi
comunque un vago senso di maternità è arrivato dopo i 30 anni, prima manco li guardavo :fischia
Vabbè a me è venuto che ero già incinta e il primo pannolino della mia vita l'ho cambiato a mia figlia il 3 maggio 2011... per fortuna avevo un marito che vokeva figli se no probabilmente non ne avrei mai avuti :hi hi hi hi
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 7 giu 2011, 12:10

Per me zero, per lui due. Direi che abbia vinto lui :ahaha
(e alla fine, anche se non lo ammetterò mai in sua presenza, ne sono soddisfattissima).
Ma un terzo no, nemmeno sotto minaccia. Sono fortunata se tutto resta stabile così e mi posso godere i due nani pazzi.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 giu 2011, 12:11

:risatina: ma io non ho mai parlato di matrimonio :risatina:
infatti ci siamo sposati dopo num2 :risatina:

però io i bambini li volevo sin da piccola :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 7 giu 2011, 12:20

lalat ha scritto:Mi pare così strano che certe coppie abbiano parlato di figli prima di sposarsi. Quando io e mio marito ci siamo conosciuti di certo non pensavamo ai figli ... il desiderio dia vere figli è arrivato dopo molti anni, all'inizio eravamo solo presi da noi due ... I figli sono stati cercati quando si è normalizzato il sentimento di coppia ... non riesco a concepire una passione forte per un uomo e una gravidanza ... Adesso ho la passione per i figli e un affetto normale per mio marito.
Altra cosa che mi pare strana ... è che mamme di bambini di 5 o 6 ani vogliano avere ancora figli ... io sono stremata :impiccata:
forse dipende dall'età e anche dalle esperienze di vita passata, e da come si pensa il matrimonio.
Noi ci siamo messi insieme a 25 anni io e 29 lui: venivamo da esperienze passata abbastanza impegnative, sapevamo quello che volevamo da subito e per entrambi il matrimonio è un sacramento che comprende "in automatico" i figli.... insomma ovvio che se ne è parlato da subito :sorrisoo
Oddio non dico i primi mesi magari :risatina: , ma poi sì; abbiamo anche parlato molto di come pensavamo di costruire la famiglia/gestione figli/lavoro... insomma tante cose

io sì, sono una di quelle mamme strane :hi hi hi hi
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 giu 2011, 12:36

rusc ha scritto:forse dipende dall'età e anche dalle esperienze di vita passata, e da come si pensa il matrimonio.
Sicuramente ... anche io sono un caso anomalo perché è difficile sposarsi con l'uomo che si è conosciuto a 19 anni :-D Ma allora avevo appena cominciato gli studi, vivevo intensamente tante cose: l'amore, lo studio .... sopratutto vivevo molto il presente ... forse era anche difficile immaginarsi il futuro come matrimonio, lavoro, figli ... perché ero ancora una ragazzina e davanti a me c'erano 30 esami, l'innamoramento ... che bel periodo però se ci penso ... il bisogno di maternità e paternità è venuto ad entrambi dopo ... a momenti ci vergognavamo di confessarcelo a vicenda :risatina: e abbiamo vissuto intensamente anche quel periodo ... ora son meno "ubriaca" ... riesco a stare anche 1 ora senza pensare ai miei bambini :-D
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 7 giu 2011, 12:49

Io ho sempre detto che avrei voluto dei figli.
Se il mio ragazzo non volesse figli lo lascerei, senza dubbio.
Non potrei stare con lui sperando che cambi o peggio ancora forzandolo a cambìare idea su una cosa così importante. Quindi anche se io avevo 18 anni di figli se ne è parlato sin da subito, almeno per mettere in chiaro che farò tutto il possibile per averne e che se lui non ne vuole allora non siamo fatti per stare assieme.

Che poi io ne vorrei 3 e lui 2,
che io li vorrei presto e lui "fra 10 anni ci pensiamo",
che io vorrei 3 femmine e lui 2 maschi..

Questi son dettagli :hi hi hi hi :fischia
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 7 giu 2011, 13:36

lalat ha scritto:Mi pare così strano che certe coppie abbiano parlato di figli prima di sposarsi.:
Quoto in pieno Dionaea, Topinaf e (rullo di tamburi) Rusc :ok
a me sembra assurdo proprio il contrario!!!
e se vi foste trovati sposati, dopo anni, e lui (o tu) avesse rivelato all' altro di non volere assolutamente dei figli mentre il coniuge lo riteneva una parte irrinunciabile del rapporto di coppia?!? :urka
no no, per carità... perdere magari dieci o vent' anni per poi lasciarsi soffrendo come dei cani :buuu
(dando per scontato che l' amore non viene meno solo perchè uno desidera una cosa e l' altro una cosa diversa...)

in particolare:
Dionaea ha scritto:Io ho sempre detto che avrei voluto dei figli.
Se il mio ragazzo non volesse figli lo lascerei, senza dubbio.
Non potrei stare con lui sperando che cambi o peggio ancora forzandolo a cambìare idea su una cosa così importante. Quindi anche se io avevo 18 anni di figli se ne è parlato sin da subito, almeno per mettere in chiaro che farò tutto il possibile per averne e che se lui non ne vuole allora non siamo fatti per stare assieme.
Anche con il mio ex marito, quando abbiamo concretizzato lo stare insieme, abbiamo avuto Giulio e siamo andati a convivere, abbiamo subito chiarito che entrambi avremmo voluto altri figli (prima o poi)
Le cose sono andate in maniera diversa, caratterialmente non eravamo proprio fatti per stare insieme però se fossimo rimasti insieme sarei comunque già al secondo o al terzo.. avendo cambiato marito nel frattempo di ho messo un po' di più, ma tutto si risolve :risatina:
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 giu 2011, 13:44

nocciolina ha scritto:no no, per carità... perdere magari dieci o vent' anni per poi lasciarsi soffrendo come dei cani :buuu
che tristezza nocciolina pensare che 20 anni d'amore siano stati "persi" solo perché alla fine ci si trova con una diversità di intenti.
vivere l'amore non è mai una perdita di tempo, anche se questo prima o poi dovesse finire!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 7 giu 2011, 14:08

Ari ha scritto:
nocciolina ha scritto:no no, per carità... perdere magari dieci o vent' anni per poi lasciarsi soffrendo come dei cani :buuu
che tristezza nocciolina pensare che 20 anni d'amore siano stati "persi" solo perché alla fine ci si trova con una diversità di intenti.
vivere l'amore non è mai una perdita di tempo, anche se questo prima o poi dovesse finire!
Anche io pensoche non sia una perdita di tempo ma se si vuole un amore duraturo, un/a compagno/a per la vita si deve anche verificare di essere d'accordo su alcune cose fondamentali e pratiche: i figli, la divisione tra lavoro e famiglia, la gestione dell'economia domestica e delle finanze. Se di queste cose non si parla prima di iniziare a fare sul serio, matrimonio o meno non è quello l'importante, i rischi sono alti secondo me. Poi chiaro che può finire lo stesso, ma almeno ci si prova...

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 7 giu 2011, 14:21

Ari ha scritto:
Bah, io sarò cinica eh, ma se mi fossi fidanzata a 18 anni per "scoprire" a 38 che il mio adorato marito che tanto amo, figli non ne vuole, altro che tristezza.... sarei inc*****a come una iena :aargh

attenzione che si parla proprio di intenti, non di caso... non si parlava di figli che non arrivano ma che non sono proprio desiderati :coccola
sono situazioni diametralmente opposte, secondo me :sorrisoo
nel primo caso facile che l' amore sviluppi rancore/rimpianto/amarezza, nel secondo credo che ci si stringa insieme per affrontare quello che la vita riserva e il sentimento possa perfino uscirne rafforzato :ok

ma tutto questo discorso è campato per aria, perchè basterebbe chiarisi subito, cosa che io ho fatto e tante, ho letto, come me... forse chi non è interessato a chiarire subito questo aspetto, tipo Lalat, non lo ritiene fondalmentale, cioè: prima la coppia, poi, se è, sui figli si trova un accordo, che si vogliano, non si vogliano, arrivino o meno, l' importante è avere il proprio marito a fianco.
Io dissento, e ribadisco che considererei gettati al vento gli anni (fertili, che non tornano più) trascorsi ad attendere un figlio che quell' uomo non mi darà mai e di conseguenza difficilmente potrò avere
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 giu 2011, 14:42

ma tu a 18 anni avevi tutte queste certezze?
io no!
anche perché a 20 anni una persona può dire che non desidera avere figli e poi cambiare idea quando matura e si sente più consapevole e responsabile.
come fai a scartare a priori l'ipotesi di passare la tua vita con la persona della quale sei innamorata solo perchè quando è ancora un pischellino imberbe ti dice che da grande non vorrà dei figli?

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 7 giu 2011, 14:54

Ari ha scritto:ma tu a 18 anni avevi tutte queste certezze?
io no!
anche perché a 20 anni una persona può dire che non desidera avere figli e poi cambiare idea quando matura e si sente più consapevole e responsabile.
come fai a scartare a priori l'ipotesi di passare la tua vita con la persona della quale sei innamorata solo perchè quando è ancora un pischellino imberbe ti dice che da grande non vorrà dei figli?
Nel mio caso la domanda che mi porrei sarebbe:
come faccio a stare con la persona di cui sono innamorata sapendo che non VUOLE avere figli e che c'è la possibilità concreta che non cambi idea in futuro?

La risposta, sempre nel mio caso, sarebbe:
Se col tempo cambia idea sarà un'immensa fortuna, ma se questo non dovesse accadere finirei con l'odiarlo per avermi impedito di realizzare il mio sogno sia più grande.

Io sono immatura e indecisa su tante cose che riguardano il mio futuro, ma mai una volta ho messo in dubbio di volere dei figli, per cui preferirei rinunciare a un amore oggi piuttosto che ai miei figli domani.

Sia chiaro che parlo di non volere dei figli, il non potere è tutto un'altro discorso :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 giu 2011, 15:08

se io da giovane dovessi rinunciare ad un grande amore per qualcosa di incerto come le decisioni future, probabilmente mi rimarrebbe per tutta la vita il tarlo del "chissà come sarebbe stato se..."

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 7 giu 2011, 15:10

io no!
io, a 18 anni non volevo figli, e veramente nemmeno a 28.
a me sembra quel genere di cose per cui c'è margine per cambiare idea.
anche se potrebbe non succedere.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 giu 2011, 15:10

e poi a mio avviso è un azzardo considerare la coppia solo come un mezzo per raggiungere il fine di avere dei figli.
se poi ci fossero realmente problemi di fertilità questa coppia rischierebbe di essere molto più fragile.
e quando poi i figli crescono e se ne vanno di casa, che cosa rimane se tutto il progetto comune era incentrato solo su di loro?

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 7 giu 2011, 15:25

In effetti anche io ho sempre messo in chiaro il discorso figli,non dico da subito..ma quando la cosa si fa approfondita sì.
Certo Ari ha ragione,la coppia non è solo finalizzata ad avere figli.In caso di problemi di fertilità comunque non è una scelta di uno dei due partner che pesa sull'altro..ma una cosa da superare insieme semmai.
E' anche vero però che se il potenziale uomo della mia vita la pensa diversamente da me su una cosa così viscerale come la maternità e la paternità..la vedo mooolto problematica.Per questo sono stata chiara,sempre.Anche con il mio compagno,lui voleva un figlio,io uno l'avevo già.Io gliel'ho detto da subito:felicissima di fare un secondo figlio se non fai grandi differenze facendo soffrire Damon e soprattutto o adesso,(avevo 28 anni ),oppure so già che ci ripenso e la gravidanza te la fai tu.. :ahaha
Semplicemente perchè il primo era già grande,ero abituata ad una libertà che con un neonato sapevo di non poter avere,almeno per i primi anni.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 giu 2011, 15:31

lena69 ha scritto:
io no!
io, a 18 anni non volevo figli, e veramente nemmeno a 28.
a me sembra quel genere di cose per cui c'è margine per cambiare idea.
anche se potrebbe non succedere.
Quoto entrambe.
A dire la verità se un ragazzo a 19 anni mi avesse cominciato a parlare di figli ... mi avrebbe fatto scappare ... avrei pensato come minimo che era appiccicoso, poi avrei pensato che magari aveva qualche problema.
La maternità l'ho scoperta, è un'esperienza meravigliosa, che non mi immaginavo ... ma non l'ho mai pensata da giovane come una cosa indispensabile sulla quale basare tutta la mia vita. Poi è una cosa che mi assorbe completamente e ho scoperto di avere delle risorse di sopportazione incredibili, di riuscire ad organizzarmi nella vita familiare pur non dormendo la notte ... ma che da giovani si possa prevedere e pensare a tutto questo prima ancora di conoscere un uomo ... :che_dici permettetemi di dubitarne.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 7 giu 2011, 15:35

Ari ha scritto:e poi a mio avviso è un azzardo considerare la coppia solo come un mezzo per raggiungere il fine di avere dei figli.
se poi ci fossero realmente problemi di fertilità questa coppia rischierebbe di essere molto più fragile.
e quando poi i figli crescono e se ne vanno di casa, che cosa rimane se tutto il progetto comune era incentrato solo su di loro?
Ma infatti io dico che si deve parlarne prima di far sul serio, non al terzo appuntamento... e poi mica tutti vedono le cose allo stesso modo. Si deve solo essere d'accordo. Io non volevo visceralmente dei figli, se avessi avuto un uomo che non ne voleva mi sarebbe probabilmente stato bene. Lui invece ne voleva e allora abbiamo discusso e trovato la soluzione: ok ci proviamo ma non ho intenzione di utilizzare nessun metodo scientifico artificiale nè di pianificare la vita sessuale secondo la fertilità. Se viene bene se no amen, ma se viene deve esere prima che io abbia 35 anni e non sarà uno solo. Poi le cose sono andate bene abbastanza subito e adesso siamo tutti felicissimi!!!

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 7 giu 2011, 15:38

Lalat io ci pensavo per forza..ho avuto il mio primo a 21.. :ahaha
Ma non era un pensiero ossessivo..semplicemente avevo già questa idea ,questo desiderio.Comunque la mia voglia di maternità è stata più forte e istintiva a 21 anni che non a 28.La seconda volta ero in effetti più conscia della grande responsabilità..e quindi più "spaventata",ci ho ragionato di più,anche se l'istinto c'era ugualmente.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 giu 2011, 15:47

Beh ma tra i 18 e i 38 ... ne scorre di acqua sotto i ponti eh! Io a 18 non ci pensavo ma a 28 pensavo che avrebbe potuto interessarmi. La stessa evoluzione che ho fatto io, l'ha fatta mio marito e a me pare normale. Quando ho conosciuto mio marito diceva che non voleva figli ... poi quando invece li ha voluti non si sarebbe più fermato. Sono cose su cui è normale cambiare idea perché maturando cambiano le priorità di vita secondo me.
Boh sarò io che sono incapace di pianificare :-D

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”