GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

lettone, risvegli e allattamento...AIUTO!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: lettone, risvegli e allattamento...AIUTO!

Messaggio da mamamatchi » 7 giu 2011, 13:52

Massì,prepariamo un bel pullman con scritto "madri morbose e indisciplinate" e andiamo a fare un consulto psicologico di gruppo.
A Sparta vi va bene? :ahah
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 7 giu 2011, 13:55

va be', però adesso non esageriamo, eh.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 7 giu 2011, 14:27

blunotte9 ha scritto:Mamme, ho bisogno di un consiglio... :domanda
ho un bimbo di 6 mesi che dalla nascita dorme cn me la notte nel lettone. In pratica si addormenta da solo nel lettino, poi quando si sveglia per le 2 viene nel lettone per mangiare e lì resta..
tutto bene se nn fosse che da un mesetto a questa parte il numero dei risvegli post poppata aumenta di notte in notte.. :nonegiusto :x: è un continuo rigirarsi, svegliarsi e pretendere il seno... :urka eppure sa addormentarsi da solo perchè di giorno lo fa...
io credo che sia la mia vicinanza che ha creato questa brutta a ssociazione(brutta perchè io cn il seno nella sua bocca nn riesco a dormire)..
ho provato a rimetterlo giù ma urla come un'aquila... :x: nn capisco il perchè di tutti questi microrisvegli e come fa a uscire da questa situazione...
mio figlio farà 7 mesi il 20 giugno.
lo allatto a richiesta e dorme nel suo lettino sidecar (attaccato al ns lettone. ho tolto una spondina e bloccato le rotelle).
si addormenta alla tetta. a volte ci rimane attaccato e lo stacco io una volta crollato (a volte molla la presa a volte rogna e allora attacco e ci riprovo), a volte si da la spinta con mani e piedi ruzzolando dall'altra parte.
a volte è più nervoso, a volte meno. ma il suo sonno è dettato anche da ciò che lo circonda, vive durante il giorno e varie 'problematiche' del momento (sogni, dolori, disturbi, denti, raffreddori, fame, sete...).
porta pazienza se ti riesce, sono momenti che cambieranno.
i risvegli nn dipendono dalla tetta. ne per la fame (quindi eviterei papponi sostanziosi epr farlo ninnare). mia figlia ha 4 anni e ancora si sveglia almeno 3 volte... :hi hi hi hi

cambierà, tieni duro e soprattutto GODITI ANCHE QTI MOMENTI! :bacio
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 7 giu 2011, 14:32

mi dà l'impressione che ogni volta si affronti l'argomento lettone, allattamento a richiesta...(e non solo in questo post) ci sia una cerchia ristretta di persone (guarda caso sempre le stesse) che si schiera a difendere a spatatrac il loro modo d'agire...
se una fa diversamente lo fa perchè è fortunata, incosciente, primipara..
quindi nulla di costruttivo...
perciò daily lasciami pure la mia ironia gratuita che tanto io sono quella col kiulo che non ho niente da fare perchè mia figlia è bravissima...
volevo solo complimentarmi con Topillo che ha espresso benissimo la sua esperienza senza per forza sostenere l'una o l'altra "fazione"...e direi che in un certo senso ha messo la parola fine a questa lunga discussione... :thank_you:
inoltre preciso a blunotte che ancora mi scuso per aver usato il suo post per esprimere le mie idee che evidentemente sono la minoranza se non l'eccezione qua dentro...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 7 giu 2011, 14:36

ah dimenticavo ...floddi per il terzo :incrocini sperando che sia da manuale così ti puoi vantare con me... :risatina:
(anche se goldencat ha già dato la sua sentenza su me...a me mi aspettano notti insonni e pianti disperati)

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 7 giu 2011, 14:40

mamamatchi ha scritto:Per inciso io il problema lettone sì,lettone no manco lo vedo.Di solito non vado sentenziare su come dove e quando dormono le altre mamme.Saranno affari loro!Ma la cosa dell'intimità con il marito mi sembra riduttiva..non esiste solo un letto,quel letto,per far l'amore con il marito,a orari prestabiliti.Il problema qui è sempre inverso,chi fa dormire i bimbi nel lettone viene giudicata,chi allatta oltre l'anno idem,si sprecano i luoghi comuni,i giudizi,le previsioni catastrofiche.Nonchè scoprire di essere morbosa.. :x:
Eccheccavolo..
se tu fossi tanto sicura di te stessa e quello che fai di quello che scrivo io non ti importerebbe un piffero sai? :fischia
d'altro canto allora concludiamo che chi non porta il bimbo nel letto e non lo tiene alla tetta 24h è un po' insensibile nei bisogni del bambino...? (è quello che si evince dalle vostre risposte ai miei interventi)quasi quasi mi vado a crocifiggere per queste mie colpe... :stuzzica

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 7 giu 2011, 14:42

ehm... SPADA TRATTA...

pure io sono.. o meglio, ero, una maestrina nido\elementari :hi hi hi hi
bimbi a scuola propri figli a casa è tutto un'altro vedere.

io sono dell'avviso che dopo 9 mesi di gestazione in cui un embrione\feto è stato a contatto con un ambiente ovattato dove non doveva preoccuparsi dei bisognini, morsi della fame, sete, sonno, rumori, luci, dolorini vari, temperatura diversa, posizioni scomode, ma era coccolato e udiva solo voci e rumori di sua madre ecc ecc ecc.. dopo la nascita, questo bel brusco cambiamento, DEVE stare in stretto contatto con la madre. pian piano si adatterà al nuovo ambiente conoscendo gradualmente (pian piano, seguendo i suoi tempi, poco alla volta, con molta calma) tutto ciò che lo circonda (orari e abitudini e ste regole angoscianti) oltre al suo corpo stesso. la hogg ha scoperto l'acqua calda. (scusate..)
nn sa parlare e l'unico modo per lamentarsi, dire la sua e farsi soccorrere è piangere. a volte più a volte meno. è un cucciolo, fa il suo lavoro.
la pazienza è la virtù più preziosa!
cresceranno, cresceranno, cresceranno ohibò.. godiamoci qti momenti che non torneranno più. :fischia

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 7 giu 2011, 14:43

Gappea ha scritto:Mi sembra che sia stato già sviscerato ben bene tutto e quindi non ho nulla di originale da scrivere....e soprattutto, come Blunotte già sa, essendo una dicembrina anch'io, non ho consigli da darle, perché sono messa come lei... :fischia
E a me ancora non dorme tutta una tirata neanche la prima :martello
Eh già, davvero una madre morbosissima io!! Pensare che, prima di partorire la prima, c'era già la cameretta pronta con la culletta di là....e poi come pontifcavo sui bimbi nel lettone...! :risatina: Sia chiaro, non perchè avessi certezze divine, ma anch'io perché, come Topillo, non riesco a dormire con qualcuno addosso o troppo vicino...ho bisogno di miei spazi...beh, sono stata punita: MI HANNO MANDATO DUE FIGLIE CON RGE!!! oh, come mi sono ridimensionata!!!
Ora guardo persino con tenerezza la seconda che passa certe notti attaccata anche 5 ore di seguito perché mi usa come ciuccio! Mamma mmia, mi sa che ho bisogno ello psicologo!!!! :urka
Io spero solo che le mie figlie avranno con me un rapporto spontaneo e molto fiscio e soprattutto diverso da quello che ho io con mia madre, che è insegnante :fischia e che mi ha allevato imponendomi le sue regole senza saper ascoltare le mie esigenze. Perché lei ha sempre avuto - anche tuttora - la verità rivelata in mano!

Detto questo, Blunotte, io ormai sono dell'idea che le cose miglioreranno da sole col tempo e che bisogna avere solo tanta pazienza e adattarsi alle esigenze del cucciolo. Non so proprio le motivazioni per cui il tuo terzo faccia così..magari ha solo un sonno più leggero, o è più sensibile, o è disturbato da qualcosa che ancora non sai.....Secondo me puoi solo stargli vicino come fai e sperare che passi presto....anche se so che non è facile e certi giorni c'è un po' di sconforto.

sulla questione reflusso così come dei gemelli ho già detto che non mi permetto di giudicare...non si tratta davvero di situazioni semplici... :cuore

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 7 giu 2011, 14:55

ma io non lo voglio il terzo!
io voglio il completino ralph loren che ho perso su ebay!!!!! :bomba
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 7 giu 2011, 14:57

però, e parlo per la mia esprienza, se un neonato non riesce a dormire bene, è perchè è disturbato.
certo, Vittoria soffre di RGE ma ci sono anche problemi più comuni come coliche forti o sistema digerente immaturo, ed è proprio per questo che all'inizio si instaura una abitudine che poi può risultare difficile da portare avanti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 7 giu 2011, 15:03

Silvietta7885 ha scritto:
mamamatchi ha scritto:Per inciso io il problema lettone sì,lettone no manco lo vedo.Di solito non vado sentenziare su come dove e quando dormono le altre mamme.Saranno affari loro!Ma la cosa dell'intimità con il marito mi sembra riduttiva..non esiste solo un letto,quel letto,per far l'amore con il marito,a orari prestabiliti.Il problema qui è sempre inverso,chi fa dormire i bimbi nel lettone viene giudicata,chi allatta oltre l'anno idem,si sprecano i luoghi comuni,i giudizi,le previsioni catastrofiche.Nonchè scoprire di essere morbosa.. :x:
Eccheccavolo..
se tu fossi tanto sicura di te stessa e quello che fai di quello che scrivo io non ti importerebbe un piffero sai? :fischia
d'altro canto allora concludiamo che chi non porta il bimbo nel letto e non lo tiene alla tetta 24h è un po' insensibile nei bisogni del bambino...? (è quello che si evince dalle vostre risposte ai miei interventi)quasi quasi mi vado a crocifiggere per queste mie colpe... :stuzzica

Qui si sta discutendo e quindi discuto.Potrei dire lo stesso di te,se sei sicura del tuo metodo infallibile perchè ti confronti?
Ti ho mai detto che sei insensibile ?Ho detto solo che tua figlia è ancora molto piccola e tu già ti senti in mano il diploma di mamma del secolo!
Quante frecciatine e giudizi hai espresso invece tu su chi non la pensa come te?Citando anche la psicologa della scuola..gli opuscoletti dell'ospedale, la morbosità..i danni alla personalità dell'allattamento prolungato.Io non ho mai detto che la regola è tenersi il bambino attaccato 24 ore e nel lettone per forza.Ho detto che ogni madre è libera di fare come meglio crede,senza per questo essere giudicata o additata,che ti assicuro è una cosa snervante.Al giorno d'oggi non è ancora semplice portare avanti un cosa come l'allattamento al seno,il sonno condiviso,perchè c'è sempre qualcuno che si permette di dirti quanto sia morboso,sbagliato e diseducativo.Se non segui la massa,l'idea di educazione vecchio stampo,si sentono tutti in diritto di criticare in nome di una verità assoluta che hanno solo loro.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 7 giu 2011, 15:10

floddi ha scritto:ma io non lo voglio il terzo!
io voglio il completino ralph loren che ho perso su ebay!!!!! :bomba
Certo che tuo marito è proprio romantico!! :cuore
A me il pensiero del terzo per ora mi fa solo rabbrividire.. :freddo :ahaha

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 7 giu 2011, 15:37

floddi ha scritto:però, e parlo per la mia esprienza, se un neonato non riesce a dormire bene, è perchè è disturbato.
certo, Vittoria soffre di RGE ma ci sono anche problemi più comuni come coliche forti o sistema digerente immaturo, ed è proprio per questo che all'inizio si instaura una abitudine che poi può risultare difficile da portare avanti.
:quoto_1: :quoto_1: e ancora :quoto_1:
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 7 giu 2011, 15:39

ma lo vedi che sei tu che aggredisci e poi accusi le altre.
Dimmi quando mai sono comparsa in qualche post a difendere per partito preso. Trovalo. Forse è la prima volta che intervengo e lo faccio solo perchè la situazione di blunotte la conosco e a me dispiace e se chiede aiuto bisogna aiutarla e non darle colpi di martello.
Questo vale per lei come per tutte le mamme. Se dovete farle sentire in difetto, per quale gusto sadico intervenite? per autocelebrazione?
Scusa se te lo dico ma sei antica. Che non ti incontri mai una poveretta in depressione post-partum perchè come minimo si butta dal balcone.

Silvietta7885 ha scritto:mi dà l'impressione che ogni volta si affronti l'argomento lettone, allattamento a richiesta...(e non solo in questo post) ci sia una cerchia ristretta di persone (guarda caso sempre le stesse) che si schiera a difendere a spatatrac il loro modo d'agire...
se una fa diversamente lo fa perchè è fortunata, incosciente, primipara..
quindi nulla di costruttivo...
perciò daily lasciami pure la mia ironia gratuita che tanto io sono quella col kiulo che non ho niente da fare perchè mia figlia è bravissima...
volevo solo complimentarmi con Topillo che ha espresso benissimo la sua esperienza senza per forza sostenere l'una o l'altra "fazione"...e direi che in un certo senso ha messo la parola fine a questa lunga discussione... :thank_you:
inoltre preciso a blunotte che ancora mi scuso per aver usato il suo post per esprimere le mie idee che evidentemente sono la minoranza se non l'eccezione qua dentro...
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 giu 2011, 15:52

la hogg ha scoperto l'acqua calda. (scusate..)
può essere
ma anche l'acqua calda, che esiste in natura, in tanti posti se la sognano. :sorrisoo

silvietta, perdonami, non si tratta di partiti o fazioni. io in teoria sono più vicina a te che a ishetta (dico lei perchè più o meno ho imparato a conoscerla) il fatto è che potresti aver detto anche le cose più esatte e sicure e perfette del mondo, ma hai usato dei modi così saccenti che è molto difficile essere daccordo con te...

ari :ciaociao

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 7 giu 2011, 15:55

credo che la hogg abbia detto\scritto quello che è ovvio e naturale in ogni parte del mondo. :sorrisoo

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 7 giu 2011, 15:57

Silvietta7885 ha scritto:
Gappea ha scritto:Mi sembra che sia stato già sviscerato ben bene tutto e quindi non ho nulla di originale da scrivere....e soprattutto, come Blunotte già sa, essendo una dicembrina anch'io, non ho consigli da darle, perché sono messa come lei... :fischia
E a me ancora non dorme tutta una tirata neanche la prima :martello
Eh già, davvero una madre morbosissima io!! Pensare che, prima di partorire la prima, c'era già la cameretta pronta con la culletta di là....e poi come pontifcavo sui bimbi nel lettone...! :risatina: Sia chiaro, non perchè avessi certezze divine, ma anch'io perché, come Topillo, non riesco a dormire con qualcuno addosso o troppo vicino...ho bisogno di miei spazi...beh, sono stata punita: MI HANNO MANDATO DUE FIGLIE CON RGE!!! oh, come mi sono ridimensionata!!!
Ora guardo persino con tenerezza la seconda che passa certe notti attaccata anche 5 ore di seguito perché mi usa come ciuccio! Mamma mmia, mi sa che ho bisogno ello psicologo!!!! :urka
Io spero solo che le mie figlie avranno con me un rapporto spontaneo e molto fiscio e soprattutto diverso da quello che ho io con mia madre, che è insegnante :fischia e che mi ha allevato imponendomi le sue regole senza saper ascoltare le mie esigenze. Perché lei ha sempre avuto - anche tuttora - la verità rivelata in mano!

Detto questo, Blunotte, io ormai sono dell'idea che le cose miglioreranno da sole col tempo e che bisogna avere solo tanta pazienza e adattarsi alle esigenze del cucciolo. Non so proprio le motivazioni per cui il tuo terzo faccia così..magari ha solo un sonno più leggero, o è più sensibile, o è disturbato da qualcosa che ancora non sai.....Secondo me puoi solo stargli vicino come fai e sperare che passi presto....anche se so che non è facile e certi giorni c'è un po' di sconforto.

sulla questione reflusso così come dei gemelli ho già detto che non mi permetto di giudicare...non si tratta davvero di situazioni semplici... :cuore
Ti ringrazio.

In ogni caso credo che qui nessuno voglia sminuire i sacrifici che hai fatto tu per ottenere che tua figlia crescesse così. Credo solo che vogliano dirti - almeno così lo interpreto io - che con certi bambini è possibile farlo, con altri no. Tu sostieni che è automatico che, agendo così i bambini crescano cosà, come se si trattasse solo di un rigido determinismo, noi diciamo che, con certi bambini, puoi anche pestare la testa contro un muro, ma non ci riuscirai. E forse ci alteriamo perché ci abbiamo provato un po' tutte e abbiamo capito che i nostri bimbi non ne volevano sapere. I sacrifici li abbiamo fatti anche noi, non solo tu, solo che non sono bastati. Non è per comodità, come banalizzi tu, che abbiamo cessato di adottare quella linea, ma perché, se avessimo continuato ad agire rigidamente così, senza ascoltare i nostri figli, li avremmo rovinati. Così come non è solo fortuna che tua figlia è così. Diciamo che è fortuna + tuoi sacrifici. Se un bambino è "disturbato" (che non vuol dire necessariamente malato o sofferente), o più sensibile, necessita di cure diverse.
Mia madre ha avuto mio fratello che l'ha messa a dura prova e l'ha mandata in crisi nelle sue certezze...perché non siamo tutti uguali!
Questo per quanto riguarda il discorso lettone. Per il discorso allattamento, io sono sempre stata favorevole a quello a richiesta e lo pratico, così come lo pratica una mia amica che, da quando il figlio ha una settimana, poppa ogni 3 ore di giorno e di notte fa una pausa di 8 ore. Lei non gli ha imposto nulla..E' lui che si regola così. Poi so anch'io che, se lo fai frignare e aspetti le 4 ore, alla lunga il bimbo ci si abitua, ma io non lo trovo naturale. Ma queste sono scuole di pensiero, magari soggette un po' anche alle mode ed è giusto che ognuno faccia un po' quello che si sente.
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 giu 2011, 16:44

Makotina ha scritto:credo che la hogg abbia detto\scritto quello che è ovvio e naturale in ogni parte del mondo. :sorrisoo
mi sono riletta la Hogg dopo che è nato Edo in seguito ad una discussione che c'era stata fra le gennarine. La Hogg sa (o meglio sapeva) di allattamento quanto Giuliano Ferrara sa di diete... e soprattutto io non riesco a concepire tutta questa idea di bambini demoniaci venuti al mondo per stressare le madri e rubar loro il tempo... oh ma chi ha chiesto di venire al mondo?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 giu 2011, 16:46

val978 ha scritto:
la hogg ha scoperto l'acqua calda. (scusate..)
può essere
ma anche l'acqua calda, che esiste in natura, in tanti posti se la sognano. :sorrisoo

silvietta, perdonami, non si tratta di partiti o fazioni. io in teoria sono più vicina a te che a ishetta (dico lei perchè più o meno ho imparato a conoscerla) il fatto è che potresti aver detto anche le cose più esatte e sicure e perfette del mondo, ma hai usato dei modi così saccenti che è molto difficile essere daccordo con te...

ari :ciaociao
:perplesso chi ha imparato a conoscermi? Non mi conosco io :ahah ... penso che l'unica che mi ha visto in azione spesso con i bambini sia Topinaf.... se dice che sono una mamma chioccia la prossima volta la meno :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 giu 2011, 16:49

Stanno dando in offerta all'IPER cicciobello nanna e cicciobello pappa a qualcuna interessa??

A saperlo prima nn avrei fatto figli, già "addomesticati" a dovere e al limite se perdi il ciuccio per farlo smettere di piangere ci sono le istrizioni: basta togliere le pile :spiteful:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”