GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Figli e sensi di colpa
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

Figli e sensi di colpa
ho trovato questo articolo e ve lo linko
http://27esimaora.corriere.it/articolo/ ... dei-figli/" onclick="window.open(this.href);return false;
che ne pensate? avete sensi di colpa tali da farvi esaudire ogni loro desiderio?
Io sinceramente no, e non ho mai preso ogni desiderio di mio figlio come un ordine. Quando e' possibile farlo scegliere e o decidere su qualche cosa, sono ben felice di farlo, ma su altre cose sono io o il padre a prendere le decisioni independemente dal fatto che a lui la cosa piaccia o meno. Ha solo 4 anni e di certo non comprerei mai un letto troppo grande per una stanza troppo piccola solo perche' lui lo vuole, tanto per usare l'esempio citato nell'articolo.
Ci sono cose che si possono fare/avere e cose che proprio NON si possono fare o avere...e sin da piccolo deve saperlo, capirlo ed accettarlo.
http://27esimaora.corriere.it/articolo/ ... dei-figli/" onclick="window.open(this.href);return false;
che ne pensate? avete sensi di colpa tali da farvi esaudire ogni loro desiderio?
Io sinceramente no, e non ho mai preso ogni desiderio di mio figlio come un ordine. Quando e' possibile farlo scegliere e o decidere su qualche cosa, sono ben felice di farlo, ma su altre cose sono io o il padre a prendere le decisioni independemente dal fatto che a lui la cosa piaccia o meno. Ha solo 4 anni e di certo non comprerei mai un letto troppo grande per una stanza troppo piccola solo perche' lui lo vuole, tanto per usare l'esempio citato nell'articolo.
Ci sono cose che si possono fare/avere e cose che proprio NON si possono fare o avere...e sin da piccolo deve saperlo, capirlo ed accettarlo.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

Re: Figli e sensi di colpa
no, decisamente no
nessun senso di colpa. se ritengo che sia un desiderio "giusto" e fattibile ci può stare ma non assecondo mai nessuno dei tre perchè lo vogliono
nessun senso di colpa. se ritengo che sia un desiderio "giusto" e fattibile ci può stare ma non assecondo mai nessuno dei tre perchè lo vogliono
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- floddi
- Platinum~GolGirl®

mah....
scrive che corre il rischio di rednerla felice ma fragile.
a me sembra solo che sarà una bambina viziata.
come ce ne sono e ce ne sono sempre state.
Poi...diverso è il caso della maglietta che non piace alla mamma.
a me fa quasi paura quella maglietta e i sandali della geox che mio filgio ha voluto a tutti i costi: hanno su un teschio da pirata.
Quelli sono solo gusti.
scrive che corre il rischio di rednerla felice ma fragile.
a me sembra solo che sarà una bambina viziata.
come ce ne sono e ce ne sono sempre state.
Poi...diverso è il caso della maglietta che non piace alla mamma.
a me fa quasi paura quella maglietta e i sandali della geox che mio filgio ha voluto a tutti i costi: hanno su un teschio da pirata.
Quelli sono solo gusti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
nekbeth
- New~GolGirl®

sarà che provengo da una famiglia in cui mia mamma ha sempre lavorato...ma io non mi sento in colpa. Anzi mi alzo la mattina con la consapevolezza che quello che faccio tutti i giorni è per dare sostentamento a mia figlia e darle un giorno l'opportunità di vivere senza grossi problemi economici. Sarà che al ricordo degli anni che ho passato da precaria ora che ho un contratto a indeterminato....beh mi viene il magone. In quel periodo si che mi sentivo in colpa verso i miei genitori che mi avevano fatto studiare verso mia figlia che era nata da poco..è dura non avere sicurezze e quindi adesso ho un grandissimo rispetto per il lavoro mio e altrui che va vissuto come un valore aggiunto non come un impedimento a fare qualcos'altro. L'importante con i figli, sembrerà una frase fatta, è la qualità del tempo che dedichiamo loro e spero che un giorno mia figlia apprezzerà tutto ciò.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

nessun senso di colpa.
infatti prima di comprare la cameretta stiamo prendendo ben bene le misure e il letto a castello se lo scorda (anche se lo vorrebbe).
siamo scesi a patti sul colore.
infatti prima di comprare la cameretta stiamo prendendo ben bene le misure e il letto a castello se lo scorda (anche se lo vorrebbe).
siamo scesi a patti sul colore.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

ecco anche io credo nella qualita' del tempo con loro e non mi sento in colpa, se mi sentissi in colpa cercherei di capire dove sbaglio e perche' ma non soddisferei ogni capriccio di mio figlio solo per farmi " perdonare". 
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

tendenzialmente no!
Ma questa storia del letto e della cameretta mi ha fatto venire in mente che due anni fa Giorgio ci ha chiesto di dormire in camera sua!
BENEEEEEEE
Andiamo il pomeriggio stesso a comprare il materasso, poiche' sprovvisti visto che dormiva con noi, e nel suo lettino non ci stava quasi piu'.
Ci sembrava un miracolo, e ci siamo cascati come due cucchi.
Al negozio ci dicono che il materasso ce lo consegneranno dopo tre giorni: apriti cielo!
Scenata apocalittica, pianti convulsi, IILLL..MMIIO L L LETTOOOO!!!
Persino la signora del negozio era impressionata da tutta questa voglio di materasso!!
Mio marito allora carica il materasso sul tettuccio della macchina, legato con degli elastici, gli operai l'aiutano, insomma tutti mobilitati per fare in modo che non perdessimo il materasso per strada nell'intendo di portarlo IMMEDIATAMENTE a casa.
Mi son fatta rapinare quasi 300 euro alle 7 e 30 di sera, ora di chiusura, per un piumino e copripiumino da Bassetti.
Per farla breve, Giorgio ha dormito sul materasso nuovo in camera sua, esattamente un anno dopo averlo portato a casa ........
da quella volta ho imparato a VALUTARE molto attentamente ogni richiesta!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- ely66
- Platinum~GolGirl®

eh infatti. si media e poi alla fine, l'adulto dovrebbe avere del buon senso.Piorellino ha scritto:ecco anche io credo nella qualita' del tempo con loro e non mi sento in colpa, se mi sentissi in colpa cercherei di capire dove sbaglio e perche' ma non soddisferei ogni capriccio di mio figlio solo per farmi " perdonare".
già, e la madre dove diamine era??? secondo me, arrivare a questi livelli, significa abdicare il proprio ruolola pupa non ha tenuto ovviamente conto delle dimensioni minime della stanza.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- kik
- Bronze~GolGirl®

tali da esaudire ogni suo desiderio no, perché non farei sicuramente il suo benePiorellino ha scritto: che ne pensate? avete sensi di colpa tali da farvi esaudire ogni loro desiderio?
Però i sensi di colpa ce li ho eccome, per il tempo che il mio lavoro ruba a lei.
Ce li ho, ne sono consapevole e ci convivo cercando di non commettere errori clamorosi
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Ari
- Platinum~GolGirl®

perché pensi che il tuo lavoro rubi del tempo a tua figlia?kik ha scritto:Però i sensi di colpa ce li ho eccome, per il tempo che il mio lavoro ruba a lei.
il tuo lavoro vi permette di avere un tenore di vita migliore e questo beneficio ricade anche su tua figlia.
si tratta di un equo dare per avere.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Sensi di colpa? Ma se hanno la madre migliore che possa esistere
cmq se dico NO è NO, motivo, dò mille spiegazioni ma sempre NO rimane. E poi mia figlia ha il suo catalogo Ikea quindi scegliamo sempre insieme
cmq se dico NO è NO, motivo, dò mille spiegazioni ma sempre NO rimane. E poi mia figlia ha il suo catalogo Ikea quindi scegliamo sempre insieme
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

hmmm la madre probabilmente ha preferito dire si con un sorriso e viversi la giornata in serenita' e che adesso si smonti l armadioely66 ha scritto:eh infatti. si media e poi alla fine, l'adulto dovrebbe avere del buon senso.Piorellino ha scritto:ecco anche io credo nella qualita' del tempo con loro e non mi sento in colpa, se mi sentissi in colpa cercherei di capire dove sbaglio e perche' ma non soddisferei ogni capriccio di mio figlio solo per farmi " perdonare".
già, e la madre dove diamine era??? secondo me, arrivare a questi livelli, significa abdicare il proprio ruolola pupa non ha tenuto ovviamente conto delle dimensioni minime della stanza.
costa fatica dire no e sopportare i bimbi quando fanno i capricci e diventano isterici magari in un negozio...ma se li si educa, con fatica spesso certo, a non farne troppi ce se la puo fare...altro che comperare il maxy letto
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

che voi aveste il catalogo IKEA non avevo dubbi anzi...pensavo ve lo mandassero su con i nomi stampati in oro...vista l'affezione che vi lega :ahahishetta ha scritto:Sensi di colpa? Ma se hanno la madre migliore che possa esistere![]()
![]()
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

abbiamo l'edizione LUXURYPiorellino ha scritto:che voi aveste il catalogo IKEA non avevo dubbi anzi...pensavo ve lo mandassero su con i nomi stampati in oro...vista l'affezione che vi lega :ahahishetta ha scritto:Sensi di colpa? Ma se hanno la madre migliore che possa esistere![]()
![]()
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
neobe
- Expert~GolGirl®

I sensi di colpa pe un motivo o per un altro, ce li ho sempre, ma pur lasciandole abbastanza facoltà di scelta cerco di mediare e di non assecondare l'assurdo!
La cameretta? mia figlia se l'è scelta del colore assurdo che desiderava (fucsia),la arredata con tutte le cose che desiderava...ma... non le ho permesso il letto a castello che voleva. Non ce n'era necessità e avrebbe tolto spazio agli armadi di cui necessitavamo!
Fatto sta che camera sua è ... è...
stasera vi metto le foto (devo rimpicciolirle), e vi rendete conto! :ahah :ahah :ahah
Credo che a 12 anni ne voglia un'altra!
La cameretta? mia figlia se l'è scelta del colore assurdo che desiderava (fucsia),la arredata con tutte le cose che desiderava...ma... non le ho permesso il letto a castello che voleva. Non ce n'era necessità e avrebbe tolto spazio agli armadi di cui necessitavamo!
Fatto sta che camera sua è ... è...
stasera vi metto le foto (devo rimpicciolirle), e vi rendete conto! :ahah :ahah :ahah
Credo che a 12 anni ne voglia un'altra!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Ho sensi di colpa...soprattutto adesso, ma questo non mi porta ad assecondare TUTTO...ogni sua richiesta....
Il padre invece lo fà eccome...e spesso mi trovo a discutere con lui perchè non dice MAI "No".....così mio figlio ha preso la bella abitudine che ogni volta che si esce deve comprare qualcosa.....che con il padre compra...e invece io devo svenarmi per calmare i suoi capricci in pieno centro....ma NO rimane!
Il padre invece lo fà eccome...e spesso mi trovo a discutere con lui perchè non dice MAI "No".....così mio figlio ha preso la bella abitudine che ogni volta che si esce deve comprare qualcosa.....che con il padre compra...e invece io devo svenarmi per calmare i suoi capricci in pieno centro....ma NO rimane!
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
***3.243 Messaggi or sono***
- Lunette
- Master~GolGirl®

Ma nemmeno uno.
Rispetto a come sono cresciuta io lei in confronto è la principessa sul pisello (e non parlo di cose materiali) A mio avviso dovrebbe ogni mattina (e glielo dico sempre scherzando) guardare lo specchio e dire "quanto sono fortunata ad avere una mamma come te!!
Rispetto a come sono cresciuta io lei in confronto è la principessa sul pisello (e non parlo di cose materiali) A mio avviso dovrebbe ogni mattina (e glielo dico sempre scherzando) guardare lo specchio e dire "quanto sono fortunata ad avere una mamma come te!!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

mia figlia qualche giorno fa mi ha detto "Mamma, da grande voglio essere una mamma come te"... oh mi è scesa la lacrimaLunette ha scritto:Ma nemmeno uno.
- kik
- Bronze~GolGirl®

perchè lavorando per conto mio non ho orari e spesso devo lavorare fino a tardi, weekend e festività incluse.Ari ha scritto:perché pensi che il tuo lavoro rubi del tempo a tua figlia?kik ha scritto:Però i sensi di colpa ce li ho eccome, per il tempo che il mio lavoro ruba a lei.
il tuo lavoro vi permette di avere un tenore di vita migliore e questo beneficio ricade anche su tua figlia.
si tratta di un equo dare per avere.
Non ci permette un tenore di vita migliore ma una vita che non le faccia mancare le cose strettamente necessarie.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- lalat
- Silver~GolGirl®

Tuttavia resto scettica sull’elogio sperticato dei “no” perché, per carattere, amo molto i “sì” e credo che l’assenso faccia crescere perché conferma le richieste giuste, premia le condotte appropriate, incentiva a procedere sulla buona strada, anticipa comportamenti più maturi.
Io mi ritrovo molto in questo ultimo periodo. Non mi pare che un letto a castello dell'IKEA scelto da una bambina sia un vizio, e non mi pare che smontare un armadio sia questo sacrificio così enorme. Inoltre è bello che una bambina scelga il suo letto con la sua mamma.
Di negativo ci vedo molto poco ... l'unica cosa negativa è quella di dire che si fa questa cosa solo per i sensi di colpa ... perché non c'è bisogno di avere sensi di colpa per andare col proprio figlio all'IKEA a scegliere un letto a castello.
Da quando ho i bambini io divido la mia vita con loro e scelgo con loro le cose ... perché mi piace ... perché non ha senso dire di no ... se è possibile dire di si ...
Io mi ritrovo molto in questo ultimo periodo. Non mi pare che un letto a castello dell'IKEA scelto da una bambina sia un vizio, e non mi pare che smontare un armadio sia questo sacrificio così enorme. Inoltre è bello che una bambina scelga il suo letto con la sua mamma.
Di negativo ci vedo molto poco ... l'unica cosa negativa è quella di dire che si fa questa cosa solo per i sensi di colpa ... perché non c'è bisogno di avere sensi di colpa per andare col proprio figlio all'IKEA a scegliere un letto a castello.
Da quando ho i bambini io divido la mia vita con loro e scelgo con loro le cose ... perché mi piace ... perché non ha senso dire di no ... se è possibile dire di si ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006