GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO 2!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO 2!

Messaggio da topinaf » 1 giu 2011, 16:45

sbu ha scritto:chi ha fatto uno spannolinamento precoce? a quanti mesi lo avete fatto?
cosa intendo per precoce?
num2 ha tolto il pannolo di giorno a 22 mesi...in un giorno :urka
da quando aveva 18 mesi voleva fare pipì nel wc (niente vasino o riduttori) ma io ho aspettato che fossimo a casa dal nido :sorrisoo
il 10 luglio abbiamo comprato le mutandine per fare come i grandi e, la sera stessa, ha voluto togliere il pannolo :sorrisoo
la prima pipì non è riuscita a trattenerla tutta, ma dopo non l'ha mai più fatta addosso :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 giu 2011, 17:12

visto che solitamente si spannolina verso i due anni e mezzo direi che per precoce intendo prima dei 2 anni. Violetta ne ha 20 e mi chiedevo se fosse troppo presto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 1 giu 2011, 17:14

credo che si possa fare :sorrisoo
o per lo meno iniziare a famigliarizzare con wc/vasino/riduttore :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 giu 2011, 22:14

oggi ho messo fabio sul wc e violetta accanto nel vasino e dopo 4-5 tentativi in cui lei diceva PIPì e si alzava a controllare ne ha fatto un goccino! prima della nanna abbiamo ripetuto l'esperimento e ne ha fatto ancora un goccino tutta contenta. Speriamo che mi vada di fortuna!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mamma30
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mamma30 » 1 giu 2011, 22:32

Ransie ha scritto:e io: "sì sono anni che mi alleno"

:ahaha
questa battuta te la rubo, è troppp bella!!! scusate, era da un po' che non scrivevo e mi son trovata col topic chiuso e riaperto di qua (pensavo fosse già chiuso x ferie).
aggironamento camilla: allora adesso la lascio nuda (cioè senza brache) il pomeriggio a casa, ieri per la prima volta ha fatto pipì nell'amico puccetto (confidenzialmente, il vasino) ed era tutta contenta che gli ha dato da bere (va a sapere) temo che con la cacca ci vorrà un po' di più, anche perché convincerla che l'amico puccetto adora mangiare la cacca sarà un po' più dura :risatina:
pipì anche oggi, e alé! vai che x la spiaggia siamo delle signorine con mutanda e senza pannolamento :festa

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 3 giu 2011, 13:11

eccomi qui alle prese anch'io con quest'avventura! Melissa ha 2 anni e mezzo.. è da qualche giorno che se le propongo il vasino fa pipì subito appena seduta.. Oggi prima giornata di mutandine.. 1 pipì sul vasino e 2 addosso.. ho notato che la devo accompagnare e farla sedere.. perchè se le chiedo se le scappa mi dice di no e dopo magari 4 minuti se la fa addosso... è normale? quindi la porto in bagno ogni mezz'oretta? Adesso fa il riposino e le ho messo il pannolo.. in quanto tempo riescono ad avvisare dello stimolo della pipì?
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 3 giu 2011, 13:49

MARITA ha scritto:eccomi qui alle prese anch'io con quest'avventura! Melissa ha 2 anni e mezzo.. è da qualche giorno che se le propongo il vasino fa pipì subito appena seduta.. Oggi prima giornata di mutandine.. 1 pipì sul vasino e 2 addosso.. ho notato che la devo accompagnare e farla sedere.. perchè se le chiedo se le scappa mi dice di no e dopo magari 4 minuti se la fa addosso... è normale? quindi la porto in bagno ogni mezz'oretta? Adesso fa il riposino e le ho messo il pannolo.. in quanto tempo riescono ad avvisare dello stimolo della pipì?
Pier mi dice di no perchè non vuole perdere tempo, ma se lo accompagno la fa...con lui il problema è appunto questo è bravissimo a fare pipì quando lo proponiamo noi...(cioè quando vedo che stringe le gambine e si tocca con le mani) ma lui è rarissimo che lo faccia si sua iniziativa :domanda
cosa devo fare????
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

sdon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sdon » 3 giu 2011, 15:04

anche noi dopo una settimana e dopo aver trasferito il parco giochi in bagno :fischia .....facciamo tutte le pipì con il riduttore...ma solo se glielo ricordo io. Lui poi se la fa mi dice " Mamma che bello ho fatto la pipi!" ma se si tratta di dirlo lui non se ne parla. La notte e il pomeriggio lo lascio senza per il pisolo finora nessun incidente perchè durante il sonno trattiene.

Grosso problema: USCITE E ASILO. Si bagna sempre non c'è verso di dirgli che la pipì si fa anche all'asilo che deve dirlo alla maestra, etc. ma se non lo dice a me figuriamoci alla maestra...penso si vergogni! E poi lei più di un cambio non lo fa e gli rimette il pannolino a mutandina (che poi per mio figlio è = pannolino normale fa tutto là!)

Ce la farà da solo a capire quando dirmelo prima di farla??????? :buuu

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 3 giu 2011, 16:13

ragazze mi sa che ci vuole qualche consiglio di mamme con bimbi più grandi..
Vedo che abbiamo tutte lo stesso problema.. a questo punto dipenda solo dall'abitudine..
All'asilo dovrebbero essere le maestre a portarlo in bagno e proporgli il vasino in questa fase..
Melissa si è appena svegliata dopo un bega pisolo di 3 ore.. il pannolino è pieno... non mi sento di toglierlo x la nanna... x lo meno adesso..

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 giu 2011, 16:14

gufetta ha scritto:
MARITA ha scritto:eccomi qui alle prese anch'io con quest'avventura! Melissa ha 2 anni e mezzo.. è da qualche giorno che se le propongo il vasino fa pipì subito appena seduta.. Oggi prima giornata di mutandine.. 1 pipì sul vasino e 2 addosso.. ho notato che la devo accompagnare e farla sedere.. perchè se le chiedo se le scappa mi dice di no e dopo magari 4 minuti se la fa addosso... è normale? quindi la porto in bagno ogni mezz'oretta? Adesso fa il riposino e le ho messo il pannolo.. in quanto tempo riescono ad avvisare dello stimolo della pipì?
Pier mi dice di no perchè non vuole perdere tempo, ma se lo accompagno la fa...con lui il problema è appunto questo è bravissimo a fare pipì quando lo proponiamo noi...(cioè quando vedo che stringe le gambine e si tocca con le mani) ma lui è rarissimo che lo faccia si sua iniziativa :domanda
cosa devo fare????
Gufetta, continua ad accompagnarlo, vedrai che prima o poi te lo dice (quando ho spannolinato il mio giorno e notte non credo che sapesse neanche dirlo pipì, almeno io non gliel'avevo mai sentito dire - ha parlato tardi- e ci ha messo un po' per dirlo).
Mi raccomando, che sia tutto un rito: la pipì prima di uscire, magari con un giochino che gli piace gli dici: dai, facciamo pipì, salutiamo la tua macchinina che poi usciamo e vi vedete più tardi, l'ultima pipì prima della nanna e così via
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 giu 2011, 16:26

fragazze noi di giorno non abbiamo piu' nessun problema già da diversi mesi ma hopaura di toglierlo la notte. La mattina il pannolino è sempr ezuppo! e lui non si sveglia mica per lo stimolo la notte e temo che mi ritroverei a cambiare lezuola 2 o 3 volte a notte
una delle educatrici l'anno scorso ci disse di toglierlo la notte quando vedevamo che per diverse notti di seguito il pannolo era asciutto :pensieroso
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 giu 2011, 16:43

akane, io l'ho tolto giorno e notte praticamente insieme (tre giorni di differenza). La mattina lo trovavo bagnato anch'io, ma per non farmi troppe paranoie mi son detta: ma no, tutta questa pipì la fa al mattino appena sveglio, mica di notte!!!
Beh, ha funzionato, i primi tempi appena apriva un occhio lo fiondavo sul water per paura che non ce la facesse più!!!
Puoi approfittare del fatto che ora si dorma solo col lenzuolo per provare (ti consiglio il metodo bistrato: traversina, lenzuolo con angoli, traversina, lenzuolo con angoli: se si bagna togli il primo strato e il letto è già fatto)
Comunque tranquilla, io di adulti che dormono col pannolo non ne conosco (tranne il mio 91enne nonnino :cuore )!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 3 giu 2011, 17:22

ma i vostri ciucciano la notte? melissa si fa un bibe a letto pre-nanna e poi sulle 5 sveglia il papà che vuole il latte.. quindi il pannolo è bagnatissimo...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 giu 2011, 17:30

no no flavio non ha mai ciucciato di notte dai due mesi in poi
cmq questa estate ci provero', in vacanza mi pesarà meno svegliarmi la notte per cambiare le lenzuola :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 3 giu 2011, 17:48

aaarg! messa sul vasino ha fatto 3 goccine di pipì... dopo 10 minuti... mamma pipì! per terra noooo!!

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 3 giu 2011, 20:09

MARITA ha scritto:aaarg! messa sul vasino ha fatto 3 goccine di pipì... dopo 10 minuti... mamma pipì! per terra noooo!!
l'importante è bagnandosi capiscono... poi tu stressala ogni 20 min sul vasino... prima o poi succederà che provando a mollarla la molla sul serio.... e allora comprende come si fa.
e di li è tutto in discesa
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 4 giu 2011, 11:28

Matra un vasino e l'altro avete usato i pannolini mutandina o proprio direttamente le mutandine di stoffa? Al nido mi hanno consigliato i primi perchè altrimenti se si bagna si mortifica...ma non si confonde di +?
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 4 giu 2011, 11:49

YLeNia ha scritto:Matra un vasino e l'altro avete usato i pannolini mutandina o proprio direttamente le mutandine di stoffa? Al nido mi hanno consigliato i primi perchè altrimenti se si bagna si mortifica...ma non si confonde di +?
allora ti racconto la mia esperienza.
Sofia. spannolinata a 2 anni esatti.
in casa usavamo le mutande normali. ma quando andavamo in giro le emttevo i pannolini a mutandina, proprio per evitare che se succedevano incidenti lei si mortificasse.
ovviamente ci comportavamo come se lei non avesse nulla, quindi appena arrivavamo a destinazione le chiedevo di andare a fare la pipì... mai un incidente e dopo una ventina di giorni abbandonata anche il pannolo-mutanda.

Elettra spannolinata a 2 anni e 5 mesi.
anche per lei avevo pensato di usare la stessa tattica. invece sta fetente(per non dire di peggio :che_dici )appena si è accorta che la mutanda-pannolo tratteneva e lei non si bagnava evitava accuratamente di dirti che le scappava la pipì e se la faceva comodamente addosso :che_dici
poi una volta a casa, capitava anche che si dimenticasse di non avere più la mutanda-pannolo.
quindi il mio consiglio è
per le prime 2 settimane evita di portarlo troppo in giro o nei posti dove non ci siano bagni.
magari portati un vasino dietro (tipo per una gita al lago..perchè appena spannolinati fanno fatica a farla in un posto diverso dal vasino o il wc)
vedrai che a lungo andare la sensazione di sentirsi bagnato lo infastidirà di più che perdere quei 5 min ad andare in bagno.

altra cosa... anche se la prima settimana t'impissarella ovunque, se hai deciso di togliere il pannolo... non tornare indietro! lo confonderesti ancora di più
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 4 giu 2011, 11:55

Ora gli ho messo le mutandine..tanto siamo in casa. Domani usciremo e mi porterò dietro il vasino.
Al nido invece dovrò mettergli il pannolino a mutandina anche se hanno detto che mi aiuteranno con lo spannolinamento. Secondo te si confonderà?

Cmq bravissima la tua Sofia ed anche Elettra perchè cmq erano piccoline.
Simone ha 3 anni, ha capito quando gli scappa ma non me lo dice. E' pigro e molto testardo..sarà il fatto che è un XY :che_dici !
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 4 giu 2011, 11:58

Cmq fuori casa ad entrambe il pannolino lo hai sempre messo, giusto? Io spero che me lo dica presto quando gli scappa così potrò evitarlo anche fuori portandomi dietro,cmq, una decina di cambi! :hi hi hi hi

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”