GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LEGGE TELECAMERE ASILI, SI PUO' FARE?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

LEGGE TELECAMERE ASILI, SI PUO' FARE?

Messaggio da pricettina » 25 mag 2011, 15:20

Salve, a costo di beccarmi qualche vaffa,
mi chiedevo... si puo' fare una raccolta firme secondo voi per richiedere un decreto di legge che obblighi TUTTI gli asili pubblici e privati a mettere telecamere negli asili?
quanti altri casi dovremo sentire?
quanti altri bambini terrorizzati dobbiamo avere?
Facendo una raccolta firme si potra' fare qualcosa???
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LEGGE TELECAMERE ASILI, SI PUO' FARE?

Messaggio da pricettina » 25 mag 2011, 15:21

:dizionario scusate gli errori e le ripetizioni, ma ero presa a scrivere...
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 25 mag 2011, 15:24

Magari anche negli oratori...

La vedo dura Price, c'è la legge sulla privacy e ci sarà sempre il bastian contrario che non vorrà che il proprio figlio venga spiato, mica per carenza di razionalità eh, solo per "dispetto"

Poi con le firme mi sa che si possa solo abrogare o sbaglio?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 25 mag 2011, 15:25

Facciamo più controlli sulle strutture e sulle persone che ci lavorano?

Inoltre bisognerebbe mettere anche i microfoni, perchè solo il video è fuorviante e spesso sono le parole a essere ancora più dannose dei gesti.

A me non piacerebbe essere spiata mentre lavoro, mi spiace.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 mag 2011, 15:28

Mi sembra che ci sia una legge che tuteli il lavoratore e quindi non è possibile mettere telecamere. Infatti da noi in banca le telecamere sono rivolte verso i clienti e non verso i cassieri.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 25 mag 2011, 15:29

Poi infatti..a quel punto andrebbero messe ovunque. Nidi, materne, elementari, oratori, centri estivi...no dai, non si vive più così. :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 25 mag 2011, 15:54

pricettina ha scritto:Salve, a costo di beccarmi qualche vaffa,
mi chiedevo... si puo' fare una raccolta firme secondo voi per richiedere un decreto di legge che obblighi TUTTI gli asili pubblici e privati a mettere telecamere negli asili?
:quoto_1:
Io ti appoggio in pieno, d'altra parte se non si ha niente da nascondere perchè opporsi??
Se ne sentono veramente troppe.... con la scusa che anche le maestre sono esseri umani, con i loro problemi privati e le loro debolezze, ma che vuol dire??
Capisco la giornata "NO" (che abbiamo tutti), ma io mica prendo a schiaffi la vicina di scrivania per sfogarmi...
Più facile farlo con dei bimbi....
Quando si sentono certe notizie poi, a chi di noi non viene qualche "paranoia" quando li lasciamo all'asilo? :pensieroso
Preciso che le mele marce sono poche, fortunatamente, ma rovinano decisamente tutta la categoria (che in generale ha tutto il mio rispetto per l'importante funzione che svolge), vista la delicatezza dell'argomento.
Ovviamente sul discorso "videosorveglianza nei luoghi di lavoro" c'è una normativa molto rigida, anche a tutela della privacy, che deve essere rispettata, ma secondo me i presupposti per installare le videocamere senza ledere tale diritto ci sono, soprattutto considerando che il fine sarebbe una maggiore tutela dell'integrità psicofisica dei minori.
Almeno ci si potrebbe provare, o no??
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 25 mag 2011, 16:01

... Io al nido ci lavoro sono la tata non l'unica :sorrisoo di 18 splendidi bimbi, con tutto quello che si sente in giro e per tutelare anche la figura dell'educatrice che con amore e passione si fa in 4 per la serenità dei piccolini... sono per le telecamere ATTENZIONE però le immagini devono essere visionate all'occorrenza SOLO da personale esperto (Forze dell'ordine, Psicologi ecc) e non di certo dai genitori perchè? Per tutelare i bimbi :sorrisoo vi immaginate ad esempio una scaramuccia tra bimbi vista dai genitori (alcuni non tutti eh!) punterebbero il dito ecco quel bimbo è cattivo l'ha spinto gli ha preso il giochino eccccccccccc. :sorrisoo :fischia

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 25 mag 2011, 16:06

Ecco, questo, ad esempio, potrebbe essere un ottimo compromesso!
Mi fa particolarmente piacere che il suggerimento venga proprio da un'educatrice... :ok

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 25 mag 2011, 16:20

...guarda però Violetta senza polemica eh :sorrisoo quando scrivi "Capisco la giornata "NO" (che abbiamo tutti), ma io mica prendo a schiaffi la vicina di scrivania per sfogarmi...
Più facile farlo con dei bimbi....E in particolare PIU' facile farlo con i bambini... mi lasci un pò perplessa cosa vuol dire più facile farlo con i bambini se una è pazza è arriva a fare quelle cose che si sono sentite ai bimbi non escludo che prenderebbe a schiaffi la vicina di scrivania proprio perchè E' PAZZA questo per dirti che mi auguro che quelle "bastarde" e passatemi il termine siano un'eccezione... anche io sono mamma e capisco le ansie e le paure che ci lasciano queste notizie però facciamo attenzione a non puntare il dito su tutta la categoria che fa questo lavoro con AMORE e DEDIZIONE, lasciando i propri problemi... a casa o se si è proprio nervose per problemi "gravi" ti garantisto che a casa ci stiamo proprio noi non perchè se andiamo al lavoro picchiamo i bambini eh :-D ma, perchè se siamo nervose noi non riusciamo a trasmettere al 100% la tranquillità ai pupi... loro i nostri pestiferi amori assorbono tutto :cuore

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 25 mag 2011, 16:21

>Ho scritto come i cani scusatemi !!! :dizionario

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 25 mag 2011, 16:46

Adesso mi spiego meglio :sorrisoo
Mi riferivo al fatto che spesso quando accadono questi episodi, in televisione si sente dire che "la maestra attraversava un periodo difficile, si stava separando, non stava bene, ecc..."
Allora premesso che non necessariamente quelle che si comportano così sono delle "pazze" nel senso medico del termine (anzi spesso sono tecnicamente "sanissime di mente" :pensieroso ), i problemi ce li abbiamo tutti, ma non credo che prendiamo a schiaffi i colleghi, o li massacriamo psicologicamente (perchè non è detto che la violenza sia solo fisica).
Riguardo la considerazione (alta) che ho della vs. categoria l'avevo proprio chiarito ne mio primo msg, ma purtroppo sono le mele marce che attirano l'attenzione....

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 25 mag 2011, 18:24

violetta75 ha scritto:Adesso mi spiego meglio :sorrisoo
Mi riferivo al fatto che spesso quando accadono questi episodi, in televisione si sente dire che "la maestra attraversava un periodo difficile, si stava separando, non stava bene, ecc..."
Allora premesso che non necessariamente quelle che si comportano così sono delle "pazze" nel senso medico del termine (anzi spesso sono tecnicamente "sanissime di mente" :pensieroso ), i problemi ce li abbiamo tutti, ma non credo che prendiamo a schiaffi i colleghi, o li massacriamo psicologicamente (perchè non è detto che la violenza sia solo fisica).
Riguardo la considerazione (alta) che ho della vs. categoria l'avevo proprio chiarito ne mio primo msg, ma purtroppo sono le mele marce che attirano l'attenzione....
Ti assicuro che la gente altamente frustrata sfoga soprattutto sul lavoro e soprattutto psicologicamente tutte le sue frustrazioni.e soprattutto se hanno un minimo di autorità su altre persone.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 mag 2011, 18:29

kerubi ha scritto: Ti assicuro che la gente altamente frustrata sfoga soprattutto sul lavoro e soprattutto psicologicamente tutte le sue frustrazioni.e soprattutto se hanno un minimo di autorità su altre persone.

Anche se sui bambini la vedo doppiamente grave perchè sono talmente indifesi da non capire nemmeno cosa sta succedendo e non potendo quindi chiedere aiuto....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 25 mag 2011, 19:13

non so se può servire, ma sarei la prima a firmare!!! e a fare anche i banchetti in strada per raccogliere altre firme. secondo me i luoghi dove ci sono i minori devono essere sorvegliati, sarebbe un ottimo deterrente... :ok
♥G♥ 28/08/08

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 25 mag 2011, 21:12

novembre78 ha scritto:... Io al nido ci lavoro sono la tata non l'unica :sorrisoo di 18 splendidi bimbi, con tutto quello che si sente in giro e per tutelare anche la figura dell'educatrice che con amore e passione si fa in 4 per la serenità dei piccolini... sono per le telecamere ATTENZIONE però le immagini devono essere visionate all'occorrenza SOLO da personale esperto (Forze dell'ordine, Psicologi ecc) e non di certo dai genitori perchè? Per tutelare i bimbi :sorrisoo vi immaginate ad esempio una scaramuccia tra bimbi vista dai genitori (alcuni non tutti eh!) punterebbero il dito ecco quel bimbo è cattivo l'ha spinto gli ha preso il giochino eccccccccccc. :sorrisoo :fischia
mio marito lavora in un ristorante all'interno di un centro commerciale e nel ristorante dove lavora tutti i luoghi sono videosorvegliati per motivi di sicurezza, tranne i bagni ovviamente.
le registrazioni possono essere visionate solo con l'autorizzazione del magistrato ed è già successo in casi di furto, truffa alle casse.
per legge in sistema non può conservare filmati per più di 48h: non è quindi possibile accertare attraverso questo mezzo eventi accaduti il mese prima o anche la settimana prima.
il discorso del non poter riprendere i lavoratori è valido e rispettato fino ad un certo punto nel senso che non sempre è logisticamente possibile escludere questi dalle zone riprese, certo è che i filmati non devono, e in effetti non si possono, usare con lo scopo di controllare il lavoro svolto da un dipendente, e comunque in questi casi ci devono essere dei concordati sindacali.

tutto sto pippone di premessa per dire che ne ho parlato con mio marito, che conosce la questione meglio di me.
secondo suo umile parere la parte legislativa che regola questi sistemi è veramente complicata, quindi fatta salva l'azione deterrente delle telecamere, è dubbioso su quanti vantaggi possa in concreto portare la videosorveglianza nell' individuare situazioni fuori dalla norma nelle scuole, asili, oratori, sagrestie... :x:
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 mag 2011, 21:58

Purtroppo questa strada nn è percorribile, ma basterebbe iniziare ad "ascoltare" meglio i nostri figli, guardarli, vedere il loro sonno, i loro giochi mentre sono soli, i bambini sono dei libri aperti, ed esprimono molto attraverso il gioco e con gli atteggiamenti.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 26 mag 2011, 15:22

violetta75 ha scritto:
Io ti appoggio in pieno, d'altra parte se non si ha niente da nascondere perchè opporsi??
guarda a noi è stato proprio il gestore(il prete) a proporlo.
ha indetto una riunione, visto che di casi se ne sentono sempre e visto che ne era appena stato scoperto uno in provincia.
insomma lui papale papale ci ha detto che se volevamo potevamo installare di tutto, perchè lui non aveva nulla da nascondere.
ovvio che non pagava...facevamo una colletta! :prr
ho apprezzato molto il gesto.
io personalmente non l'avrei nemmeno chiesto perchè vedo che i miei figli non vedono l'ora di andare, amano le maestre ecc.. insomma però mi è piaciuta l'onestà.

:quoto_1: anche chi dice che se iniziamo negli asili poi dovremmo mettere telecamere ovunque. e non si vivrebbe più.
io credo che l'unico posto veramente utile sia i nidi, e i posti dove ci sta della gente che non è in grado di comunicare.
ecco li magari mi piacerebbero obbligatorie.
ma dai 3 anni in su credo che basti osservare i nostri figli per capire se c'è qualcosa che non va
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 26 mag 2011, 17:47

novembre78 ha scritto:... Io al nido ci lavoro sono la tata non l'unica :sorrisoo di 18 splendidi bimbi, con tutto quello che si sente in giro e per tutelare anche la figura dell'educatrice che con amore e passione si fa in 4 per la serenità dei piccolini... sono per le telecamere ATTENZIONE però le immagini devono essere visionate all'occorrenza SOLO da personale esperto (Forze dell'ordine, Psicologi ecc) e non di certo dai genitori perchè? Per tutelare i bimbi :sorrisoo vi immaginate ad esempio una scaramuccia tra bimbi vista dai genitori (alcuni non tutti eh!) punterebbero il dito ecco quel bimbo è cattivo l'ha spinto gli ha preso il giochino eccccccccccc. :sorrisoo :fischia
Completamente daccordo.
In mano liberamente ai genitori manco morta. :fischia
Però le riprese dovrebbero essere conservato per di più di quarantotto ore,altrimenti non serve a molto.
Ma nei bagni quando li si cambia?Temo sarebbe materiale veramente sensibile,da maneggiare con cautela assoluta,altrimenti può essere utilizzato nelle peggio maniere da qualche pedofilo o maniaco.
Ad ogni modo giusto stamattina sono passata a salutare al nido dove lavoravo,se la crisi continua così non so quanti nidi rimarranno a Brescia,quindi niente problema telecamere.I nidi si svuotano ad un ritmo allarmante,il comune non ha i soldi e riduce le convenzioni da 20 bambini a cinque.Le miei colleghe dopo tanti anni di servizio rischiano di rimanere a casa.Sono rimasta di sasso.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 mag 2011, 9:40

mariangelac ha scritto:Purtroppo questa strada nn è percorribile, ma basterebbe iniziare ad "ascoltare" meglio i nostri figli, guardarli, vedere il loro sonno, i loro giochi mentre sono soli, i bambini sono dei libri aperti, ed esprimono molto attraverso il gioco e con gli atteggiamenti.
quando sono piccolissimi è troppo difficile. troppo.
perchè sono loro stessi a non capire.
ogni bimbo attraversa fasi nelle crescita di disturbi del sonno, o di cambiamento emotivo che non sono preoccupanti, ma che in una mamma ormai con pregiudizi possono essre mal interpretati.

dai 36 mesi in su no, ma per tutti i bambini dai 36 in giù io le farei mettere le telecamere e non capisco che differenza ci sia tra un ristorante, una banca, una scuola supeirore (perchè dove lavoro io ci sono) e un asilo.
Anzi, è proprio lì che dovrebbero esserci, per tutelare il piccolo e anche le maestre.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”