GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma dove sono i maleducati?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ma dove sono i maleducati?

Messaggio da Ecca79 » 31 mag 2011, 14:16

Piorellino ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
Piorellino ha scritto:Comunque l Italia l ho girata tutta a parte la Sardegna, perche ritengo che prima di conoscere l esterio bisogna conoscere il proprio di Paese...e alcune abitudini comuni le ho ritrovate spesso e volentieri un po ovunque tipo...buttare anche una piccola carta dal finestrino mentre si va in auto, gettare anche piccole cose dove capita quando si cammina ecc ecc ecco questo nei Paesi che ho sopracitato non succede ma perche proprio non ci pensano nemmeno di farlo non e' che si trattengono...e' una cultura diversa un approccio diverso al rispetto dell ambiente circostante.
Detto cio ribadisco nulla ha a che vedere con problemi e altre mancanze...ovvio che ovunque ce ne sono.
Beh io non so se sei stata qui in Trentino ma ti assicuro che io sinceramente ti dico che qui c'è la cultura del pulito sul suolo pubblico. In alto adige poi, ancora peggio. Certo, a Rovereto ci sono gli anarchici che imbrattano di spray i muri dei palazzi, ma il centro storico è un salotto e puoi mangiare per terra. Idem Trento. Magari nei quartieri popolari, nei sottopassaggi chessò, puoi trovarla una bottiglia a terra o robe così, ma in generale è una regione pulita e ordinata. Nei paesini soprattutto. Se io, andando in macchina, vedessi davanti a me che il guidatore della macchina che mi precede butta una cartaccia dalla finestra, gli strombazzerei come minimo, è una cosa che mi urta.
Ecca si hai ragione il Trentino e' molto pulito e piu vai verso il confine piu e' pulito...ammetterai che vi rispecchiate molto nella lingua e cultura del Paese confinante... :ok
Boh, non so dirti. Sicuramente in alto adige può essere, anzi è. L'altro giorno io e mio marito abbiamo fatto un salto ad Egna (Neumarkt :fischia ) e in via Hofer sventola la bandiera austriaca, tanto per dire... Ma il trentino ha una mentalità non austriacante, forse non proprio italianissima ma sicuramente non austriacante. E' proprio una questione di forma mentis. Per dire, io che abito vicino al confine veneto, qui ai lati delle strade se cresce un po' di erba matta passano e ripassano continuamente coi macchinari...l'asfalto è sempre perfetto, se si scoloriscono le righe un pochino subito si rifanno...appena vedi la scritta "Veneto" l'asfalto fa schifo, pieno di buche, e ai lati delle strade erbacce.... questo per dire che è proprio un modo di fare che parte dai manutentori provinciali (e chi li coordina) fino al cittadino che non butta la cicca per terra, ecco.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 31 mag 2011, 14:21

pisola ha scritto:ho capito a quale bar ti riferisci...però mica è montesacro li?! :domanda
vabbè siamo cmq vicine........ :sorrisoo
Come non è montesacro? E cos'è???
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 31 mag 2011, 14:23

Ecca79 ha scritto:
Piorellino ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
Piorellino ha scritto:Comunque l Italia l ho girata tutta a parte la Sardegna, perche ritengo che prima di conoscere l esterio bisogna conoscere il proprio di Paese...e alcune abitudini comuni le ho ritrovate spesso e volentieri un po ovunque tipo...buttare anche una piccola carta dal finestrino mentre si va in auto, gettare anche piccole cose dove capita quando si cammina ecc ecc ecco questo nei Paesi che ho sopracitato non succede ma perche proprio non ci pensano nemmeno di farlo non e' che si trattengono...e' una cultura diversa un approccio diverso al rispetto dell ambiente circostante.
Detto cio ribadisco nulla ha a che vedere con problemi e altre mancanze...ovvio che ovunque ce ne sono.
Beh io non so se sei stata qui in Trentino ma ti assicuro che io sinceramente ti dico che qui c'è la cultura del pulito sul suolo pubblico. In alto adige poi, ancora peggio. Certo, a Rovereto ci sono gli anarchici che imbrattano di spray i muri dei palazzi, ma il centro storico è un salotto e puoi mangiare per terra. Idem Trento. Magari nei quartieri popolari, nei sottopassaggi chessò, puoi trovarla una bottiglia a terra o robe così, ma in generale è una regione pulita e ordinata. Nei paesini soprattutto. Se io, andando in macchina, vedessi davanti a me che il guidatore della macchina che mi precede butta una cartaccia dalla finestra, gli strombazzerei come minimo, è una cosa che mi urta.
Ecca si hai ragione il Trentino e' molto pulito e piu vai verso il confine piu e' pulito...ammetterai che vi rispecchiate molto nella lingua e cultura del Paese confinante... :ok
Boh, non so dirti. Sicuramente in alto adige può essere, anzi è. L'altro giorno io e mio marito abbiamo fatto un salto ad Egna (Neumarkt :fischia ) e in via Hofer sventola la bandiera austriaca, tanto per dire... Ma il trentino ha una mentalità non austriacante, forse non proprio italianissima ma sicuramente non austriacante. E' proprio una questione di forma mentis. Per dire, io che abito vicino al confine veneto, qui ai lati delle strade se cresce un po' di erba matta passano e ripassano continuamente coi macchinari...l'asfalto è sempre perfetto, se si scoloriscono le righe un pochino subito si rifanno...appena vedi la scritta "Veneto" l'asfalto fa schifo, pieno di buche, e ai lati delle strade erbacce.... questo per dire che è proprio un modo di fare che parte dai manutentori provinciali (e chi li coordina) fino al cittadino che non butta la cicca per terra, ecco.
si si capisco perfettamente!!! :ok
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 31 mag 2011, 14:49

Boh, non so dirti. Sicuramente in alto adige può essere, anzi è.
No, non è. Il socio è bolzanino di origine e ti assicuro che non è assolutamente così. E' che si parla per stereotipi. Trentino=Crucco ...e noi che siamo trentini parliamo per Altoatesini=Crucchi
Poi oltre a una "forma mentis" come dici tu c' è forse anche un discorso di gestione dei fondi economici visto che è una regione a statuto speciale... mentre il veneto no...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 31 mag 2011, 15:07

Mmmmm...non sono daccordo. Io non parlo per stereotipi, quando dico che l'altoadige (sud-tirol, non per niente hanno voluto questa definizione -che io peraltro da studiosa della storia della nostra regione condivido-) ha una mentalità vicina a quella austriaca parlo essenzialmente degli autoatesini autoctoni, non quelli importati di lingua italiana specialmente sotto il dominio fascista. Si parla di una grossa fetta di popolazione che non è nemmeno madrelingua italiana; Bolzano, ma ancor più Merano, Vipiteno, Bressanone, Egna, non si possono definire città con mentalità italiane. Che poi ci vivano italiani che si sentano tali, sono assolutamente daccordo. Ma il discorso è lungo e spinoso, ha passato decenni travagliati che così non sarebbero stati se quel territorio fosse italiano nel cuore (Los von Rom? Los von Trient?), ma qui andiamo decisamente off topic, anche se sarebbe un discorso interessantissimo.
Per la cronaca, anche mia madre è di orgini altoatesine, ramo tedesco.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 31 mag 2011, 15:10

Dimenticavo di dire, che sono perfettamente daccordo quando dici che è anche merito di una buona gestione dei soldi pubblici derivata, più che dallo Statuto Speciale, dalla Provincia Autonoma (è diverso ancora). Un esempio di federalismo intelligente che bisognerebbe esportare nelle altre regioni, non boicottare (ops...qui si sconfina nella politica, mi fermo :hi hi hi hi )

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 31 mag 2011, 15:14

Se anche in passato gli altoatesini si rispecchiavano nella cultura austriaca, questo non vuol dire che OGGI Bolzano sia una città dove ci vivono persone che si sentono austriache. Ce ne sono, ma ce n'è anche tante che si sentono italiani. Ma non per questo la pulizia e l'ordine ne è venuta meno. Se poi però parliamo di educazione è tutt'altra cosa poichè a BZ ho incontrato quasi sempre gente poco educata, specialmente i "madre lingua" tedeschi...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 31 mag 2011, 15:14

Dimenticavo di dire, che sono perfettamente daccordo quando dici che è anche merito di una buona gestione dei soldi pubblici derivata, più che dallo Statuto Speciale, dalla Provincia Autonoma (è diverso ancora). Un esempio di federalismo intelligente che bisognerebbe esportare nelle altre regioni, non boicottare (ops...qui si sconfina nella politica, mi fermo :hi hi hi hi )
:ok

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 31 mag 2011, 15:30

ely66 ha scritto:
.ammetterai che vi rispecchiate molto nella lingua e cultura del Paese confinante...
no.
mi ci giocavo i cabasisi :ahah :ahah

Comunque scusate, il TAA è un ottimo esempio ma ci sono anche tante altre regioni e provincie che funzionano bene eh? La Spezia, ad esempio. Oggi sono stata a lavorare proprio li e come al solito ne ho avuto sempre un'ottima impressione. Poi sicuramente tante provincie Toscane, Venete, Sarde sono be gestite. Certo Firenze è una città forse più difficile ma non so, andate un po' a Liverpool?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 31 mag 2011, 15:47

goldencat ha scritto:Se anche in passato gli altoatesini si rispecchiavano nella cultura austriaca, questo non vuol dire che OGGI Bolzano sia una città dove ci vivono persone che si sentono austriache. Ce ne sono, ma ce n'è anche tante che si sentono italiani. Ma non per questo la pulizia e l'ordine ne è venuta meno. Se poi però parliamo di educazione è tutt'altra cosa poichè a BZ ho incontrato quasi sempre gente poco educata, specialmente i "madre lingua" tedeschi...
Ecco io non voglio farne una questione di "carattere" degli altoatesini tedeschi eccetera, io partivo semplicemente da un dato di fatto, da un'appartenenza sia linguistica che culturale che, sebbene qualche decennio fa fosse più marcata, non manca anche oggi di avere grande influenza. Quindi io non dico che a Bolzano vivono SOLO persone che si sentono austriache, dico che in generale, in alto adige, ancor oggi è altissima l'influenza del passato austriaco sia sulla mentalità che sul sistema di vita. Il Trentino è un altro paio di maniche, in parte, ma davvero, questa è un altra storia.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 31 mag 2011, 15:48

Lunette ha scritto:
ely66 ha scritto:
.ammetterai che vi rispecchiate molto nella lingua e cultura del Paese confinante...
no.
mi ci giocavo i cabasisi :ahah :ahah

Comunque scusate, il TAA è un ottimo esempio ma ci sono anche tante altre regioni e provincie che funzionano bene eh? La Spezia, ad esempio. Oggi sono stata a lavorare proprio li e come al solito ne ho avuto sempre un'ottima impressione. Poi sicuramente tante provincie Toscane, Venete, Sarde sono be gestite. Certo Firenze è una città forse più difficile ma non so, andate un po' a Liverpool?
Hai ragione, gli esempi di buona gestione si trovano eccome oltre al Trentino, è giusto dirlo. :ok

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 31 mag 2011, 15:56

Ecca79 ha scritto:
goldencat ha scritto:Se anche in passato gli altoatesini si rispecchiavano nella cultura austriaca, questo non vuol dire che OGGI Bolzano sia una città dove ci vivono persone che si sentono austriache. Ce ne sono, ma ce n'è anche tante che si sentono italiani. Ma non per questo la pulizia e l'ordine ne è venuta meno. Se poi però parliamo di educazione è tutt'altra cosa poichè a BZ ho incontrato quasi sempre gente poco educata, specialmente i "madre lingua" tedeschi...
Ecco io non voglio farne una questione di "carattere" degli altoatesini tedeschi eccetera, io partivo semplicemente da un dato di fatto, da un'appartenenza sia linguistica che culturale che, sebbene qualche decennio fa fosse più marcata, non manca anche oggi di avere grande influenza. Quindi io non dico che a Bolzano vivono SOLO persone che si sentono austriache, dico che in generale, in alto adige, ancor oggi è altissima l'influenza del passato austriaco sia sulla mentalità che sul sistema di vita. Il Trentino è un altro paio di maniche, in parte, ma davvero, questa è un altra storia.
Ma sai la cosa buffa? Che agli austriaci non frega un'emerita cippa degli alto atesini. Anzi ne sono parecchio infastiditi perché (esempio) possono studiare medicina a Innsbruck con particolari agevolazioni.. E siccome medicina anche li è a numero chiuso non sono ovviamente lieti di vedersi arrivare questi, che invece potrebbero studiare medicina tranquillamente in Italia.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mag 2011, 16:41

Cmq, sbaglierò, ma credo anche che la gestione di una città piccola invogli ancora di più i cittadini... ad es. la nonna di mio marito, donna pulitissima e ordinatissima in casa, ha il brutto vizio di appallottolare carte di caramelle, scontrini ecc. e gettarli a terra "xchè tanto è già sporco".... a casa sua, ridente cittadina veneta, mica lo fa xchè tengono più pulito. Ma cavolo dico io... lo capisci anche tu che getta tu, che getto anche io la città diventa una discarica a cielo aperto... :nonegiusto
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 31 mag 2011, 16:45

ishetta ha scritto:
ishetta ha scritto:
no, no il parcheggio l'ho preso in considerazione (sono in lista d'attesa in quello dell'università)

BEH MI PORTATE FORTUNA. SI E' LIBERATO UN POSTO E A BREVE AVREMO ANCHE NOI UN PARCHEGGIO :vaiii: :vaiii: :vaiii:
beh..allora...io sono in lista d'attesa per vincere l'enalotto :fischia

:risatina:
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mag 2011, 16:49

topinaf ha scritto:
ishetta ha scritto:
ishetta ha scritto:
no, no il parcheggio l'ho preso in considerazione (sono in lista d'attesa in quello dell'università)

BEH MI PORTATE FORTUNA. SI E' LIBERATO UN POSTO E A BREVE AVREMO ANCHE NOI UN PARCHEGGIO :vaiii: :vaiii: :vaiii:
beh..allora...io sono in lista d'attesa per vincere l'enalotto :fischia

:risatina:
:che_dici ma se non lo giochi neanche :permaloso:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 31 mag 2011, 17:00

magari trovo una schedina vincente per terra :risatina:
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mag 2011, 17:02

topinaf ha scritto:magari trovo una schedina vincente per terra :risatina:
è miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 31 mag 2011, 17:04

ishetta ha scritto:
:urka
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 31 mag 2011, 17:07

ishetta ha scritto:
provalo :unghiette

:prr :prr
Immagine

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 31 mag 2011, 20:29

goldencat ha scritto:
Boh, non so dirti. Sicuramente in alto adige può essere, anzi è.
No, non è. Il socio è bolzanino di origine e ti assicuro che non è assolutamente così. E' che si parla per stereotipi. Trentino=Crucco ...e noi che siamo trentini parliamo per Altoatesini=Crucchi
Poi oltre a una "forma mentis" come dici tu c' è forse anche un discorso di gestione dei fondi economici visto che è una regione a statuto speciale... mentre il veneto no...
Per il discorso regione a statuto speciale, mi hai tolto le parole di bocca. Al Trentino, da wiki, rimane il 90% delle tasse. Scusa se è poco.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”