GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Riunione per prima elementare

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Riunione per prima elementare

Messaggio da MammaMAtteo » 30 mag 2011, 10:21

Ciao, il mio cucciolo a settembre inizierà la prima elementare ma ancora non c'è stata la riunione per dirci quale sarà il materiale da comprare etc. A gennaio ci hanno presentato il programma e stop. Da voi ci sono state?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Riunione per prima elementare

Messaggio da ROB68 » 30 mag 2011, 10:38

in genere a Bologna si fanno una sett prima dell'inizio della scuola, quando sono definite bene le sezioni.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 30 mag 2011, 10:43

Anche da noi la fecero una settimana prima dell'inizio della scuola.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 30 mag 2011, 11:14

ROB68 ha scritto:in genere a Bologna si fanno una sett prima dell'inizio della scuola, quando sono definite bene le sezioni.
:quoto_1: Noi l'abbiamo fatta il 4 settembre l'anno scorso!
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 30 mag 2011, 12:33

MammaMAtteo ha scritto:Ciao, il mio cucciolo a settembre inizierà la prima elementare ma ancora non c'è stata la riunione per dirci quale sarà il materiale da comprare etc. A gennaio ci hanno presentato il programma e stop. Da voi ci sono state?
beh dai, sei già fortunata rispetto a noi !
da noi a gennaio hanno fatto la riunione informativa, in realtà di informazioni ne hanno date ben poche ...e del programma neanche l'ombra :che_dici
addirittura non so neppure se faranno la riunione a settembre
per il materiale, il primo gg da noi si usa mandarli con 1 quadernone e l'astuccio, poi le maestre mandano una nota con ciò che vogliono
(sappiamo solo per certo che NON vogliono il diario, perchè lo fornisce la scuola uguale per tutti, e che serve il grembiule blu)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 mag 2011, 12:34

:domanda
oGGI MI HA TELEFONATO LA MAESTRA di Giorgio e mi ha detto di essersi dimenticata di dirmi che e' arrivato un invito dalla scuola primaria per un incontro domani alle 15:00 con genitori e bambini..........
:pensieroso
Chissa' che vogliono? Forse e' solo un incontro preliminare per far conoscere la classe...
Non vi sembra strano??
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 30 mag 2011, 12:38

ciao Hami, lo sapevo che ti avrei trovata qua :ahaha

beh no, strano non mi sembra
da noi hanno organizzato questi incontri, ma solo con i bimbi (senza genitori) e in orario scolastico: li hanno portati nelle classi delle elementari ad assistere alle lezioni :-D
Gollina dal 09/2004 -

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 mag 2011, 12:40

:ahaha :ahaha
Ciao Cippi, appena ho letto il titolo mi sono fiondata... :hi hi hi hi
Ahhhhhhh, ecco....siccome da noi l'asilo privato di Gio ha anche la primaria annessa, dove Giorgio non e' stato iscritto, hanno fatto visitare a TUTTI i bambini soltanto la loro scuola..... :pensieroso
Quindi, domani, ci tocca.... :-D
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 mag 2011, 13:08

Da noi hanno agito così
Open day a dicembre
A gennaio riunione aperta a tutti i genitori
Domani i bambini della materna andranno alla scuola elementare (ovviamente solo i bambini che andranno in quella scuola, perchè qua c'è una certa divisione, ma essendo quella di competenza sono un certo numero ed andranno con le maestre della materna)
a fine giugno ci sarà una riunione più specifica, in cui però non so se diranno anche la sezione e la maestra, e daranno l'elenco per il materiale
a inizio settembre colloquio individuale tra maestra e i genitori
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 mag 2011, 14:42

Non sappiamo ancora niente, dopo gli open day di gennaio penso che da noi chiamino poco prima dell'inizio della scuola, fine agosto o settembre. boh :unghiette vabè tanto la roba da comprare e le offerte ci sono in abbondanza fino ad ottobre inoltrato.

Streghettasaetta

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 30 mag 2011, 15:06

Qui non ti chiama nessuno :fischia
il primo giorno di scuola tutti i bimbi delle prime elementari, con i genitori, si trovano i palestra, formano le classi chiamandoli per nome e cognome e li portano in classe. a seguire i genitori vanno nelle classi dei bambini chiamati e per la prima mezz'ora abbondante le maestre "raccontano" il loro metodo di insegnamento, conoscono i bambini e consegnano ai genitori una lista del materiale da procurare.
Poi i genitori vanno via e i bimbi rimangono con le nuove maestre.
Fin'ora mi son trovata bene :ok tanto in prima mica li mettono subito a lavorare sodo.
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 3 giu 2011, 12:06

noi riunione il terzo venerdì del mese di giugno. Venerdì 17 :hi hi hi hi
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 giu 2011, 21:11

Intanto da noi qualcuno ha prospettato che cambierà un'insegnante che ha chiesto un trasferimento e manderebbero una di cui parlano male di una scuola che non avevamo scelto.
bohh speriamo siano solo voci e che questa sia competente altrimenti davvero, cominciamo male... :x:

Streghettasaetta

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 6 giu 2011, 14:57

Ci sono anche io.

Niente riunioni, niente lista del materiale in anticipo, la daranno a scuola inziata, non so nemmeno come funziona il primo giorno di scuola :buuu

dai, godiamoci le vacanze :sorrisoo
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 14 giu 2011, 23:46

Noi riunione a Gennaio per conoscere le maestre e il programma,poi ne hanno fatta una la scorsa settimana per comunicarci gli orari ,e ne avremo un'altra il 7 settembre.Gli avvisi e il materiale da portare sono sul sito o in bacheca davanti alla scuola

Veronica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Veronica » 19 giu 2011, 8:16

Roma - l'abbiamo avuta introduttiva la settimana passata
Ad inizio settembre ci daranno il materiale didattico e diranno cosa comprare

Ciao
TOMMASO e STEFANO, i nostri magnifici capolavori... aspettano EMMA
Immagine

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 20 giu 2011, 9:47

io domani non potrò andare al lavoro perchè le maestre della scuola fanno una riunione di ben 3 ore, dalle 9 alle 12!
non so se ci diranno che materiale portare........
mi domando solo che cavolo avranno da dire di tanto importante e di così lungo da far saltare una giornata lavorativa alle mamme.
avrebbero potuto farla in serata, o al sabato.....
vabbè

intanto ho saputo che i libri li ho già potuti prenotare e da noi si possono ritirare prima, e poi portare le cedole dopo.

l'elenco del materiale non è ancora stato dato, spero lo diano ora.

di riunioni con la scuola ne abbiamo già fatte due: una era l'open day, dove ci han fatto vedere la scuola e parlato di progretti e organizzazione della scuola, poi un'altra riunione dove in pratica han ribadito le stesse cose, fatta però la sera.
ora tre ore di riunione....... boh! io avrei preferito dei colloqui individuali con le maestre.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 giu 2011, 0:20

Vi risulta che le maestre delle materne stilino un "profilo" dei bimbi che consegnano alle maestre della primaria? e che questo sia inaccessibile ai genitori?
bohh me ne hanno parlato ma senza sapermi spiegare altro che questo. :unghiette ma capisco che forse serve in quelel scuole dove devono formare varie classi in sezioni diverse, ma la nostra è unica. E poi manco si sa chi arriverà come maestra, c'è un tale caos... :fischia

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 21 giu 2011, 10:06

clizia ha scritto:Vi risulta che le maestre delle materne stilino un "profilo" dei bimbi che consegnano alle maestre della primaria?

ma capisco che forse serve in quelel scuole dove devono formare varie classi in sezioni diverse, ma la nostra è unica.
Sì CLIZIA ! a noi lo hanno detto proprio le maestre della materna, che fanno un "profilo" dei bimbi su cui poi si baseranno per formare le classi delle elementari.
Le maestre mi dissero che c'è collaborazione attiva fra quelle della materna e le colleghe delle elementari, che appunto chiedono loro un "giudizio" sui bambini (ma mi è sembrato di capire che fosse una cosa colloquiale, niente di scritto !)

da noi alla materna ci sono 3 sez. e pure 3 sez di elementari. I bimbi che escono da ogni sez di materna sono circa 10 (per es nella classe di mia figlia sono 11) e ovviamente però non tutti vanno in quelle elementari (se ricordi, pure io ero incerta de mandarla là o da un'altra parte) e poi ovviamente se ne aggiungono altri provenienti da altre materne.

Inoltre, all'Open Day ci è stato detto che i criteri della formazione delle classi sono molteplici, tra i quali la presenza di anticipatari (ho potuto verificare personalmente che nelle 3 prime di quest'anno ci sono 4-4-3 anticipatari rispettivamente, quindi in effetti li hanno divisi equamente), la presenza di bambini con problemi/handycap, il "profilo" ricevuto appunto dalle maestre della materna, per evitare di mettere insieme i bambini più turbolenti :che_dici

poi però ci sono cose che non mi tornano di questo ragionamento, e sono:
come si regolano per quei bimbi che provengono dall'esterno, e quindi non sono "schedati" dalle maestre della materna ? inoltre nelle domande di iscrizione è possibile inserire i nomi di compagnetti/amichetti/cuginetti/ecc con i quali preferibilmente si vorrebbe stare insieme in classe, e ci hanno detto che di solito si viene accontentati (ed infatti, mia nipotina si è ritrovata in classe con altri 5 compagnetti con i quali avevano espresso reciprocamente preferenza, tipo catena di S'Antonio !!!) e come se non bastasse, si può esprimere preferenza per le insegnanti (anche se poi quest'anno sarà un caos perchè le accoppiate storiche verranno divise, che esce dalla 5° prenderà la 3° e così via, tutto grazie ai tagli :che_dici :che_dici )
e infine, il dubbio amletico: hanno detto che forse quest'anno le classi verranno formate a sorteggio :urka :urka e certe volte pure negli anni scorsi si è scelto questo metodo !!! quindi in pratica, si manda a quel paese tutto il ragionamento precedente :domanda

...e quindi si manda a quel paese pure il "profilo" fatto dalle maestre della materna !!!
(insomma, un papiro per rispondere alla tua domanda :ahaha )
Gollina dal 09/2004 -

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 giu 2011, 10:25

Alè è formazione a sorpresa, vuoi mettere la suspence? :hi hi hi hi

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”