è un bimbo che dorme molto e utilizzando qualche semplice accorgimento ha imparato ad addormentarsi da solo e dorme tutta la notte dai 6 mesi.
abbiamo superato indenni 3 influenze quest'inverno, con poche (relativamente) notti in bianco a causa del naso chiuso o della febbre, ma non ha mai dormito nel lettone per scelta nostra e senza alcun dramma da parte sua. solo qualche volta, quando la mattina si sveglia davvero troppo presto, lo teniamo con noi, ma io non sono tranquilla, mio marito una volta l'ha quasi schiacciato

ADESSo ha 11 mesi e ha iniziato a tirarsi su in piedi, e farlo addormentare la sera è diventato un bel problema!
è sempre andata così: dopo cena lo mettevo sul passeggino, e coglievo il momento in cui aveva sonno (sbadiglio, stropiccio, me cala la palpebra) lo trasferivo nel suo lettino da sveglio, una piccola ninna nanna o chiacchierata sottovoce e lo lasciavo solo, dopo pochi minuti (o dopo diversi minuti, a volte) si addormentava.
adesso tutto uguale, finchè lo metto nel lettino. lui si gira, si alza e inizia a saltare, giocare, urlare e poi piangere. devo prenderlo calmarlo e rimetterlo giù. a volte lo devo fare più volte. poi quando si addormenta non si sveglia più (tranne rare volte) fino alla mattina.
so che è causa dei denti e/o della crescita e/o dei cambiamenti (a pasqua siamo stati a casa dei miei per alcuni giorni). ma qualcuna ha qualche consiglio da darmi per superare questo periodo? non si può più fare niente la sera per paura/terrore che poi il bimbo non dorma. uscire (cosa che prima facevamo a volte) è tabù.