GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prima visita dietologica

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

prima visita dietologica

Messaggio da cipollarossa » 6 giu 2011, 22:36

ciao a tutte, oggi ho prenotato la prima visita dietologica per luglio su consiglio dell'endocrinologo. da quasi due anni sono a caccia, esami ormonali hanno rivelato tsh (ormone tiroide) alto e da un anno sono sotto eutirox 50. l'endocrinologo mi ha fatto aspettare fino ad ora per capire se la non diminuzione di peso dopo l'assunzione di eutirox era dovuta al fatto che non era ancora sistemata la tiroide. ora che gli effetti sul ciclo e ovulazione si vedono da qualche mese, e i valori tsh sono rientrati perfettamente già da luglio 2010, mi ha dato l'ok per la visita dietologica. calcolate che negli ultimi 5 anni ho messo su quasi 20 kg, ed ora sono 83 kg per 72 cm :buuu :buuu :buuu
mi ha solo detto di rifare poco prima della visita gli esami della tiroide e di portali alla dottoressa a luglio.
ma io vorrei sapere come avviene questa visita: immagino che mi peserà e parleremo dei miei problemi di peso.
ma mi darà già una dieta, oppure mi farà fare altri esami e rimanderà il tutto?
sono esami che posso già fare per non perdere altro tempo in modo da portare gli esiti a luglio? oppure sono specifici e me li devono prescrivere alla prima visita? oppure non devo fare altri esami?
ho un po' di fretta, sia per iniziare seriamente un dieta seguita da un esperto, sia perché a luglio o più probabilmente a settembre avrò anche la prima visita per la pma, e vorrei iniziare già a sistemare anche il fattore peso il prima possibile.
grazie a tutte
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: prima visita dietologica

Messaggio da pao pao » 7 giu 2011, 0:09

Io credo che gli esame della tiroide siano sufficienti, ma dato che hai fretta prova a chiamare lo studio e chiedi informazioni.
:incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 7 giu 2011, 0:13

è in ospedale, prenotata tramite centro prenotazioni, quindi non ho la possibilità di chiedere direttamente. a me era venuto in mente che oltre agli esami della tiroide volevano i classici esami del sangue...

Immagine

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 7 giu 2011, 8:57

io chiederei al medico di base. mi vengono in mente diversi esami, ma non vorrei farti spendere soldi e tempo, secondo me il tuo medico ti puo' guidare bene :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 7 giu 2011, 9:29

ciao, anche io sto seguendo una dieta dal dietologo
a me, quando telefonai per l'appuntamento, mi diede (per telefono) una lista di esami del sangue da portargli direttamente alla 1° visita, per accorciare i tempi.
La lista la portai al medico di base che mi fece l'impegnativa, quindi secondo me se vai dal medico di base e spieghi il "problema" ti sa già segnare tutto il necessario :ok
Comunque a me diede i soliti esami generici + urine e sopratutto la funzionalità tiroidea
Poi andai alla 1° visita con il referto delle analisi del sangue, mi visitò (pressione, fonendoscopio cuore e polmoni, palpazione degli organi interni come fegato e intestino ecc poi l'impedenziometria e ha preso le misure di polso, vita, fianchi, cosce + peso e altezza) dopo tutto ciò chiacchierata sulle mie abitudini alimentari e gusti e mi ha dato appuntamento per la settimana successiva per ritirare la dieta :ok
magari a te -essendo nel pubblico- i tempi per la consegna della dieta si allungano un pò e anzichè 1 settimana ci vorrà di più :domanda
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 7 giu 2011, 9:37

Cippi71 ha scritto: Comunque a me diede i soliti esami generici + urine e sopratutto la funzionalità tiroidea
ti metto l'elenco completo di cosa mi ha richiesto il mio dietologo

FT3
FT4
TSH
GLICEMIA
EMOCROMO
COLESTEROLO TOTALE
COLESTEROLO HDL
TRIGLICERIDI
ES. URINE COMPLETO

:ok :ok :ok

fatti in un laboratorio privato CONVENZIONATO con l'impegnativa del medico di base (ricetta rossa) ho speso 46,15 euro, mentre senza avrei speso 56,68 euro
in definitiva con impegnativa risparmi circa 10 euro, valuta tu se ti "conviene" in termini di tempo/stress/impegno andare dal medico a fartela fare o meno
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 7 giu 2011, 11:36

per ft3, ft4 e tsh ho già l'impegnativa fatta dall'endocrinologo.
non ho un buon rapporto con il mio medico di base, prescrive solo quello che vuole lui. quindi o vado e gli dico che per telefono la dietologa mi ha detto di fare gli altri per portarli, oppure aspetto. ma se vado alla prima visita senza gli esami mi rimanda a un altro appuntamento e non concludo nulla?

Immagine

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 7 giu 2011, 11:53

ciao cipollarossa, io sono in cura da una dietologa in ospedale. Ho prenotato come te tramite CUP.
Quando sono andata le ho portato le ultime analisi del sangue (vecchie di un anno) e a lei sono andate bene. Però io non ho problemi di salute particolari.
Io fossi in te, oltre agli esami specifici per la tiroide, mi farei delle analisi del sangue "di routine". Chiama il tuo medico e gli dici che in previsione della visita ti servono pure le analisi del sangue di base (magari fatti aggiungere il ferro).
Poi alla visita la dottoressa mi ha pesata (vestita) e misurata l'addome. Poi abbiamo parlato delle mie abitudini alimentari.
Poi ho fatto un'altra visita con un altro medico che mi ha misurata la pressione e calcolato IMC. Per posta mi hanno poi mandato una dieta da seguire, circa una settimana dopo la visita. Devo fare i controlli ogni mese e mezzo.
Se hai bisogno di sapere altro chiedi pure :sorrisoo
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 7 giu 2011, 13:53

se gli esami vecchi di un anno vanno bene li ho! me li ha fatti fare l'endocrinologo per la sua prima visita, a maggio 2010: sangue, urine, colesterolo ecc.
quelli della tiroide invece saranno recenti, li farò poco prima dell'appuntamento.

Immagine

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 7 giu 2011, 14:10

Allora secondo me vanno bene. Poi chiaro che ogni medico ragiona con la sua testa, alla mia andavano bene così. Tu portateli dietro quelli vecchi che il grosso lo vede poi se ha bisogno di altro te lo chiede direttamente.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”