GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Figli e sensi di colpa

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Figli e sensi di colpa

Messaggio da Piorellino » 6 giu 2011, 20:20

pao pao ha scritto:Ma a che età cominciano a MARTELLARE per avere le COSE?
Mio figlio ha tre anni, per ora spacca i maroni perchè al ritorno dal nido non vuole neanche salìre in casa, ma stare fuori, vivrebbe in bici... insomma fa capricci per ciò che vorrebbe FARE e non AVERE.
Quando arriverà questo fantastico periodo di "Dai, dai, dai, ti prego, x e y ce l'hanno, mi serve...ecc"??
il mio ha iniziato verso i 3 anni e mezzo a dire il vero :fischia
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 giu 2011, 21:36

Mio figlio ha tre anni, per ora spacca i maroni perchè al ritorno dal nido non vuole neanche salìre in casa, ma stare fuori, vivrebbe in bici... insomma fa capricci per ciò che vorrebbe FARE e non AVERE.
Quando arriverà questo fantastico periodo di "Dai, dai, dai, ti prego, x e y ce l'hanno, mi serve...ecc"??
la mia non è che insiste più di tanto ma se sta guardando i cartoni e c'è la pubblicità continua MAMMA ME LO COMPRI?
MAMMA MI COMPRI LO YOGHURT DELLA MUCCA? DAI TI PREGO HA ANCHE LE VITAMINE :ahah No, tesoro è pieno di schifezze. MA DAIIII HA ANCHE LE VITAMINE ED HA LE MACCHIE Emma ma non ti piace neanche il cioccolato SÌ MA E' BUONO QUELLO E tu come lo sai? LO DICONO I BAMBINI DELLA TELEVISIONE :ahaha
Poi passato lo spot se ne dimentica x fortuna.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 6 giu 2011, 22:08

Se la domanda è se mi sento in colpa nel non lasciare in mano decisioni a un nano che non sa nemmeno dove ha il naso, la risposta è seccamente no.
Non farei scegliere a mio figlio il letto della sua stanza se nella sua stanza non ci entra.
Cose di questo genere non sono in discussione: no è no. Motivato, spiegato, ma fermissimo no.

Sul fatto he poi a volte vorrei anche dire di sì, perchè dover sempre educare è faticoso e ti mette anche sempre nei panni della guastafeste, questo succede spesso. Purtroppo però il ruolo di genitore, per come lo vedo io, è un ruolo noiosamente prepotentemente pedagogico. Perciò anche quando mi dispiace, il gelatino in più no, non puoi averlo; e no, non puoi vedere i cartoni alle dieci di sera; e no, non puoi tenere il pannolino strapieno senza cambiarti. Perchè oggi è il pannolino, domani è il motorino, e poi chi lo sa.
L'educazione passa per tutte queste fastidiosissime tappe.

Ma senso di colpa proprio no: la mia mamma ci diceva sempre che noi eravamo piantine nell'orto e lei il contadino che ci faceva crescere; per crescere dritti il contadino ci legava a un palo e questa costrizione, faticosa per noi e il contadino, era necessaria.
L'ho capito davvero da grande cosa volesse dire; cerco di rivedere le modalità, perchè preferisco un modo più dolce di porsi di fronte ai figli.
Dolce sì, tenero e affettuoso. Ma non meno saldo.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 6 giu 2011, 22:32

Giulia80 ha scritto:Se la domanda è se mi sento in colpa nel non lasciare in mano decisioni a un nano che non sa nemmeno dove ha il naso, la risposta è seccamente no.
Non farei scegliere a mio figlio il letto della sua stanza se nella sua stanza non ci entra.
Cose di questo genere non sono in discussione: no è no. Motivato, spiegato, ma fermissimo no.

Sul fatto he poi a volte vorrei anche dire di sì, perchè dover sempre educare è faticoso e ti mette anche sempre nei panni della guastafeste, questo succede spesso. Purtroppo però il ruolo di genitore, per come lo vedo io, è un ruolo noiosamente prepotentemente pedagogico. Perciò anche quando mi dispiace, il gelatino in più no, non puoi averlo; e no, non puoi vedere i cartoni alle dieci di sera; e no, non puoi tenere il pannolino strapieno senza cambiarti. Perchè oggi è il pannolino, domani è il motorino, e poi chi lo sa.
L'educazione passa per tutte queste fastidiosissime tappe.

Ma senso di colpa proprio no: la mia mamma ci diceva sempre che noi eravamo piantine nell'orto e lei il contadino che ci faceva crescere; per crescere dritti il contadino ci legava a un palo e questa costrizione, faticosa per noi e il contadino, era necessaria.
L'ho capito davvero da grande cosa volesse dire; cerco di rivedere le modalità, perchè preferisco un modo più dolce di porsi di fronte ai figli.
Dolce sì, tenero e affettuoso. Ma non meno saldo.

STRAQUOTO :ok

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 6 giu 2011, 22:56

Io vivo di sensi di colpa, ma questo senso di colpa proprio mi manca. Anzi mi pare follia pura.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 6 giu 2011, 23:04

di sensi di colpa ne ho ma non li uso per farmi perdonare comprandole tutto quello che vorrebbe....da me ha avuto solo il necessario fino adesso e continuerà ad averlo..non avrei nemmeno le possibilità per farle scegliere i mobili che dice lei,i colori,etc..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 6 giu 2011, 23:06

mariangelac ha scritto: I miei sensi di colpa fanno si che io dopo averli rimproverati magari piu duramente vada da loro ad abbracciarli e a chiedere scusa per aver perso la pazienza giustificandomi con un "sono stanca".
Anche io faccio così..sicuramente è + apprezzato di un regalo o di qualsiasi altra cosa materiale.
Per ora Simone chiede ma non pretende. Quindi dopo un mio NO si rassegna subito.
Cristiano dice solo "mamma" e "papà" quindi per ora mi salvo! :fischia
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 giu 2011, 23:14

Piorellino ha scritto:
:impiccata:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 6 giu 2011, 23:15

pao pao ha scritto:
Piorellino ha scritto:
:impiccata:
Che paura!!!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 giu 2011, 23:17

ishetta ha scritto:
la mia non è che insiste più di tanto ma se sta guardando i cartoni e c'è la pubblicità continua MAMMA ME LO COMPRI?
MAMMA MI COMPRI LO YOGHURT DELLA MUCCA? DAI TI PREGO HA ANCHE LE VITAMINE :ahah No, tesoro è pieno di schifezze. MA DAIIII HA ANCHE LE VITAMINE ED HA LE MACCHIE Emma ma non ti piace neanche il cioccolato SÌ MA E' BUONO QUELLO E tu come lo sai? LO DICONO I BAMBINI DELLA TELEVISIONE :ahaha
Poi passato lo spot se ne dimentica x fortuna.
:urka Ancora in fissa per la mucca???
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 6 giu 2011, 23:30

Ecco... per dimostrarvi quanto sono permissiva, guardate cos'è camera di mia figlia! :ahah
Masse fotine! :hi hi hi hi
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 7 giu 2011, 0:02

neobe ha scritto:Ecco... per dimostrarvi quanto sono permissiva, guardate cos'è camera di mia figlia! :ahah
la trovo molto carina nulla di strano :emozionee
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 giu 2011, 8:12

neobe ha scritto:Ecco... per dimostrarvi quanto sono permissiva, guardate cos'è camera di mia figlia! :ahah
Per dimostrarlo io dovrei fotografarvi i megasacchi dell'immondizia che sono giù in cantina da me e da mia madre.....pieni di giocattoli di ogni genere :impiccata:
Naturalmente la maggior parte sono regali ricevuti....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 giu 2011, 8:26

ovvove!!!! :urka :urka :urka
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 giu 2011, 9:29

Ari ha scritto:
:ahah
In effetti la camera di mio figlio sembra quella di un adulto in confronto.
:risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 7 giu 2011, 9:45

Ari ha scritto:
Io l'ho soprannominata: O' cunfiett! (il confetto)
La voglio a 12 anni! :ahah

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 7 giu 2011, 9:47

hamilton ha scritto:
Ari ha scritto:
:ahah
In effetti la camera di mio figlio sembra quella di un adulto in confronto.
:risatina:
E l'ho contenuta!
Non credete che tutti quei frizzi e lazzi glieli abbia comprati io!
Si fa regalare le cose dal parentame... io accetto che entrino in casa... questo si! :ahah

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 giu 2011, 9:51

ma i pelouches sul letto se li sistema da sola?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 7 giu 2011, 9:55

Ari ha scritto:ma i pelouches sul letto se li sistema da sola?
Certamente, tutti rigorosamente in quell'ordine! (aspetta a me, sta fresca)
Nun ce sta nient a fa... è proprio creata così e... non ha preso da me.
E' estasiata per il costume del saggio... il tutù vero!
Io un coso del genere , da piccola non l'avrei messo manco sotto tortura (facevo karate :hi hi hi hi )

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 7 giu 2011, 9:56

Piorellino ha scritto:
la trovo molto carina nulla di strano :emozionee
Ti piacciono i confetti... ho capito! :ahah

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”