GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (10)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (10)

Messaggio da Dionaea » 28 mag 2011, 9:43

Continuiamo qua.
Questo è il link del topic precedente:
viewtopic.php?f=3&t=51172&start=0
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

krogiolina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (10)

Messaggio da krogiolina » 29 mag 2011, 7:33

e brava dionea...
cmq, ieri siamo andati alla grigliata organizzata dalla scuola materna di jacopo e... ho sentito un papà che chiamava la figlia Cartica, ovviamente con l'accento sulla i, devo dire che il suono non è male ma il nome non mi piace..., un'altra cosa che ho notato è che qua è pieno di samuele - gabriele - tommaso... pieno pieno pieno però...
♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 29 mag 2011, 9:13

Qui ci sono tanti Matteo e Christian invece. Su 25 maschietti circa avevo 4 Matteo e 4 Christian!
Tommaso nessuno, Gabriele 1 e Samuele 1!

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 29 mag 2011, 10:39

:-D Kartika, chissà se i genitori conoscono il nome o si sono ispirati alla modella del famoso spot con i granchietti :risatina: il suono mi piace, ma essendo un nome indonesiano non lo sento "mio" e non ce lo vedo su una bimba italiana che non ha legami con la cultura orientale.

Qui è pieno di Gabriele, Samuele, Matteo e Mattia, ma anche di Francesco, Antonio, Giuseppe e Salvatore :risatina:
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 29 mag 2011, 11:39

Antonio, Giuseppe e Salvatore
questi sono 3 nomi che proprio non mi sono mai piaciuti!

Kartika invece non lo conoscevo, che significato ha stè?
p.s. L'altra sera ti ho pensata!! Stavo riflettendo sul fatto che a me piacciono i fratellini con nomi che hanno qualcosa in comune e mi sono venuti in mente Emanuele ed Elisabetta come esempio! E poi mi son chiesta: ma se chiamo mia figlia Beatrice...che nome potrei mettere che "leghi" a un eventuale fratello?
Sto messa male, lo so :fischia

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 29 mag 2011, 11:52

Vi seguo da un secolo ma non avevo ancora postato... adoro le discussioni sui nomi :-D

Io sono a 13+5 e non conosco ancora il sesso del mio chupacabras. Mio marito è messicano, io mi occupo di america latina e vorremmo scegliere dei nomi ispanici o indigeni messicani.

Per una bimba ho praticamente deciso: da anni sogno di chiamare mia figlia Remedios, come tributo a uno dei miei romanzi preferiti (cent'anni di solitudine) e anche alla splendida canzone cantata da Gabriella Ferri. Mi piace molto il suono del nome e anche la sua aria retrò.

Un'altro nome "papabile" sarebbe Eréndira, il mio nick: significa "colei che sorride" ed è un nome purepecha (la popolazione indigena originaria della zona in cui è nato mio marito). anche questo è un nome usato da Marquez; lo lascerei però per un'eventuale seconda figlia :spiteful: , Remedios mi piace troppo!

Il maschio mi mette in difficoltà... tra le novembrine ho sentito il nome Gael e mi è subito piaciuto, ma non è stato un amore travolgente come per Remedios :ahaha . I nomi indigeni messicani maschili sono purtroppo quasi sempre difficilissimi da pronunciare per un italiano...
R. E. , 18.11.2011

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 29 mag 2011, 11:53

Dionaea ha scritto:
Antonio, Giuseppe e Salvatore
questi sono 3 nomi che proprio non mi sono mai piaciuti!

Kartika invece non lo conoscevo, che significato ha stè?
p.s. L'altra sera ti ho pensata!! Stavo riflettendo sul fatto che a me piacciono i fratellini con nomi che hanno qualcosa in comune e mi sono venuti in mente Emanuele ed Elisabetta come esempio! E poi mi son chiesta: ma se chiamo mia figlia Beatrice...che nome potrei mettere che "leghi" a un eventuale fratello?
Sto messa male, lo so :fischia

Dante :hi hi hi hi ?
R. E. , 18.11.2011

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 29 mag 2011, 12:30

Dionaea messa male? Ma che diciiiii :fischia :hi hi hi hi

Kartika ho trovato, così al volo, che era il nome della figlia di Shiva, appena ho più tempo ci studio.
Io adoro Dante, ma in coppia con Beatrice no dai :risatina: dipende cosa vuoi che abbiano in comune i due nomi, l'iniziale? L'origine? L'atmosfera evocata o i significati?
Beatrice è un nome "importante" e "nobile" secondo me, ci vedrei Leonardo o Ludovico, oppure per restare sull'origine latina Augusto o Massimo/Massimiliano. Ma ce ne sono altri, ci possiamo studiare, se però cerchi anche la stessa iniziale la vedo dura :risatina:

Erendira Remedios a livello di suono, non mi piace molto, per il mio orecchio italiano è troppo simile a rimedio, immagino che per voi non sia proprio la stessa cosa. Cmq le tue motivazioni mi piacciono, quindi approvo la scelta :ok Erendira, pur nella sua "stranezza" mi piace di più :ahaha
Per un maschio non saprei, a me piacciono i nomi ispanici, ma è vero che con una pronuncia distorta perdono fascino. Bello Gael, che significa? I nomi italiani li escludete a priori?

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 29 mag 2011, 12:52

In spagnolo vuol dire esattamente rimedio :hi hi hi hi è un nome che viene dalla religiosità popolare, da una delle tante Virgenes de los Remedios. Noi non siamo credenti ma questo significato mi piace molto (al marito meno perché è un nome "da nonna"... ma io adoro i nomi vecchissimi!); tra l'altro studio antropologia e la religiosità popolare è il mio pane quotidiano!

Erendira comunque mi piace moltissimo, spero di avere molte figlie femmine :ahaha

Gael significa colui che parla gaelico oppure "mare"... ho trovato entrambe le definizioni. Mi piacerebbe molto dare a mio figlio il nome del mare... se non fossi italiana sarei tentata da Moana, che è un nome maschile polinesiano che significa "oceano" (ho vissuto in polinesia alcuni mesi ai tempi della tesi triennale e ovviamente è uno dei posti che mi sono rimasti nel cuore!). Per ovvi motivi non è un nome che si possa dare ad un ragazzino per metà italiano!

Nomi italiani? Mi piace abbastanza Alfredo, per il suo significato (riunione degli elfi). Sui nomi però sono abbastanza esterofila (anche sul cibo, sui mariti, sui viaggi, sugli amici :risatina: ...): mi attrae tutto ciò che è esotico!
R. E. , 18.11.2011

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 29 mag 2011, 13:46

Erendira, Alfredo non mi piace, Gael invece si!!

Per la bambina:
Remedios: sinceramente anche al mio orecchio italiano non suona bene perchè mi ricorda troppo Rimedio che in italiano non è certo un nome proprio. Erendira è strano, ma ha un significato bellissimo e beneaugurale. Fra i due sceglierei il secondo :ok In ogni caso le vostre motivazioni mi sembrano validissime, con un genitore messicano e l'altro che si occupa di culture latino-americane entrambi i nomi acquisiscono un significato diverso, anche se sicuramente provocheranno un primo momento di smarrimento in chi li sente!

Moana...NO! :fischia

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 29 mag 2011, 13:49

Non credo comunque che riuscirei mai a convincere l'impiegato dell'anagrafe a registrare mio figlio come Moana :ahaha

alfredo non l'ho mai preso in seria considerazione... è solo uno dei pochi nomi italiani che mi piace! è anche il nome di mio nonno, quindi poi ci esporremmo a complicazioni familiari.
R. E. , 18.11.2011

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 29 mag 2011, 13:51

stè, non lo so cosa vorrei che avessero in comune..Dante però no dai!!

Io farei ABCD, ma chi mi assicura che avrò prima 3 femmine e poi un maschio? :-D
Con la stessa iniziale mi piacerebbe, ma la vedo parecchio dura. Vedremo, inutile pensarci ora.

Sto ancora aspettando di sapere il 2° nome di Nicholas di Natalia :fischia

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 29 mag 2011, 20:32

Stè :festa AUGURI A EMANUELE PER I SUOI 6 ANNI! :yeee
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 30 mag 2011, 10:39

:-D GRAZIE!

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 30 mag 2011, 16:26

Erendira ha scritto:In spagnolo vuol dire esattamente rimedio :hi hi hi hi è un nome che viene dalla religiosità popolare, da una delle tante Virgenes de los Remedios. Noi non siamo credenti ma questo significato mi piace molto (al marito meno perché è un nome "da nonna"... ma io adoro i nomi vecchissimi!); tra l'altro studio antropologia e la religiosità popolare è il mio pane quotidiano!
ecco, i nomi "devozionali" spagnoli sono molto belli, a volte anche poetici tipo Maria del Mar, ma per me che non sono abituata a sentirli suonano troppo "strani". Quando sento Remedio io penso al rimedio a te invece viene in mente tutta la storia che c'è dietro, questo volevo dire. Nel tuo caso, con le tue motivazioni, è giustificatissimo e anche molto azzeccato :ok

Per il maschio, lasciamo perdere Moana eh? :risatina: Morgan = nato dal mare? Poi c'è anche chi "osa" Oceano.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 30 mag 2011, 16:27

Dionaea ha scritto:Io farei ABCD, ma chi mi assicura che avrò prima 3 femmine e poi un maschio? :-D
Con la stessa iniziale mi piacerebbe, ma la vedo parecchio dura. Vedremo, inutile pensarci ora.

Sto ancora aspettando di sapere il 2° nome di Nicholas di Natalia :fischia
Che vuol dire ABCD? :domanda

anche io sto aspettando Natalia :ahaha

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 30 mag 2011, 16:31

stè ha scritto:
Erendira ha scritto:In spagnolo vuol dire esattamente rimedio :hi hi hi hi è un nome che viene dalla religiosità popolare, da una delle tante Virgenes de los Remedios. Noi non siamo credenti ma questo significato mi piace molto (al marito meno perché è un nome "da nonna"... ma io adoro i nomi vecchissimi!); tra l'altro studio antropologia e la religiosità popolare è il mio pane quotidiano!
ecco, i nomi "devozionali" spagnoli sono molto belli, a volte anche poetici tipo Maria del Mar, ma per me che non sono abituata a sentirli suonano troppo "strani". Quando sento Remedio io penso al rimedio a te invece viene in mente tutta la storia che c'è dietro, questo volevo dire. Nel tuo caso, con le tue motivazioni, è giustificatissimo e anche molto azzeccato :ok

Per il maschio, lasciamo perdere Moana eh? :risatina: Morgan = nato dal mare? Poi c'è anche chi "osa" Oceano.
Bellissimo Maria del Mar infatti! :cuore una mia amica colombiana si chiama Diomar, ma credo sia un'invenzione della sua mamma :hi hi hi hi comunque splendido nome!

Morgan mi ricorda il cantante narcisista e verboso, oceano è troppo agnelli :ahaha . Tra questi è meglio Gael!
R. E. , 18.11.2011

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 30 mag 2011, 16:38

oooookkkkkk :ahaha

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 30 mag 2011, 16:42

sono pronta ad altre suggestioni marine... potrei chiamarlo Achab :spiteful:
R. E. , 18.11.2011

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alitta » 30 mag 2011, 16:56

Erendira, perchè non Marlowe? comunque Remedios a me piace tantissimo,specie nel vostro contesto specifico. Una ragazza messicana che conosco si chiama Seratna. I suoi genitori sono fissati conle costellazioni e l'hanno chiamata Antares al contrario... Su nomi maschili ho difficoltà, per l'origine messicana? Luis? Diego? Carlos?

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”