GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
biglietto per un omaggio floreale
- sbu
- Bronze~GolGirl®

biglietto per un omaggio floreale
ho bisogno della vostra vena poetica.
Premessa:
Domani ci sarà la festa di fine anno della scuola materna, solitamente si regalava un piccolo mazzo di fiori ad ogni persona che lavora nella struttura (maestre, direttrice, inservienti, etc, etc). Quest'anno abbiamo pensato di fare una cosa diversa, più simbolica e meno dispendiosa, così che i soldi raccolti vadano alla cassa della scuola che quest'anno ha molte spese straordinarie.
Regaleremo una bustina di semi (fiori, erbe aromatiche, etc) ad ogni persona, visto che i bimbi fanno anche giardinaggio, accompagnando ogni bustina col vasetto corrispondente (vaso di basilico+ semi di basilico, vaso di violette+semi di violette, etc)
PErò vorremo accompagnaree questo gesto da un pensiero che si riferisca al fatto si seminare/fiori che nascono/piccoli che diventano grandi o cose simili, ma la mia fantasia è ZERO!
Avete idee? frasi di libri, anche riferimenti biblici o preghiere, visto che la scuola è una cattolica paritaria, la direttrice è una suora.
Grazie a tutte
Premessa:
Domani ci sarà la festa di fine anno della scuola materna, solitamente si regalava un piccolo mazzo di fiori ad ogni persona che lavora nella struttura (maestre, direttrice, inservienti, etc, etc). Quest'anno abbiamo pensato di fare una cosa diversa, più simbolica e meno dispendiosa, così che i soldi raccolti vadano alla cassa della scuola che quest'anno ha molte spese straordinarie.
Regaleremo una bustina di semi (fiori, erbe aromatiche, etc) ad ogni persona, visto che i bimbi fanno anche giardinaggio, accompagnando ogni bustina col vasetto corrispondente (vaso di basilico+ semi di basilico, vaso di violette+semi di violette, etc)
PErò vorremo accompagnaree questo gesto da un pensiero che si riferisca al fatto si seminare/fiori che nascono/piccoli che diventano grandi o cose simili, ma la mia fantasia è ZERO!
Avete idee? frasi di libri, anche riferimenti biblici o preghiere, visto che la scuola è una cattolica paritaria, la direttrice è una suora.
Grazie a tutte
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Re: biglietto per un omaggio floreale
Io Io Io!
Questa la so io!
Scherzo, ma di citazioni sugli alberi e la natura ne so tantissime.
Te ne posto un po', consigliando magari, di abbinare al regale dei semi, anche un piccolo libricino che si legge in un'ora e che si intitola: "L'uomo che piantava gli alberi", un breve scritto, che lancia qualche provocazione e stimolo interessanti...
Ti lascio una piccola citazione che mi ha fatto riflettere molto:
"Se si teneva a mente che era tutto scaturito dalle mani e dall'anima di quell'uomo, senza mezzi tecnici, si comprendeva come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre alla distruzione"
Comunque, tornando a noi:
ALBERO SECCO
Un albero secco
fuori della mia finestra
solitaria
leva nel cielo freddo
i suoi rami bruni.
Il vento rabbioso la neve il gelo
non possono ferirlo.
Ogni giorno quell'albero
mi dà pensieri di gioia:
da quei rami secchi
indovino il verde a venire.
Questa citazione di Erri De Luca la trovo SPLENDIDA, io la scrivo tutta, tu puoi adattare il testo per renderlo piu' semplice:
"Così mi trovo a stare la giornata in un giardino a badare ad alberi e a fiori e a stare zitto in molti modi e dentro qualche pensiero di passaggio, una canzone, la pausa di una nuvola che toglie sole e peso dalla schiena. Vado per il campo con un nuovo alberello di melo da piantare. Lo metto giù, lo giro, guardo i suoi rami appena accennati tentare posto nello spazio intorno. Un albero ha bisogno di due cose: sostanza sotto terra e bellezza fuori. Sono creature concrete ma spinte da una forza di eleganza. Bellezza necessaria a loro è vento, luce, uccelli, grilli, formiche e un traguardo di stelle verso cui puntare la formula dei rami. La macchina che negli alberi spinge linfa in alto è bellezza, perché solo la bellezza in natura contraddice la gravità. Senza la bellezza l'albero non vuole. Perciò mi fermo in un punto del campo e chiedo: "Qui vuoi?" Non mi aspetto una risposta, un segno nel punto in cui tengo il suo tronco, però mi piace dire una parola all'albero. Lui sente i bordi, gli orizzonti e cerca un punto esatto per sorgere. Un albero ascolta comete, pianeti, ammassi e sciami. Sente le tempeste sul sole e le cicale addosso con la stessa premura di vegliare. Un albero è alleanza tra il vicino e il perfetto lontano. Se viene da un vivaio e deve attecchire in suolo sconosciuto, è confuso come un ragazzo di campagna al primo giorno in fabbrica. Così lo porto a spasso prima di scavargli il posto."
Una poesia cortissima di Emily Dickinson:
Per fare un prato ci vogliono un trifoglio e un'ape
Un trifoglio e un'ape e il sogno
Ma basta il sogno se le api sono poche.
FELICITA' di Trilussa:
C'è un'ape che si posa
su un bocciolo di rosa:
lo succhia e se ne va...
Tutto sommato, la felicità
è una piccola cosa.
Questa la so io!
Scherzo, ma di citazioni sugli alberi e la natura ne so tantissime.
Te ne posto un po', consigliando magari, di abbinare al regale dei semi, anche un piccolo libricino che si legge in un'ora e che si intitola: "L'uomo che piantava gli alberi", un breve scritto, che lancia qualche provocazione e stimolo interessanti...
Ti lascio una piccola citazione che mi ha fatto riflettere molto:
"Se si teneva a mente che era tutto scaturito dalle mani e dall'anima di quell'uomo, senza mezzi tecnici, si comprendeva come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre alla distruzione"
Comunque, tornando a noi:
ALBERO SECCO
Un albero secco
fuori della mia finestra
solitaria
leva nel cielo freddo
i suoi rami bruni.
Il vento rabbioso la neve il gelo
non possono ferirlo.
Ogni giorno quell'albero
mi dà pensieri di gioia:
da quei rami secchi
indovino il verde a venire.
Questa citazione di Erri De Luca la trovo SPLENDIDA, io la scrivo tutta, tu puoi adattare il testo per renderlo piu' semplice:
"Così mi trovo a stare la giornata in un giardino a badare ad alberi e a fiori e a stare zitto in molti modi e dentro qualche pensiero di passaggio, una canzone, la pausa di una nuvola che toglie sole e peso dalla schiena. Vado per il campo con un nuovo alberello di melo da piantare. Lo metto giù, lo giro, guardo i suoi rami appena accennati tentare posto nello spazio intorno. Un albero ha bisogno di due cose: sostanza sotto terra e bellezza fuori. Sono creature concrete ma spinte da una forza di eleganza. Bellezza necessaria a loro è vento, luce, uccelli, grilli, formiche e un traguardo di stelle verso cui puntare la formula dei rami. La macchina che negli alberi spinge linfa in alto è bellezza, perché solo la bellezza in natura contraddice la gravità. Senza la bellezza l'albero non vuole. Perciò mi fermo in un punto del campo e chiedo: "Qui vuoi?" Non mi aspetto una risposta, un segno nel punto in cui tengo il suo tronco, però mi piace dire una parola all'albero. Lui sente i bordi, gli orizzonti e cerca un punto esatto per sorgere. Un albero ascolta comete, pianeti, ammassi e sciami. Sente le tempeste sul sole e le cicale addosso con la stessa premura di vegliare. Un albero è alleanza tra il vicino e il perfetto lontano. Se viene da un vivaio e deve attecchire in suolo sconosciuto, è confuso come un ragazzo di campagna al primo giorno in fabbrica. Così lo porto a spasso prima di scavargli il posto."
Una poesia cortissima di Emily Dickinson:
FELICITA' di Trilussa:
C'è un'ape che si posa
su un bocciolo di rosa:
lo succhia e se ne va...
Tutto sommato, la felicità
è una piccola cosa.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ho visto dopo!!!!!!!!!
Ma che bell'avatar che haiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
- sbu
- Bronze~GolGirl®

brava hamilton!
però...sono troppo intellettuali, mi ci vuole qualcosa di più diretto
però...sono troppo intellettuali, mi ci vuole qualcosa di più diretto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- sbu
- Bronze~GolGirl®

grassssssie! era da mò che volevo cambiarehamilton ha scritto:![]()
Ho visto dopo!!!!!!!!!
Ma che bell'avatar che haiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

qualcosa del tipo "quando siamo arrivati qui, eravamo piccoli semi che, grazie alle vostre amorevoli cure e attenzioni, sono diventati dei magnifici fiori..."
ma non so come completarla
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- sbu
- Bronze~GolGirl®

brava!!!topinaf ha scritto:qualcosa del tipo "quando siamo arrivati qui, eravamo piccoli semi che, grazie alle vostre amorevoli cure e attenzioni, sono diventati dei magnifici fiori..."
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- sbu
- Bronze~GolGirl®

OT hamilton non spaventarti, ma ho avuto un'illuminazione ed ho cambiato avatar 
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Non avevo capito Sbu, credevo si trattasse di una citazione che volevi allegare al regalo, ma non che ci dovesse essere per forza la similitudine tra un piccolo seme che sboccia e il nostro bambino che cresce.
Ho letto, e son partita in quarta....
Ho letto, e son partita in quarta....
- hamilton
- Gold~GolGirl®

sbu ha scritto:OT hamilton non spaventarti, ma ho avuto un'illuminazione ed ho cambiato avatar
Ma no, ma no, ma no....
- yoga
- Master~GolGirl®

Bellissima!hamilton ha scritto: Una poesia cortissima di Emily Dickinson:
OT: Sbu ma allora sta tazza l'hai trovata? E' tua quella dell'avatar?
E 2006
- sbu
- Bronze~GolGirl®

purtroppo noyoga ha scritto:Bellissima!hamilton ha scritto: Una poesia cortissima di Emily Dickinson:
OT: Sbu ma allora sta tazza l'hai trovata? E' tua quella dell'avatar?
nello stesso periodo ho fatto un altro acquisto dall'UK ed ho avuto problemi per la consegna, quindi ho desistito. Devo trovare qualcuno che me la porti in valigia
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

tra il cambio di avatar e di colore non ti riconosco piùùù

- yoga
- Master~GolGirl®

E' vero, come mai sei tornata blu??
Comunque mi fa troppo ridere il tuo fetish per la tazza
Comunque mi fa troppo ridere il tuo fetish per la tazza
E 2006
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

In rete ho trovato queste.
Maestra, insegnami il fiore ed il frutto
- Col tempo, ti insegnerò tutto
Insegnami fino al profondo dei mari
- Ti insegno fin dove tu impari
Insegnami il cielo, più su che si può
- Ti insegno fin dove io so
E dove non sai? - Da lì andiamo insieme
Maestra e scolaro, un albero e un seme
Insegno ed imparo, insieme perché
Io insegno se imparo con te
Ho affidato al mare
cinque semi di Pace
che il mare ha portato lontano.
Tre semi hanno incontrato
terre fertili e ospitali
e ora sono diventati
alberi in fiore.
Sono fiori speciali, dai mille colori,
che i bambini osservano incantati.
E’ poi arrivato il tempo dei frutti,
dolci, morbidi e succosi.
Chi li mangia viene in fretta trasformato.
Serenità, dolcezza, armonia,
sono il loro dono,
insieme a un sorriso negli occhi.
Riconosci chi ha mangiato quei frutti
perché parla di fratellanza,
solidarietà, compassione.
I tre alberi della Pace
hanno prodotto tanti semi:
ne vuoi uno anche tu?
Perché germogli nel tuo cuore.Luciano Galassi
Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo
Quest'ultima sarebbe da arricchire nel vostro caso, ma non chiedermi come
Maestra, insegnami il fiore ed il frutto
- Col tempo, ti insegnerò tutto
Insegnami fino al profondo dei mari
- Ti insegno fin dove tu impari
Insegnami il cielo, più su che si può
- Ti insegno fin dove io so
E dove non sai? - Da lì andiamo insieme
Maestra e scolaro, un albero e un seme
Insegno ed imparo, insieme perché
Io insegno se imparo con te
Ho affidato al mare
cinque semi di Pace
che il mare ha portato lontano.
Tre semi hanno incontrato
terre fertili e ospitali
e ora sono diventati
alberi in fiore.
Sono fiori speciali, dai mille colori,
che i bambini osservano incantati.
E’ poi arrivato il tempo dei frutti,
dolci, morbidi e succosi.
Chi li mangia viene in fretta trasformato.
Serenità, dolcezza, armonia,
sono il loro dono,
insieme a un sorriso negli occhi.
Riconosci chi ha mangiato quei frutti
perché parla di fratellanza,
solidarietà, compassione.
I tre alberi della Pace
hanno prodotto tanti semi:
ne vuoi uno anche tu?
Perché germogli nel tuo cuore.Luciano Galassi
Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo
Quest'ultima sarebbe da arricchire nel vostro caso, ma non chiedermi come
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Bellissimo Pipa! Grazie!