GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MAMMA CHE LAVORA TROPPO=BIMBA TRISTE

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
piciulonia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

MAMMA CHE LAVORA TROPPO=BIMBA TRISTE

Messaggio da piciulonia » 4 giu 2011, 18:25

VI SPIEGO LA MIA SITUAZIONE:

HO UNA FIGLIA DI 4 ANNI, FINO AD OTTOBRE SCORSO LAVORAVO PART-TIME, POI HO RICOMINCIATO PER MIA SCELTA ( SIA ECONOMICA CHE DI UTILIZZO BUSTA PER MUTUO) IL FULL-TIME, ALL'INIZIO NON SEMBRAVA CHE CI FOSSERO DIFFICOLTA', MA ORA, FORSE ANCHE PER LA BELLA STAGIONE E PER IL FATTO CHE PRATICAMENTE NON ANDIAMO MAI IN GIRO INSIEME, MIA FIGLIA NE STA SOFFRENDO (O ALMENO CREDO SIA COSI'), MOLTO SPESSO ( QUASI TUTTI I GIORNI) LE SCENDE LA LACRIMA PERCHE' VADO AL LAVORO :buuu

IO PURTROPPO FACCIO UN ORARIO CON MOLTA PAUSA PRANZO, LA SERA FINISCO ALLE 19.30 :impiccata: E POI LAVORO TUTTO IL SABATO E LA DOMENICA MATTINA :impiccata: LA FAMIGLIA SI RIUNISCE SOLO LA SERA E LA DOMENICA POMERIGGIO QUANDO SONO STANCHISSIMA :martello

ORA SONO AD UN BIVIO PERCHE' MIO MARITO VORREBBE PROVARE AD AVERE UN ALTRO FIGLIO ED IO HO MILLE PAURE MI VENGONO IN MENTE SOLO LE COSE NEGATIVE E NON QUELLE BELLE, PERO' NON VORREI ESSERE SEMPRE IO A DECIDERE, IL MUTUO E' QUASI CERTAMENTE SFUMATO E
MI CHIEDO SE SIA IL CASO DI "RESISTERE" ANCORA QUALCHE MESE PER POI TENTARE UNA NUOVA GRAVIDANZA ( CHE POI NON E' COSI' SCONTATA VISTE LE CURE FATTE PER AVERE IL MIO CUCCIOLINO) OPPURE VADO SUBITO DAL CAPO E CHIEDO UN ORARIO PIU' BREVE ( GIA' CON 30/34 ORE SAREBBE MEGLIO) OPPURE CONTINUO COSI' E MIA FIGLIA PRIMA O POI SI ABITUERA???

LA COSA CHE MI PREME DI PIU' E' NON FARLA SOFFRIRE O TRAUMATIZZARE CON LA MIA ASSENZA..COSA NE PENSATE? ESPERIENZE?

GRAZIE :bacio
UN BACIONE ANCHE DA PARTE DI MARTINA NATA IL 10/02/07 ALLE ORE 23.45 PESO 3,335 ALTEZZA 50 CM

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: MAMMA CHE LAVORA TROPPO=BIMBA TRISTE

Messaggio da Giulia80 » 4 giu 2011, 18:46

eh, risponderti e' davvero difficile...
la prima domanda che mi viene e': TU, cosa vorresti?
Vorresti lavorare un po' meno?
E' possibile lavorare un po' meno per la tua professione?
La paura di un altro figlio ha a che vedere con il lavoro o con la cosa in se'?
Economicamente, ovvio, i conti puoi farli solo tu: potresti permetterti di ridurre l'orario?

Da mamma lavoratrice mi verrebbe da dire che fai un po' tante ore: essere fuori casa tutto il giorno sei giorni su sette e in piu' doverci attaccare una mezza giornata, mi sembra un orario massacrante anche senza figli.
Va bene la pausa lunga, ma caspita finisci proprio tardi.

Sulla vicenda figli che soffrono della mamma al lavoro, ho detto tante volte cosa ne penso. Ognuno deve trovare un equilibrio, che riesca il piu' possibile a soddisfare le esigenze di tutti, quelle di tua figlia, ma anche le tue e della vostra famiglia.
La mia massima con Francesco e': la mamma ha adattato tutta la sua vita intorno alla tua; a te la mamma chiede in fondo di adattarti solo un pochino alla sua; secondo me si puo' fare.
Insomma, compromessi dove si puo', accettazione dove si deve. La linea che separa le due cose pero' dove si trova lo puoi sapere solo tu.

Se poi vuoi un parere, ma questo e' solo il mio punto di vista che poco conta, io chiederei una riduzione d'orario. Un secondo figlio e' una questione successiva al ritrovare serenita' nella tua vita di adesso.

Tanti auguri!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 4 giu 2011, 19:28

anche io chiederei di ridurre l'orario...intanto questo, poi l'altro figlio.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

vale84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vale84 » 4 giu 2011, 21:52

Cerca di ridurre l'orario... Ritrova la serenità e poi se te la senti, pensa a una nuova gravidanza!
Samuele nato il 06/03/2003 Francesco nato il 18/11/2010

piciulonia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da piciulonia » 5 giu 2011, 11:12

RISPOSTE MOLTO SAGGE, GRAZIE........PERO' VOLEVO "SFRUTTARE" LO STIPENDIO DEL TEMPO PIENO PER LA MATERNITA'.......MA IN EFFETTI ORA SON TANTO STRESSATA CHE VEDO TUTTO PIU' NERO DELLA REALTA'..........CON MENO SOLDI CI POSSIAMO STARE MA MIO MARITO FA UN LAVORO DOVE PUO' GUADAGNARE BENE O NULLA (ARTIGIANO EDILE) QUINDI UN'ENTRATA CERTA FA SEMPRE COMODO........IO COSA VOGLIO? IN QUESTO MOMENTO VORREI SOLO LAVORARE MENO PER STARE DI PIU' CON MIA FIGLIA, DEDICARMI A LEI E BASTA........SE DEVO ESSERE SINCERA LA VOGLIA DI UN ALTRO FIGLIO NON C'E', STO BENISSIMO COSI'....MA MI PARE DI ESSERE CATTIVA ED EGOISTA.......QUANTO AVREI VOLUTO DUE GEMELLI!!!

GRAZIE ANCORA E BUONA DOMENICA :bacio
UN BACIONE ANCHE DA PARTE DI MARTINA NATA IL 10/02/07 ALLE ORE 23.45 PESO 3,335 ALTEZZA 50 CM

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 6 giu 2011, 12:14

se l'intenzione è di avere un altro figlio resisterei con questo lavoro per avere la maternitàa stipendio pieno..
tornata dalla maternità chiderei un orario ridotto :ok

se non ti concedono l'orario ridotto? come farai....puoi semplicemente ridurre la pausa pranzo per uscire prima ed avere cmq uno stipendio utile all'economia di casa??

cmq guarda,,,,è dura...ma esempio mia sorella che lavora in negozio torna a casa alle 20.15..mia mamma tornava alla stessa ora, e io e mio papà gestivamo la casa...ma crescendo ho capito che la mamma lo faceva per noi e non si poteva far diversamente...
insomma..non è quello che sognamo ma se non hai alternative ci si abitua...
infatti io ho scelto nonostante le difficoltà economiche a fare un pt, data la mia esperienza famigliare preferisco rinunciare a qualcosa ma vedere mio figlio..ma ognuno deve avere il proprio equilibrio...a mio figlio tante volte devo dire " non possiamo comprare mamma non ha i soldi..." " gli compro solo un paio di scarpe a stagione...sacrifici insomma...c'è chi preferisce avre qualche soldino in più e non avere sempre l'acqua alla gola...dipende...
cmq prima di gettare la spugna prova a migliorare l'orario !!e in bocca al lupo...

io
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 6 giu 2011, 23:49

cmq guarda,,,,è dura...ma esempio mia sorella che lavora in negozio torna a casa alle 20.15..mia mamma tornava alla stessa ora, e io e mio papà gestivamo la casa...ma crescendo ho capito che la mamma lo faceva per noi e non si poteva far diversamente...
insomma..non è quello che sognamo ma se non hai alternative ci si abitua...
infatti io ho scelto nonostante le difficoltà economiche a fare un pt, data la mia esperienza famigliare preferisco rinunciare a qualcosa ma vedere mio figlio..ma ognuno deve avere il proprio equilibrio...a mio figlio tante volte devo dire " non possiamo comprare mamma non ha i soldi..." " gli compro solo un paio di scarpe a stagione...sacrifici insomma...c'è chi preferisce avre qualche soldino in più e non avere sempre l'acqua alla gola...dipende...
cmq prima di gettare la spugna prova a migliorare l'orario !!e in bocca al lupo...
Ecco, queste stesse identiche parole potrei averle scritte io.
Ho vissuto l'infanzia con mia nonna perchè mia mamma faceva orario negozio e non la vedevo mai (poi noi siamo anche in tre figlie, quindi quando c'era si doveva dividere).
Io ho fatto la commessa per 10 anni, quando mi si è presentata l'occasione del part-time ci ho pensato bene ed ho deciso che io non voglio che i miei figli crescano senza di me. Con tutto che so benissimo che mia mamma l'ha fatto per noi e non per spassarsela eh.
Io fossi in te chiederei subito la riduzione d'orario e non farei tanti calcoli sullo stipendio a tempo pieno in maternità.
Se poi il secondo figlio tarda ad arrivare, magari ci mettete qualche anno... intanto ti sei persa l'infanzia della tua bambina.
Se poi con meno stress addosso ti viene la voglia del secondo, bene. Altrimenti è bellissimo anche un unico figlio, io credo.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 7 giu 2011, 15:32

Potresti anche chiedere un part time per un periodo breve, ad esempio sei mesi, eventualmente rinnovabile
Cosi nel frattempo potresti tirare il fiato, vedere come evolvono le cose e poi decidere se continuare cosi o cambiare rotta.
Effettivamente il tuo orario lavorativo è piuttosto pesante, secondo me ne guadagnereste tutti in serenità
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 8 giu 2011, 9:42

Con Nicola, rientrai part time quando lui aveva sette mesi, al compimento dell'anno iniziai a fare tempo pieno. Poi rimasi incinta di Gabriele e lavorai fino all'ottavo mese tutto il giorno.Ora sono rientrata a gennaio facendo 5 ore, cosi riesco a prendere un po di stipendio e a godermi i miei piccoli il pomeriggio....
Io ti consglio di parlare bene con la tua piccolina, facendole capire che lo fai per lei, e cercare di fare tempo fino fino all'arrivo della nuova gravidanza...soprattutto per prendere la maternità al 100%....poi magari puoi sfruttare l'anticipata per stare a casa.... :ok
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 10 giu 2011, 16:50

PICIU CAPISCO LE TUE PAROLE E IL TUO STRESS

PRIMA COSA DECIDI SE VUOI DAVVERO IL SECONDO FIGLIO E PARLANE CON TUO MARITO
NON SENTIRTI EGOISTA O MENO ANCHE I FIGLI UNICI STANNO BENE (VEDI ME IO SONO FELICISSIMA DI ESSERE SEMPRE STATA FIGLIA UNICA)

POI SE DECIDI DI AVERE IL SECONDO PRIMA RESTA INCINTA COSI' TI GODI LA MATERNITA' AL 100% MAGARI FACENDOTI DELL'ANTICIPATA PRIMA (CHE TANTO CON IL LAVORO LUNGO E STRESSANTE LO DANNO SICURAMENTE) COSI TI GODI LA PRIMA BIMBA

POI SEI IN TEMPO A CHIEDERE EVENTUALMENTE IL PART TIME UNA VOLTA RIENTRATA AL LAVORO
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 10 giu 2011, 17:09

05maggio ha scritto:Con Nicola, rientrai part time quando lui aveva sette mesi, al compimento dell'anno iniziai a fare tempo pieno. Poi rimasi incinta di Gabriele e lavorai fino all'ottavo mese tutto il giorno.Ora sono rientrata a gennaio facendo 5 ore, cosi riesco a prendere un po di stipendio e a godermi i miei piccoli il pomeriggio....
Io ti consglio di parlare bene con la tua piccolina, facendole capire che lo fai per lei, e cercare di fare tempo fino fino all'arrivo della nuova gravidanza...soprattutto per prendere la maternità al 100%....poi magari puoi sfruttare l'anticipata per stare a casa....
Andrea ha 2 anni e mezzo, io esco la mattina alle 07.30, lui dorme ancora, e rientro la sera verso le 19.00/19.30. Anch'io approfitterei del tempo pieno per una prossima maternità, per poi andare in anticipata. O, come hanno già scritto, chiedere un part-time per 6 mesi rinnovabile.
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

piciulonia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da piciulonia » 11 giu 2011, 17:46

GRAZIE RAGAZZE

PER ORA MI SONO ORGANIZZATA CON UN GIORNO INFRASETTIMANALE DI FERIE PER L'ESTATE E QUALCHE ORA DI PERMESSO NON RETRIBUITO,
POI VADO IN FERIE E VEDIAMO A SETTEMBRE SE HO VOGLIA DEL SECONDO, IL MARITO E' PRONTO A PROVARCI...

CIAUUUUUU :bacio

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 16 giu 2011, 16:07

piciulonia ha scritto:VI SPIEGO LA MIA SITUAZIONE:

ORA SONO AD UN BIVIO PERCHE' MIO MARITO VORREBBE PROVARE AD AVERE UN ALTRO FIGLIO
Scusa se quoto solo questa frase, ma sarebbe veramente il sogno della mia vita. Che mio marito volesse un'altro figlio. E invece mi ritrovo nella situazione opposta. Io sarei disposta a fare mille sacrifici per avere un secondo bambino, ma dall'altra parte c'è solo muro.
Scusami se ho invaso il tuo post ma mi è uscito spontaneo... :buuu
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”