GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DISPETTOSO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

DISPETTOSO

Messaggio da katia1974 » 29 nov 2007, 10:38

buongiorno, ho due bimbi, uno di 2 anni e 3 mesi (nicolò) e uno di un anno (edoardo)... nicolò non ha mai manifestato episodi di gelosia ma da un mese a questa parte, da quando edoardo cammina, se gli passa in parte lo butta per terra, lo spinge, o tende a graffiarlo se gli prende un gioco. Io lo sgrido...e se all'inizio chiedeva scusa, adesso mi sfida e riparte all'attacco. Non so come comportarmi...devo fare finta di niente?
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: DISPETTOSO

Messaggio da GIOIA77 » 29 nov 2007, 13:10

NO, SECONDO ME DEVI FARGLIELO PRESENTE SEMPRE. MAGARI NON URLARGLI, MA DIGLIELO IN MODO PIU' TRANQUILLO MA DECISO...

CREDO SARA' UNA FASE CHE PASSERA' DA SOLO, MI SA TANTO DA TERRIBILI DUE :ahaha , MA RIPRENDERLO QUANDO LO FA CREDO SIA GIUSTO...MAGARI ALLONTANARLO DAL FRATELLINO E METTERLO PER QUALCHE MINUTO IN PUNIZIONE SE LO FA IN MODO TROPPO AGGRESSIVO
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 29 nov 2007, 13:13

Secondo me è un momento....non nei confronti del fratello, ma una fase che passano(anche Lale l'ha passata) che lui ora "sfoga" con il fratello.
Io gli direi e gli farei capire che non si fa, con nessuno, a maggior ragione con i lfratellino che è pure più piccolino....
POVERI FRATELLI :hi hi hi hi
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

shadowlady
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shadowlady » 29 nov 2007, 13:17

ho letto di recente un consiglio su una situazione simile che mi era piaciuto. In realtà questa pedagoga parlava dell'atteggiamento che consigliava di assumere quando i bimbi danno i morsi ad altri bambini però credo che il consiglio possa essere valido anche in questo caso... lei sosteneva che, invece di sgridarlo, era meglio ignorare totalmente la sua reazione e concentrarsi sulla "vittima" andandola a consolare. Questo atteggiamento consolatorio nei confronti del bimbo colpito, secondo lei, colpiva molto di più il bambino "che aggredisce" rispetto alla sgridata. Potresti provare... :sorrisoo
Luca, il mio piccolo ranocchietto, è nato il 13 luglio e pesava 2.720 per 49 cm alla 37isima settimana
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 nov 2007, 13:17

dicono che a volte quando i più piccoli smettono di essere bebè..tutti culla e biberon ...e cominciano a camminare o a farsi notare, diciamo così, i grandi possono manifestare la loro gelosia e secondo me sono segnali molto positivi da parte dei grandi..

la mia pediatra ha detto di preoccuparmi se Pietro si mostrasse troppo "bravo" o partecipe, dice che deve tirare fuori anche sentimenti negativi, a qualsiasi livello, sempre in base al suo carattere...quindi anche se non cose eclatanti, almeno un po' di irritabilità.... :fischia

però a noi ha consigliato di rimanere fermi su certe cose tipo non dargliele vinte e fermare la sua aggressività dirottandola su cose positive tipo giochi ecc.. e di fargli solo capire che lo comprendiamo, ma non lo giustifichiamo...

chissà, vedremo...intanto tu prova :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 29 nov 2007, 13:24

a noi è successo esattamente il contrario, mio figlio è stato molto geloso da subito e andava a darle i pizzicotti mentre era nella culla a dormire :che_dici
Io ho cercato per un anno di spiagargli che se lui faceva piangere la sorellina io dovevo consolare lei invece che giocare con lui, da quando Matilde ha cominciato a camminare e a giocare con il fratello è andata decisamente meglio, anche se un po' gelosetto lo è tutt'ora che la piccola ha 2 anni e mezzo.
Pazienza pazienza, quanta ne bisogna avere ...

Io proverei a parlargli cercando di non urlare ma decisa e severa ogni volta, magari mettendolo un attimo in castigo, sperando che sia una fase di sfida e che passi al più presto :incrocini
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 29 nov 2007, 21:52

PIERPAOLO INVECE NON è MAI STATO GELOSO...
ORA INVECE APPENA GIRO L OCCHIO TAC SGAMBETTO, SPINTE, SCHIAFFONI...
IO GLI DICO CHIARAMENTE CHE NON SI FA, ANCHE PERCHE A 5 ANNI è GRANDE ABBASTANZA PER CAPIRE CHE PUO FARGLI ANCHE MOLTO MALE...
QUINDI SUBITO GLI CHIEDE SCUSA MA DOPO UN PO RIPARTE... :fischia
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 4 dic 2007, 11:56

grazie ragazze per i consigli! mi sono documentata un po' su internet ed ho letto che effettivamente è meglio che sfoghino i loro sentimenti piuttosto che tengano dentro tutto (sempre che non me lo faccia diventare un livido unico :urka ). Spero solo che anche Edoardo cresca presto, visto la stazza sono sicura che la situazione si ribalterebbe! cmq ci vuole solo tanta pazienza...un altro consiglio valido me l'ha dato un'amica... quando lo si sgrida, si dovrebbe stare sul generico in modo che il bimbo geloso non associ la sgridata al bimbo piccolo e non lo consideri il colpevole...del tipo, dire "non si spingono i bambini piccoli!" piuttosto che "non si spinge Edoardo"
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 dic 2007, 12:16

esatto...secondo me è facile farsi uscire queste frasi, ma già mio figlio sente dire che la sorella è piccola e lui è grande e ce l'ha con 'sta cosa...a volte vuole fare il grande e mi dice che è un uomo duro :ahah altre invece mi guarda e mi dice MAMMA OGGI SONO TUO BIMBO PICCOLO...e così è...

cmq tra errori e incavolature anche da parte ns...secondo me basta solo cercare di capire entrambi i bimbi, con un po' di pazienza...

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 4 dic 2007, 13:18

scarlet ti manca pochissimo.... beh certo la pazienza prima di tutto!!!!!! solo che vorresti sempre tenere le cose sottocontrollo (nei limiti ovviamente...). Cmq ci vuole doppia pazienza con due bimbi piccoli e a volte la pazienza è talmente tirata! Credimi che quando ho solo Nicolò mi sembra di non aver niente da fare...! cmq non è niente di serio, quantomeno incominciano a confrontarsi!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 dic 2007, 13:44

A me fanno tanerezza, perchè io ero gelosissima e ci stavo proprio male.
Mi sgridavano e io mi sentivo molto sola. Non lo facevo apposta, era più forte di me.....tutte le attenzioni erano per mia sorella, prima veniva sempre lei....
..quindi io mando un bacio virtuale a tutti i primogeniti!!!!!! :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 dic 2007, 14:24

ah, io non so come andrà..la cosa l'ho vissuta da sorella e non è andata male...però io ho meno pazienza di mia madre... :ahaha

cmq è che quando ti cvi trovi immagino sia tutto più difficile, almeno in apparenza..da fuori è più facile...oppure quando passa rimane un bel ricordo....

luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da luisa » 4 dic 2007, 16:06

floddi ha scritto:A me fanno tanerezza, perchè io ero gelosissima e ci stavo proprio male.
Mi sgridavano e io mi sentivo molto sola. Non lo facevo apposta, era più forte di me.....tutte le attenzioni erano per mia sorella, prima veniva sempre lei....
..quindi io mando un bacio virtuale a tutti i primogeniti!!!!!! :bacio
anch'io da primogenita capisco benissimo la mia giada...........
con lei le ho provate tutte sgridare, sculacciare, ignorare....
ma se lei vuole fare i dispetti al fratello c'è poco da fare lo fa e basta.nn mi ricordo chi diceva di coccolare il piccolo spinto piuttosto che sgridare l'altro.........nel mio caso sono le attenzioni x dany che fanno sfociare in giada la gelosia!
se lo allatto lei vuole il bibe oppure la devo accompagnare al bagno oppure devo colorare o chessò io..........
ora lui comincia a riconoscermi e mi sorride io misciolgo e lo coccolo e lei mi FULMINA
ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 dic 2007, 16:21

Mi era piaciuto molto il paragone che una nota pediatra americana (non ricordo il nome) faceva sull'arrivo del fratellino: è come se l'uomo che più amiamo (nostro marito) una sera arrivasse a casa e ci dicesse: "cara, io ti amo e ti amerò sempre, però arriverà unìaltra moglie, che amerò come te e avrò tempo per lei e per te, starò un pò con lei e un pò con te....e pranzeremo tutti assieme, sarà bellissimo!"
Ecco, per molti bimbi cosi' piccoli, l'arrivo di un fratellino è una cosa inconcepibile...cos' come per noi lo sarebbe l'arrivo di una seconda molgie.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 4 dic 2007, 18:16

floddi ha scritto:Mi era piaciuto molto il paragone che una nota pediatra americana (non ricordo il nome) faceva sull'arrivo del fratellino: è come se l'uomo che più amiamo (nostro marito) una sera arrivasse a casa e ci dicesse: "cara, io ti amo e ti amerò sempre, però arriverà unìaltra moglie, che amerò come te e avrò tempo per lei e per te, starò un pò con lei e un pò con te....e pranzeremo tutti assieme, sarà bellissimo!"
Ecco, per molti bimbi cosi' piccoli, l'arrivo di un fratellino è una cosa inconcepibile...cos' come per noi lo sarebbe l'arrivo di una seconda molgie.

floddi mi sa che è Brazelton ma è un uomo...o almeno anche lui lo ha scritto nel suo libro...
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”