Volevo chiedere a chi ha già i bimbi alla scuola materna se i cuccioli che non sono andati al nido trovano più difficle inserirsi e soprattutto non avendo più la presenza di riferimento della mamma o della nonna. Il mio piccolo va ad una ludoteca con la nonna, è abituato a stare con i bambini, 15 o 16 bimbi, ma non è mai stato senza una figura di riferimento. Ho paura che quando andrà alla materna il prossimo anno si troverà spiazzato da solo con 25 bambini e una maestra, con delle regole e dei ritmi che sono inevitabili in una comunità (mentre la nonna o la mamma invece possono più rispettare e assecondare i suoi ritmi). Sono un po' preoccupata perchè la figlia di un'amica che era sempre stata solo con la nonna sta patendo molto alla materna, è sempre isolata dagli altri, e si vede che sta
Mi preoccupo troppo? Posso fare qualcosa per, diciamo così, "prepararlo"?
Aggiungo che a settembre aveva inizito il nido, ma l'abbiamo ritirato perchè i miei suoceri si erano resi disponibili a guradarlo (risparmiando 450 euro) e perchè l'avevano messo in una classe di lattanti in cui si annoiava a morte, lui aveva 2 anni e parlava e camminava...Vedendo la figlia della mia amica che ha un carattere simile, un po' timida, al suo, ho paura di aver commesso un errore a ritirirarlo. Ho anche pensato di iscriverlo di nuovo a gennaio ad un nido privato, ma a parte il costo sempre elevato, non vorrei destabilizzarlo ancora di più (prima nido, poi nonna, poi di nuovo nido!).
Insomma mi date un consiglio? Mi serve un parere esterno!!!