GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quanto spendete mensilmente per la spesa?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Quanto spendete mensilmente per la spesa?

Messaggio da mare143 » 30 mag 2011, 23:41

Non voglio farmi i fatterelli vostri, ma siccome questo mese abbiamo cominciato a pagare il mutuo (per l'acquisto di un monolocale adiacente a casa nostra) c'è bisogno di tagliare un pò le altre spese e io mi sono accorta che spendo tanto (troppo!) per la spesa "ordinaria" (alimentari e vari annessi e connessi/detersivi/prodotti per l'igiene personale).
Non ho ancora quantificato bene ma sicuramente questo è il settore in cui si può e si deve stringere!
Quindi vi chiedo: voi quanto spendete mensilmente per la spesa?
Utilizzate accorgimenti particolari per risparmiare?

Grazie a chi mi vorrà "illuminare" sull'argomento :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quanto spendete mensilmente per la spesa?

Messaggio da Curiosa » 31 mag 2011, 0:00

Quando fai la spesa leggi sempre quanto costano le cose al litro o al kg, avrai belle sorprese... E questo vale per detersivi, shampoo, bagnoschiuma e anche per gli alimentari confezionati tipo le pastine dei bimbi.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 mag 2011, 0:02

mi spiace non ti so dare la cifra esatta però so che, rispetto ad alcuni anni fa, ho cominciato a risparmiare comprando molto e scegliendo tra i prodotti in offerta. quelli che usiamo solitamenteo simili però ehh altrimenti vai a comprare il superfluo e spendere di più. Che ne so, se vedo la nostra solita carta igienica in offerta ne compro un poco di più. se vedo il trancio di arrosto di buona qualità in offerta lo prendo , lo taglio in fettine e congelo così non siamo costretti a finirlo in due volte al massimo e all'occorrenza tiro fuori 4 fettine. idem com frutta, verdura, detersivi. NON COMPRO cose in offerta che non comprerei abitualmente o quasi.Non è roba peggiore ma i supermercati mettono in offerta un pò tutto a rotazione. cerco di comprare l'essenziale e solo ogni tanto qualche sfizio in più, cerco di cucinare meno o con maggior accortezza. in questo periodo prediligo il pesce azzurro, buono e meno costoso rispetto ad altri tipi, e via dicendo. Poi ho vicino casa due o tre super quindi posso periodicamente prendere in offerta da uno o l'altro a seconda della convenienza. Vino solo se c'è una cena con amici idem altri sfizietti, niente o quasi di già pronto o surgelato se costa di più rispetto al fresco, preferisco casomai congelare io la roba fresca o dopo averla cucinata e divisa in porzioni. Non eccediamo coi salumi costosi, solo ogni tanto prendo qualcosa per mio figli oo qualche trancio di prosciutto dalle aziende agricole. come dolcetti in più adesso compro spesso il gelato. Prendo biscotti più spesso delel merendine che finiscono in un attimo o cerco di dare a mio figlio qualche frutto invece di schifezze varie confezionate.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 mag 2011, 0:06

Giusto, concordo con curiosa. A volte la roba in offerta costa comunque di più al chilo rispetto ai prodotti che consumiamo di solito quindi in questi casi non prendo le offerte. mi è capitato di scartare infatti una passata di pomodoro col 30% di sconto evidenziata in offerta e perchè più costosa di quella coop che usiamo sempre e che comunque come gusto mi soddisfa.

Streghettasaetta

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 31 mag 2011, 0:19

uhm, non so quantificarti la spesa ma, da quando acquisto i prodotti tramite gas, vedo che molto spesso ho in casa solo cose "utili".
per farti un esempio, a maggio abbiamo acquistato la pasta e la salsa di pomodoro, ho speso circa 40 euro (su per giù) ma quella pasta mi durerà fino ad ottobre :sorrisoo
stessa cosa i detersivi, il bagnoschiuma, il caffè, il riso...praticamente al super mi resta da prendere il latte e i salumi :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 31 mag 2011, 0:24

troppo!!!
se ne era già parlato tempo fa e da allora mi chiedo come facciano alcune a spendere così poco!!!
comunque, non riesco a stare sotto gli 80€ a settimana e anche se molte cose provate e approvate le prendo al discount, mi fregano i "freschi" (carne, frutta e verdura; il pesce il 90% delle volte lo prendo surgelato).

siamo in 4, la pupa pranza alla materna e mio marito mangia a casa solo qualche sera a settimana.

accorgimenti per risparmiare?
faccio io il pane, ma comunque ne usiamo poco.
quasi tutto il non alimentare (pellicole, fazzoletti, carta igienica, detergenti, ecc) lo prendo al discount, come dicevo tutte cose provate e testate, ottima qualità e rapporto qualità-prezzo.
ho eliminato le pastiglie per la lavastoviglie e uso il detersivo in polvere, dopo averne provati alcuni ora ne uso uno che costa circa 2€ al kg
No brillantante e ammorbidente, solo aceto, quello che costa meno. (questa è anche una scelta "ecologica")
Per le 2 stoviglie in croce che lavo a mano prendo il det. più economico.
Lavo praticamente tutte le superfici di casa con ammoniaca e alcool, dal prezzo irrisorio.
unici detersivi costosi quello per la lavatrice e lo sgrassatore-mai-più-senza del gallo :risatina:
Pile alkaline: quelle di Ikea.
Sul discorso alimentare ho provato a fare io torte, muffin o biscotti per le colazioni e merende dei pupi ma apprezzano con discontinuità e alla fine o mangiavo io o buttavo.
La mattina invece dell'espresso della mokona ho iniziato ad usare il caffè solubile della Lidl e anche lì risparmio un tot.
per un discorso salutare e dietistico non prendo piatti pronti, spesso il dado lo faccio io.
ho abolito tempo fa l'acqua in bottiglia e usiamo caraffa e gasatore, in questo modo non abbiamo azzerato il costo dell'acqua ma certamente abbiamo detto addio alla schiavitù della plastica.

come vedi però le mie abitudini sono un mix di economia-salutistica-ecologia e a volte salutistica e ecologia non sono economiche, cerco di stare nella giusta via di mezzo.

e se quest'estate riesco a spannolinare il teppistello risparmiamo un paio d'euro al giorno!!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 31 mag 2011, 1:11

Allora..non è facile fare il conto.
Diciamo che qualche anno fa riuscivamo a stare nei cento euro a spesa,poi con i vari rincari e la nascita del secondo arrivavamo a 150/180 euro al massimo a settimana.D ,quando nella spesa erano compresi detersivi etc. ,che però non compro tutte le settimane.
Da quando io sono a casa abbiamo differenziato molto il modo di fare la spesa.Cucino molto di più e ho più tempo,quindi non vado in un supermercato soltanto,e la carne la compriamo dal macellaio del paese,che ha un'ottima qualità e ogni settimana fa offerte diverse.Pensavo che i supermercati fossero concorrenziali per i prezzi della carne,mi sbagliavo.
Quando ci sono buone offerte faccio scorta,di detersivi,carta,passate di pomodoro e pasta.Recentemente abbiamo scoperto un "quasi" discount vicino casa,sto provando alcuni prodotti e non mi trovo male.Ad esempio il detersivo dei piatti è uguale a quelli di "marca",idem la pasta fresca..ma costa decisamente meno.
Alla fine adesso spendiamo sui 120/130 al massimo a settimana,ma porto a casa molta più roba,qualcosa congelo e mi dura anche per la settimana dopo,ho sempre delle scorte insomma!
Però con questa cifra mangiamo in quattro pranzo e cena,solo Damon alcuni giorni ha mensa.Prima con 160\180 euro mangiavamo insieme solo la sera,a mezzogiorno tutti al lavoro e Vittorio non c'era ancora.
Tra poco non serviranno nemmeno più i pannolini,e conto di spendere ancora meno!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 31 mag 2011, 1:14

aleba ha scritto: Sul discorso alimentare ho provato a fare io torte, muffin o biscotti per le colazioni e merende dei pupi ma apprezzano con discontinuità e alla fine o mangiavo io o buttavo.
Siamo in due! :che_dici
Alla fine i passeri qui a forza di mangiare torte avanzate non volavano più causa obesità.. :che_dici
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 31 mag 2011, 8:07

circa 250 € al mese
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 31 mag 2011, 8:38

tra i 250 e i 300 al mese. :urka
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 31 mag 2011, 8:41

noi prima della gravidanza avevamo due stipendi e non ci facevamo granché caso, poi il mio s'è andato a far benedire e allora ci siamo cominciati a fare i conti... :fischia

allora... le prime cose che sono saltate (ma per altri motivi...) sono detersivi/detergenti/prodotti per l'igiene vari: litri di aceto hanno sostituito i più, uno spruzzino di alcool diluito e un po' di sapone liquido altrettanto diluito hanno completato l'opera.

spesa alimentare: qui non faccio testo. per risparmiare davvero si dovrebbero comprare i trsformati del discount, ma io la penso diversamente, quindi compro direttamente le materie prime e faccio tutto in casa. non costa meno per niente, ma comprare le stesse cose, allo stesso livello, già pronte costerebbe un botto!

poi internet: quando dobbiamo comprare qualcosa, qualsiasi cosa, facciamo prima una bella ricerca tra negozi e web, confrontiamo i prezzi e prendiamo dove ci conviene. ci vuole pazienza e tempo, ma alla fine del mese la differenza si vede!!!

poi pongo fatto in casa, pasta di sale invece del das... insomma, con qualche accortezza risparmio e faccio una vita più sana! :ok

tradotto in cifre, se per spesa intendi solo quella alimentare (compresi detersivi) sto sulle 300 euro al mese...
♥G♥ 28/08/08

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 31 mag 2011, 9:08

Sui 300euro...sono i pannolini che ci fregano parecchio anche se io sono sempre alla caccia di offerte e ormai, in zona, so dove comprare questa o quella cosa.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 mag 2011, 9:20

Io compro tutto ciò che non è alimentare al discount (detersivi, fazzoletti, carta igienica ecc)
Per l'alimentare prima stabilisco i menù della settimana e poi compro, così non compro roba fresca (che è quella che costa) in più che poi sono costretta a mangiare.
La carne non la compro quasi mai (la faccio 1 volta a settimana): io e il socio non la amiamo e il nano la mangia al nido (pure troppa per i miei gusti).
Il pesce a casa non piace a nessuno, anche quello lo faccio una volta a settimana, lo prendo fresco, lo divido in porzioni e scongelo.
La verdura ce l'ho quasi tutto l'anno grazie al generoso orto del suocero, congelo il congelabile per l'inverno, preparo passate di pomodoro e pesto a go go e congelo in monoporzioni. In estate non la compro, in inverno compro ciò che è di stagione, mai nelle confezioni già lavate e pronte perchè il costo al kg lievita che è una meraviglia.
Frutta come la verdura: in estate sono messa meglio, in inverno solo di stagione.
Consulto i volantini dei super con le varie offerte, se vedo che da qualche parte ci sono i prodotti che uso abitualmente (pasta, pasta sfoglia, riso, parmigiano, yogurt, olio, ecc) vado a fare la spesa e compro un po' di più da avere una scorta.
Uova delle galline.
Acqua del depuratore.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 31 mag 2011, 9:25

noi spendiamo circa 100 euro a settimana
siamo in 5 e tutti tranne me e il piccolo con un appetito davvero formidabile :buuu
poi c'è il pane,non so come fare a risparmiare,spendo circa 3 euro al giorno(viaggiamo sulle 10 ciabattina circa al dì)qui a milano è carissimo,4 euro e passa al kg :martello e quello fatto con la macchina del pane ai signorini non piace :che_dici
risparmio sui detersivi e prodotti non commestibili comprando alla lidl :sorrisoo
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 31 mag 2011, 9:27

circa 50€ a settimana
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 31 mag 2011, 9:37

sui 300 euro al mese direi. Non mi sembra onestamente una gran cifra, anche perchè durante la settimana non compriamo nulla di alimentare; faccio la spesa una volta a settimana e basta. Chiaro che nel corso della settimana escono delle spese, ma non quelle di alimentari e detersivi.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 31 mag 2011, 9:45

tra i 250 e i 300 euro al mese
alimentari, deterisivi, carta igienica, etc....
siamo in 4, poi sia per me che per il marito che il bambino grande ci sono sia il pranzo che la cena, dato che preparo la sera prima i cestini da pranzo (qui a scuola non c'e' mensa), la piccola invece pranza al nido
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

michy7926
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da michy7926 » 31 mag 2011, 9:48

Sui 250/300 al mese (compresi alimentari detersivi prodotti per la persona)
♫♥♥♥ Fabrizio ♥♥♥♫ 17/03/2006 ♫♥♥♥ Fabiano ♥♥♥♫ 22/06/2011. Arianna 24/05/2005 in cielo.
Aprilina06 e Giugnetta11

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 31 mag 2011, 9:50

Curiosa ha scritto:Quando fai la spesa leggi sempre quanto costano le cose al litro o al kg, avrai belle sorprese... E questo vale per detersivi, shampoo, bagnoschiuma e anche per gli alimentari confezionati tipo le pastine dei bimbi.
verissimo :ok
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 31 mag 2011, 9:55

noi spendiamo una 50ina di euro a sett, sembra poco ma e' tantissimo considerato che raramento acquisto carne e verdure (ce l'ho di produzione propria), mai uova. poi con la spesa del pesce pero' recupero :che_dici
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”