GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

leggere a 5 anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: leggere a 5 anni

Messaggio da mafalda2005 » 29 mag 2011, 21:56

Io non sono in grado di dare a una risposta a ciò che scrivi. Questi studi non so se sono stati fatti o no, ma mi pare che in Francia si faccia l'anno "preparatorio" e in UK cominciano a 5 anni: avranno fatto qualche studio? Non ne ho idea. Io penso che sarebbe meglio, mio parere naturalmente.
Mi è piaciuto anche molto ciò che è stato detto in un intervento precedente, cioè "insegnare" la storia drammatizzandola cioè coi bimbi che fanno scenette etc. Anche con la geografia si possono "inventare" giochi coinvolgenti (ne ho visti alcuni alla Montessori ad esempio).

Il principio, a mio parere, dovrebbe essere imparo=mi diverto e non scuola=rottura, compiti, noia etc. Utopistico forse, ma con mio figlio ci provo (con la piccola mi riesce meno, vedremo).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 mag 2011, 23:12

Si ma secondo me a 5 anni si fanno corsi preparatori all'estero per il discorso della lingua, da noi no è così necessario poichè i suoni della lingua parlata e scritta coincidono per la maggior parte. Gli inglesi devono imparare lo spelling e la pronuncia diversamente ed è certo più necessario introdurre il riconoscimento e puntare molto su questo.
Per la drammatizzazione sono d'accordo qualche esperimento in più renderebbe le materie interessanti, accattivanti e rimarrebbe sicuramente qualche nozione in più in testa. Ma fino a che anno è lecito usarlo come sistema? Fino a che punto i bimbi non devono conoscere ed abituarsi alla"fatica di un impegno" e di un compito, quando impareranno a misurarsi, quando impareranno che non tuto è facile e piacevole? :pensieroso Si può usare per tutte le materie , per tutti gli argomenti? Non so, forse dopo verrebbe lo stesso la noiadi dover recitare? forse si può fare solo ogni tot?
forse basterebbe solamente avere insegnanti più preparati che davvero riescano ad interessare gli allievi e non solo troppo spesso occupati a seguire programmi tirati via senza troppe spiegazioni.A scuola ho apprezzato e ricordo volentieri qualche recita del genere ma ricordo anche che seguivamo un insegnante solo quando ne avevamo la stima ed il rispetto per la sua cultura, anche se poteva pretendere un poco più di altri. Io no dico che la scuola debba essere solo palestra di fatica per la vita futura non deve essere solo fonte di stress e preoccupazione per insegnanti che ti preparano con modi infidi così ti abitui che la vita è dura. Ma nemmeno che sia tutto un gioco per i primi anni e poi q

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 mag 2011, 23:15

quando finisce il gioco mica puoi metterti a studiare a tavolino dal liceo in poi o all'università.
forse un sistema diverso, si, ma punterei sulla preparazione degli insegnanti, sono loro che fanno da tramite e non solo il gioco e le scenette per rendere una materia divertente. E' complicato capire quale sia il modo migliore per imparare....

Streghettasaetta

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 30 mag 2011, 9:24

Tutto ciò che dici è vero, io tuttavia intendevo "drammatizzazione" etc. non alla primaria, ma alla materna.

Esempio: alla materna di mio figlio quest'anno hanno portato avanti un progetto chiamato "arte e design". Sono andati alla Triennale (tutti), i "grandi" sono andati alla mostra dell'Arcimboldo, hanno "creato" una lavatrice e altre cose in gruppo, hanno "copiato" alcuni quadri di Van Gogh, Klee, hanno messo un cartellone enorme sulla parete e hanno lanciato scugne imbevute di pittura, etc. I bambini erano entusiasti e io anche.

Visto dall'esterno, qualcuno potrebbe dire "sono bambini e devono fare i bambini", ma loro hanno fatto i bambini e si sono divertiti moltissimo (anche i 3 anni).

Temo di non riescire a spiegarmi. Certo la preprarazione degli educatori è fondamentale.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 mag 2011, 10:01

Non riesco a fare a meno di intervenire un'altra volta. Non capisco questa cosa, questa fissazione per la lettura prescuola. Chiariamo subito che tutti i bambini imparano, senza problemi a leggere e a scrivere entro il natale della classe prima. Tutti vuol dire tutti ... ci possono essere rare eccezioni per bambini dislessici o per altri problemi più o meno gravi per i quali non so a cosa possa servire l'ultimo anno di materna più scolarizzato.
Sai perché le mamme ballano? Non certo perché i bambini non sanno già leggere e scrivere visto che questo lo imparano, come ho già detto, tutti senza alcuna difficoltà. Le difficoltà ci sono in prima perché i bambini spessissimo non sono sufficientemente maturi per stare seduti, in silenzio a lavorare in classe. Oppure pensi che obbligare precocemente (non so come magari con le catene :che_dici ) a stare seduti al banco un bambino di 5 anni possa essere utile?
Le difficoltà che ci sono alla primaria non hanno niente a che vedere con la prescolarizzazione. Chi ha disturbi di apprendimento non li risolve aumentando la prescolarizzazione e chi non ha disturbi impara tranquillamente.
La cosa più difficile in prima a detta delle maestre stesse ... pensa un po' è ottenere il silenzio :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 mag 2011, 10:32

Mafalda non so cosa tu non sia riuscita a spiegare. Pure il mio ha visto Chagall e Mirò :prr In questo modo gli puoi parlare anche delle teorie quantistiche, chissà. O puoi far loro tirar spugne anche davanti ad un albero in campagna, o al cartone animato preferito o alle costruzioni.
Paradossalmente il mio discorso diventa il contrario del tuo. Perchè se pure a me può piacere l'apprendimento attraverso la drammatizzazione ( e a chi non piace?)- poichè resta molto più impreso nella mente e nella memoria in quanto esperienza più diretta e partecipata con la materia in questione - io ritengo che lo scibile umano non può passare tutto dentro la scena. Lo potrai fare alcune volte, sia alla primaria, sia alle medie, liceo o quel che vuoi poi ci sono momenti nei quali ti metti a tavolino, a meno che tu non voglia rivoluzionare tutto il modo di studiare. Ci sta ma lo vedo poco fattibile. E allora se, come dice Lalat, lo studiare a tavolino e il silenzio sono le cose che mettono in difficoltà le maestre sarebbe pure meglio cominciare la scolarizzazione dai sette anni :ahah aggiungendo almeno un altro anno all'asilo per drammatizzare su quel che vuoi.
Posso anche insegnare a scrivere l'alfabeto facendo con le lettere e le parole faccine divertenti, poi arriva il momento di ascoltare la regola specifica, mettersi a tavolino e maturare l'esperienza con l'esercizio faticoso, indipendentemente dall'argomento. Ed è qui che gli insegnanti dovrebbero trovare i modi per interessare gli alunni e tirar fuori la volontà ed altre qualità adatte per lo studio.

Streghettasaetta

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 30 mag 2011, 10:37

La frase "le mamme ballano", scritta pagine fa, è stata davvero infelice e a questo punto preferirei non averla scritta.

Il mio discorso è un po' più ampio, ma decisamente non riesco a spiegarmi. Non importa, non voglio convincere nessuno, si scambiano solo idee (e io ne ho recepita una bellissima, quella della drammatizzazione, che magari applicherò con i miei due).

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 30 mag 2011, 10:40

Clizia come dicevo io mi riferisco alla materna e non alle elementari.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 mag 2011, 10:49

Ma in molti asili fanno di queste cose, comunque drammatizzare e rendere più interessanti le materie è un'idea già ben sperimentata anche nei lcicli scolastici superiori.
detto questo però cosa c'entra far imparare a leggere e scrivere all'ultimo anno di scuola dell'infanzia se specialmente i tuoi si sono così divertiti a drammatizzare la mostra e dipingere?
Allora è fondamentale pure il terzo anno di materna, magari per predisporre i bambini alle future esperienze di studio. A maggior ragione allora, valorizziamo i TRE anni di asilo e suggelliamo la valenza educativa del gioco piuttosto che dare spazio ad anticipare lo studio per imparare a scrivere in anticipo. :perplesso

Streghettasaetta

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 30 mag 2011, 11:02

Imparare a leggere al più presto e, perchè no, anche stare seduti a fare questo e altro, dovrebbe fare parte del "gioco". Leggere è divertente. Questo è il messaggio che dovrebbe passare.

Mi rendo però conto che ognuno parla sulle proprie esperienze. A ME piace leggere, MIO figlio mi segue in questo e QUINDI la penso così. Avrò una visione meno incompleta (poco meno ovviamente) quando la piccola crescerà un pochino.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 mag 2011, 11:36

Non si evince nei miei discorsi se mio figlio ami o non ami leggere. ( tra l'altro vuole aver libri tra le mani ogni santo giorno) Pensi che anticipare l'insegnamento e star sedutisecondo le regole scolastiche contribuisca a far amare la lettura? Cosa c'entra?
Leggere è divertente, ascoltare pure, fare esercizi e studiare a tavolino è diverso. Pensi che i bimbi che vogliono giocare, che sono magari ancora fisiologicamente irruenti non debbano avere il tempo di maturare anzi debbano cominciare prima del dovuto. Altro che drammatizzazione divertente. Anche loro amano sentir storie e si fanno leggere libri da mammà. Allora appunto, lasciamo maturare questa voglia attraverso il gioco e attività DIVERSE dagli argomenti scolastici nudi e crudi. Di nuovo non vedo la necessità di trasformare i lterzo anno di materna in una anticipazione degli esercizi di prima. Indipendentemente dall'argomento sono altri gli obiettivi della scuola dell'infanzia e cioè far arrivare i bambini maturi psicologicamente per i cicli successivi attraverso il movimento, la conoscenza di loro stessi e degli altri, l'introduzione di alcune regole sociali, il riconoscimento dello spazio e i limiti di questo attraverso il disegno ed altre attività affini. E' la conoscenza e lo sviluppo delel caratteristiche psicofisiche generali e no legate ad un oggetto di studio specifico a fornire poi il modo per imparare a scrivere e studiare, non è invece detto che anticipare le materie sia favorire l'amore per lo studio e la lettura.

Streghettasaetta

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 30 mag 2011, 12:02

mariangelac ha scritto:Scusate ho una curiosità senza polemica, ma come fa un bambino ad imparare a leggere e scrivere tutto solo?

Bè, non proprio da solo, ma da solo con un computer di quelli da bambini per imparare a scrivere e a leggere mio figlio ha imparato a leggere e a scrivere quest'anno a gennaio (a 3 anni e 7 mesi). Ora, che fa 4 anni tra un mese, legge sia lo stampatello maiuscolo che quello maiuscolo. Per ogni letterina sa dire qual è la maiuscola e quale la minuscola. Legge anche parole lunghe 3,4 sillabe. Inoltre ha imparato a scrivere. Scrive qualsiasi parolina. Il suo nome ed il suo cognome senza problemi.
Preciso che passava molto tempo su quel computerino e che era il suo gioco preferito. Ora è da un po' che non lo usa. Però fa i giochi sui libriccini, perchè vuole che ogni tanto io gli compri uno di quelli.
Ha anche imparato tutti i numeri...e piccole operazioni...tipo 2+1 2+2...
so che è presto, ma lui è sempre stato precoce in tutto... lui è così. :emozionee
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 mag 2011, 12:30

Stella io non discuto se un bimbo impara per gioco da solo e arriva a saper leggere, scrivere e altro prima di cominciare la scuola primaria. :sorrisoo E inserire questo nei programmi anticipando una sorta di scolarizzazione che non da evidenti vantaggi. i bimbi imparano molto e si sviluppano appunto continuando a giocare coi vari argomenti apparentemente slegati dalle materie di studio in senso stretto.

Streghettasaetta

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 30 mag 2011, 12:35

clizia, sono d'accordo con te. Io non sono a favore dei programmi anticipati. Tipo quelli che alla scuola materna inizino l'approccio alle lettere. Ecco questo non mi piace molto.
Però credo che ad esempio a M.(mio figlio) piacerà questo tipo di approccio anticipato, proprio perchè a lui piace "l'argomento". :sorrisoo quindi per lui non credo sarà una forzatura... però magari per altri sì.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 mag 2011, 14:37

Questo si, ma non è necessariamente un argomento piuttosto che un altro a far amare la scuola. Pure il mio è sempre stato interessato alle lettere, a scrivacchiare o riconoscere parole e numeri e via dicendo.
Il problema secondo me non è scolarizzarsi prima, ma farla amare ai ragazzi dalla primaria al liceo. e non è detto che chi ama leggere apprezzi la scuola o si abitui subito al nostro sistema. :pensieroso

Streghettasaetta

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 30 mag 2011, 16:11

Guarda che sono pienamente d'accordo con te. Sono anch'io contraria alla scolarizzazione prima del tempo dovuto.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 mag 2011, 23:07

mafalda2005 ha scritto:Imparare a leggere al più presto e, perchè no, anche stare seduti a fare questo e altro, dovrebbe fare parte del "gioco". Leggere è divertente. Questo è il messaggio che dovrebbe passare.

Mi rendo però conto che ognuno parla sulle proprie esperienze. A ME piace leggere, MIO figlio mi segue in questo e QUINDI la penso così. Avrò una visione meno incompleta (poco meno ovviamente) quando la piccola crescerà un pochino.
Star seduti sulle seggioline all'asilo( le hanno!) divertirsi con la lettura lo fanno già. Anche mio figlio mi segue in questo, dunque ... :pensieroso

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 mag 2011, 11:56

mafalda2005 ha scritto:Imparare a leggere al più presto e, perchè no, anche stare seduti a fare questo e altro, dovrebbe fare parte del "gioco". Leggere è divertente. Questo è il messaggio che dovrebbe passare.

Si appunto. Il piacere di leggere passa ... fosse solo quello. Mio figlio sceglie cosa vuole leggere e non è mai il libro di narrativa di Mario Lodi della scuola ... ma è sempre il fumetto di spider man ... e come legge bene, benissimo con esclamazioni perfette, un attore nato, e una comprensione del testo perfetta. :che_dici

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 giu 2011, 0:28

:ahah ebbravo davidino. Predilige già i fumetti?
Mi ricordo che da piccola mi regalarono la storia a fumetti o un titolo del genere, divertente! Ma più che topolino non potevo comprare. Però leggevo pure linus :cuore

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 giu 2011, 10:13

clizia ha scritto::ahah ebbravo davidino. Predilige già i fumetti?
Mi ricordo che da piccola mi regalarono la storia a fumetti o un titolo del genere, divertente! Ma più che topolino non potevo comprare. Però leggevo pure linus :cuore
E' una fissazione quella dei supereroi, ma proprio una vera fissa tramandata di padre in figlio :impiccata:

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”