il mio ha iniziato verso i 3 anni e mezzo a dire il veropao pao ha scritto:Ma a che età cominciano a MARTELLARE per avere le COSE?
Mio figlio ha tre anni, per ora spacca i maroni perchè al ritorno dal nido non vuole neanche salìre in casa, ma stare fuori, vivrebbe in bici... insomma fa capricci per ciò che vorrebbe FARE e non AVERE.
Quando arriverà questo fantastico periodo di "Dai, dai, dai, ti prego, x e y ce l'hanno, mi serve...ecc"??
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Figli e sensi di colpa
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

Re: Figli e sensi di colpa
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

la mia non è che insiste più di tanto ma se sta guardando i cartoni e c'è la pubblicità continua MAMMA ME LO COMPRI?pao pao ha scritto:Ma a che età cominciano a MARTELLARE per avere le COSE?
Mio figlio ha tre anni, per ora spacca i maroni perchè al ritorno dal nido non vuole neanche salìre in casa, ma stare fuori, vivrebbe in bici... insomma fa capricci per ciò che vorrebbe FARE e non AVERE.
Quando arriverà questo fantastico periodo di "Dai, dai, dai, ti prego, x e y ce l'hanno, mi serve...ecc"??
MAMMA MI COMPRI LO YOGHURT DELLA MUCCA? DAI TI PREGO HA ANCHE LE VITAMINE :ahah No, tesoro è pieno di schifezze. MA DAIIII HA ANCHE LE VITAMINE ED HA LE MACCHIE Emma ma non ti piace neanche il cioccolato SÌ MA E' BUONO QUELLO E tu come lo sai? LO DICONO I BAMBINI DELLA TELEVISIONE
Poi passato lo spot se ne dimentica x fortuna.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Se la domanda è se mi sento in colpa nel non lasciare in mano decisioni a un nano che non sa nemmeno dove ha il naso, la risposta è seccamente no.
Non farei scegliere a mio figlio il letto della sua stanza se nella sua stanza non ci entra.
Cose di questo genere non sono in discussione: no è no. Motivato, spiegato, ma fermissimo no.
Sul fatto he poi a volte vorrei anche dire di sì, perchè dover sempre educare è faticoso e ti mette anche sempre nei panni della guastafeste, questo succede spesso. Purtroppo però il ruolo di genitore, per come lo vedo io, è un ruolo noiosamente prepotentemente pedagogico. Perciò anche quando mi dispiace, il gelatino in più no, non puoi averlo; e no, non puoi vedere i cartoni alle dieci di sera; e no, non puoi tenere il pannolino strapieno senza cambiarti. Perchè oggi è il pannolino, domani è il motorino, e poi chi lo sa.
L'educazione passa per tutte queste fastidiosissime tappe.
Ma senso di colpa proprio no: la mia mamma ci diceva sempre che noi eravamo piantine nell'orto e lei il contadino che ci faceva crescere; per crescere dritti il contadino ci legava a un palo e questa costrizione, faticosa per noi e il contadino, era necessaria.
L'ho capito davvero da grande cosa volesse dire; cerco di rivedere le modalità, perchè preferisco un modo più dolce di porsi di fronte ai figli.
Dolce sì, tenero e affettuoso. Ma non meno saldo.
Non farei scegliere a mio figlio il letto della sua stanza se nella sua stanza non ci entra.
Cose di questo genere non sono in discussione: no è no. Motivato, spiegato, ma fermissimo no.
Sul fatto he poi a volte vorrei anche dire di sì, perchè dover sempre educare è faticoso e ti mette anche sempre nei panni della guastafeste, questo succede spesso. Purtroppo però il ruolo di genitore, per come lo vedo io, è un ruolo noiosamente prepotentemente pedagogico. Perciò anche quando mi dispiace, il gelatino in più no, non puoi averlo; e no, non puoi vedere i cartoni alle dieci di sera; e no, non puoi tenere il pannolino strapieno senza cambiarti. Perchè oggi è il pannolino, domani è il motorino, e poi chi lo sa.
Ma senso di colpa proprio no: la mia mamma ci diceva sempre che noi eravamo piantine nell'orto e lei il contadino che ci faceva crescere; per crescere dritti il contadino ci legava a un palo e questa costrizione, faticosa per noi e il contadino, era necessaria.
L'ho capito davvero da grande cosa volesse dire; cerco di rivedere le modalità, perchè preferisco un modo più dolce di porsi di fronte ai figli.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
-
nekbeth
- New~GolGirl®

Giulia80 ha scritto:Se la domanda è se mi sento in colpa nel non lasciare in mano decisioni a un nano che non sa nemmeno dove ha il naso, la risposta è seccamente no.
STRAQUOTO
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Io vivo di sensi di colpa, ma questo senso di colpa proprio mi manca. Anzi mi pare follia pura.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

di sensi di colpa ne ho ma non li uso per farmi perdonare comprandole tutto quello che vorrebbe....da me ha avuto solo il necessario fino adesso e continuerà ad averlo..non avrei nemmeno le possibilità per farle scegliere i mobili che dice lei,i colori,etc..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Anche io faccio così..sicuramente è + apprezzato di un regalo o di qualsiasi altra cosa materiale.mariangelac ha scritto: I miei sensi di colpa fanno si che io dopo averli rimproverati magari piu duramente vada da loro ad abbracciarli e a chiedere scusa per aver perso la pazienza giustificandomi con un "sono stanca".
Per ora Simone chiede ma non pretende. Quindi dopo un mio NO si rassegna subito.
Cristiano dice solo "mamma" e "papà" quindi per ora mi salvo!
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- pao pao
- Master~GolGirl®

Piorellino ha scritto:il mio ha iniziato verso i 3 anni e mezzo a dire il veropao pao ha scritto:Ma a che età cominciano a MARTELLARE per avere le COSE?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Che paura!!!pao pao ha scritto:Piorellino ha scritto:il mio ha iniziato verso i 3 anni e mezzo a dire il veropao pao ha scritto:Ma a che età cominciano a MARTELLARE per avere le COSE?
And I think to myself... what a wonderful world
- pao pao
- Master~GolGirl®

ishetta ha scritto:la mia non è che insiste più di tanto ma se sta guardando i cartoni e c'è la pubblicità continua MAMMA ME LO COMPRI?pao pao ha scritto:Ma a che età cominciano a MARTELLARE per avere le COSE?
MAMMA MI COMPRI LO YOGHURT DELLA MUCCA? DAI TI PREGO HA ANCHE LE VITAMINE :ahah No, tesoro è pieno di schifezze. MA DAIIII HA ANCHE LE VITAMINE ED HA LE MACCHIE Emma ma non ti piace neanche il cioccolato SÌ MA E' BUONO QUELLO E tu come lo sai? LO DICONO I BAMBINI DELLA TELEVISIONE![]()
Poi passato lo spot se ne dimentica x fortuna.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
-
neobe
- Expert~GolGirl®

Ecco... per dimostrarvi quanto sono permissiva, guardate cos'è camera di mia figlia! :ahah
Masse fotine!
Masse fotine!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

la trovo molto carina nulla di stranoneobe ha scritto:Ecco... per dimostrarvi quanto sono permissiva, guardate cos'è camera di mia figlia! :ahah
Masse fotine!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- mariangelac
- Collaboratore

Per dimostrarlo io dovrei fotografarvi i megasacchi dell'immondizia che sono giù in cantina da me e da mia madre.....pieni di giocattoli di ogni genereneobe ha scritto:Ecco... per dimostrarvi quanto sono permissiva, guardate cos'è camera di mia figlia! :ahah
Masse fotine!
Naturalmente la maggior parte sono regali ricevuti....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ovvove!!!!neobe ha scritto:Ecco... per dimostrarvi quanto sono permissiva, guardate cos'è camera di mia figlia! :ahah
Masse fotine!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- hamilton
- Gold~GolGirl®

:ahahAri ha scritto:ovvove!!!!neobe ha scritto:Ecco... per dimostrarvi quanto sono permissiva, guardate cos'è camera di mia figlia! :ahah
Masse fotine!![]()
![]()
In effetti la camera di mio figlio sembra quella di un adulto in confronto.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
-
neobe
- Expert~GolGirl®

Io l'ho soprannominata: O' cunfiett! (il confetto)Ari ha scritto:ovvove!!!!neobe ha scritto:Ecco... per dimostrarvi quanto sono permissiva, guardate cos'è camera di mia figlia! :ahah
Masse fotine!![]()
![]()
La voglio a 12 anni! :ahah
-
neobe
- Expert~GolGirl®

E l'ho contenuta!hamilton ha scritto::ahahAri ha scritto:ovvove!!!!neobe ha scritto:Ecco... per dimostrarvi quanto sono permissiva, guardate cos'è camera di mia figlia! :ahah
Masse fotine!![]()
![]()
In effetti la camera di mio figlio sembra quella di un adulto in confronto.
Non credete che tutti quei frizzi e lazzi glieli abbia comprati io!
Si fa regalare le cose dal parentame... io accetto che entrino in casa... questo si! :ahah
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ma i pelouches sul letto se li sistema da sola?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
-
neobe
- Expert~GolGirl®

Certamente, tutti rigorosamente in quell'ordine! (aspetta a me, sta fresca)Ari ha scritto:ma i pelouches sul letto se li sistema da sola?
Nun ce sta nient a fa... è proprio creata così e... non ha preso da me.
E' estasiata per il costume del saggio... il tutù vero!
Io un coso del genere , da piccola non l'avrei messo manco sotto tortura (facevo karate
-
neobe
- Expert~GolGirl®

Ti piacciono i confetti... ho capito! :ahahPiorellino ha scritto:la trovo molto carina nulla di stranoneobe ha scritto:Ecco... per dimostrarvi quanto sono permissiva, guardate cos'è camera di mia figlia! :ahah
Masse fotine!