GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La Tata Lucia a casa mia...
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: La Tata Lucia a casa mia...
Io con le minacce non mi trovo ... pare che funzionino li per li ma poi hanno 2 inconvenienti:
1) scatenano la rabbia di mio figlio con attacchi bestiali a dir poco;
2) sono diseducativi e sento che fra loro si ricattano a vicenda ... e nel momento in cui li sento tra loro minacciarsi e ricattarsi ... capisco che emulano me e che ho sbagliato di grosso.
Sul riordino mi comporto in maniera diversa a seconda di come è stata la giornata per il bambino: se è stata faticosa, con frustrazioni derivanti dalla scuola ... spesso decido che impuntarmi sul riordino della stanza è controproducente per tutti. Se decido di riordinare io però non lo faccio nemmeno notare al bambino perché è inutile tirare fuori l'argomento e creare rancore se ho già deciso che questa cosa non meritava di essere affrontata quel giorno.
1) scatenano la rabbia di mio figlio con attacchi bestiali a dir poco;
2) sono diseducativi e sento che fra loro si ricattano a vicenda ... e nel momento in cui li sento tra loro minacciarsi e ricattarsi ... capisco che emulano me e che ho sbagliato di grosso.
Sul riordino mi comporto in maniera diversa a seconda di come è stata la giornata per il bambino: se è stata faticosa, con frustrazioni derivanti dalla scuola ... spesso decido che impuntarmi sul riordino della stanza è controproducente per tutti. Se decido di riordinare io però non lo faccio nemmeno notare al bambino perché è inutile tirare fuori l'argomento e creare rancore se ho già deciso che questa cosa non meritava di essere affrontata quel giorno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

muoioaleba ha scritto:io ho provato a seguire il consiglio dello psicologo della materna, che suggeriva di dire " chi riordina stasera?.... va bene allora stasera metto a posto io" così per qualche sera fino a quando per magia, spirito di emulazione, voglia di fare qualcosa che fanno i grandi, il bimbo o la bimba si sarebbero occupati loro del riordino.Ransie ha scritto:Topillo ha scritto:con Roberta ha funzionato chiuderla in camera finchè non avesse finito di riordinare. Adesso è così brava che riordina senza dirglielo.
Noi di solito giochiamo in sala, se la mando in stanza come ammonimento la ritrovo che si "legge" da sola Alice nel Paese delle Meraviglie.
però ho notato una cosa: se glie lo chiedo anche più volte fa orecchie da mercante.. ma appena mi metto perterra per mettere a posto arriva di corsa che vuole fare lei.
il terzo giorno faccio la fatidica domanda e la mia miss mi risponde dicendo: "mamma fallo tu che sei così brava a mettere le cose nel posto giusto così domani non faccio fatica a trovarle"![]()
il sacco nero funziona al primo giro!!!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

in quanto nonna ha perso ogni qualifica di educatricesbu ha scritto:Tata Lucia è insegnante, ha 3 figli e un tot di nipoti.
Io mi sono presa due libri ed offrono spunti interessanti
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- pao pao
- Master~GolGirl®

E Fabrizio Corona la ricatta con vecchi filmini di Comunioni in cui i suoi figli giocano a tavola, mangiano schifezze ecc???? :ahahsbu ha scritto:Tata Lucia è insegnante, ha 3 figli e un tot di nipoti.
A parte gli scherzi, credo anch'io che alcuni spunti siano interessanti e ho provato ad applicarne qualcuno con successo.
Però mi sembra un po' estrema: inorridire perchè un bimbo di neanche un anno viene imboccato mi pare esagerato. E poi è un po' vecchia scuola sul discorso allattamento e dico: se sai che di un argomento non te ne intendi (nessuno è tuttologo), almeno evita di dare consigli sul tema (che poi vanno tutti nella stessa direzione: via la tetta, di botto, qualunque sia l'età del bambino).
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- pao pao
- Master~GolGirl®

ishetta ha scritto:in quanto nonna ha perso ogni qualifica di educatricesbu ha scritto:Tata Lucia è insegnante, ha 3 figli e un tot di nipoti.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

ma va... è aggiornatissima...pao pao ha scritto:E Fabrizio Corona la ricatta con vecchi filmini di Comunioni in cui i suoi figli giocano a tavola, mangiano schifezze ecc???? :ahahsbu ha scritto:Tata Lucia è insegnante, ha 3 figli e un tot di nipoti.
A parte gli scherzi, credo anch'io che alcuni spunti siano interessanti e ho provato ad applicarne qualcuno con successo.
Però mi sembra un po' estrema: inorridire perchè un bimbo di neanche un anno viene imboccato mi pare esagerato. E poi è un po' vecchia scuola sul discorso allattamento e dico: se sai che di un argomento non te ne intendi (nessuno è tuttologo), almeno evita di dare consigli sul tema (che poi vanno tutti nella stessa direzione: via la tetta, di botto, qualunque sia l'età del bambino).
- orata
- Master~GolGirl®

la tata lucia a casa mia... mio marito ci resterebbe male perchè dice che avrebbe più da vedere con la tata francesca..
anche se ora credo di averla vista con la pancia...
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)
- framar
- Master~GolGirl®

si confermo che ha la panciaorata ha scritto:la tata lucia a casa mia... mio marito ci resterebbe male perchè dice che avrebbe più da vedere con la tata francesca..
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010
Valentina 28 febbraio 2010
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ma davvero è così estrema? A me sembra il contrario, cioè che siano i genitori ad essere estremi ... Proprio ieri sera ne ho vista una puntata ... i bambini in questione avevano 4 anni abbondanti e venivano lavati, vestiti, imboccati, prendevano il biberon, dormivano nel letto di mamma, non era permesso loro di giocare in giardino, la mamma ogni volta che un bambino al parco giochi faceva un movimento diceva: "attento che ti fai male"pao pao ha scritto:Però mi sembra un po' estrema: inorridire perchè un bimbo di neanche un anno viene imboccato mi pare esagerato. E poi è un po' vecchia scuola sul discorso allattamento e dico: se sai che di un argomento non te ne intendi (nessuno è tuttologo), almeno evita di dare consigli sul tema (che poi vanno tutti nella stessa direzione: via la tetta, di botto, qualunque sia l'età del bambino).
- lalat
- Silver~GolGirl®

Visto che non capisco perché molte criticano la povera tata ... sono andata a recuperare dal sito il loro decalogo:
1) STABILIRE LE E REGOLE E FARLE RISPETTARE
(troppa libertà non sempre è felicità!)
2)RISPETTARSI RECIPROCAMENTE
(Senza il rispetto, è tutto un dispetto!)
3) PROGRAMMARE I TEMPI DELLA GIORNATA
(Essere in orario è straodinario)
4)RISPETTARE I PROPRI SPAZI E QUELLI DI CASA
(A ciascuno il suo e un po’ per tutti)
5) URLARE NON SERVE MAI
(Anche l’orecchio vuole la sua parte)
6) COMUNICARE CON SINCERITA’
(Le bugie hanno le gambe corte e i musi lunghi…)
7) ESSERE COMPLICI NELL?EDUCAZIONE DEI FIGLI
(E’ il vostro bellissimo progetto di vita)
NON ALZARE LE MANI: SERVONO PER MILIONI DI ALTRE MAGNIFICHE COSE…
(Gioco di mani gioco da villani)
9) MANGIARE E’ SEMPRE UN RITO IMPORTANTE
(Intorno al tavolo in compagnia, è il segreto per l’allegria!)
10) TROVARE OGNI GIORNO ALMENO 10 MINUTI DI TEMPO DI QUALITA’ PER STARE CON OGNI BAMBINO
(Fai venir fuori il bambino che c’è in te… e il gioco è fatto!)
Vi sembra così scandaloso?
tra l'altro non si parla di allattamento ... 
1) STABILIRE LE E REGOLE E FARLE RISPETTARE
(troppa libertà non sempre è felicità!)
2)RISPETTARSI RECIPROCAMENTE
(Senza il rispetto, è tutto un dispetto!)
3) PROGRAMMARE I TEMPI DELLA GIORNATA
(Essere in orario è straodinario)
4)RISPETTARE I PROPRI SPAZI E QUELLI DI CASA
(A ciascuno il suo e un po’ per tutti)
5) URLARE NON SERVE MAI
(Anche l’orecchio vuole la sua parte)
6) COMUNICARE CON SINCERITA’
(Le bugie hanno le gambe corte e i musi lunghi…)
7) ESSERE COMPLICI NELL?EDUCAZIONE DEI FIGLI
(E’ il vostro bellissimo progetto di vita)
NON ALZARE LE MANI: SERVONO PER MILIONI DI ALTRE MAGNIFICHE COSE…
(Gioco di mani gioco da villani)
9) MANGIARE E’ SEMPRE UN RITO IMPORTANTE
(Intorno al tavolo in compagnia, è il segreto per l’allegria!)
10) TROVARE OGNI GIORNO ALMENO 10 MINUTI DI TEMPO DI QUALITA’ PER STARE CON OGNI BAMBINO
(Fai venir fuori il bambino che c’è in te… e il gioco è fatto!)
Vi sembra così scandaloso?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Lalat ma è chiaro che ci sono situazioni limite, come quelle che hai citato.
No cmq nel decalogo non si parla di allattamento, e fra l'altro sono tutte regole condivisibili... però in alcune puntate ha bacchettato diverse mamme che allattavno (compreso un bimbo di 11 mesi)
No cmq nel decalogo non si parla di allattamento, e fra l'altro sono tutte regole condivisibili... però in alcune puntate ha bacchettato diverse mamme che allattavno (compreso un bimbo di 11 mesi)
- lalat
- Silver~GolGirl®

Beh ma bisogna vedere come era contestualizzato questo bacchettamento ... io ne avevo vista una dove la mamma aveva 5 figli e l'ultimo di quasi 2 anni continuava ad allattarlo per cercare di farlo addormentare la sera (peraltro senza riuscirciishetta ha scritto:Lalat ma è chiaro che ci sono situazioni limite, come quelle che hai citato.
Adesso però non mi rispondete che si fanno attaccare i figli alle tette contemporaneamente eh!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

beh il problema era che non riusciva a farlo addormentare neanche così... xchè se fosse crollato nel giro di 5 secondi avrebbe avuto tutto il resto del tempo x stare con i figli.lalat ha scritto:Beh ma bisogna vedere come era contestualizzato questo bacchettamento ... io ne avevo vista una dove la mamma aveva 5 figli e l'ultimo di quasi 2 anni continuava ad allattarlo per cercare di farlo addormentare la sera (peraltro senza riuscirciishetta ha scritto:Lalat ma è chiaro che ci sono situazioni limite, come quelle che hai citato.
No cmq nel decalogo non si parla di allattamento, e fra l'altro sono tutte regole condivisibili... però in alcune puntate ha bacchettato diverse mamme che allattavno (compreso un bimbo di 11 mesi)) ... e li mi pareva proprio di essere d'accordo con la tata ... è sacrosanto allattare tuo figlio ... ma quando ne hai più di uno ... bisogna ben che ti occupi anche degli altri ...
Adesso però non mi rispondete che si fanno attaccare i figli alle tette contemporaneamente eh!
Cmq lei sostiene che allattandoli a lungo limiti la loro autonomia. E gli farei conoscere mia figlia.
- mariangelac
- Collaboratore

lalat ha scritto:Ma davvero è così estrema? A me sembra il contrario, cioè che siano i genitori ad essere estremi ... Proprio ieri sera ne ho vista una puntata ... i bambini in questione avevano 4 anni abbondanti e venivano lavati, vestiti, imboccati, prendevano il biberon, dormivano nel letto di mamma, non era permesso loro di giocare in giardino, la mamma ogni volta che un bambino al parco giochi faceva un movimento diceva: "attento che ti fai male"pao pao ha scritto:Però mi sembra un po' estrema: inorridire perchè un bimbo di neanche un anno viene imboccato mi pare esagerato. E poi è un po' vecchia scuola sul discorso allattamento e dico: se sai che di un argomento non te ne intendi (nessuno è tuttologo), almeno evita di dare consigli sul tema (che poi vanno tutti nella stessa direzione: via la tetta, di botto, qualunque sia l'età del bambino).altro che inorridita.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- aleba
- Expert~GolGirl®

verissimo!! intendo il fatto che le nonne dimenticano l'abc in maniera misteriosa e repentinaishetta ha scritto:in quanto nonna ha perso ogni qualifica di educatricesbu ha scritto:Tata Lucia è insegnante, ha 3 figli e un tot di nipoti.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- aleba
- Expert~GolGirl®

erano gemelli anche quelli!!!mariangelac ha scritto:lalat ha scritto:Ma davvero è così estrema? A me sembra il contrario, cioè che siano i genitori ad essere estremi ... Proprio ieri sera ne ho vista una puntata ... i bambini in questione avevano 4 anni abbondanti e venivano lavati, vestiti, imboccati, prendevano il biberon, dormivano nel letto di mamma, non era permesso loro di giocare in giardino, la mamma ogni volta che un bambino al parco giochi faceva un movimento diceva: "attento che ti fai male"pao pao ha scritto:Però mi sembra un po' estrema: inorridire perchè un bimbo di neanche un anno viene imboccato mi pare esagerato. E poi è un po' vecchia scuola sul discorso allattamento e dico: se sai che di un argomento non te ne intendi (nessuno è tuttologo), almeno evita di dare consigli sul tema (che poi vanno tutti nella stessa direzione: via la tetta, di botto, qualunque sia l'età del bambino).altro che inorridita.
cavolo, ma questa è violazione della privacy, io nn ho autorizzato le riprese
2007 2010
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

ishetta ha scritto:Cmq lei sostiene che allattandoli a lungo limiti la loro autonomia. E gli farei conoscere mia figlia.
No allora: su molte cose mi trovo d'accordo con la Tata perché prima ancora che le metta in pratica con i genitori mi trovo a pensare cosa farei io e.. ci becco
Non mi piace quando dice che un bambino a 8 mesi deve dormire da solo o quando sostiene che la tetta va tolta dopo un tot di mesi perché poi è un capriccio... una volta ho visto sta bimba (1 anno) che piangeva disperata perché voleva attaccarsi e alla fine le hanno dato il bibe con il succo.. no non mi è piaciuto per niente...
però noto che rispetta anche il pesniero del genitore: una volta una mamma le aveva detto che aveva paura a far dormire il bimbo da solo fino all'anno e lei ha accettato senza insistere.
però per quanto riguarda il togliere la tetta credo che lì sia la madre a volerlo per prima, da sola non ce la fa e usa la tata come "appoggio" per non sentirsi in colpa...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- LadyRock
- Master~GolGirl®

Lasciando stare la questione allattamento (che è una cosa così personale che ognuno dovrebbe fare un po' come gli pare), tutto quello che ho letto nel libro della Tata a me è sembrato solo BUON SENSO.
La trasmissione invece prima (anni fa, in tempi non sospetti) la vedevo sempre. Ora, dopo aver sopportato i capricci, i pannolini, le pisciatine in giro, il bagnetto, la pappa etc etc della mia cucciola, non ce la faccio proprio ad accendere la TV e vedere per altre 2 ore capricci, pappe, pipì, pannolini...
Voglio silenzio e un libro in mano...
...possibilmente non un manuale su come educare i figli
La trasmissione invece prima (anni fa, in tempi non sospetti) la vedevo sempre. Ora, dopo aver sopportato i capricci, i pannolini, le pisciatine in giro, il bagnetto, la pappa etc etc della mia cucciola, non ce la faccio proprio ad accendere la TV e vedere per altre 2 ore capricci, pappe, pipì, pannolini...
Voglio silenzio e un libro in mano...
...possibilmente non un manuale su come educare i figli
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

se prova a farsi vedere ho il bazooka pronto.
Nel suo decalogo ci sono norme di buon senso, è vero, ma non sono sempre facilmente applicabili.
Oltra al discorso tetta, una sua regola che non condivido è: "si dorme ognuno nel suo letto". Io sono favorevole al dormire nel lettone.
Sull'ordine dei giocattoli e sui capricci preferisco stendere un velo pietoso. Anche se sono sicura che in una ipotetica visita di tata Lucia mia figlia sarebbe una bimba modello, i guai cominciano quando siamo soli io, lei e papà: diventa una piccola peste.
Nel suo decalogo ci sono norme di buon senso, è vero, ma non sono sempre facilmente applicabili.
Oltra al discorso tetta, una sua regola che non condivido è: "si dorme ognuno nel suo letto". Io sono favorevole al dormire nel lettone.
Sull'ordine dei giocattoli e sui capricci preferisco stendere un velo pietoso. Anche se sono sicura che in una ipotetica visita di tata Lucia mia figlia sarebbe una bimba modello, i guai cominciano quando siamo soli io, lei e papà: diventa una piccola peste.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- LadyRock
- Master~GolGirl®

Ah è vero! Anche la questione letto non mi piace, soprattutto quando i bimbi sono tanto piccoli.
Qui si andrà avanti a lettino sidecar per chissà quanto ancora e la cosa non pesa a nessuno.
Qui si andrà avanti a lettino sidecar per chissà quanto ancora e la cosa non pesa a nessuno.
Mamma dal 09.03.09