GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Figli e sensi di colpa
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

Re: Figli e sensi di colpa
grazzzzie Kik

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Il senso di "debito" nei loro riguardi è raro che non ci sia .. perché comunque noi li abbiamo messi al mondo e vorremmo essere meglio di come sono stati i nostri genitori, vorremmo essere perfetti e farli felici. Non sempre si riesce e arriva un senso di inadeguatezza ... che provano tutti più o meno ... io ne parlo spesso con mio marito, facciamo lunghi discorsi a volte su come sarebbe meglio fare coi figli.kik ha scritto:vabbé, andando un po' oltre il caso particolare, il focus dell'articolo non è il prestare ascolto e ove possibile assecondare i gusti dei propri figli (credo sia pacifico che qui lo si faccia tutte, chi più chi meno)lalat ha scritto:Nel MIO caso può essere che cambio qualcosa in casa per accontentarli ... non vedo perché no ... la cambio per mo marito se ne ha bisogno e la potrei anche cambiare per i miei figli ... anzi l'ho fatto, ho smontato l'armadio e l'ho rimontato per far posto al letto a soppalco che altrimenti sarebbe stato davanti alla finestra.topinaf ha scritto:nell'articolo secondo me non si trattava di scegliere insieme ma di accondiscendere alle richieste dei bambini...
il punto è un altro
fare e acquistare cose solo perché ci si sente in "debito" nei loro riguardi
Quando tuo figlio ti fa una richiesta razionale, ragionata .. per quanto a te possa non andare a genio ... pensi che lui è una persona, sta esprimendo un desiderio ... quante volte esaudisco i desideri di mio marito anche se non mi vanno a genio (molti sull'arredamento della casa) ... che mi piace l'idea di considerare i miei figli come piccoli uomini ...
Non so se mi sono spiegata ...
Quel libro citato "I no che aiutano a crescere" non l'ho letto ma ... non mi ispira molto. Io h una mia idea che è che i bambini sono persone dotate di un'intelligenza pari a quella dell'adulto, di più memoria e capacità di apprendimento ... perché sono piccoli. Manca ai bimbi l'esperienza ... e per me l'esperienza non si insegna con i no e con le punizioni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Ari
- Platinum~GolGirl®

non nego che ci siano situazioni in cui mi sento inadeguata e in difficoltà nel mio ruolo di genitore, ma di sicuro non aspiro alla perfezione e non sono certa di voler essere "migliore" dei miei genitori, casomai "diversa" da loro.lalat ha scritto:Il senso di "debito" nei loro riguardi è raro che non ci sia .. perché comunque noi li abbiamo messi al mondo e vorremmo essere meglio di come sono stati i nostri genitori, vorremmo essere perfetti e farli felici. Non sempre si riesce e arriva un senso di inadeguatezza ... che provano tutti più o meno ...
e comunque senso di debito nei confronti di mia figlia proprio non ne provo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

vero Lalat, si insegna col dialogo e l esempio, ma i no fanno parte di questo, cosi come i si 
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

nemmeno io, al massimo gratitudine...per cio che ogni giorno mi dona e mi insegnaAri ha scritto:non nego che ci siano situazioni in cui mi sento inadeguata e in difficoltà nel mio ruolo di genitore, ma di sicuro non aspiro alla perfezione e non sono certa di voler essere "migliore" dei miei genitori, casomai "diversa" da loro.lalat ha scritto:Il senso di "debito" nei loro riguardi è raro che non ci sia .. perché comunque noi li abbiamo messi al mondo e vorremmo essere meglio di come sono stati i nostri genitori, vorremmo essere perfetti e farli felici. Non sempre si riesce e arriva un senso di inadeguatezza ... che provano tutti più o meno ...
e comunque senso di debito nei confronti di mia figlia proprio non ne provo.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Si certo .. io non h letto il libro ... ho detto che non mi ispira ... io sono cresciuta con frasi del tipo "è così perché lo dico io", "finché stai in casa mia fai come dico io", "è così e basta", "no, vuol, dire no", "in questa casa non c'è la democrazia ma la dittatura" ... non so se mi spiego ... vorrei essere un po' diversa ... e soprattutto dire no per le cose per cui vale la pena dire no ...Piorellino ha scritto:vero Lalat, si insegna col dialogo e l esempio, ma i no fanno parte di questo, cosi come i si
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Ari
- Platinum~GolGirl®

a volte per non essere come sono sati i nostri genitori con noi, rischiamo di sbagliare all'opposto.lalat ha scritto:Si certo .. io non h letto il libro ... ho detto che non mi ispira ... io sono cresciuta con frasi del tipo "è così perché lo dico io", "finché stai in casa mia fai come dico io", "è così e basta", "no, vuol, dire no", "in questa casa non c'è la democrazia ma la dittatura" ... non so se mi spiego ... vorrei essere un po' diversa ... e soprattutto dire no per le cose per cui vale la pena dire no ...Piorellino ha scritto:vero Lalat, si insegna col dialogo e l esempio, ma i no fanno parte di questo, cosi come i si
il detto "la virtù sta nel mezzo" non è certo sciocco!
tra l'imporre tutto e il lasciare la massima libertà ci sono un'infinita varietà di comportamenti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

esattamente!Ari ha scritto:a volte per non essere come sono sati i nostri genitori con noi, rischiamo di sbagliare all'opposto.lalat ha scritto:Si certo .. io non h letto il libro ... ho detto che non mi ispira ... io sono cresciuta con frasi del tipo "è così perché lo dico io", "finché stai in casa mia fai come dico io", "è così e basta", "no, vuol, dire no", "in questa casa non c'è la democrazia ma la dittatura" ... non so se mi spiego ... vorrei essere un po' diversa ... e soprattutto dire no per le cose per cui vale la pena dire no ...Piorellino ha scritto:vero Lalat, si insegna col dialogo e l esempio, ma i no fanno parte di questo, cosi come i si
il detto "la virtù sta nel mezzo" non è certo sciocco!
tra l'imporre tutto e il lasciare la massima libertà ci sono un'infinita varietà di comportamenti.
Anche io Lalat sono cresciuta con quelle orribili risposte e sin a bambina capivo che non avevano senso! pero i no li dico e spesso se sono necessari e li motivo sempre.
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

beh, tra un NO imposto e uno motivato, secondo me ce ne passa 
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

-
ROB68
- Master~GolGirl®

neanch'io ho sensi di colpa, fra l'altro il pomeriggio sto a casa e, lavorando con mio marito, spesso riesco a stare a casa quando si ammalano o in altre circostanze in cui c'è bisogno. Ovviamente passando molto più tempo con me, litiga (parlo del primo, la seconda è troppo piccola) soprattutto con me, si rapporta con me ecc. Ecco, come dicevano altre, se dopo una giornata "intensa" mi capita un urlo in più, in quel caso mi dispiace e mi sento in colpa. a volte mi capita di dire "non mi aiuti mai" e mi sento un po' in colpa perchè non è vero...cose così. Per tutti gli acquisti, bustine, figurine,bagaglini vari, dico dei sì ma anche molto no anche perchè diversamente sarei sul lastrico, e devo dire che -quando dico no- non brontola neanche tanto. Ci vuole una via di mezzo....A proposito, anche mia madre, quando lui era piccolo, mi diceva che "non tengo il punto" ,ma anche in quello ci vuole misura. Non è che si può tenere il muso per giorni o essere durissimi. Comunque io credo che , quando i bimbi si sentono amati e penso che i nostri lo siano (altrimenti non staremo qui a farci tante domande e a confrontarci tanto), in fin dei conti ci "prendono come siamo " e sono contenti così, regalo più,regalo meno....
Speriamo.
ot :oggi la piccola è una ienina....help!
Speriamo.
ot :oggi la piccola è una ienina....help!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- kik
- Bronze~GolGirl®

sì Lalat, va benelalat ha scritto:Il senso di "debito" nei loro riguardi è raro che non ci sia .. perché comunque noi li abbiamo messi al mondo e vorremmo essere meglio di come sono stati i nostri genitori, vorremmo essere perfetti e farli felici. Non sempre si riesce e arriva un senso di inadeguatezza ... che provano tutti più o meno ... io ne parlo spesso con mio marito, facciamo lunghi discorsi a volte su come sarebbe meglio fare coi figli.kik ha scritto:vabbé, andando un po' oltre il caso particolare, il focus dell'articolo non è il prestare ascolto e ove possibile assecondare i gusti dei propri figli (credo sia pacifico che qui lo si faccia tutte, chi più chi meno)lalat ha scritto:Nel MIO caso può essere che cambio qualcosa in casa per accontentarli ... non vedo perché no ... la cambio per mo marito se ne ha bisogno e la potrei anche cambiare per i miei figli ... anzi l'ho fatto, ho smontato l'armadio e l'ho rimontato per far posto al letto a soppalco che altrimenti sarebbe stato davanti alla finestra.topinaf ha scritto:nell'articolo secondo me non si trattava di scegliere insieme ma di accondiscendere alle richieste dei bambini...
il punto è un altro
fare e acquistare cose solo perché ci si sente in "debito" nei loro riguardi
Quando tuo figlio ti fa una richiesta razionale, ragionata .. per quanto a te possa non andare a genio ... pensi che lui è una persona, sta esprimendo un desiderio ... quante volte esaudisco i desideri di mio marito anche se non mi vanno a genio (molti sull'arredamento della casa) ... che mi piace l'idea di considerare i miei figli come piccoli uomini ...
Quel libro citato "I no che aiutano a crescere" non l'ho letto ma ... non mi ispira molto. Io h una mia idea che è che i bambini sono persone dotate di un'intelligenza pari a quella dell'adulto, di più memoria e capacità di apprendimento ... perché sono piccoli. Manca ai bimbi l'esperienza ... e per me l'esperienza non si insegna con i no e con le punizioni.
però i bambini vivono di "pulsioni"
vedono e desiderano, vedono e vogliono. Di questo va tenuto conto.
Il mio modo di rispettare passa anche attraverso la consapevolezza che mia figlia, per l'età che ha, agisce e chiede in base a una pulsione e non a una richiesta razionale e a un effettivo bisogno. Mia figlia la rispetto ma è una bambina, ha 4 anni, non è un'adulta.
Dove può partecipare e decidere la faccio scegliere sempre ma in tutte le altre occasioni decide mammà, senza per questo umiliarla e senza per questo punirla (non capisco questo tuo richiamo alla punizione)
I "no" li motivo, ma per me ci sono anche situazioni in cui non si deve necessariamente andare oltre quel "no".
Soprattutto quando la domanda diventa assillante e ripetitiva e quando ti si continua a chiedere "ma perché?" "ma perché?" "ma perché?" nonostante le spiegazioni. In quel caso il bambino non cerca di capire, cerca di trovare un appiglio per farti capitolare. Ergo a volte quando dico no è no, punto e basta. Con dolcezza e fermezza ma è un "no".
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

kik ha scritto:sì Lalat, va benelalat ha scritto: Il senso di "debito" nei loro riguardi è raro che non ci sia .. perché comunque noi li abbiamo messi al mondo e vorremmo essere meglio di come sono stati i nostri genitori, vorremmo essere perfetti e farli felici. Non sempre si riesce e arriva un senso di inadeguatezza ... che provano tutti più o meno ... io ne parlo spesso con mio marito, facciamo lunghi discorsi a volte su come sarebbe meglio fare coi figli.
però i bambini vivono di "pulsioni"
vedono e desiderano, vedono e vogliono. Di questo va tenuto conto.
Il mio modo di rispettare passa anche attraverso la consapevolezza che mia figlia, per l'età che ha, agisce e chiede in base a una pulsione e non a una richiesta razionale e a un effettivo bisogno. Mia figlia la rispetto ma è una bambina, ha 4 anni, non è un'adulta.
Dove può partecipare e decidere la faccio scegliere sempre ma in tutte le altre occasioni decide mammà, senza per questo umiliarla e senza per questo punirla (non capisco questo tuo richiamo alla punizione)
I "no" li motivo, ma per me ci sono anche situazioni in cui non si deve necessariamente andare oltre quel "no".
Soprattutto quando la domanda diventa assillante e ripetitiva e quando ti si continua a chiedere "ma perché?" "ma perché?" "ma perché?" nonostante le spiegazioni. In quel caso il bambino non cerca di capire, cerca di trovare un appiglio per farti capitolare. Ergo a volte quando dico no è no, punto e basta. Con dolcezza e fermezza ma è un "no".
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Con dolcezza e fermezza ma è un "no".
ma a volte la dolcezza va a farsi benedire, dopo mezz'ora di tritamento
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
-
ROB68
- Master~GolGirl®

quoto ely.....anch'io cominciavo con infinita dolcezza e spiegazioni, ma a volte mio figlio da piccolo era veramente insistente, ma veramente... e alla fine sul serio...non se ne può più. Ora chiede meno oggetti , ma-soprattutto all'inizio dell'anno scolastico- voleva sempre che portassi a casa uno o più amici e lì veramente era un delirio, anche perchè me lo chiedeva di fronte alle altre mamme e temevo fare la figura di quella inospitale....Molto spesso ho capitolato anche perchè arrivavano di corsa lui e un amico e cominciava la tiritera, poi ho messo dei paletti anche in quello, altrimenti erano sempre qua.
- kik
- Bronze~GolGirl®

:ahahely66 ha scritto:Con dolcezza e fermezza ma è un "no".![]()
ma a volte la dolcezza va a farsi benedire, dopo mezz'ora di tritamento
vabbé, siamo umani eh?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
-
neobe
- Expert~GolGirl®

- pao pao
- Master~GolGirl®

Ma a che età cominciano a MARTELLARE per avere le COSE?
Mio figlio ha tre anni, per ora spacca i maroni perchè al ritorno dal nido non vuole neanche salìre in casa, ma stare fuori, vivrebbe in bici... insomma fa capricci per ciò che vorrebbe FARE e non AVERE.
Quando arriverà questo fantastico periodo di "Dai, dai, dai, ti prego, x e y ce l'hanno, mi serve...ecc"??
Mio figlio ha tre anni, per ora spacca i maroni perchè al ritorno dal nido non vuole neanche salìre in casa, ma stare fuori, vivrebbe in bici... insomma fa capricci per ciò che vorrebbe FARE e non AVERE.
Quando arriverà questo fantastico periodo di "Dai, dai, dai, ti prego, x e y ce l'hanno, mi serve...ecc"??
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

oh lala grazie!!! gentilissima! tanto bello quanto furfanteneobe ha scritto:ot.
Piore, ma quanto è bello J.C.
-
ROB68
- Master~GolGirl®

dopo un consulto con marito e figlio direi che lui ha iniziato verso i quattro.....