GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Amniocentesi o no? consiglio

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
simova3
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Amniocentesi o no? consiglio

Messaggio da simova3 » 31 mag 2011, 10:39

Salve ragazze sicuramente sarò ripetitiva con questo post....Ho 28 anni e ho da poco fatto il bitest questi sono i risultati:
Rischio Sindrome di down 1:1521 calcolato come riskio alla data del parto. Basso rischio. Il rischio correlato all'età materna per la sindrome di down 1:1073

Rischio di sindrome di edwards e patau inferiore a 1:10000 calcolato come riskio alla data del parto. Basso rischio.

Regolare lo spessore della plica nucale 1,2 mm.

Il dubbio è questo ho avuto problemi di minacce d'aborto fin dalla sesta settimana alla 12.....la dolmanda è questo voi farete anche l'amnio? sono nella piu completa confusione..... :buuu :domanda

:cuore kissssss a tutte voi e ai vostri cucciolotti
Immagine

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Amniocentesi o no? consiglio

Messaggio da ROB68 » 31 mag 2011, 10:52

l'esame è andato bene, la plica nucale è molto buona....io sarei a posto così...
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 31 mag 2011, 10:55

cara simova, è un dubbio leggittimo il tuo. e non stancarti di parlarne è segno positivo che ci pensi con saggezza.
L'amniocentesi alla tua età è una scelta personale secondo me, io non l'ho fatta per nessuno dei due dei miei tesori, però se tu hai dei dubbi e le minacce d'aborto nessuno ti ha dato una spiegazione io ti consiglierei di prendere in considerazione l'amniocentesi. E poi se l'hai presa in considerazione e nn la fai stai male con dubbi fino alla fine ....noooo...pensaci e forse falla. i rischi attuali sono pochi ,ormai è una cosa di routine!

baci :incrocini
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

simova3
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simova3 » 31 mag 2011, 11:00

Ho troppa paura di perderlo per quest'esame che è peraltro molto invasivo. Già so il sesso del mio piccolo....ho scelto già il nome e perderlo mi farebbe morire. Oltre al bitest c'è qualcos'altro che potrei fare? :domanda

:emozionee kiss
Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 31 mag 2011, 11:08

Provo a darti un parere diretto senza sembrare troppo dura.... nel senso che non voglio che lo prendi come attacco ma semplicemente come mio pensiero...
E' un quesito assurdo quello che poni... ognuno di noi non è te... tu sola sai che soglia di accettazione avete tu e tuo marito per un eventuale handicap di vostro figlio.. tu sola conosci il tuo supporto familiare.. tu sola sai cos'è più importante per te, cioè rischiare di avere un bimbo non sano piuttosto che rischiare di perderne uno sano...
Non si può fare un sondaggio su una cosa così....
Metti che vincano i sì che fai? Farai l'amniocentesi perchè le altre la farebbero? e poi metti che ti venga una complicanza? Con chi te la prendi?
Oppure vincono i no.... tu non fai l'amniocentesi... ti nasce un figlio malato... mica lo crescerebbero quelle che ti hanno detto "no io non la farei..."
Certo che poi ci sono anche le possibilità intermedie: non la fai e il bimbo nasce sano, la fai e va tutto bene e non ci sono complicazioni...
Ma dato che è impossibile sapere a priori come vanno certe cose è mio parere che è una decisione che dovete prendere in coppia e basta.
L'unica cosa che ti può essere utile nella scelta è sicuramente sapere che con minacce d'aborto se legate a distacchi corion deciduali il rischio di complicanza da indagine invasiva (villo e amnio) è sicuramente più alto.

Hai un'altra alternativa: proseguire con le indagini probabilistiche e alla 16 settimana fare il test integrato o sequenziale (altro prelievo per estradiolo e alfa feto, poi valutazione ecocardiografica fetale) e pre-morfologiche di livello avanzato precoci (15-16 settimane) in modo da avere eventualmente ancora il tempo per eseguire l'amniocentesi....

Per ogni tua decisione.. :incrocini
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 31 mag 2011, 11:10

puoi fare un'eco premorfologica accurata a 15-16 settimane. Io ho fatto così per la seconda grav a 41 anni e con un bitest bruttino a causa degli esami del sangue sballati perchè avevo paura di fare l'amnio, come te. Se hai paura di perderlo lascia perdere, non farla. Fai delle buone eco e stai tranquilla. Alla traslucenza hanno guardato le ossa nasali?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 mag 2011, 11:18

bah...
io veramente non capisco.
ma come fa una donna con tutti questi dubbi e ansie a vivere serenamente la gravidanza?

Io non ce la farei e infatti non ho fatto nessun esame probabilistico.
Direttamente amnio e villo.

hai dei valori molto buoni. una donna che decide di fare esami probabilistici dovrebbe accettarli.
perchè comunque sono solo percentuali.
tu hai 1:1521 probabilità che il bimbo sia malato.
Questo significa che con le tue stesse caratteristiche, 1520 donne hanno partorito un bimbo sano, 1 ha partorito un bimbo malato. bon, l'esame si ferma lì, non ti può dire in quale delle due parti tu sarai.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

simova3
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simova3 » 31 mag 2011, 11:18

Alexxandra ha scritto:Provo a darti un parere diretto senza sembrare troppo dura.... nel senso che non voglio che lo prendi come attacco ma semplicemente come mio pensiero...
E' un quesito assurdo quello che poni... ognuno di noi non è te... tu sola sai che soglia di accettazione avete tu e tuo marito per un eventuale handicap di vostro figlio.. tu sola conosci il tuo supporto familiare.. tu sola sai cos'è più importante per te, cioè rischiare di avere un bimbo non sano piuttosto che rischiare di perderne uno sano...
Non si può fare un sondaggio su una cosa così....
Metti che vincano i sì che fai? Farai l'amniocentesi perchè le altre la farebbero? e poi metti che ti venga una complicanza? Con chi te la prendi?
Oppure vincono i no.... tu non fai l'amniocentesi... ti nasce un figlio malato... mica lo crescerebbero quelle che ti hanno detto "no io non la farei..."
Certo che poi ci sono anche le possibilità intermedie: non la fai e il bimbo nasce sano, la fai e va tutto bene e non ci sono complicazioni...
Ma dato che è impossibile sapere a priori come vanno certe cose è mio parere che è una decisione che dovete prendere in coppia e basta.
L'unica cosa che ti può essere utile nella scelta è sicuramente sapere che con minacce d'aborto se legate a distacchi corion deciduali il rischio di complicanza da indagine invasiva (villo e amnio) è sicuramente più alto.

Hai un'altra alternativa: proseguire con le indagini probabilistiche e alla 16 settimana fare il test integrato o sequenziale (altro prelievo per estradiolo e alfa feto, poi valutazione ecocardiografica fetale) e pre-morfologiche di livello avanzato precoci (15-16 settimane) in modo da avere eventualmente ancora il tempo per eseguire l'amniocentesi....

Per ogni tua decisione.. :incrocini

Cara alexxandra non sono rimasta male del tuo parere anzi.... apprezzo la sincerità ma ci tengo a precisare che il mio post è un po piu per sfogo che per altro....nn ho nessuna amica in gravidanza nessuna sorella quindi prendo in considerazione chi piu o meno sta come me..... chiedo semplicemente pareri....tutto qui! pareri che nn intaccheranno certo qualsiasi decisione io prenda!!! Faro l'amnio solo se mi andrà non la farò se nn mi andrà non perche mi avete o non mi avete consigliato di farla! Non mi sembra di aver preteso decisioni dalle altre ragazze!!!!
Parlerò cmq con il mio ginecologo (che nn apprezzo molto tra le altre cose) ecco xche mi rivolgo a voi.
Kiss
Immagine

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 31 mag 2011, 11:18

Il rischio di non avere un figlio sano c'è comunque, nonostante tutte le indagini che tu possa fare...come dice Alexx, bisogna vedere quale è, per te, il dilemma più grande.

simova3
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simova3 » 31 mag 2011, 11:19

floddi ha scritto:bah...
io veramente non capisco.
ma come fa una donna con tutti questi dubbi e ansie a vivere serenamente la gravidanza?

Io non ce la farei e infatti non ho fatto nessun esame probabilistico.
Direttamente amnio e villo.

hai dei valori molto buoni. una donna che decide di fare esami probabilistici dovrebbe accettarli.
perchè comunque sono solo percentuali.
tu hai 1:1521 probabilità che il bimbo sia malato.
Questo significa che con le tue stesse caratteristiche, 1520 donne hanno partorito un bimbo sano, 1 ha partorito un bimbo malato. bon, l'esame si ferma lì, non ti può dire in quale delle due parti tu sarai.

Grazie per la franchezza!
Immagine

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 31 mag 2011, 11:20

Volevo dire: C'è per tutti questo rischio, non solo per te forse mi sono espressa male....
Ecco, io poi non mi farei seguire la grav da uno che non mi convince.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 31 mag 2011, 11:23

Perfetto Simo!
allora fai così: prenoti il test integrato o sequenziale (15-16 settimane) poi fai una premorfologica in 3d o 4d con ecocardio fetale verso la 15 settimana e poi decidi! se non ci sono soft markers e se l'alfa feto è normale e se il rischio del test integratofosse molto basso pesno proprio che tu possa stare più che tranquilla!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 31 mag 2011, 14:23

Non so che dirti... ho potuto vivere sulla mia pelle (cioè in famiglia) che in queste cose esiste anche chi pesca dal mazzo di carte la peppatencia... non c'è una scelta a rischio zero, non esiste e basta, bisogna cercare di seguire il proprio cuore, decidere e poi non pensarci più, se no si esce di testa...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da phoebe2 » 31 mag 2011, 14:46

posso dire solo una cosa che non c'entra molto...
non sapevo esistessero cosi' tanti esami in gravidanza!
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 31 mag 2011, 16:20

...francamente se dobbiamo considerare tutti i rischi, non ci sono solo quelli della gestazione in sè, ma anche quelli del parto. Bimbo sanissimo ma parto sfortunato...

Per cui:
laura s ha scritto:Non so che dirti... ho potuto vivere sulla mia pelle (cioè in famiglia) che in queste cose esiste anche chi pesca dal mazzo di carte la peppatencia... non c'è una scelta a rischio zero, non esiste e basta, bisogna cercare di seguire il proprio cuore, decidere e poi non pensarci più, se no si esce di testa...
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Saralion » 31 mag 2011, 17:19

Io l'amnio non l'ho fatta. Avevo anche io molti dubbi, ma quando poi la gine mi ha fatto notare che comunque avrebbe dato risultati certi solo sulle malformazioni cromosomiche ma mi avrebbe lasciato aperte tutte le incognite su quelle genetiche o di altro tipo, ho lasciato proprio perdere.
Tra l'altro non vorrei essere venale ma i costi di amnio e villo se sei sotto i 35 anni sono altissimi secondo me... e calcolando che in ogni caso non ti da comunque la certezza di un bimbo sano, ho valutato che non valesse la pena nemmeno di correre il rischio.
Per tranquillità ho fatto la traslucenza, era comunque un controllo in più, e sinceramente mi sento a posto così. Poi quel che sarà sarà!
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 31 mag 2011, 18:57

Alexxandra ha scritto:Perfetto Simo!
allora fai così: prenoti il test integrato o sequenziale (15-16 settimane) poi fai una premorfologica in 3d o 4d con ecocardio fetale verso la 15 settimana e poi decidi! se non ci sono soft markers e se l'alfa feto è normale e se il rischio del test integratofosse molto basso pesno proprio che tu possa stare più che tranquilla!!
Quoto

Anche se ti consiglio di
Non fare il bitest, ma solo una ottima tn
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

simova3
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simova3 » 31 mag 2011, 18:59

Sono d'accordo con Saralion e Corallina...... non è mai il 100% della certezza..... venerdi parlerò con il mio ginecologo e prenoterò una premorfologica come mi è stato suggerito. Oggi è stata una giornata di lunghi quesiti. Parlando con il mio compagno probabilmente rinuncerò all'amnio assumendomi/ci ogni responsabilità. Grazie ancora per il sostegno :cuore

Baciotti
Immagine

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 31 mag 2011, 21:50

Con questi risultati io starei tranquilla . :incrocini
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®