GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Senza NIDO alla MATERNA avrà più difficoltà ad abituarsi? (l

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
pepa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Senza NIDO alla MATERNA avrà più difficoltà ad abituarsi? (l

Messaggio da pepa » 3 dic 2007, 11:15

Ciao mammine! :sorrisoo
Volevo chiedere a chi ha già i bimbi alla scuola materna se i cuccioli che non sono andati al nido trovano più difficle inserirsi e soprattutto non avendo più la presenza di riferimento della mamma o della nonna. Il mio piccolo va ad una ludoteca con la nonna, è abituato a stare con i bambini, 15 o 16 bimbi, ma non è mai stato senza una figura di riferimento. Ho paura che quando andrà alla materna il prossimo anno si troverà spiazzato da solo con 25 bambini e una maestra, con delle regole e dei ritmi che sono inevitabili in una comunità (mentre la nonna o la mamma invece possono più rispettare e assecondare i suoi ritmi). Sono un po' preoccupata perchè la figlia di un'amica che era sempre stata solo con la nonna sta patendo molto alla materna, è sempre isolata dagli altri, e si vede che sta :urka soffrendo. Forse è normale, ma non vorrei che l'inizio dell'esperienza scolastica fosse un trauma per mio figlio, vorrei che vivesse la scuola come un'esperienza positiva e bella per socializzare e per imparare....
Mi preoccupo troppo? Posso fare qualcosa per, diciamo così, "prepararlo"?

Aggiungo che a settembre aveva inizito il nido, ma l'abbiamo ritirato perchè i miei suoceri si erano resi disponibili a guradarlo (risparmiando 450 euro) e perchè l'avevano messo in una classe di lattanti in cui si annoiava a morte, lui aveva 2 anni e parlava e camminava...Vedendo la figlia della mia amica che ha un carattere simile, un po' timida, al suo, ho paura di aver commesso un errore a ritirirarlo. Ho anche pensato di iscriverlo di nuovo a gennaio ad un nido privato, ma a parte il costo sempre elevato, non vorrei destabilizzarlo ancora di più (prima nido, poi nonna, poi di nuovo nido!).
:urka Certo, se devo essere sincera, in tutto questo c'è anche una mia preoccupazione a lasciare che mia suocera mi guardi il cucciolo, perchè è una donna un po' strana, sempre agitata, che gli sta molto addosso e di cui non mi fido moltissimo (ma questa è un'altra storia). :urka

Insomma mi date un consiglio? Mi serve un parere esterno!!!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Senza NIDO alla MATERNA avrà più difficoltà ad abituarsi? (l

Messaggio da kla » 3 dic 2007, 14:09

Pepa, Arianna non è mani andata al nido, la teneva la baby sitter. Non era mai stata in ambienti con molti bambini (cioè, stava tutti i giorni con bambini un po' più grandi, ma piccoli gruppi). Anche lei è un po' timida, nel senso che non è certo il tipo che si butta nella mischia o che prende l'iniziativa nella conoscenza degli altri...
Detto questo.... alla materna non ha alcun problema! Ha avuto due giorni di crisi dopo una quindicina di giorni che lo frequentava e basta (le maestre dicono che il 99 per cento dei bambini, anche quelli che arrivano dal nido, ha qualche momento di rifiuto). All'inizio entrava timidamente aggrappandosi letteralmente a me. Ora entra correndo da sola e felice, dicono che è brava, che ha buoni rapporti con gli altri bimbi e che va tutto benissimo.
Non ti so consigliare sul fatto di mandarlo al nido, però volevo portarti la mia esperienza per darti un po' di ottimismo! :bacio

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 3 dic 2007, 15:36

Francesco è cresciuto con i nonni,non è mai andato al nido e si è inserito alla materna senza alcun problema. :ok
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 3 dic 2007, 22:03

tizy ha scritto:Francesco è cresciuto con i nonni,non è mai andato al nido e si è inserito alla materna senza alcun problema. :ok
anche il mio Francesco, uguale uguale...
le maestre dicevano prima o poi avrà la crisi anche lui, capita a tutti a chi prima a chi dopo.. il mio anche il fine settimana voleva andare a scuola :che_dici
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 4 dic 2007, 4:40

io insegno alla materna e posso dirvi che cosa ho notato quest'anno negli inserimenti:
1)i bambini che hanno frequentato il nido,anche solo pochi mesi,generalmente si inseriscono senza problemi però è importante che facciamo comunque l'inserimento alla materna,anche se ridotto perche comunque si tratta di un ambiente nuovo.
Quest'anno c'è una bambina molto sveglia,che ha frequntato il nido ma poi ha saltato l'inserimento....all'inizio tutto bene adesso ogni tanto ha il suo momento di magone(che comunque prima o poi passano tutti,nido o nonni che sia)
2)I bambini che sono stati a casa si possono inserire senza problemi però è molto importante il contesto precedente....se sono abituati a stare con altri bambini in diverse situazioni(parco,piscina e chi ne ha piu ne metta ma con una certa costanza)e con adulti diversi sìinseriscono bene
3)i problemi generalmente ce li hanno i bambini abituati ad un contesto fatto solo da persone adulte.Questi piccolini sono abituati ad avere la totale attenzione di adulti(nonni,la mamma)rivolti solo e totalmente su di se e non accettano che le maestre ovvero gli adulti di riferimento dividano le loro attenzioni con altri bambini.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 4 dic 2007, 4:43

PEPA la ludoteca è un ottimo precedente però è importante che lasci passare almeno un mese tra lo stacco dalla ludoteca al nido perchè nel primo caso i bambini stanno con altri pari ma non c'è distacco completo dal riferimento adulto come avviene alla materna.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

pepa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pepa » 4 dic 2007, 9:28

kla ha scritto:Pepa, Arianna non è mani andata al nido, la teneva la baby sitter. Non era mai stata in ambienti con molti bambini (cioè, stava tutti i giorni con bambini un po' più grandi, ma piccoli gruppi). Anche lei è un po' timida, nel senso che non è certo il tipo che si butta nella mischia o che prende l'iniziativa nella conoscenza degli altri...
Detto questo.... alla materna non ha alcun problema! Ha avuto due giorni di crisi dopo una quindicina di giorni che lo frequentava e basta (le maestre dicono che il 99 per cento dei bambini, anche quelli che arrivano dal nido, ha qualche momento di rifiuto). All'inizio entrava timidamente aggrappandosi letteralmente a me. Ora entra correndo da sola e felice, dicono che è brava, che ha buoni rapporti con gli altri bimbi e che va tutto benissimo.
Non ti so consigliare sul fatto di mandarlo al nido, però volevo portarti la mia esperienza per darti un po' di ottimismo! :bacio
Grazie! Mi rincuora quello che mi dici. Speriamo! :incrocini :sorrisoo

pepa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pepa » 4 dic 2007, 9:32

tizy ha scritto:Francesco è cresciuto con i nonni,non è mai andato al nido e si è inserito alla materna senza alcun problema. :ok
Tizy spero che andrà così anche per noi!!!! è che mi ha fatto impressione vedere le classi della materna con tanti bambini anche più grandi (fino a 5 anni)tutti insieme con una sola maestra e mi chiedevo come reagirà mio figlio, come se la caverà con gli altri bimbi, se riuscirà a socializzare... Lo so, sono troppo apprensiva...

pepa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pepa » 4 dic 2007, 9:35

nicoleb5 ha scritto:PEPA la ludoteca è un ottimo precedente però è importante che lasci passare almeno un mese tra lo stacco dalla ludoteca al nido perchè nel primo caso i bambini stanno con altri pari ma non c'è distacco completo dal riferimento adulto come avviene alla materna.
Ciao Nicole! Grazie per la tua risposta!
Sicuramente cercherò di fare un inserimento attento alla materna, che tra l'altro dobbiamo ancora scegliere...
Ma cosa intendi per "stacco di almeno un mese"?
:bacio :bacio :bacio :bacio :bacio

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 dic 2007, 9:45

Idem per Era. Non ha mai avuto problemi. :ok
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 4 dic 2007, 20:09

PEPA intendevo che se tuo figlio inizierà la materna a settembre e la ludoteca funziona,supponiamo,anche d'estate è meglio abbandonare la frequenza almeno a metà luglio :ok

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 4 dic 2007, 21:18

HO PARLATO DI QUESTO PROPRIO L'ALTRO GIORNO CON LA MAESTRA DEL NIDO E MI HA DETTO CHE SONO AMBIENTI TALMENTE DIVERSI CHE NON E' DETTO CHE SE UN BIMBO HA FREQUENTATO IL NIDO AVRA' MENO DIFFICOLTA' ALLA MATERNA DIPENDE DAL BAMBINO E DALLE MAESTRE
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 5 dic 2007, 11:29

dodi ha scritto:HO PARLATO DI QUESTO PROPRIO L'ALTRO GIORNO CON LA MAESTRA DEL NIDO E MI HA DETTO CHE SONO AMBIENTI TALMENTE DIVERSI CHE NON E' DETTO CHE SE UN BIMBO HA FREQUENTATO IL NIDO AVRA' MENO DIFFICOLTA' ALLA MATERNA DIPENDE DAL BAMBINO E DALLE MAESTRE
Esatto!Il mio bambino non ha avuto grossi problemi di inserimento alla materna, era solo un pò in crisi perchè gli mancavo ma era anche più piccolo dei compagni.
Per esempio un suo compagno di classe ha avuto grossissimi problemi ed era sempre stato anche al nido.Sua mamma mi diceva che pure lì non ci voleva stare, insomma, questa cosa dell'odio per l'asilo può stare pure nel dna. :sorrisoo
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 6 dic 2007, 3:16

mah....io insegno alla materna e non ho mai visto,ne sentito dalle colleghe,di bambini BEN INSERITI AL NIDO che hanno problemi alla materna.
In gener ei bambin iche ahnno fatto il nido s'inseriscono senza problemi anche perche a differenza dei compagni,avendo gia passato un po di malattie,riescono a freqeuntare con piu regolarità e a fare un inserimento piu fluido e costante

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 6 dic 2007, 11:20

Infatti Nicole tu parli di quelli ben inseriti , ma ce ne sono di quelli che non ci vogliono stare nemmeno lì e credimi, ne conosco di questi esempi!
Poi cmq la domanda era diversa, si chiede se quelli che non vanno al nido avranno per forza problemi alla materna e non è così, dipende dal bambino e dal contesto. :ok

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 6 dic 2007, 11:52

Haruko ha scritto:
dodi ha scritto:HO PARLATO DI QUESTO PROPRIO L'ALTRO GIORNO CON LA MAESTRA DEL NIDO E MI HA DETTO CHE SONO AMBIENTI TALMENTE DIVERSI CHE NON E' DETTO CHE SE UN BIMBO HA FREQUENTATO IL NIDO AVRA' MENO DIFFICOLTA' ALLA MATERNA DIPENDE DAL BAMBINO E DALLE MAESTRE
Esatto!Il mio bambino non ha avuto grossi problemi di inserimento alla materna, era solo un pò in crisi perchè gli mancavo ma era anche più piccolo dei compagni.
Per esempio un suo compagno di classe ha avuto grossissimi problemi ed era sempre stato anche al nido.Sua mamma mi diceva che pure lì non ci voleva stare, insomma, questa cosa dell'odio per l'asilo può stare pure nel dna. :sorrisoo

mamma mia Haruko è il mio terrore che lui abbia l'odio dell'asilo nel dna e che quindi anche l'anno prossimo alla materna sarà una :buuu tragedia
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 6 dic 2007, 12:05

Ti auguro che non ce l'abbia!! :incrocini
Per fortuna mio figlio non mi somiglia, io avevo un odio sfegatato per l'asilo!Quando ero lì alla fine mi divertivo anche, ma per andarci era guerra atomica ogni santo giorno!tanto che alla fine i miei genitori mi hanno fatto saltare gli ultimi 3 mesi del 3° anno.Non ce la facevano più! :ahaha
Quindi mi sa che proprio esiste questo odio nel dna :urka

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 6 dic 2007, 12:10

Haruko ha scritto:Ti auguro che non ce l'abbia!! :incrocini
Per fortuna mio figlio non mi somiglia, io avevo un odio sfegatato per l'asilo!Quando ero lì alla fine mi divertivo anche, ma per andarci era guerra atomica ogni santo giorno!tanto che alla fine i miei genitori mi hanno fatto saltare gli ultimi 3 mesi del 3° anno.Non ce la facevano più! :ahaha
Quindi mi sa che proprio esiste questo odio nel dna :urka
si si esiste...ti dico solo che mio marito non ci è MAI andato all'asilo..i genitori ci hanno provato ma hanno desistito era un incubo..
io invece sono sempre andata dai due anni felice e serena...

ma perchè non ha preso da me :aargh :aargh
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 6 dic 2007, 12:37

Oggi cmq ci sono molte più attenzioni ai bambini che inziano l'asilo.Ai nostri tempi mica esisteva l'inserimento!Ci sbattevano sul pulmino il primo giorno e via nel mondo.Con qualcuno magari funzionava bene, con altri la realtà era brutta.

OT: Caro ...avatar da sbavo..... :slurpatona:

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 6 dic 2007, 16:30

Giulia è sempre stata con me e l'inserimento è stato favoloso! Ci va volentieri. :yeee
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”