Guarda che Genova non è meglio, anzi è peggio. Il parcheggio costa 2 euro e quelli pubblici sono in via di estinzione. Però ci sono molti vigili e ausiliari del traffico che mettono multe tutto il giorno e sono stati dati poteri anche a controllori e autisti dei mezzi pubblici per fare multe a chi si ferma in doppia fila e chi va nelle corsie gialle degli autobus. Dopo 2 o 3 multe al mese minimo ... uno decide che o non prende più la macchina o si paga un parcheggio privato o si arrangia come può e vuole ... ma non rompe le scatole al prossimo.ishetta ha scritto:Ah ecco lalat per farti capire la situazione. Nella mia zona la situazione è così combinata:
marciapiede davanti a casa mia; circa 10 posti auto x residenti (di cui 9 occupati da studenti non residenti)
marciapiede dall'altro lato: idem
dietro il mio palazzo: 20 parcheggi a pagamento (1,20 euro l'ora nei feriali)
... poi abito in una via che divide due zone, quindi posso parcheggiare solo a sud e non a nord xchè cambia la zona... A sud rimane un'altra via i cui parcheggi sono chiusi x lavori da circa 3 anni ormai. Poi ci sono altri 7 posti in fondo alla via.
Solo nel mio pezzettino di strada ci sono circa 10 civici di circa 7/8 piani l'uno (non conto negozi e bar). Calcolando 2 appartamenti x piano fai il conto delle auto.... poi parliamo di cosa si può fare. Purtroppo, è brutto da dire, un conto è dire "sono più comoda a mettere la macchina sul marciapiede", un altro conto è non avere alternative. In consiglio di zona la cosa è già stata fatta presente, quanto meno per liberare i posti chiusi x lavori che sono terminati da un pezzo... ma nulla è stato fatto.
Quando si compra un'auto non si acquista il diritto di parcheggiare ovunque, anzi ... il futuro mi pare che vada verso un parcheggio a pagamento sempre e per tutti ... e non è tanto sbagliato se ci pensi visto che si occupa in maniera tanto invasiva il suolo pubblico.